Vai al contenuto

Manutenzione Moto In Vista Dell'elefantentreffen!

127 risposte a questa discussione

#21 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 16 October 2012 - 11:54

secondo me esistono oli apposta ma non per -30.però se migliaia di moto ci vanno in qualche modo fanno potrei sparare una cazzata pericolosa quindi prendi questa cosa con le pinze: magari un po di petrolio nell olio lo rende piu fluido e non lo fà ghiacciare .
io ti direi di prima controllare tutte le confezioni d olio e vedere fino a quanto possono scendere. dal olio cambio a quello dei freni. il miscelatore toglilo. ingrassa benissimo la catena e portati del grasso perche neve e freddo sulla catena non penso facciano bene.
che filtro hai ? io cercherei di far prendere l aria dove la temperatura è piu costante quindi l aria calda del motore.

ma vai da solo? trova qualcuno che c'è andato per fare il viaggio assieme . ad esempio 2 anni fa mio padre doveva andare ma non in moto ma a seguire le moto con un camion/officina

per quelle temperature non devi pensare solo alla moto devi pensare anche a te ad un abbigliamento adeguato sia per la notte che per il viaggio.

a comunque io avevo letto di uno che mi pare dalle dolomiti è andato con un kymco 50 perche gli avevano seguestrato la moto xD

#22 beppe_mito

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 16 October 2012 - 13:06

secondo me invece della mito dei usare un altro mezzo con un motore ancora più robusto...tipo una vespa 125...troppo facile arrivare al grippaggio col mito 125 e poi con quelle temperature i problemi elettrici delle mito vengono fuori tutti...

Messaggio modificato da beppe_mito il 16 October 2012 - 13:06

#23 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 October 2012 - 13:16

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 16 October 2012 - 13:06, ha scritto:

secondo me invece della mito dei usare un altro mezzo con un motore ancora più robusto...tipo una vespa 125...troppo facile arrivare al grippaggio col mito 125 e poi con quelle temperature i problemi elettrici delle mito vengono fuori tutti...

scusa perchè è troppo facile arrivare al grippaggio con la mito?
e perchè con quelle temperature dovrebbero venir fuori i problemi elettrici?

#24 beppe_mito

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2149 Messaggi:

Inviato 16 October 2012 - 13:25

si grippa qualche volta italia perchè non si ricarbura in tempo, fiiguriamoci in viaggio, col freddo se si deve iniziare a smanettare d continuo, magari sotto la neve o pioggia.....con il motore della vespa invece non ti devi preoccupare di nulla..
ti sei mai chiesto perchè nei paesi freddi usano ancora macchine con elettronica zero ?

#25 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 16 October 2012 - 13:30

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 16 October 2012 - 13:25, ha scritto:

si grippa qualche volta italia perchè non si ricarbura in tempo, fiiguriamoci in viaggio, col freddo se si deve iniziare a smanettare d continuo, magari sotto la neve o pioggia.....con il motore della vespa invece non ti devi preoccupare di nulla..
ti sei mai chiesto perchè nei paesi freddi usano ancora macchine con elettronica zero ?
non me lo sono chiesto perchè non è vero.
mi spiegheresti in che modo il freddo può creare problemi elettrici ad un impianto elettrico funzionante e isolato?
tu pensi poi che a meno 30 una vespa non vada ricarburata? -.-
sul manuale cagiva ci sono le tabelle di conversione per le varie temperature. basta usare quelle...non si avrà la carburazione perfetta ma non si grippa di sicuro!
poi la moto la grippi col motore sotto sforzo...in viaggio col ghiaccio per terra vai pianissimo, pure se sei molto magro non grippi assolutamente nulla. non arriverai mai alla temperatura critica.

Messaggio modificato da mitico92 il 16 October 2012 - 13:31

#26 beppe_mito

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2149 Messaggi:

Inviato 16 October 2012 - 13:32

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 October 2012 - 13:30, ha scritto:

non me lo sono chiesto perchè non è vero.
mi spiegheresti in che modo il freddo può creare problemi elettrici ad un impianto elettrico funzionante e isolato?
tu pensi poi che a meno 30 una vespa non vada ricarburata? -.-
sul manuale cagiva ci sono le tabelle di conversione per le varie temperature. basta usare quelle...non si avrà la carburazione perfetta ma non si grippa di sicuro!

io rimango della mia idea tu della tua...ormai ultimamente in giro per il forum ribatti con tutti..non rovinare anche questo topic..

#27 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 16 October 2012 - 13:40

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 16 October 2012 - 13:32, ha scritto:

io rimango della mia idea tu della tua...ormai ultimamente in giro per il forum ribatti con tutti..non rovinare anche questo topic..
no non va bene così. quando si tratta di cose tecniche non ci sono idee, o opinioni. ci sono fatti.
io non ci capisco nulla di impianto elettrico, quindi può darsi anche che hai ragione tu. però, siccome mi suona un po' strano, volevo sapere tecnicamente cosa cambia all'impianto elettrico alle basse temperature. per quel poco che ricordo io, la temperatura bassa aiuta il passaggio degli elettroni. infatti per aumentare la conducibilità elettrica si abbassa la temperatura dei materiali. (vaghi ricordi di fisica del liceo).
quindi siccome tu te ne sei uscito con una frase, ora dovresti gentilmente spiegarmela, perchè magari hai ragione, ma io non ne capisco nulla e vorrei delle spiegazioni!
per quanto riguarda la parte motoristica, di sicuro una vespa è un motore che al grippaggio non ci arriva manco se la fai girare con l'olio per friggere, però comunque è possibilissimo non grippare anche con la mito. sopratutto perchè col ghiaccio per terra starai costantemente a 3 mila giri, e a quei giri non grippi manco se sei 40 punti magro di getto max.
anzi, ti dirò di più. per usare una moto sul ghiaccio, per quanto puoi avere gomme adatte allo scopo, vai pianissimo. quindi ingrassare la carburazione potrebbe essere un errore per un motore che non arriverà mai a più di 3 o 4 mila giri. potresti arrivare ad imbrattare candele. io girerei abbastanza magro apposta sapendo di dover incontrare condizioni simili. e miscelazione nel serbatoio.
il problema vero è l'olio del cambio.

ah, e questo non è rovinare i topic. mettere in discussione ciò che dicono gli altri è l'unico modo per far si che il ragazzo che chiede aiuto non faccia cazzate e si rovini il viaggio.

Messaggio modificato da mitico92 il 16 October 2012 - 13:38

#28 Diego_Evo9

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 October 2012 - 13:42

ho fatto una breve analisi.

2 allestimeni invernali, cioè, per chi guida e per la moto.

pilota : 3 paia di calze, tuta invernale con sotto il paile, kit tucano scalda guanti + kit para gambe, e se si puo il para vento sulla moto. kiway.

moto : carburata grassa, scoch sul radiatore e chiudere qualsiasi presa d'aria, telo per coprirla nelle pause, nel radiatore solo antigelo concentrato.
gomme non saprei.

#29 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 16 October 2012 - 13:43

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 16 October 2012 - 13:42, ha scritto:

pilota : 3 paia di calze, tuta invernale con sotto il paile, kit tucano scalda guanti + kit para gambe, e se si puo il para vento sulla moto. kiway.

moto : carburata grassa, scoch sul radiatore e chiudere qualsiasi presa d'aria, telo per coprirla nelle pause, nel radiatore solo antigelo concentrato.
gomme non saprei.

d'accordo su tutto tranne la carburazione. secondo me a meno 30 non diventa così magro tanto da crear vuoti. e contando che difficilmente supererà i 4 mila giri sul ghiaccio meglio tenerla magra, non gripperà comunque a quei giri.
poi oh, se è così magra da far vuoti (cosa che non credo) qualcosa per ricarburare se la porta dietro. io mi porterei un polverizzatore di un punto più grasso e qualche getto.
(controlla che la tua moto abbia il polve 272, tutte le ev hanno il 270 che è molto magro ma nessuno se ne accorge).

Messaggio modificato da mitico92 il 16 October 2012 - 13:45

#30 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5390 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 October 2012 - 13:51

come olio esiste anche il 10w-30 della motul, è il transoil in quella gradazione. il 10w-40 si chiama expert, il 10w-30 no. ;) buona fortuna, non ho altro da aggiungere al già detto! :D

#31 beppe_mito

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2149 Messaggi:

Inviato 16 October 2012 - 14:00

per prima cosa dove fa pena l'impianto mito ? regolatore di tensione..scarica batteria...(anche se la usa non è detto che non si scarichi )..e non avendo la pedalina..accenderla sul ghiaccio a spinta non è bello...oltre a questo i fili prima o poi andranno a contatto in corsa con neve,sale,pioggia...il sale corrode ogni cosa e la mito non è ben isolata ( luci stop posteriori, frecce, fanali)...non mi fiderei...sono pignolissimo su questo aspetto...le macchine che girano in condizioni di temperatura sempre cosi basse vedi alska, russia e siberia sono isolate al massimo nell impianto elettrico, usano particolari guarnizioni sul motore

#32 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 16 October 2012 - 14:03

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 16 October 2012 - 14:00, ha scritto:

per prima cosa dove fa pena l'impianto mito ? regolatore di tensione..scarica batteria...(anche se la usa non è detto che non si scarichi )..e non avendo la pedalina..accenderla sul ghiaccio a spinta non è bello...oltre a questo i fili prima o poi andranno a contatto in corsa con neve,sale,pioggia...il sale corrode ogni cosa e la mito non è ben isolata ( luci stop posteriori, frecce, fanali)...non mi fiderei...sono pignolissimo su questo aspetto...le macchine che girano in condizioni di temperatura sempre cosi basse vedi alska, russia e siberia sono isolate al massimo nell impianto elettrico, usano particolari guarnizioni sul motore

dove fa meno trenta non buttano mica il sale sulle strade eh...a meno 30 acqua e sale ghiaccia lo stesso, è completamente inutile spargere sale!
e comunque non credo che in pochi giorni il sale distruggerà l'impianto elettrico della mito. e comunque come fa il sale ad arrivare all'impianto elettrico?
l'unica cosa che potrebbe creare problemi è che effettivamente la batteria a quella temperatura rende di meno.

#33 beppe_mito

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2149 Messaggi:

Inviato 16 October 2012 - 14:12

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 October 2012 - 14:03, ha scritto:

dove fa meno trenta non buttano mica il sale sulle strade eh...a meno 30 acqua e sale ghiaccia lo stesso, è completamente inutile spargere sale!
e comunque non credo che in pochi giorni il sale distruggerà l'impianto elettrico della mito. e comunque come fa il sale ad arrivare all'impianto elettrico?
l'unica cosa che potrebbe creare problemi è che effettivamente la batteria a quella temperatura rende di meno.

credo che per l'evento un minimo tenteranno di spazzare il giaccio facendolo scogliere...sono condizioni pericolose soprattutto con chi va con moto pesanti ( quasi tutti quelli che partecipano ) quindi le strade non saranno proprio intere lastre di ghiaccio altrimenti nessuno ci arriva...
il sale viene alzato dalle gomme..da chi sta davanti, anche dal vento se cè...
è un gran impegno andarci con una mito...se deciderà per la mito un gran in bocca al lupo !!!!!!!!!

nessuno ha detto ancora...porta wd-40 e mettilo dove inserisci la chiave di accensione, tiene al sicuro il blocchetto di accensione e anche nella serratura sella

#34 lollixx

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 October 2012 - 16:02

va bene che l'elicottero va scaldato 2 ore prima di partire ma non mi sembra che all'elefantreffen nessuno lo faccia, si accende la moto e basta
per il viaggio quanti giorni ti prende? in austria e germania si può andare in autostrada con i 125 (in svizzera si può, sono sicuro)? la dove alloggi?
io ci sto pensando di andarci l'anno prossimo

#35 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 16 October 2012 - 16:38

Visualizza Messaggiolollixx, il 16 October 2012 - 16:02, ha scritto:

va bene che l'elicottero va scaldato 2 ore prima di partire ma non mi sembra che all'elefantreffen nessuno lo faccia, si accende la moto e basta
per il viaggio quanti giorni ti prende? in austria e germania si può andare in autostrada con i 125 (in svizzera si può, sono sicuro)? la dove alloggi?
io ci sto pensando di andarci l'anno prossimo
si ma a meno trenta l'olio è marmellata cavolo! non so quanto gli faccia bene...sul due tempi forse potrebbe essere un problema minore, perchè ti fai la miscela nel serbatoio. ma sul 4 tempi come cavolo fai?
l'elicottero comunque è un normale motore 4 tempi a pistoni...quindi non cambia molto tra moto ed elicottero eh

Messaggio modificato da mitico92 il 16 October 2012 - 16:39

#36 mattiasm

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 223 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Ferrara (FE)

Inviato 16 October 2012 - 17:23

Visualizza Messaggiofabio_491, il 16 October 2012 - 11:54, ha scritto:

secondo me esistono oli apposta ma non per -30.però se migliaia di moto ci vanno in qualche modo fanno potrei sparare una cazzata pericolosa quindi prendi questa cosa con le pinze: magari un po di petrolio nell olio lo rende piu fluido e non lo fà ghiacciare .
io ti direi di prima controllare tutte le confezioni d olio e vedere fino a quanto possono scendere. dal olio cambio a quello dei freni. il miscelatore toglilo. ingrassa benissimo la catena e portati del grasso perche neve e freddo sulla catena non penso facciano bene.
che filtro hai ? io cercherei di far prendere l aria dove la temperatura è piu costante quindi l aria calda del motore.

ma vai da solo? trova qualcuno che c'è andato per fare il viaggio assieme . ad esempio 2 anni fa mio padre doveva andare ma non in moto ma a seguire le moto con un camion/officina

per quelle temperature non devi pensare solo alla moto devi pensare anche a te ad un abbigliamento adeguato sia per la notte che per il viaggio.

a comunque io avevo letto di uno che mi pare dalle dolomiti è andato con un kymco 50 perche gli avevano seguestrato la moto xD
vado con un mio amico che ha un beta 125 motard 4 tempi (motore indistruttibile)...grazie per i consigli! ;) continua a pensare per me!

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 16 October 2012 - 13:06, ha scritto:

la mito è perfetta! anche se ho la planet ma è la stessa identica cosa! ;) la vespa è pericolosa! come si fa a fare un moto/scooter con il motore da una parte?? mha XD

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 16 October 2012 - 13:42, ha scritto:

gomme non saprei.
sisi infatti proprio ieri (mi sto mettendo avanti) sono andato ad informarmi per il vestiario tecnico invernale da moto e ho messo in conto tra tutto un migliaio di euro! ;) in quanto alla messa a punto della moto non contavo di ingrassare troppo la carburazione proprio per il fatto (come ha detto Mitico) che le velocità saranno limitate o comunque i regimi del motore!

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 October 2012 - 13:43, ha scritto:

d'accordo su tutto tranne la carburazione. secondo me a meno 30 non diventa così magro tanto da crear vuoti. e contando che difficilmente supererà i 4 mila giri sul ghiaccio meglio tenerla magra, non gripperà comunque a quei giri.
poi oh, se è così magra da far vuoti (cosa che non credo) qualcosa per ricarburare se la porta dietro. io mi porterei un polverizzatore di un punto più grasso e qualche getto.
(controlla che la tua moto abbia il polve 272, tutte le ev hanno il 270 che è molto magro ma nessuno se ne accorge).
grazie dei consigli! controllerò il polverizzatore e mi porterò dietro uno o due spilli e dei getti anche se conto di partire con una carburazione che faccia un pò da compromesso magro/grasso! spero sia fattibile! :) altre idee??

Visualizza Messaggiobubagan, il 16 October 2012 - 13:51, ha scritto:

come olio esiste anche il 10w-30 della motul, è il transoil in quella gradazione. il 10w-40 si chiama expert, il 10w-30 no. ;) buona fortuna, non ho altro da aggiungere al già detto! :D
grazie per gli auguri! :D andrò a sentire dal mio rivenditore cosa si può fare per l'olio motore! :)

RAGAZZI ALTRE IDEE??? SARA' UN VIAGGIO OSTICO PERCIO' HO BISOGNO DI OGNI TIPOLOGIA DI IDEA! ANCHE LA PIU' CACATINA POTREBBE ESSERE FATALE!!!! :tunz:

#37 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 16 October 2012 - 17:38

io andrei in giro con la carburazione originale che usi in italia (avendo controllato il polverizzatore però) e una candela di grado termico minore, la 8 dovrebbe andar bene. in modo da farla imbrattare di meno.
occhio però, che quando fanno zero gradi non puoi mica farti un autostrada parzializzato a 10 mila giri con la carburazione originale. i problemi di grippaggio potresti incontrarli in viaggio, non quando c'è ghiaccio per terra. quindi comunque prima che trovi ghiaccio per terra devi comunque starci attento.
e la candela grado 8 la monti quando sei sul ghiaccio, non prima.

#38 mattiasm

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 223 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Ferrara (FE)

Inviato 16 October 2012 - 17:54

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 October 2012 - 17:38, ha scritto:

io andrei in giro con la carburazione originale che usi in italia (avendo controllato il polverizzatore però) e una candela di grado termico minore, la 8 dovrebbe andar bene. in modo da farla imbrattare di meno.
occhio però, che quando fanno zero gradi non puoi mica farti un autostrada parzializzato a 10 mila giri con la carburazione originale. i problemi di grippaggio potresti incontrarli in viaggio, non quando c'è ghiaccio per terra. quindi comunque prima che trovi ghiaccio per terra devi comunque starci attento.
e la candela grado 8 la monti quando sei sul ghiaccio, non prima.
ok ho capito comunque per andare su avrei intenzione di fare la statale del brennero...quella che cammina di fianco all'autostrada brennero! che dici?? che dite??

#39 beppe_mito

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2149 Messaggi:

Inviato 16 October 2012 - 18:15

con la vespa ci hanno fatto parecchi giri del mondo...sono i motori più indistruttibili in assoluto

per le strade : dovresti informarti bene quali puoi fare, non per sentito dire devi avere risposte sicure, sono multe alte se sei su strade dove non puoi andare, una cosa è certa in austria e germania in autostrada ci vuole il bollino ( le autostrade sono segnate con cartello blu non verde ), poi per le strade occhio ai limiti di velocità, devi avere un giubbotto di quelli arancioni o gialli riflettenti per la sera/notte

ti rido il consiglio del wd 40 nel blocchetto di accensione della chiave e sulla serratura sella

#40 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 16 October 2012 - 20:01

forse dovresti piu che altro ingrassare di minimo .... ma secondo me le condizioni cambieranno spesso perche comunque farai anche passi di montagna ecc ecc dove magari non c'è la neve ma c'è poco ossigeno e molto freddo.
devi prevedere l imprevedibile!!!
ascolta il mio consiglio usa un filtro frontale che prenda aria ben calda ,cerca di fargli prendere l aria dal motore.

comunque il sale lo prenderà di sicuro durante il viaggio (non è che si trova li subito a meno 30 deve fare un sacco di km prima) però non ti dovrebbe causare problemi subito ma teli causeà dopo negli anni....

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi