Manutenzione Moto In Vista Dell'elefantentreffen!
Inviato 16 October 2012 - 11:54
io ti direi di prima controllare tutte le confezioni d olio e vedere fino a quanto possono scendere. dal olio cambio a quello dei freni. il miscelatore toglilo. ingrassa benissimo la catena e portati del grasso perche neve e freddo sulla catena non penso facciano bene.
che filtro hai ? io cercherei di far prendere l aria dove la temperatura è piu costante quindi l aria calda del motore.
ma vai da solo? trova qualcuno che c'è andato per fare il viaggio assieme . ad esempio 2 anni fa mio padre doveva andare ma non in moto ma a seguire le moto con un camion/officina
per quelle temperature non devi pensare solo alla moto devi pensare anche a te ad un abbigliamento adeguato sia per la notte che per il viaggio.
a comunque io avevo letto di uno che mi pare dalle dolomiti è andato con un kymco 50 perche gli avevano seguestrato la moto xD
Inviato 16 October 2012 - 13:06
Messaggio modificato da beppe_mito il 16 October 2012 - 13:06
Inviato 16 October 2012 - 13:16
beppe_mito, il 16 October 2012 - 13:06, ha scritto:
scusa perchè è troppo facile arrivare al grippaggio con la mito?
e perchè con quelle temperature dovrebbero venir fuori i problemi elettrici?
Inviato 16 October 2012 - 13:25
ti sei mai chiesto perchè nei paesi freddi usano ancora macchine con elettronica zero ?
Inviato 16 October 2012 - 13:30
beppe_mito, il 16 October 2012 - 13:25, ha scritto:
ti sei mai chiesto perchè nei paesi freddi usano ancora macchine con elettronica zero ?
mi spiegheresti in che modo il freddo può creare problemi elettrici ad un impianto elettrico funzionante e isolato?
tu pensi poi che a meno 30 una vespa non vada ricarburata? -.-
sul manuale cagiva ci sono le tabelle di conversione per le varie temperature. basta usare quelle...non si avrà la carburazione perfetta ma non si grippa di sicuro!
poi la moto la grippi col motore sotto sforzo...in viaggio col ghiaccio per terra vai pianissimo, pure se sei molto magro non grippi assolutamente nulla. non arriverai mai alla temperatura critica.
Messaggio modificato da mitico92 il 16 October 2012 - 13:31
Inviato 16 October 2012 - 13:32
mitico92, il 16 October 2012 - 13:30, ha scritto:
mi spiegheresti in che modo il freddo può creare problemi elettrici ad un impianto elettrico funzionante e isolato?
tu pensi poi che a meno 30 una vespa non vada ricarburata? -.-
sul manuale cagiva ci sono le tabelle di conversione per le varie temperature. basta usare quelle...non si avrà la carburazione perfetta ma non si grippa di sicuro!
io rimango della mia idea tu della tua...ormai ultimamente in giro per il forum ribatti con tutti..non rovinare anche questo topic..
Inviato 16 October 2012 - 13:40
beppe_mito, il 16 October 2012 - 13:32, ha scritto:
io non ci capisco nulla di impianto elettrico, quindi può darsi anche che hai ragione tu. però, siccome mi suona un po' strano, volevo sapere tecnicamente cosa cambia all'impianto elettrico alle basse temperature. per quel poco che ricordo io, la temperatura bassa aiuta il passaggio degli elettroni. infatti per aumentare la conducibilità elettrica si abbassa la temperatura dei materiali. (vaghi ricordi di fisica del liceo).
quindi siccome tu te ne sei uscito con una frase, ora dovresti gentilmente spiegarmela, perchè magari hai ragione, ma io non ne capisco nulla e vorrei delle spiegazioni!
per quanto riguarda la parte motoristica, di sicuro una vespa è un motore che al grippaggio non ci arriva manco se la fai girare con l'olio per friggere, però comunque è possibilissimo non grippare anche con la mito. sopratutto perchè col ghiaccio per terra starai costantemente a 3 mila giri, e a quei giri non grippi manco se sei 40 punti magro di getto max.
anzi, ti dirò di più. per usare una moto sul ghiaccio, per quanto puoi avere gomme adatte allo scopo, vai pianissimo. quindi ingrassare la carburazione potrebbe essere un errore per un motore che non arriverà mai a più di 3 o 4 mila giri. potresti arrivare ad imbrattare candele. io girerei abbastanza magro apposta sapendo di dover incontrare condizioni simili. e miscelazione nel serbatoio.
il problema vero è l'olio del cambio.
ah, e questo non è rovinare i topic. mettere in discussione ciò che dicono gli altri è l'unico modo per far si che il ragazzo che chiede aiuto non faccia cazzate e si rovini il viaggio.
Messaggio modificato da mitico92 il 16 October 2012 - 13:38
Inviato 16 October 2012 - 13:42
2 allestimeni invernali, cioè, per chi guida e per la moto.
pilota : 3 paia di calze, tuta invernale con sotto il paile, kit tucano scalda guanti + kit para gambe, e se si puo il para vento sulla moto. kiway.
moto : carburata grassa, scoch sul radiatore e chiudere qualsiasi presa d'aria, telo per coprirla nelle pause, nel radiatore solo antigelo concentrato.
gomme non saprei.
Inviato 16 October 2012 - 13:43
Diego_Evo9, il 16 October 2012 - 13:42, ha scritto:
pilota : 3 paia di calze, tuta invernale con sotto il paile, kit tucano scalda guanti + kit para gambe, e se si puo il para vento sulla moto. kiway.
moto : carburata grassa, scoch sul radiatore e chiudere qualsiasi presa d'aria, telo per coprirla nelle pause, nel radiatore solo antigelo concentrato.
gomme non saprei.
d'accordo su tutto tranne la carburazione. secondo me a meno 30 non diventa così magro tanto da crear vuoti. e contando che difficilmente supererà i 4 mila giri sul ghiaccio meglio tenerla magra, non gripperà comunque a quei giri.
poi oh, se è così magra da far vuoti (cosa che non credo) qualcosa per ricarburare se la porta dietro. io mi porterei un polverizzatore di un punto più grasso e qualche getto.
(controlla che la tua moto abbia il polve 272, tutte le ev hanno il 270 che è molto magro ma nessuno se ne accorge).
Messaggio modificato da mitico92 il 16 October 2012 - 13:45
Inviato 16 October 2012 - 13:51
Inviato 16 October 2012 - 14:00
Inviato 16 October 2012 - 14:03
beppe_mito, il 16 October 2012 - 14:00, ha scritto:
dove fa meno trenta non buttano mica il sale sulle strade eh...a meno 30 acqua e sale ghiaccia lo stesso, è completamente inutile spargere sale!
e comunque non credo che in pochi giorni il sale distruggerà l'impianto elettrico della mito. e comunque come fa il sale ad arrivare all'impianto elettrico?
l'unica cosa che potrebbe creare problemi è che effettivamente la batteria a quella temperatura rende di meno.
Inviato 16 October 2012 - 14:12
mitico92, il 16 October 2012 - 14:03, ha scritto:
e comunque non credo che in pochi giorni il sale distruggerà l'impianto elettrico della mito. e comunque come fa il sale ad arrivare all'impianto elettrico?
l'unica cosa che potrebbe creare problemi è che effettivamente la batteria a quella temperatura rende di meno.
credo che per l'evento un minimo tenteranno di spazzare il giaccio facendolo scogliere...sono condizioni pericolose soprattutto con chi va con moto pesanti ( quasi tutti quelli che partecipano ) quindi le strade non saranno proprio intere lastre di ghiaccio altrimenti nessuno ci arriva...
il sale viene alzato dalle gomme..da chi sta davanti, anche dal vento se cè...
è un gran impegno andarci con una mito...se deciderà per la mito un gran in bocca al lupo !!!!!!!!!
nessuno ha detto ancora...porta wd-40 e mettilo dove inserisci la chiave di accensione, tiene al sicuro il blocchetto di accensione e anche nella serratura sella
Inviato 16 October 2012 - 16:02
per il viaggio quanti giorni ti prende? in austria e germania si può andare in autostrada con i 125 (in svizzera si può, sono sicuro)? la dove alloggi?
io ci sto pensando di andarci l'anno prossimo
Inviato 16 October 2012 - 16:38
lollixx, il 16 October 2012 - 16:02, ha scritto:
per il viaggio quanti giorni ti prende? in austria e germania si può andare in autostrada con i 125 (in svizzera si può, sono sicuro)? la dove alloggi?
io ci sto pensando di andarci l'anno prossimo
l'elicottero comunque è un normale motore 4 tempi a pistoni...quindi non cambia molto tra moto ed elicottero eh
Messaggio modificato da mitico92 il 16 October 2012 - 16:39
Inviato 16 October 2012 - 17:23
fabio_491, il 16 October 2012 - 11:54, ha scritto:
io ti direi di prima controllare tutte le confezioni d olio e vedere fino a quanto possono scendere. dal olio cambio a quello dei freni. il miscelatore toglilo. ingrassa benissimo la catena e portati del grasso perche neve e freddo sulla catena non penso facciano bene.
che filtro hai ? io cercherei di far prendere l aria dove la temperatura è piu costante quindi l aria calda del motore.
ma vai da solo? trova qualcuno che c'è andato per fare il viaggio assieme . ad esempio 2 anni fa mio padre doveva andare ma non in moto ma a seguire le moto con un camion/officina
per quelle temperature non devi pensare solo alla moto devi pensare anche a te ad un abbigliamento adeguato sia per la notte che per il viaggio.
a comunque io avevo letto di uno che mi pare dalle dolomiti è andato con un kymco 50 perche gli avevano seguestrato la moto xD
beppe_mito, il 16 October 2012 - 13:06, ha scritto:
Diego_Evo9, il 16 October 2012 - 13:42, ha scritto:
gomme non saprei.
mitico92, il 16 October 2012 - 13:43, ha scritto:
poi oh, se è così magra da far vuoti (cosa che non credo) qualcosa per ricarburare se la porta dietro. io mi porterei un polverizzatore di un punto più grasso e qualche getto.
(controlla che la tua moto abbia il polve 272, tutte le ev hanno il 270 che è molto magro ma nessuno se ne accorge).
bubagan, il 16 October 2012 - 13:51, ha scritto:
RAGAZZI ALTRE IDEE??? SARA' UN VIAGGIO OSTICO PERCIO' HO BISOGNO DI OGNI TIPOLOGIA DI IDEA! ANCHE LA PIU' CACATINA POTREBBE ESSERE FATALE!!!!
Inviato 16 October 2012 - 17:38
occhio però, che quando fanno zero gradi non puoi mica farti un autostrada parzializzato a 10 mila giri con la carburazione originale. i problemi di grippaggio potresti incontrarli in viaggio, non quando c'è ghiaccio per terra. quindi comunque prima che trovi ghiaccio per terra devi comunque starci attento.
e la candela grado 8 la monti quando sei sul ghiaccio, non prima.
Inviato 16 October 2012 - 17:54
mitico92, il 16 October 2012 - 17:38, ha scritto:
occhio però, che quando fanno zero gradi non puoi mica farti un autostrada parzializzato a 10 mila giri con la carburazione originale. i problemi di grippaggio potresti incontrarli in viaggio, non quando c'è ghiaccio per terra. quindi comunque prima che trovi ghiaccio per terra devi comunque starci attento.
e la candela grado 8 la monti quando sei sul ghiaccio, non prima.
Inviato 16 October 2012 - 18:15
per le strade : dovresti informarti bene quali puoi fare, non per sentito dire devi avere risposte sicure, sono multe alte se sei su strade dove non puoi andare, una cosa è certa in austria e germania in autostrada ci vuole il bollino ( le autostrade sono segnate con cartello blu non verde ), poi per le strade occhio ai limiti di velocità, devi avere un giubbotto di quelli arancioni o gialli riflettenti per la sera/notte
ti rido il consiglio del wd 40 nel blocchetto di accensione della chiave e sulla serratura sella
Inviato 16 October 2012 - 20:01
devi prevedere l imprevedibile!!!
ascolta il mio consiglio usa un filtro frontale che prenda aria ben calda ,cerca di fargli prendere l aria dal motore.
comunque il sale lo prenderà di sicuro durante il viaggio (non è che si trova li subito a meno 30 deve fare un sacco di km prima) però non ti dovrebbe causare problemi subito ma teli causeà dopo negli anni....
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi