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Manutenzione Moto In Vista Dell'elefantentreffen!


127 risposte a questa discussione

#41 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 October 2012 - 20:05

Visualizza Messaggiofabio_491, il 16 October 2012 - 20:01, ha scritto:

forse dovresti piu che altro ingrassare di minimo .... ma secondo me le condizioni cambieranno spesso perche comunque farai anche passi di montagna ecc ecc dove magari non c'è la neve ma c'è poco ossigeno e molto freddo.
devi prevedere l imprevedibile!!!
ascolta il mio consiglio usa un filtro frontale che prenda aria ben calda ,cerca di fargli prendere l aria dal motore.

comunque il sale lo prenderà di sicuro durante il viaggio (non è che si trova li subito a meno 30 deve fare un sacco di km prima) però non ti dovrebbe causare problemi subito ma teli causeà dopo negli anni....
scusa ma per quale motivo dovrebbe far prendere aria calda al motore? O_O

#42 mattiasm

    Mitomane Tosto

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Inviato 16 October 2012 - 20:08

Quello non l'ho capito nemmeno io...potresti spiegarti meglio? ;)



Grazie

#43 fabio_491

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Inviato 16 October 2012 - 20:12

per rendere la carburazione piu stabile.

#44 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 October 2012 - 20:15

Visualizza Messaggiofabio_491, il 16 October 2012 - 20:12, ha scritto:

per rendere la carburazione piu stabile.


se c'è una cosa che il frontale non fa è rendere stabile la carburazione, anzi.
il più stabile in assoluto è il posteriore con cornetto.
poi viene il cornuto.
il frontale sotto quel punto di vista è prorpio na m**da

Messaggio modificato da mitico92 il 16 October 2012 - 20:16


#45 fabio_491

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Inviato 16 October 2012 - 20:20

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 October 2012 - 20:15, ha scritto:

se c'è una cosa che il frontale non fa è rendere stabile la carburazione, anzi.
il più stabile in assoluto è il posteriore con cornetto.
poi viene il cornuto.
il frontale sotto quel punto di vista è prorpio na m**da
la mia idea era un po diversa intendevo frontale chiudendo i lati del serbatoio (poi ho letto che lui ha una planet quindi non so) in modo prenda aria scaldata per quanto sia possibile dal motore.

#46 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 October 2012 - 20:21

Visualizza Messaggiofabio_491, il 16 October 2012 - 20:20, ha scritto:

la mia idea era un po diversa intendevo frontale chiudendo i lati del serbatoio (poi ho letto che lui ha una planet quindi non so) in modo prenda aria scaldata per quanto sia possibile dal motore.
ma perchè deve prendere aria calda? è questo che non capisco....

#47 fabio_491

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Inviato 16 October 2012 - 20:24

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 October 2012 - 20:21, ha scritto:

ma perchè deve prendere aria calda? è questo che non capisco....
perche un motore non è fatto e carburato per girare a -30 . piu ci si avvicina alle condizioni standard meglio è. non bisogna pensare a condizioni normali. -30 sono condizioni estreme.

#48 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 October 2012 - 21:24

mah, appunto perchè avrà problemi di carburazione mi sembra una follia mettere un filtro che rende la carburazione instabile.

#49 fabio_491

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Inviato 16 October 2012 - 21:37

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 October 2012 - 21:24, ha scritto:

mah, appunto perchè avrà problemi di carburazione mi sembra una follia mettere un filtro che rende la carburazione instabile.

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 October 2012 - 21:24, ha scritto:

mah, appunto perchè avrà problemi di carburazione mi sembra una follia mettere un filtro che rende la carburazione instabile.
e of topic ma scusa perche il frontale rende la carburazione istabile? io li ho provati tutti e tre e non ho mai avuto problemi di carburazione.
comunque intendevo anche col cornetto che mi pare serva prorio per prendere aria da vicino al motore (non ne sono sicuro e l unico che non ho mai avuto e provato)

#50 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 October 2012 - 21:43

io anche li ho provati tutti, e quello frontale era quello che dava più problemi.
provalo col 35, è un disastro il frontale. col 28 te ne accorgi poco

#51 fabio_491

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Inviato 16 October 2012 - 21:49

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 October 2012 - 21:43, ha scritto:

io anche li ho provati tutti, e quello frontale era quello che dava più problemi.
provalo col 35, è un disastro il frontale. col 28 te ne accorgi poco
meglio che non ti dico all ora che carburatore avevo io all epoca della mito xD

comunque pensandoci anche il gas degli impianti gpl viene riscaldato prima di essere immesso nel motore...

#52 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 October 2012 - 22:49

l'aria calda ad un motore lo fa solo andare peggio. non ha alcun senso buttargli dentro aria calda...ma più della temperatura dell'aria interessa la sua stabilità, e più è stabile meglio è!

#53 fabio_491

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Inviato 16 October 2012 - 23:33

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 October 2012 - 22:49, ha scritto:

l'aria calda ad un motore lo fa solo andare peggio. non ha alcun senso buttargli dentro aria calda...ma più della temperatura dell'aria interessa la sua stabilità, e più è stabile meglio è!
guarda che stiamo parlando in ottica di decine di gradi sotto lo zero . lo sa pure un bambino che normalmente l aria è meglio fredda ;)

#54 Diego_Evo9

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Inviato 17 October 2012 - 07:57

in svezia le auto hanno una serpentina elettronica che scalda il radiatore acqua e aria abitacolo

#55 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 17 October 2012 - 10:55

Visualizza Messaggiofabio_491, il 16 October 2012 - 23:33, ha scritto:

guarda che stiamo parlando in ottica di decine di gradi sotto lo zero . lo sa pure un bambino che normalmente l aria è meglio fredda ;)
embè?
continuo a non capire perchè il motore dovrebbe preferire l'aria calda in luogo di quella più fresca, a quelle temperature.
se non mi spieghi non capisco...

#56 mattiasm

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 October 2012 - 11:27

Ragazzi io giro con un motore pressoché standard solo con marmitta arrow e filtro "posteriore" senza i convogliatori (che penso di rimontare per questo viaggio)...detto questo non penso di intervenire sul discorso presa dell'aria frontale o mazzacc***i...più che altro volevo dei pareri al riguardo della carburazione (argomento già abbastanza trattato) e sull'affidabilità del mezzo per quanto riguarda i lubrificanti\oli sia catena, motore e soprattuto per i cavi della frizione e del gas!



Che dite?? :tunz:

#57 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 17 October 2012 - 11:29

i convogliatori, come li chiami tu, rimettili anche in italia.
senza di quelli ti lasci cavalli per strada.
nel topic della zeeltronic ci sono anche delle prove al banco che facevano vedere cosa succedeva senza quel coso. perdevi cv.

#58 mattiasm

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 October 2012 - 11:42

Ah perciò con con il filtro posteriore senza cornetti la moto perde potenza? Io pensavo e addirittura sentivo il contrario! Può essere? Anche se stiamo andando un po' OT!

#59 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 17 October 2012 - 11:52

Visualizza Messaggiomattiasm, il 17 October 2012 - 11:42, ha scritto:

Ah perciò con con il filtro posteriore senza cornetti la moto perde potenza? Io pensavo e addirittura sentivo il contrario! Può essere? Anche se stiamo andando un po' OT!
è il rumore che ti fa pensare che vada di più.
poi in generale,quando si va a peggiorare la carburazione (ed è quello che succede quando levi quei cosi) perchè l'aria entra turbolenta, cambia un po' l'erogazione. quando la carburazione è grassa la cosa che la moto perde di più sono i bassi. sopra bene o male, è un due tempi, la potenza la tira fuori. questo porta ad un cambio di erogazione. svuotata sotto,anche se sopra va uguale o addirittura un po' di meno, la potenza viene erogata ancora più di botto, perchè sotto si è svuotata.
quindi sembra che vada di più...
con la zeeltronic la prima cosa che ho notato era che a 6 mila giri la moto già spingeva come una bestia (assurdo eh, dava la botta di potenza che di solito da a 8 mila spostata due mila giri più in basso), però poi mi sembrava che agli alti avesse perso, perchè non sentivo più quella gran botta che sentivo prima in apertura valvola.
in realtà la potenza era aumentata, però col fatto che sotto ce ne era di più sembrava che avesse perso.
poi quando mi sono accorto che tiravo 14 36 ho capito che ero stato fregato dall'erogazione!

Messaggio modificato da mitico92 il 17 October 2012 - 11:57


#60 mattiasm

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 October 2012 - 12:17

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 October 2012 - 11:52, ha scritto:

è il rumore che ti fa pensare che vada di più.
poi in generale,quando si va a peggiorare la carburazione (ed è quello che succede quando levi quei cosi) perchè l'aria entra turbolenta, cambia un po' l'erogazione. quando la carburazione è grassa la cosa che la moto perde di più sono i bassi. sopra bene o male, è un due tempi, la potenza la tira fuori. questo porta ad un cambio di erogazione. svuotata sotto,anche se sopra va uguale o addirittura un po' di meno, la potenza viene erogata ancora più di botto, perchè sotto si è svuotata.
quindi sembra che vada di più...
con la zeeltronic la prima cosa che ho notato era che a 6 mila giri la moto già spingeva come una bestia (assurdo eh, dava la botta di potenza che di solito da a 8 mila spostata due mila giri più in basso), però poi mi sembrava che agli alti avesse perso, perchè non sentivo più quella gran botta che sentivo prima in apertura valvola.
in realtà la potenza era aumentata, però col fatto che sotto ce ne era di più sembrava che avesse perso.
poi quando mi sono accorto che tiravo 14 36 ho capito che ero stato fregato dall'erogazione!
Ok ho capito...allora proverò di rimontare quei cornetti e provare a sentire un pò di piccolezze! a me dava l'impressione che pescasse poca aria! non può essere?

Comunque tornando a noi sollecito anche i più esperti a darmi dei consigli tecnici perchè ho l'impressione che sarà un'impresa arudua la mia! ;)





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