Vai al contenuto

Manutenzione Moto In Vista Dell'elefantentreffen!

127 risposte a questa discussione

#81 mattiasm

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 223 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 October 2012 - 18:02

SU SU RAGAZZI...FATE VENIRE FUORI LE VOSTRE IDEE PIÙ STRAMBE! XD MI SERVE!!! :tunz:

#82 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 October 2012 - 19:00

ho letto di sfuggita la cosa dello "sci" anteriore
era ovviamente una cagata immagino
idem quella della roba che vuoi mettere dietro

-30°C dove scusa? in austria-baviera?
ma figurati! -30 -31 sono i record nazionali austriaci in particolari condizioni estreme
troverai -15 -20°C

ma tanto mi sa troppo di cazzata e non ci andrai mai

e non servono idee strambe

Messaggio modificato da dallarace il 18 October 2012 - 19:00

#83 DNA_54

112cista sfegatato!

• Membri Effettivi
  • 2451 Messaggi:
  • Interests:fare...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 18 October 2012 - 20:34

Visualizza Messaggiomattiasm, il 18 October 2012 - 11:48, ha scritto:

si dai i prezzi sono nella norma! mi andrebbero benissimo! cmq si per i vestiario mi faccio consigliare da mio zio (ha un GS 1200) che va tutti gli anni all'ELEFANTE e che di abbigliamento se ne intende girando il mondo con la moto! per il motore invece non mi ha saputo rispondere perchè di 2 tempi non ne sa tanto!

ok!
per la moto, io mi porterei dietro un paio di getti e gli attrezzi kit della mito. Le tabelle per regolare la carburazione in base a quota e temperatura le trovi nel manuale della mito ;)
se il termostato funziona a dovere, io non mi preoccuperei di altro se non un tagliando prima di partire!
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#84 mattiasm

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 223 Messaggi:

Inviato 19 October 2012 - 11:15

Visualizza Messaggiodallarace, il 18 October 2012 - 19:00, ha scritto:

ho letto di sfuggita la cosa dello "sci" anteriore
era ovviamente una cagata immagino
idem quella della roba che vuoi mettere dietro

-30°C dove scusa? in austria-baviera?
ma figurati! -30 -31 sono i record nazionali austriaci in particolari condizioni estreme
troverai -15 -20°C

ma tanto mi sa troppo di cazzata e non ci andrai mai

e non servono idee strambe
ma ieri alle 20.00 non avevi nient'altro da fare che rimpremi le palle dicendo delle assurdità?? la temperatura andando in moto la perpesci molto più bassa! camminando con la moto a -5 la temperatura percepita e di almeno -15 per non parlare dell'umidità! e la moto da fredda a -20 a -30 non penso cambi di molto la storia!

Visualizza MessaggioDNA_54, il 18 October 2012 - 20:34, ha scritto:

ok!
per la moto, io mi porterei dietro un paio di getti e gli attrezzi kit della mito. Le tabelle per regolare la carburazione in base a quota e temperatura le trovi nel manuale della mito ;)
se il termostato funziona a dovere, io non mi preoccuperei di altro se non un tagliando prima di partire!
ok grazie! ma le tabelle dove le trovo?? :)

#85 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16947 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 19 October 2012 - 12:12

O.o non vorrei essere scettico ma qualche dubbio lo ho pure io o meglio: sembra che non abbia la minima idea di cosa stia facendo e di cosa ti serva, senza offesa alcuna, informarsi su cose basilari lascia perplessi. Svolgere determinate attività è complesso e di norma dovresti fare riferimento a persone che sono già preparate e non alla normale utenza che improvvisa idee a naso.
C'è già gente che lo fa, ci sarà documentazione... Anche contando che non sarai il primo al mondo che usa un motore a -15° (o quel che sono). Informati, guarda i siti dei produttori di lubrificanti e guardane le specifiche... Guarda cosa adoperano sui mezzi che lavorano in determinate condizioni (moto, macchine, motoslitte in austria ce ne saranno eh)

Le temperature sono quelle misurate dai termometri punto, fanno fede quelle, le percepite contano per te essere umano. E fra -15 e meno -30 c'è differenza ergo informati bene su quali sono le reali condizioni che il mezzo deve sopportare.

Anche il sistema di "slitta" non si capisce cosa voglia fare, a cosa ti serve e come pensi di realizzarlo (e non so se ti poni il problema di doverlo smontare/montare ogni qualvolta che il manto cambia)... Ma sopratutto, guardando le foto online, sembra che tutti se la cavino con normali gomme tassellate e/o catene (catene che ti consiglio di comprare e non di improvvisare)

Per il resto ovviamente, se intendi farlo, non posso che esserne felice per te e augurarti di riuscire nell'impresa nel miglior modo =)

P.S. le tabelle per la carburazione sono come ti hanno detto nel manuale =)

#86 mattiasm

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 223 Messaggi:

Inviato 19 October 2012 - 14:51

Visualizza MessaggioX-hide, il 19 October 2012 - 12:12, ha scritto:

O.o non vorrei essere scettico ma qualche dubbio lo ho pure io o meglio: sembra che non abbia la minima idea di cosa stia facendo e di cosa ti serva, senza offesa alcuna, informarsi su cose basilari lascia perplessi. Svolgere determinate attività è complesso e di norma dovresti fare riferimento a persone che sono già preparate e non alla normale utenza che improvvisa idee a naso.
C'è già gente che lo fa, ci sarà documentazione... Anche contando che non sarai il primo al mondo che usa un motore a -15° (o quel che sono). Informati, guarda i siti dei produttori di lubrificanti e guardane le specifiche... Guarda cosa adoperano sui mezzi che lavorano in determinate condizioni (moto, macchine, motoslitte in austria ce ne saranno eh)

Le temperature sono quelle misurate dai termometri punto, fanno fede quelle, le percepite contano per te essere umano. E fra -15 e meno -30 c'è differenza ergo informati bene su quali sono le reali condizioni che il mezzo deve sopportare.

Anche il sistema di "slitta" non si capisce cosa voglia fare, a cosa ti serve e come pensi di realizzarlo (e non so se ti poni il problema di doverlo smontare/montare ogni qualvolta che il manto cambia)... Ma sopratutto, guardando le foto online, sembra che tutti se la cavino con normali gomme tassellate e/o catene (catene che ti consiglio di comprare e non di improvvisare)

Per il resto ovviamente, se intendi farlo, non posso che esserne felice per te e augurarti di riuscire nell'impresa nel miglior modo =)

P.S. le tabelle per la carburazione sono come ti hanno detto nel manuale =)
Si la temperatura che fa fede è senza dubbio quella misurata dai termometri però quella percepita sia da me che dalla moto sarà maggiore di quella misurata.
Comunque si molta gente (come mio zio che tutti gli anni ci va) ci va e avrei potuto informarmi altrove, dove mi avrebbero sicuramente spiegato soluzioni tecniche in maniera rapida. Però volevo chiedere anche altri pareri perchè anche l'idea più stramba potrebbe funzionare.
Le catene normali non vanno sulla Planet (penso anche sulla mito) perchè la catena di trasmissione passerà a 2-3 mm dalla gomma e non ci sarebbe lo spazio utile per la catena, per questo sto pensando a delle soluzioni alternative come quella che già ho provato a spiegare.
Per il sistema degli sci (che può inclinarsi in basso per l'utilizzo ma anche il alto per condizioni normali) invece so di gente che lo ha adottato e gli è anche servito per fondi innevati e che senza avrebbero fatto fatica ad arrivare.

#87 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 19 October 2012 - 14:53

Visualizza Messaggiomattiasm, il 19 October 2012 - 14:51, ha scritto:

Si la temperatura che fa fede è senza dubbio quella misurata dai termometri però quella percepita sia da me che dalla moto sarà maggiore di quella misurata.
Comunque si molta gente (come mio zio che tutti gli anni ci va) ci va e avrei potuto informarmi altrove, dove mi avrebbero sicuramente spiegato soluzioni tecniche in maniera rapida. Però volevo chiedere anche altri pareri perchè anche l'idea più stramba potrebbe funzionare.
Le catene normali non vanno sulla Planet (penso anche sulla mito) perchè la catena di trasmissione passerà a 2-3 mm dalla gomma e non ci sarebbe lo spazio utile per la catena, per questo sto pensando a delle soluzioni alternative come quella che già ho provato a spiegare.
Per il sistema degli sci (che può inclinarsi in basso per l'utilizzo ma anche il alto per condizioni normali) invece so di gente che lo ha adottato e gli è anche servito per fondi innevati e che senza avrebbero fatto fatica ad arrivare.

guarda che la moto non percepisce mica la temperatura come l'uomo...non gli interessa nulla se è umido o tira vento. se sono 10 gradi lei se "percepisce" 10...

#88 mattiasm

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 223 Messaggi:

Inviato 19 October 2012 - 17:01

Visualizza Messaggiomitico92, il 19 October 2012 - 14:53, ha scritto:

guarda che la moto non percepisce mica la temperatura come l'uomo...non gli interessa nulla se è umido o tira vento. se sono 10 gradi lei se "percepisce" 10...
Il vento fa la sua parte! Se mettiamo una moto ferma a -20 senza vento e umidità non fa una piega, al contrario se aggiungiamo del vento alla velocità di marcia e una buona dose di umidità com'è là la moto o comunque molte delle sue parti cominciano a ghiacciare!

ditemi se sbaglio!

#89 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 19 October 2012 - 17:03

Visualizza Messaggiomattiasm, il 19 October 2012 - 17:01, ha scritto:

Il vento fa la sua parte! Se mettiamo una moto ferma a -20 senza vento e umidità non fa una piega, al contrario se aggiungiamo del vento alla velocità di marcia e una buona dose di umidità com'è là la moto o comunque molte delle sue parti cominciano a ghiacciare!

ditemi se sbaglio!
non sbagli, perchè incontri particelle d'acqua sopraffusa. ciò non toglie che nei posti che conta non si formerà ghiaccio. il problema del freddo potrebbe essere nel carburatore, c'è una depressione allucinante e con quelle temperature esterne potrebbe farsi ghiaccio.
forse ha ragione fabio a dire di far respirare aria calda

#90 DNA_54

112cista sfegatato!

• Membri Effettivi
  • 2451 Messaggi:
  • Interests:fare...
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 19 October 2012 - 21:13

Visualizza Messaggiomitico92, il 19 October 2012 - 17:03, ha scritto:

non sbagli, perchè incontri particelle d'acqua sopraffusa. ciò non toglie che nei posti che conta non si formerà ghiaccio. il problema del freddo potrebbe essere nel carburatore, c'è una depressione allucinante e con quelle temperature esterne potrebbe farsi ghiaccio.
forse ha ragione fabio a dire di far respirare aria calda

giusto mitico non ci avevo pensato!
in aereo se la temperatura esterna è inferiore a 18° dobbiamo immettere aria calda nel carburatore per evitare il formarsi di ghiaccio (solo quando si chiude la valvola a farfalla, es. quando si effettua la discesa per immettersi in circuito per atterrare)
ti conviene trovare una soluzione, se no sei costretto a viaggiare col "gas a martello" ;)
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#91 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 19 October 2012 - 23:28

Visualizza MessaggioDNA_54, il 19 October 2012 - 21:13, ha scritto:

in aereo se la temperatura esterna è inferiore a 18° dobbiamo immettere aria calda nel carburatore per evitare il formarsi di ghiaccio (solo quando si chiude la valvola a farfalla, es. quando si effettua la discesa per immettersi in circuito per atterrare)
ti conviene trovare una soluzione, se no sei costretto a viaggiare col "gas a martello" ;)
questa la volevo dire ma non ne ero sicuro ;) .
comunque a mio parere oltre al carburatore/carburante anche il motore ne soffirà esempio mettere aria cosi fredda e un po come immettere del nos (ovviamente molto di meno) .

#92 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 20 October 2012 - 00:45

Visualizza MessaggioDNA_54, il 19 October 2012 - 21:13, ha scritto:

si infatti ho pensato proprio agli aerei per quell'idea. l'elicottero è ad iniezione, ma tutti i miei colleghi di corso che fanno aerei devono tirare la leva dell'aria calda senno fà ghiaccio nel venturi

#93 mattiasm

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 223 Messaggi:

Inviato 23 October 2012 - 18:39

Ragazzi sapete se in Germania e anche in Austria è presente un codice della strada differente dal nostro? E se come ho sentito c'è l'obbligo in caso di scarsa visibilità di indossare abbigliamento con inserti riflettenti?? :)

Grazie!!

#94 MaxMito

Grippatore Ufficiale CMC

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1430 Messaggi:
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 October 2012 - 18:43

Visualizza Messaggiomattiasm, il 23 October 2012 - 18:39, ha scritto:

Ragazzi sapete se in Germania e anche in Austria è presente un codice della strada differente dal nostro? E se come ho sentito c'è l'obbligo in caso di scarsa visibilità di indossare abbigliamento con inserti riflettenti?? :)

Grazie!!
In Austria (sia auto che moto) SEI OBBLIGATO ad avere una scatola di pronto soccorso contenuta in un contenitore ermetico
Germania fari anabbaglianti accesi 24/24h

Guarda su questo sito qua
http://www.viaggiaresicuri.it/?62

Ti dice vita morte e miracoli sullo stato in cui devi guidare.

Messaggio modificato da MaxMito il 23 October 2012 - 18:45

#95 sognandolamito

Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

• Membri Effettivi
  • 6402 Messaggi:

Inviato 23 October 2012 - 20:39

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 October 2012 - 14:17, ha scritto:

comunque tutt'ora non sono pienamente convinto di questa storia. sulle auto a carburatore probabilmente è una mossa voluta per non cambiar carburazione al cambio di stagione. sulle auto a iniezione probabilmente perchè hanno un rage di correzzione non molto ampio.
oppure c'è qualche altro motivo?

I motivi sono semplicemente quelli che hai elencato tu. Credi che la Mito sia differente da un'auto a carburatore?
Il nostro "amico" non potrà in nessun caso adottare una carburazione unica per tutto il viaggio, perchè passerà da 20 a -30 gradi.
Secondo te è pratico mettersi a smontare mezza moto e carburare in mezzo alla neve? Tra l'altro facendolo un tot volte, e bloccando il gruppo, o nel caso in cui siano stronzi a rimanere da solo.

Il sistema indicato da mito160cc tra l'altro in alcune auto era una figata.
Faccio l'esempio della mia vecchia Panda(ffanculo).
Lì c'era una leva (bada bene, non il choke) che poteva regolare l'immissione di aria calda a seconda del clima.
Non faceva solo 0-1, potevi anche fare 1/4, 1/8, 3/4... In quel modo la carburazione era stabile tutto l'anno.
Immagina il nostro amico, che anzichè mettersi a smarazzare col carburatore, prende e si regola una levetta anche in movimento e si aggiusta la carburazione: facendo entrare ad esempio (numeri a ca##o) tot litri di aria a -10°C e un tot a 80°C ottenendo aria a 30°C che non penalizza assolutamente le prestazioni.

Se il nostro amico volesse studiarsi il sistemino non è niente di irrealizzabile se non con un pò di buona voglia, e si toglierebbe non pochi casini strada facendo.

Saluti
Niko

Immagine inserita

#96 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 23 October 2012 - 21:45

bè questo è un'altro conto, così cambia tutto.
io parlavo solo della carburazione da adottare sul ghiaccio...
poi era ovvio che su asfalto con temperature sotto zero ma senza ghiaccio avrebbe dovuto metterne una diversa.
resto comunque del parere che sul ghiaccio una carburazione un po' magra non farà male, visto che difficilmente supererà i 3 mila giri!

#97 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 23 October 2012 - 22:37

Visualizza Messaggiomitico92, il 23 October 2012 - 21:45, ha scritto:

bè questo è un'altro conto, così cambia tutto.
io parlavo solo della carburazione da adottare sul ghiaccio...
poi era ovvio che su asfalto con temperature sotto zero ma senza ghiaccio avrebbe dovuto metterne una diversa.
resto comunque del parere che sul ghiaccio una carburazione un po' magra non farà male, visto che difficilmente supererà i 3 mila giri!
lui dovra fare centinaia di km era ovvio che non li faceva tutti sulla neve xD.... mi piacerebbe sapere per curiosità quanti km

Messaggio modificato da fabio_491 il 23 October 2012 - 22:38

#98 giopa

West Coast Rider

• Membri Effettivi
  • 5765 Messaggi:
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)

Inviato 24 October 2012 - 00:05

Sono andato a Innsbruck, poi monaco, poi vienna, poi ritorno a reggio emilia con la tuonina. Per il freddo ok, ma un CALDO consiglio che ti do è quello di montare una sella comoda!!! :D fidati, ne va del tuo... cu*o.

#99 mattiasm

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 223 Messaggi:

Inviato 24 October 2012 - 09:25

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 23 October 2012 - 20:39, ha scritto:

I motivi sono semplicemente quelli che hai elencato tu. Credi che la Mito sia differente da un'auto a carburatore?
Il nostro "amico" non potrà in nessun caso adottare una carburazione unica per tutto il viaggio, perchè passerà da 20 a -30 gradi.
Secondo te è pratico mettersi a smontare mezza moto e carburare in mezzo alla neve? Tra l'altro facendolo un tot volte, e bloccando il gruppo, o nel caso in cui siano stronzi a rimanere da solo.

Il sistema indicato da mito160cc tra l'altro in alcune auto era una figata.
Faccio l'esempio della mia vecchia Panda(ffanculo).
Lì c'era una leva (bada bene, non il choke) che poteva regolare l'immissione di aria calda a seconda del clima.
Non faceva solo 0-1, potevi anche fare 1/4, 1/8, 3/4... In quel modo la carburazione era stabile tutto l'anno.
Immagina il nostro amico, che anzichè mettersi a smarazzare col carburatore, prende e si regola una levetta anche in movimento e si aggiusta la carburazione: facendo entrare ad esempio (numeri a ca##o) tot litri di aria a -10°C e un tot a 80°C ottenendo aria a 30°C che non penalizza assolutamente le prestazioni.

Se il nostro amico volesse studiarsi il sistemino non è niente di irrealizzabile se non con un pò di buona voglia, e si toglierebbe non pochi casini strada facendo.

Saluti
Niko
mi devo mettere sotto dopo il lavoro e studiare a fondo una soluzione di questo tipo! :)
GRAZIE

Visualizza Messaggiofabio_491, il 23 October 2012 - 22:37, ha scritto:

lui dovra fare centinaia di km era ovvio che non li faceva tutti sulla neve xD.... mi piacerebbe sapere per curiosità quanti km
Saranno circa 1500Km da percorrere in 3 giorni (uno all'andata e due al ritorno) e stare là 1 giorno (il sabato)! ;) Speriamo ce ne sia poca di neve! XD

Visualizza Messaggiogiopa, il 24 October 2012 - 00:05, ha scritto:

Sono andato a Innsbruck, poi monaco, poi vienna, poi ritorno a reggio emilia con la tuonina. Per il freddo ok, ma un CALDO consiglio che ti do è quello di montare una sella comoda!!! :D fidati, ne va del tuo... cu*o.
AHAHAHAHAH Grazie del consiglio magari la farò imbottire! ;)

#100 Marco Sfunk

VJ22 <3

• Membri Effettivi
  • 4907 Messaggi:
  • Interests:bella!
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 November 2012 - 16:14

Se mitico scalda per due ore l'elicottero con il phon vuol dire che devi farlo pure tu sulla tua motoretta!

CASO CHIUSO!!!

Visualizza Messaggiomattiasm, il 24 October 2012 - 09:25, ha scritto:

mi devo mettere sotto dopo il lavoro e studiare a fondo una soluzione di questo tipo! :)
GRAZIE

Saranno circa 1500Km da percorrere in 3 giorni (uno all'andata e due al ritorno) e stare là 1 giorno (il sabato)! ;) Speriamo ce ne sia poca di neve! XD

AHAHAHAHAH Grazie del consiglio magari la farò imbottire! ;)

a me non sembra uno sproposito, conta che noi con le due tempi ci spariamo 1000/1200 km di strada montana tutte curve, con la condizzione che ci sono 30 gradi m vabbè! se vai ben preparato non avrai problemi!
Immagine inserita

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi