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Consiglio Lavorazione Cilindro 160Cc

ottimizzare 160cc

534 risposte a questa discussione

#161 {mRk}

    Ing.

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Inviato 28 November 2012 - 01:15

Realizzare gli stampi per avere le curve del collettore di scarico preformate costa tantissimo, quindi tanti preferiscono realizzare i collettori di scarico unendo tanti piccoli pezzi di lamiera.


Vi posto un paio di foto di diverse marmitte che uso per le mie moto. Nella seconda foto sono visibili le marmitte per l'RS250 di mat con collettore a spicchi. Visto che sono le marmitte di prova i collettori sono fatti unendo tanti pezzi.
Immagine inserita
Immagine inserita

Nella foto che segue sono visibile le mie Sugaya a confronto con una delle marmitte di mat. Indovinate come sono realizzati i collettori delle marmitte....
Immagine inserita


In quest'ultima foto sono visibili due marmitte di mat a confronto con una Jolly (la prima in alto). La Jolly è stata sviluppata lavorando sul banco prova dalla Jolly. L'ho acquistata nuova per un confronto con le nostre marmitte. E' vostra per 200€+s.s.
Immagine inserita

Testo le marmitte in continuazione. Abbiamo dedicato l'ultima uscita in pista al confronto delle marmitte, testiamo in continuazione.


Le strade in questi casi sono due:
- opzione 1, realizzi una marmitta per ottenere il massimo da un dato cilindro.
- opzione 2, prepari il cilindro e la testa per sfruttare e spremere il massimo da una data marmitta.
Nel tuo caso hai già la marmitta Jolly Corsa, dovresti preparare il cilindro e la testa per sfruttarla al meglio. La Jolly Corsa è sviluppata per accordarsi con cilindri e teste preparati per girare in alto. Il cilindro Polini non mi pare proprio la scelta ottimale però qualcosa si può tentare...

Messaggio modificato da {mRk} il 28 November 2012 - 09:45

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#162 {mRk}

    Ing.

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Inviato 28 November 2012 - 01:22

Visualizza MessaggioExa, il 27 November 2012 - 21:49, ha scritto:

cmq guardate la differenza del 160 polini e del Cagiva 125 73037..

160 POLINI ORIGINALE NON LAVORATO APPENA ACQUISTATO foto di 3 SETT FA
Immagine inserita

Cagiva 125cc serie 73037
Immagine inserita
a me sembrano piu grossi quelli del 73037..
:muahaha: non hai mai visto i cilindri che uso sulle mie moto :glasses3: :jawdrop:
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#163 Exa

    Mitomane

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Inviato 28 November 2012 - 12:32

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 November 2012 - 01:22, ha scritto:

:muahaha: non hai mai visto i cilindri che uso sulle mie moto :glasses3: :jawdrop:
Io sarei curioso di vederli anche con una foto, come l ho postata io.. :)
allora ti devo dare in mano il mio 73037 cosi me lo fai a dovere :).. seee magaari... tanto ne ho un altro di cilindro 125 cagiva per l originalita in caso di cambio in originale....
il problema è che sei di trieste.. mannaggia..
cmq mat mi ha risposto.. gli ho chiesto se appena prendevo la moto potevo andare a trovarlo cosi provava la mia mito e mi poteva dire cosi ad occhio se avevano fatto un buon lavoro.. mi ha detto va bene.. io disto da lui un 10km..
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#164 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 28 November 2012 - 13:55

Visualizza MessaggioExa, il 28 November 2012 - 12:32, ha scritto:

Io sarei curioso di vederli anche con una foto, come l ho postata io.. :)
allora ti devo dare in mano il mio 73037 cosi me lo fai a dovere :).. seee magaari... tanto ne ho un altro di cilindro 125 cagiva per l originalita in caso di cambio in originale....
il problema è che sei di trieste.. mannaggia..
cmq mat mi ha risposto.. gli ho chiesto se appena prendevo la moto potevo andare a trovarlo cosi provava la mia mito e mi poteva dire cosi ad occhio se avevano fatto un buon lavoro.. mi ha detto va bene.. io disto da lui un 10km..

Perfetto direi!

Saluti
Niko

PS: chiedere una foto di un cilindro ben fatto? Sfateresti un dogma... :asd:

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#165 fabio_491

    2T forever

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Inviato 28 November 2012 - 21:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 November 2012 - 01:22, ha scritto:

:muahaha: non hai mai visto i cilindri che uso sulle mie moto :glasses3: :jawdrop:
nenache io e li vorrei vedere :D secondo me hanno piu materiale in alcuni punti e meno in altri

#166 Exa

    Mitomane

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Inviato 28 November 2012 - 22:44

ragazzi la volete sapere l ultima???
Secondo voi, pero sinceramente, quanto puo chiedere un meccanico normale montando i seguenti pezzi:
-montaggio biella cioè Imbiellaggio con riequilibratura albero
-Montaggio cuscinetti banco, cambiato Paraoli motore e guarnizioni comprati da me
-Pulizia Cilindro, bave ecc e montaggio dello stesso
-Montaggio kit completo Frizione racing
-cambio spugna filtro comprata da loro
-cambio olio motore e cambio Liquido raffreddamento comprato da loro
-Montaggio Scarico
-Montaggio carburatore,e montaggio pacco lamellare,collettore (comprato da lorosolo collettore),
-tornitura della testa del cilindro per convalidarlo al 160 polini
-cambiate mollette e cavolatine varie comprate da loro
-cambio del contagiri portato da me
-Montaggio centralina zeeltronic con schema e messa a punto della stessa (2 configurazioni con switch al manubrio)
-Carburazione, e messa a punto
quanto secondo voi un meccanico vi potra chiedere per un lavoro simile solo di manodopere e comprando solo i seguenti pezzi dove c è scritto??
e quante ore approssimative ci vuole per un lavoro simile??
Poi vi dico quanto mi ha fatto!!

Messaggio modificato da Exa il 28 November 2012 - 22:46

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#167 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 28 November 2012 - 22:54

Visualizza MessaggioExa, il 28 November 2012 - 22:44, ha scritto:

ragazzi la volete sapere l ultima???
Secondo voi, pero sinceramente, quanto puo chiedere un meccanico normale montando i seguenti pezzi:
-montaggio biella cioè Imbiellaggio con riequilibratura albero
-Montaggio cuscinetti banco, cambiato Paraoli motore e guarnizioni comprati da me
-Pulizia Cilindro, bave ecc e montaggio dello stesso
-Montaggio kit completo Frizione racing
-cambio spugna filtro comprata da loro
-cambio olio motore e cambio Liquido raffreddamento comprato da loro
-Montaggio Scarico
-Montaggio carburatore,e montaggio pacco lamellare,collettore (comprato da lorosolo collettore),
-tornitura della testa del cilindro per convalidarlo al 160 polini
-cambiate mollette e cavolatine varie comprate da loro
-cambio del contagiri portato da me
-Montaggio centralina zeeltronic con schema e messa a punto della stessa (2 configurazioni con switch al manubrio)
-Carburazione, e messa a punto
quanto secondo voi un meccanico vi potra chiedere per un lavoro simile solo di manodopere e comprando solo i seguenti pezzi dove c è scritto??
e quante ore approssimative ci vuole per un lavoro simile??
Poi vi dico quanto mi ha fatto!!
dipende un po ...
ma ore ce ne vogliono un bel po ...
penso che davanti al conto tu abbia sentito un discreto bruciore!!!

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#168 brio

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Inviato 28 November 2012 - 23:00

Se è onesto e ha fatto tutto a modo si parla comunque di 3 cifre con un bel 4 o 5 davanti secondo me ;)

(per un lavoro fatto bene su un cilindro ci vogliono moltissime ore e per una buona messa a punto se non si hanno riferimenti la situazione è la medesima)
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#169 AndreaNSR125

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Inviato 28 November 2012 - 23:04

Visualizza MessaggioExa, il 28 November 2012 - 22:44, ha scritto:

ragazzi la volete sapere l ultima???
Secondo voi, pero sinceramente, quanto puo chiedere un meccanico normale montando i seguenti pezzi:
-montaggio biella cioè Imbiellaggio con riequilibratura albero 40€ (attenzione, il centraggio è una cosa, la riequilibratura è un altra... questa seconda non l'ho tenuta in considerazione)
-Montaggio cuscinetti banco, cambiato Paraoli motore e guarnizioni comprati da me (120€)
-Pulizia Cilindro, bave ecc e montaggio dello stesso (40)
-Montaggio kit completo Frizione racing (0-già considerato)
-cambio spugna filtro comprata da loro (5€)
-cambio olio motore e cambio Liquido raffreddamento comprato da loro (25-30€)
-Montaggio Scarico (rimontare il blocco sullamoto e rimontare la moto, fai 80€)
-Montaggio carburatore,e montaggio pacco lamellare,collettore (comprato da lorosolo collettore),
-tornitura della testa del cilindro per convalidarlo al 160 polini (40-50€)
-cambiate mollette e cavolatine varie comprate da loro
-cambio del contagiri portato da me (20€)
-Montaggio centralina zeeltronic con schema e messa a punto della stessa (2 configurazioni con switch al manubrio) (messa a punto, è tutto da vedere.diciamo per il montaggio...10€)
-Carburazione, e messa a punto (anche qua è tutto da vedere come ha carburato...diciamo che è uscito e ha fatto qualche prova, 40€)
quanto secondo voi un meccanico vi potra chiedere per un lavoro simile solo di manodopere e comprando solo i seguenti pezzi dove c è scritto??
e quante ore approssimative ci vuole per un lavoro simile??
Poi vi dico quanto mi ha fatto!!

totale verrebbe 430, così a naso, poi dipende moltissimo da che costo orario tiene e come fa le cose...

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 28 November 2012 - 23:05

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#170 fabio_491

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Inviato 28 November 2012 - 23:09

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 28 November 2012 - 23:04, ha scritto:

totale verrebbe 430, così a naso, poi dipende moltissimo da che costo orario tiene e come fa le cose...
me la monti la zeel per 10 euro xD ? io la ho nel cassetto da mesi e non ho ancora avuto il coraggio e il tempo di montarla

#171 Rizlas

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Inviato 28 November 2012 - 23:29

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 28 November 2012 - 23:04, ha scritto:

totale verrebbe 430, così a naso, poi dipende moltissimo da che costo orario tiene e come fa le cose...
Dopo questo il meccanico chiude la sua officina e si trasferisce a casa tua perchè ha dovuto vendere anche la casa!
430 è un po' esagerato a mio parere,va bene l'onestà e tutto ma è davvero poco,inoltre penso che la riequilibratura sia stata fatta,o almeno spero.
Secondo me 1000 ci sono tutti contando le ore che ci vogliono,se non di più >_>
edit: direi anche 1500

Messaggio modificato da Rizlas il 28 November 2012 - 23:32

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 23 November 2012 - 17:44, ha scritto:

La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare

#172 Exa

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Inviato 28 November 2012 - 23:30

Be lavorando a 35 euro a l ora una zeeltronic non te la montano con 10 ero.. Montare una centralina e dico collegare filo per filo 10 euro è un prezzo d amico ma da vero amico ma da meccanico è mooolto di piu.. Configurarla poi.. Cmq voglio sentire altri pareri prima di dire il totale che mi ha fatto.. Nsr sei stato mooolto buono con i prezzi.. ;-)
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#173 STRRRRE

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Inviato 28 November 2012 - 23:38

dai che sono curioso e devo andare a dormire!!

VENDO MOTORE COMPLETO


#174 brio

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Inviato 28 November 2012 - 23:40

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 28 November 2012 - 23:38, ha scritto:

dai che sono curioso e devo andare a dormire!!

Io pure e devo ancora prepararmi la mia camomilla con miele pre addominali pre dormita, per cui muvesssssssss
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#175 AndreaNSR125

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Inviato 28 November 2012 - 23:46

mmmm, ma la zeel non veniva fornita già con i connettori adatti per la Mito?
in ogni caso, ok fai che sia da cablare, un ora, 35€

Poi dipende da chi ha fatto il lavoro e un mare di cose, un cuscinetto che non vuole uscire rompe i maroni anche se hai gli attrezzi giusti... Se c'è da stare a smoccolare per altri problemi e cose del genere.
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#176 Exa

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Inviato 28 November 2012 - 23:55

Si la centralina era da cablare completamente.. Cmq ve lo diro domani.. Aspetto altri preventivi .. Cmq penso che é stato abbastanza onesto... Domani vi diro il totale di tutto.. Venerdi andro a prenderla..
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#177 nelson22

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Inviato 29 November 2012 - 07:35

Perché poi non fai un bel video della moto in movimento a rodaggio finito?

Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2

#178 {mRk}

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Inviato 29 November 2012 - 08:45

Più che la cifra finale mi soffermerei sulla qualità del lavoro e dei materiali utilizzati a cominciare da biella e gabbiette.
Il cilindro Polini richiede tante ore di lavoro per essere preparato in modo tale da non fare rimpiangere il cilindro 125 originale.

Messaggio modificato da {mRk} il 29 November 2012 - 08:45

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Inviato 29 November 2012 - 08:58

Visualizza MessaggioExa, il 28 November 2012 - 12:32, ha scritto:

Io sarei curioso di vederli anche con una foto, come l ho postata io.. :)
allora ti devo dare in mano il mio 73037 cosi me lo fai a dovere :).. seee magaari... tanto ne ho un altro di cilindro 125 cagiva per l originalita in caso di cambio in originale....
il problema è che sei di trieste.. mannaggia..
cmq mat mi ha risposto.. gli ho chiesto se appena prendevo la moto potevo andare a trovarlo cosi provava la mia mito e mi poteva dire cosi ad occhio se avevano fatto un buon lavoro.. mi ha detto va bene.. io disto da lui un 10km..
Se un giorno vedrai a trovarci in pista ti farò vedere volentieri qualcuno dei miei cilindri. Però evito di pubblicare foto di quella particolare zona del cilindro nei forum ;)

Abbiamo corso ad Adria, per te non dovrebbe essere così lontana. Se ci faranno gareggiare di nuovo ad Adria nel 2013 penso che in primavera torneremo a provare ad Adria per preparare al meglio la gara.
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#180 Exa

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Inviato 29 November 2012 - 12:18

Visualizza Messaggio{mRk}, il 29 November 2012 - 08:58, ha scritto:

Se un giorno vedrai a trovarci in pista ti farò vedere volentieri qualcuno dei miei cilindri. Però evito di pubblicare foto di quella particolare zona del cilindro nei forum ;)

Abbiamo corso ad Adria, per te non dovrebbe essere così lontana. Se ci faranno gareggiare di nuovo ad Adria nel 2013 penso che in primavera torneremo a provare ad Adria per preparare al meglio la gara.
Mi rimane ancora un po lontanino Adria da dove sono io.. saranno un 350/400 kilometri.. cmq se farai una gara vicino Milano verro a trovarti senza dubbio ;)
Cmq il meccanico mi ha fatto.....
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750 euruzziiiiii...
Bella botta dai 400 euro di preventivo!! ma tutto sommato di lavori ne ha fatti.. ci hanno messo 25/26 ore, ma me ne ha fatte pagare solo 18 di ore, piu quello che mi ha comperato!! in tutto 750 euros..
Domani andro a prenderla e finito il rodaggio faro un video se riusciro.. per ora la carburazione me l ha fatta stare un po grassa anche perche qui piove da 4 giorni non l ha potuta provare a dovere.. mi ha detto che dopo il rodaggio di passare di li che me la ricarbura..

Messaggio modificato da Exa il 29 November 2012 - 12:20

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