Vai al contenuto


Consiglio Lavorazione Cilindro 160Cc

ottimizzare 160cc

534 risposte a questa discussione

#521 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 May 2013 - 19:09

 Exa, il 08 May 2013 - 18:35, ha scritto:

Mi hanno appena telefonato.. la moto è pronta.. domani mattina scopriremo quanti cavalli ha!! ;)..
Se ha meno di 30 cavalli devo falsificare per forza la documentazione.. se no a fozzie chi lo sente piu... hehehe... scherzoooo..
Fozzie sarai libero di dirmi quello che vorrai.. te lo concedo!! in amicizia pero eh :450vq7:
Io cmq mi preparo al peggio almeno non rischio delusioni.. :mhihi: ...
Dai almeno sono stato uno dei pochi che ha dato anche un test oltre al video che ho postato sull estito di questa preparazione.. non sono stato di sole parole, come alcuni!! ;)
Sara senz altro utile in bene o in male per chi vorra intraprendere la strada del 160 polini..
A domani

La penso come fra-x, ti fa onore sì.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#522 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 May 2013 - 14:40

Non entro da un sacco sul forum per vari motivi, ma........quindi?
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#523 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 May 2013 - 15:31

Secondo me ha sbiellato 1000 km fa

:P

Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2



#524 Exa

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 184 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-November 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 May 2013 - 10:51

Eccomi, l esito è di 24,3 cavalli.. MA mi ha detto che con una buona mappatura della centralina (150 euro mi ha chiesto) e con uno scarico piu appropriato riguardando poi la carburazione prenderei piu cavalli, ma col cavolo che lo faccio!! mi va gia bene cosi.. mi viene da domandarmi ma se adesso che va molto piu di prima e ha 24 cavalli, nel video che ho anche postato che manco potevo aprire tutto gas quanti cavalli aveva?? 18?? Bah..
Cmq il meccanico alla fine l ha sparata grossa si!! Avevate ragione!! mi ha fatto pensare pure a me (inesperienza) di avere 40 cavalli.. penso che se aveva davvero 40 cavalli volava ora che so cosa vuol dire.. heheh
I cavalli come nella realta costano parecchio a quanto vedo!!
va be son contento cosi di come va ;)
Alla fine ho ancora un 73037, chissa che mi viene voglia di portarlo da mat.. ;)
Ecco il grafico
Immagine inserita

Messaggio modificato da Exa il 04 June 2013 - 18:10

Immagine inserita
2t è passione!!!!!Red Bull!!!

#525 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 10 May 2013 - 11:08

 Exa, il 10 May 2013 - 10:51, ha scritto:

Eccomi, l esito è di 24,3 cavalli.. bleeee... MA mi ha detto che con una buona mappatura della centralina (150 euro mi ha chiesto) e con uno scarico piu appropriato riguardando poi la carburazione prenderei piu cavalli, ma col cavolo che lo faccio!! mi va gia bene cosi.. mi viene da domandarmi ma se adesso che va molto piu di prima e ha 24 cavalli, nel video che ho anche postato che manco potevo aprire tutto gas quanti cavalli aveva?? 18?? Bah..
Cmq il meccanico alla fine l ha sparata grossa si!! Avevate ragione!! mi ha fatto pensare pure a me (inesperienza) di avere 40 cavalli.. penso che se aveva davvero 40 cavalli volava ora che so cosa vuol dire.. heheh
I cavalli come nella realta costano parecchio a quanto vedo!!
va be son contento cosi di come va ;)
Alla fine ho ancora un 73037, chissa che mi viene voglia di portarlo da mat.. ;)
Ecco il grafico
Immagine inserita
costare costano ma te l avevamo detto tutti che li stavi spendendo male con la stessa spesa avresti fatto ben altro.
dai almeno hai capito

#526 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 May 2013 - 11:16

In linea con le mie aspettative visto gli abbinamenti sbagliati dei vari materiali. Sei passato dove quelli come me sono già passati tanti decenni fa...
Tutto si può fare, ma c'è modo e modo.

Poi lascia stare la gente che chiede 150€ per una mappatura e non ha mai fatto svolto questo lavoro con continuità. Io ho sempre fornito a titolo gratuito le indicazioni per le mappature d'anticipo a chi metteva a punto o preparava il motore seguendo le mie indicazioni. Gli altri li lascio cucinare nel loro stesso minestrone...
Con il cilindro originale si passano abbondantemente i 30CV lavorando solo al contorno. Poi il risultato finale dipende un po' dalla fusione del cilindro, ovvero dall'anno di produzione.

Messaggio modificato da {mRk} il 10 May 2013 - 13:03

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#527 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 May 2013 - 11:21

Ecco, tutti sti soldi spesi e alla fine hai solo 24cv..
Io con la mia ho leggermente lavorato il contorno (ho un 73037), mi mancano ancora un paio di cose, ma cammina davvero bene per le due fesserie che sono state fatte.

Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2



#528 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 May 2013 - 11:55

rimango basito... non che mi aspettavo chissà quali prestazioni, ma 24cv mi sembrano esageratamente pochi, servirebbe una bancata di un altra mito per fare un paragone. Chiedi al proprietario se te ne può dare una, probabilmente le tiene salvate. Anche se non è di una mito, va bene di un qualsiasi 125...

in ogni caso, dal grafico puoi vedere chiaramente ciò che ti ho/abbiamo detto fin dall'inizio, ovvero che il cilindro vuole girare basso e lo scarico invece vuole girare alto.... e il risultato non è la somma dei due, ma il peggio di entrambi: il cilindro a poco più di 9000 rpm prende la coppia massima (e come valore è molto basso, ma bisogna avere quel termine di paragone di cui ti ho detto sopra), poi invece più nulla, perchè dove lo scarico inizia ad entrare nel regime migliore... il cilindro è già da un pezzo in crisi respiratoria.

Ma a prescindere dai valori numerici, si vede chiaramente dal grafico come quel motore abbia qualcosa che non va: là dove dovrebbe avere un bel picco (possibilemente ben rigonfio), c'è invece un desolante pianoro...


Ti chiederei di fare queste due prove, così da avere un altro tipo di riscontro: ti metti su un bel rettilineo e cronometri (o usando appositi software, vedi racechrono, oppure ti fai aiutare da un amico, oppure facendo un video inquadrando il contagiri e contakm) quanto tempo ci metti a fare 0-100 km/h, sia partendo a cannone, sia partendo in 3° (o 4° perchè mi sa che in 3° non arrivi ai 100) da 3000 rpm. (in questo secondo caso devi usare "obbligatoriamente" o racechrono oppure fare il video).
quando hai questi dati, prendi il tuo scarico originale ripotenziato,lo monti e rifai la prova. Secondo me otterrai tempi nettamente migliori.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#529 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 10 May 2013 - 12:02

I ragazzi avevano ragione, magari sembrano scontrosi ma fidati hanno esperienza. Con un 73037 sbavato, una bella testa,, artigianale sp e carburatore e una buona messa a punto potevi prenderne 34 di cavalli. Il problema è che 24 sono pochi, li ha un 60433 originale che è 125cc in teoria meno potente del 160. Potevi fare meglio, comunque sei sempre in tempo a vendere tutto e a farti un 125 serio ;)

Messaggio modificato da PrizeGold il 10 May 2013 - 12:05

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#530 Rizlas

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-December 10
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 May 2013 - 12:29

Dov'è frax????datemi frax!!!

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 23 November 2012 - 17:44, ha scritto:

La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare

#531 Exa

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 184 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-November 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 May 2013 - 13:46

yes yes, ma ormai l avevo gia comprato il cilindro quando ho aperto questa discussione.. sicuramente se non l avevo gia comprato aprendo questo topic avrei fatto lavorare il mio..
a parte che a sentire molti dovrei aver gia grippato sbiellato ecc.. con questo cilindro alla fine sono arrivato a 2800 km e ho postato una bancata sulle base dei fatti!!
riguardo alla potenza, si do ragione a chi diceva che era meglio un 125cc lavorato come si deve..
cmq e detto sinceramente mi accontento di 24,3 cavalli perche mi da parecchie soddisfazioni.. bè averne magari 30 o 35 penso che avra sicuramente piu potenza e sara piu entusiasmante, ma mi accontento di come va ora.. Non so quanti cavalli arriva una mito solo ripotenziata ma da 13 a 24 cavalli non penso, a mio parere.. mrk sicuramente lo sapra..
L importante è che mi ci sto divertendo parecchio ;) poi a settembre avevo gia optato cmq di venderla prendendomi una moto un po piu seria, riguardo la potenza.. un cbr 600 rr non sarebbe male;)..
la mito cmq da sempre belle soddisfazioni.. ;)

Messaggio modificato da Exa il 10 May 2013 - 13:50

Immagine inserita
2t è passione!!!!!Red Bull!!!

#532 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 May 2013 - 15:01

Dopo tutti i soldi spesi su la rivendi dopo così poco?

Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2



#533 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 May 2013 - 17:19

 Exa, il 10 May 2013 - 13:46, ha scritto:

yes yes, ma ormai l avevo gia comprato il cilindro quando ho aperto questa discussione.. sicuramente se non l avevo gia comprato aprendo questo topic avrei fatto lavorare il mio..
a parte che a sentire molti dovrei aver gia grippato sbiellato ecc.. con questo cilindro alla fine sono arrivato a 2800 km e ho postato una bancata sulle base dei fatti!!
riguardo alla potenza, si do ragione a chi diceva che era meglio un 125cc lavorato come si deve..
cmq e detto sinceramente mi accontento di 24,3 cavalli perche mi da parecchie soddisfazioni.. bè averne magari 30 o 35 penso che avra sicuramente piu potenza e sara piu entusiasmante, ma mi accontento di come va ora.. Non so quanti cavalli arriva una mito solo ripotenziata ma da 13 a 24 cavalli non penso, a mio parere.. mrk sicuramente lo sapra..
L importante è che mi ci sto divertendo parecchio ;) poi a settembre avevo gia optato cmq di venderla prendendomi una moto un po piu seria, riguardo la potenza.. un cbr 600 rr non sarebbe male;)..
la mito cmq da sempre belle soddisfazioni.. ;)
Una Mito ripotenziata a dovere (escluse le €2 e €3 con centraline Ducati) dovrebbe arrivare a 24-26CV a seconda del modello. Questo è la teoria. La pratica mi insegna che non è così perché ci sono alcuni cilindri 73037/A0401 penalizzati, se non lavorati, dall'usura degli stampi usati per realizzarli. Ne ho parlato proprio la scorsa domenica ad Adria con i ragazzi che sono venuti in pista. Hanno rilevato fasature di scarico bassissime...

I miei motori arriveranno, a seconda della configurazione, sui 37-38CV alla ruota con un range d'utilizzo ampio. Però sono motori troppo sofisticati, decisamente fuori portata per un normale utilizzatore e tanto più per un preparatore. Devi conoscere bene la materia a 360 gradi. Inoltre basta un piccolo errore nella messa a punto e perdi CV per strada...
Gente in grado di preparare con profitto i motori Mito c'è ne pochissima, considerando le persone che sono note ai più nei forum. Per lo più sono pseudopreparatori da forum, gente incompetente esperta di motori virtuali, che si fa pagare per non fare nulla o peggio per depotenziare i motori. Il motore Mito è "ostico" se non si ha sufficiente esperienza e competenza, non per nulla le Mito "private" non sono mai andate forte nelle competizioni a differenza delle Aprilia 125 SP.
Quando invece conosci bene la materia la preparazione del motore Mito diventa semplice e relativamente poco costosa se non si desidera tirare fuori l'ultimo CV. Più o meno la stessa cosa si verifica con il motore Suzuki VJ22. Non c'è limite alla cazzate che la gente combina...
Gli unici motori Mito che ho visto andare forte sono stati preparati da mat e da quelli che lavorano con me. Il resto è tutto :blahblahdf8: e soldi buttati nel Immagine inserita
Per questo consiglio sempre di limitarsi di fare in proprio quelle due o tre cose che necessarie per migliorare le prestazioni del motore e di demandare eventualmente a gente di comprovata esperienza le cose più impegnative.

Tu hai voluto fare le tue prove e hai verificato i risultati del tuo lavoro. Costa però meno imparare dagli altrui errori ;) Se quando ti ho avvisato di lasciar perdere montavi il cilindro standard con la sola testa lavorata da mat, tanto per fare un nome affidabile, avresti ottenuto ben altri risultati. Fermo restando che avresti dovuto eseguire qualche altra prova in proprio con l'aiuto di qualche ragazzo del forum piuttosto che demandarle tutto a officine e "preparatori" vari.
Si può preparare con buoni risultati anche il 160 Polini però il costo diventa superiore anche a quello dei motori che utilizzo io nelle competizioni. Per questo ho consigliato di desistere.
Comunque, a differenza di te tanti parlano a sproposito per anni senza avere nessun riscontro oggettivo della bontà del loro lavoro. Tu sei già due passi avanti rispetto a questi personaggi :D
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#534 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 May 2013 - 12:02

 Exa, il 10 May 2013 - 13:46, ha scritto:

CUT
we
oggi sono passato all'Expert Marco Polo della mia città
che mi serviva un navigatore che martedì vado a Kassel...e mi mancavano le mappe europee..
e secondo me questo, che ho preso io , può fare al caso tuo
è in offerta
69€, piccolissimo, sulla moto si monta come ridere anche se non lo danno "da moto" e quindi "antipioggia"
il bello è che l'attacco elettrico e l'antenna non si trova sul supporto, come negli altri che ho avuto,
ed ha cmq la batteria interna anche se è così piccolo
te lo piazzi sulla piastra di sterzo e leggi la velocità max in diretta, o la leggi dopo una partenza lanciata a tot metri
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
69€ non sono niente veramente, devo ancora provarlo ma te lo indico quantomeno, visto che è in offerta

EDIT: provato, va benissimo

Messaggio modificato da dallarace il 19 May 2013 - 23:36


#535 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 11 May 2013 - 12:15

 Rizlas, il 10 May 2013 - 12:29, ha scritto:

Dov'è frax????datemi frax!!!
Non c'è da infierire ora ha capito che i preparatori bravi sono davvero pochi e le liste della spesa inutili ...

Il grafico della rullata è proprio brutto si vedono degli evidenti buchi ...

Infine 150 euro per una mappatura de che è un due tempi la zeltronic è un ottimo giocattolo ma devi montarla su un motore che gira gia bene

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Immagine inserita






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi