Vai al contenuto


Supermono Mithusky 510


89 risposte a questa discussione

#21 andrea_berghem

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 143 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-June 08
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 March 2013 - 22:24

Ciao ragazzi..sono andato avanti un pò con i lavori (a rilento! causa impegni) diciamo che ho finito di montare motore impianto di raffreddamento e parte delle sovrastrutture.
Per ora ho aggiunto, coppia di pompe rcs per freno e frizione, pompa dal pieno Brembo racing, tubi treccia, rapido domino, pedane valtermoto e mi sto dedicando alla realizzazione dello scarico (e a reperire i tubi sp.1mm con curve preformate..introvabili!!).
Per rendere davvero perfetto il mio supermono vorrei montare dei cerchi con canale maggiorato (3.5-5) per montare delle gomme slick 120-160..nessuno sa darmi info sulla compatibilità di cerchi con adattamenti non troppo onerosi?? Sapevo delle vecchie cbr 600 ('95-'98) ma non so quanto sia impegnativo l'adattamento..ed il tempo che posso dedicare al mio progetto è sempre meno! Qualcuno riesce a darmi una mano??
Grazie!!

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

#22 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 March 2013 - 11:55

io non credo ti sarò d'aiuto, è difficile trovare cerchi posteriori per queste moto con gomme 150-160. se cerchi cerchi wualsiasi buttati su cerchi monster con canale da 4.5 e da 5. se cerchi cerchi leggeri la situazione si complica.
per l'anteriore un cerchio marvic o marchesini o quel che vuoi che abbia attacchi a 6 fori per dischi brembo, e te ne esci subito, basterà poi fare i distanziali per la ruota. per il posteriore... la marchesini produce i cerchi kompe in alluminio forgiato per motard, anteriore e posteriore, ma... a caro prezzo. resta collegato in tecnica avanzata, forse {mRk} far' produrre dei cerchi in alluminio per cagiva mito, stesse misure della mito.

#23 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 March 2013 - 12:07

scusa ma se non sbaglio gia' il cerchio ant. originale mito puo' ospitare (da libretto) il 120....l'unico intoppo potrebbe essere il 160 posteriore che a mio avviso è inutile, a questo punto puoi mantenere il 150 che oltretutto, è una misura + "commerciale"

#24 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 March 2013 - 12:39

anteriore la mito che io ricordi ha solo il 110.

#25 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 March 2013 - 15:27

ricordo che sulla mito 1 che avevo erano omologate + misure, ricordo per certo che c'era la 100...e in alternativa credo proprio la 120....boh! inizio a far vecchio quindi potrei tranquillamente sbagliare..

#26 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 March 2013 - 15:38

Si alcune vecchie mito avevano omologato il 120 all'anteriore

Comunque, che ammortizzatore è quello?

#27 danielsanto

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 192 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-October 09
  • Gender:Male
  • Interests:Bikes,women and anal explosions
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Biella (BI)
  • Regione: Piemonte

Inviato 13 March 2013 - 15:45

Confermo che , fino alla mito2 , a libretto c'era anche il 120/60 all'anteriore (così come il 100/80 e il 140/70 al post. ) ma credo che lui voglia montare un /70..

Comunque molto bello questo motore..è parecchio compatto (come del resto tutti i mono recenti) per curiosità quanto pesa un motore del genere?
Per la scatola filtro hai già pensato a come/dove metterla? noto che il collettore di aspirazione è messo proprio in prossimità del traversino del telaio..

#28 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 March 2013 - 15:49

ahh allora non sono poi cosi' vecchio! XD

#29 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 March 2013 - 09:37

sei neanche a metà dell'opera !

ce ancora molto da fare, anzi quasi tutto. appoggiare un motore con 2 viti, non vuol dire avere fatto la moto !

ma se la finisci bene, viene un bene moto

#30 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 14 March 2013 - 10:28

le ev non hanno questa doppia omologazione delle gomme, sicuro, ne ho una io. :P

#31 andrea_berghem

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 143 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-June 08
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 March 2013 - 13:40

Diciamo che vorrei dei cerchi decenti..quelli del monster fanno schifo meglio i tre razze delle mito seven anche se montano solo le 160.

#32 andrea_berghem

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 143 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-June 08
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 March 2013 - 13:53

In ogni caso penso e spero di essere ben oltre la metà..considera che oltre alla lucidatura a specchio delle parti in alluminio e sostituzione dei cuscinetti ho fatto i telaietti ant, post, il telaietto motore, adattato e rifatto l'impianto do raffreddamento, ho quasi ultimato l'impianto elettrico (le foto sono un po' vecchie) ho adattato le carene sp525, ho fatto e adattato plexi ant, sottocodone 525 e fianchetti laterali oltre a recuperare tutte le special parts. Diciamo che di grosso manca il tubo di scarico e adattare il terminale..poi volendo in pista ci posso andare..la verniciatura delle carene e la rifinitura estetica può venire dopo! Quindi nessuno ha provato ad adattare cerchi cbr anni 90? Il motivo per cui li voglio montare è che date le prestazioni aumentate e l'uso solo pista mi piacerebbe poter montare delle slik molto più prestanti delle gomme in mescola 110-150 (che hanno anche pochissimo mercato)..per i cerchi ho già contattato alcuni produttori ma i costi sono proibitivi! Spero che qualcuno riesca a darmi una mano. Ciao a tutti!

#33 andrea_berghem

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 143 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-June 08
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 March 2013 - 14:42

Il motore pesato da me, rispetto al motore mito pesa esattamente 10kg in più (entrambi a secco). Per l'aspirazione hp un collettore dal pieno meno ingombrante e più curvato..ma se ciò non bastasse mi farò una scatola filtro in vetroresina dedicata con lo scarico per il traversino.

#34 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 March 2013 - 23:29

Io sto facendo qualcosa di simile diciamo.
Corri parecchio eh! :D
Sembra quasi che tu non faccia altro il giorno!
Io sono obbligato ad adottare 120 e 160. Sto cercando anch'io dei cerchi adatti. ;)

Saluti
Niko

Immagine inserita


#35 andrea_berghem

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 143 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-June 08
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 March 2013 - 05:40

In realtà ci posso lavorare pochissimo tempo..oramai solo una notte o una domenica mattina alla settimana! Sono ottimista di natura..so che c'è ancora molto da fare ma se guardo al lavoro fatto non credo di averne di più, vediamo dai (poi le foto sono vecchie di due settimane) ..visto che per lo scarico ho trovato chi mi aiuta a saldarlo spero entro l'estate inoltrata di riuscire a metterla in moto.
Tienimi aggiornato se trovi qualcosa, io so di un ragazzo che con ciclistica mito e motore klr ha realizzato un supermono usando i cerchi delle cbr anni '90. ha detto di aver faticato parecchio per adattare il cerchio post ma non so i dettagli! In ogni caso quelle con le 120-160 montano.
Tu cosa stai realizzando? Sono curioso.

#36 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 March 2013 - 07:21

per dovizia di informazione, ma sò che non li considererete visto il prezzo sicurmente pribitivo, la dymag realizza cerchi in carbonio, magnesio e forse anche in alluminio. quelli in carbonio e magnesio li ha nelle misure da voi richieste per il posteriore: 4.5 post in carbonio, 5 post in magnesio.
http://www.dymag.com/?q=products

#37 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 March 2013 - 07:59

per l'anteriore penso non ci siano problemi... Prendi l'avantreno completo di un'altra moto comprese le piastre e dovresti essere a posto... Al posteriore sulla mia mito 350 ho adattato un cerchio rs250 da 4.5.. C'era poco spazio.. Non so se un 5 ci sta... Se vuoi avere un'idea del mio lavoro puoi guardare il post in altre moto.. Si chiama my mito 350.. A parte staffare il cerchio sul tornio è stato un lavoro relativamente semplice :)

#38 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 15 March 2013 - 17:22

Sto portando avanti un progettino a cui dedico (relativamente) poco tempo, meno del tuo.
Il motore di base è un 610.

Per farci stare un 5", se si tiene il forcellone originale (non è il mio caso), basta creare uno scasso sull'interno con la fresa e risaldarci una lamiera da un paio di mm, massimo 3.

Io eviterò i cerchi in carbonio, pensa che potrei farmeli da solo, ma preferisco non incorrere in certi problemi.
Ricordi quando li tolsero da un famoso campionato? Il motivo fu spiegato pubblicamente.
Mi pare che anche Marko disse qualcosa a riguardo.

Saluti
Niko

PS: prendere un avantreno e adattarlo è un lavoraccio se si vuole tenere una moto guidabile. L'unico adattamento fattibile per un comune essere umano è quello con forcelle aprilia rs250.

Messaggio modificato da sognandolamito il 15 March 2013 - 17:24

Immagine inserita


#39 andrea_berghem

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 143 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-June 08
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 March 2013 - 09:37

Sul canale da 4.5 montare un 160 temo sia un pò azzardato, se qualcuno l'ha fatto come ci si trova in pista? Il profilo particolarmente curvato della gomma non infastidisce nella guida? Sono questi i dubbi per cui preferirei un cerchio da 5..anche se il lavoro non sembra certo facile..
Per quanto riguarda l'anteriore onestamente preferisco tenermi le forcelle doppia molla per le quali, quando avrò i $, monterò un kit regolazione mupo, in abbinamento alla pinza dal pieno e ad un disco flottante brembo SS!
Penso che prendere un cerchio ant da 3.5 con 6 fori di fissaggio per il disco, sostituire i cuscinetti per adattarli al diametro del perno ruota mito ed eventualmente costruire boccole e rasamenti per ricentrare il disco e ruota non sia impossibile..ovviamente bisogna spenderci un sacco di tempo e fatica!!
Avessi tempo e soldi questo progetto proseguirebbe molto più velocemente! Ma lo sappiamo..è il problema di tutti noi!!
Grazie a tutti per il supporto e le info..è sempre piacevole parlare con altri appassionati del genere! Se avete altre info o suggerimenti per adattare dei cerchi maggiorati sulla mito postate! :qwe:
P.S. Bel lavoro Crio89 tienici aggiornati!

#40 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 March 2013 - 15:23

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 15 March 2013 - 17:22, ha scritto:

Sto portando avanti un progettino a cui dedico (relativamente) poco tempo, meno del tuo.
Il motore di base è un 610.

Per farci stare un 5", se si tiene il forcellone originale (non è il mio caso), basta creare uno scasso sull'interno con la fresa e risaldarci una lamiera da un paio di mm, massimo 3.

Io eviterò i cerchi in carbonio, pensa che potrei farmeli da solo, ma preferisco non incorrere in certi problemi.
Ricordi quando li tolsero da un famoso campionato? Il motivo fu spiegato pubblicamente.
Mi pare che anche Marko disse qualcosa a riguardo.

Saluti
Niko

PS: prendere un avantreno e adattarlo è un lavoraccio se si vuole tenere una moto guidabile. L'unico adattamento fattibile per un comune essere umano è quello con forcelle aprilia rs250.

Niko non ne sò nulla, che è successo coi cerchi in carbonio? perchè non ti piacciono, cosa avrebbero di cattivo? spiega spiega! :D
edito e quoto niko: le forcelle rs250 sulla ito stanno molto bene, la moto è stabile come prima e hai il doppio disco. io tuttavia su un supermono non lo usrei il doppio disco, c'è il freno motore a compensare molto.

ad andrea_berghem guarda questi. ho chiamato il proprietario, il posteriore è da 5.

http://www.subito.it...sa-56352343.htm

Messaggio modificato da bubagan il 16 March 2013 - 15:26






19 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 19 ospiti, 0 utenti anonimi