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42 risposte a questa discussione

#21 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 17 January 2013 - 00:27

Visualizza Messaggiobubagan, il 16 January 2013 - 16:28, ha scritto:

perchè lo sponsorizzano e chi lo fà deve avere l'esclusiva. confermi niko? che palle però, vogliamo vedere sto capolavoro!! :D supermono turbo. e me cojoni!!

dici che un lavoro del genere bormi lo fà? di fare il forcellone scatolato? l'hai fatto da solo o ti sei affidato a qualcuno?

Confermo. Anche se tenermi il "segreto" per (davvero) quattro spicci, mi rode un pò.
E basta co sta storia del turbo! E' volumetrico! :Risata rotante:

Bormi sicuramente ha i mezzi per farlo, ma non so se lo faccia o se lavori soltanto su suoi progetti ex-novo.
Di sicuro può produrre un pezzo unico per la Mito per una cifra intorno ai 1500€.
Io l'ho fatto da solo. Fresatrice e TIG.

Visualizza Messaggiofra-x, il 16 January 2013 - 19:50, ha scritto:

Ha fatto da solo ma per fare una cosa del genere ci vuole molto studio

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Io ho fatto più di qualche simulazione con Ansys prima. Il mio pc non mi ha ringraziato per questo. :(

Visualizza MessaggioX-hide, il 16 January 2013 - 23:24, ha scritto:

Yes, inoltre sono cose che se "sai fare" di solito fai un contesti di lavoro più ampi...

Precisamente! ;)

Saluti
Niko

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#22 bubagan

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Inviato 17 January 2013 - 09:14

scusa, ricordavo turbo! quindi è con compressore volumetrico? nel caso la bimota ti ha battuto sul tempo di pochissimo con la DB11 VLX! XD

il compressore volumetrico che fà di preciso? sfrutta i giri dell'albero motore per...? ora cerco su google, ma uno che le cose le sà le spiega prima e meglio di un enorme discussione, e se ricordo tu hai una buona capacità di sintesi.

#23 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 17 January 2013 - 11:03

Visualizza Messaggiobubagan, il 17 January 2013 - 09:14, ha scritto:

scusa, ricordavo turbo! quindi è con compressore volumetrico? nel caso la bimota ti ha battuto sul tempo di pochissimo con la DB11 VLX! XD

il compressore volumetrico che fà di preciso? sfrutta i giri dell'albero motore per...? ora cerco su google, ma uno che le cose le sà le spiega prima e meglio di un enorme discussione, e se ricordo tu hai una buona capacità di sintesi.

Il compressore volumetrico sfrutta i giri dell'albero motore tramite due pulegge e una cinghia sul volano, per far ruotare due lobi presenti al suo interno che comprimono l'aria. Un turbo su un monocilindrico è qualcosa di estremamente complicato da mettere a punto, al contrario di un volumetrico che paga però un pò di peso in più. Questa difficoltà deriva dal fatto che il segnale (onde di pressione dalle valvole di scarico) che dovrebbero mettere in moto la girante del turbo è impulsivo (un impulso ogni 720°). Su un quattro cilindri questa cosa è fattibile, perchè i cilindri sono fasati tendenzialmente a 180° l'uno dall'altro (per un totale di 720°) e il turbo non si trova ad avere fasi morte in cui non c'è nessuno a spingerlo.

Detta in soldoni.

Saluti
Niko

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#24 bubagan

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Inviato 17 January 2013 - 19:23

ho visto su wikipedia, oltre al maggior peso eroga anche una potenza massima minore rispetto al turbo. tuttavia c'è più coppia fin dai bassi regimi. e se un monocilindrico di giri ne fà pochi... bè, ben venga no?

in pratica tu stai esasperando le caratteristiche già positive di un monocilindrico 510 husqvarna, in parole spicciole: più potenza e ancora più coppia ai bassi! (come se ne avessero poca i mono ai bassi, ed io modestamente il supermono gracilino lo guido ogni giorno! XD)

insomma niko, ma non c'è modo per vedere qualcosa in privato? sono proprio curioso! soprattutto su come la farai pesare poco per come dici. quant pesa 'sto blocco? quello mio rd 350 circa 10kg in + di quello mito, se ben ricordo; e già la moto è una furia scatenata così! la tua si potrà tenere a terra? :D

#25 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 17 January 2013 - 19:52

Visualizza Messaggiobubagan, il 17 January 2013 - 19:23, ha scritto:

ho visto su wikipedia, oltre al maggior peso eroga anche una potenza massima minore rispetto al turbo. tuttavia c'è più coppia fin dai bassi regimi. e se un monocilindrico di giri ne fà pochi... bè, ben venga no?

in pratica tu stai esasperando le caratteristiche già positive di un monocilindrico 510 husqvarna, in parole spicciole: più potenza e ancora più coppia ai bassi! (come se ne avessero poca i mono ai bassi, ed io modestamente il supermono gracilino lo guido ogni giorno! XD)

insomma niko, ma non c'è modo per vedere qualcosa in privato? sono proprio curioso! soprattutto su come la farai pesare poco per come dici. quant pesa 'sto blocco? quello mio rd 350 circa 10kg in + di quello mito, se ben ricordo; e già la moto è una furia scatenata così! la tua si potrà tenere a terra? :D

La potenza è funzione della pressione di sovralimentazione, non è che il turbo "da più potenza" del volumetrico o del centrifugo.
Il volumetrico in questo senso è svantaggiato perchè, a meno di adottare un grande compressore per un piccolo motore (come sto facendo io :asd:), saresti costretto a salire col numero di giri del compressore, che però a un regime relativamente basso (intorno a 16.000rpm il mio modello) ha un brusco calo dell'efficienza. In pratica il mio motore o almeno è questo che è uscito dal banco, è piatto, sembra elettrico, il volumetrico riempie costantemente a tutti i regimi (da 1500 giri al limitatore). Poi ci sono i valori in uscita a rendere il tutto simpatico... :asd:

Il banco del 610 (E NON IL 510! XD) pesa poco più di quello Mito. Ma ha dalla sua varie cose che contribuiscono alla leggerezza globale del mezzo. Ho fatto qualche giro in strada due mesi fa, ora è di nuovo tutta a pezzi, per dei lavori...
Diciamo che ho ringraziato più volte il TC... :D

Buba purtroppo non posso far girare info specifiche, però se vuoi chiedere chessò che componenti ho scelto etc etc a questo posso risponderti senza problemi. ;)

Saluti
Niko

Messaggio modificato da sognandolamito il 17 January 2013 - 19:55

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#26 SoDDo

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Inviato 17 January 2013 - 20:16

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 17 January 2013 - 19:52, ha scritto:

La potenza è funzione della pressione di sovralimentazione, non è che il turbo "da più potenza" del volumetrico o del centrifugo.
Il volumetrico in questo senso è svantaggiato perchè, a meno di adottare un grande compressore per un piccolo motore (come sto facendo io :asd:), saresti costretto a salire col numero di giri del compressore, che però a un regime relativamente basso (intorno a 16.000rpm il mio modello) ha un brusco calo dell'efficienza. In pratica il mio motore o almeno è questo che è uscito dal banco, è piatto, sembra elettrico, il volumetrico riempie costantemente a tutti i regimi (da 1500 giri al limitatore). Poi ci sono i valori in uscita a rendere il tutto simpatico... :asd:

Il banco del 610 (E NON IL 510! XD) pesa poco più di quello Mito. Ma ha dalla sua varie cose che contribuiscono alla leggerezza globale del mezzo. Ho fatto qualche giro in strada due mesi fa, ora è di nuovo tutta a pezzi, per dei lavori...
Diciamo che ho ringraziato più volte il TC... :D

Buba purtroppo non posso far girare info specifiche, però se vuoi chiedere chessò che componenti ho scelto etc etc a questo posso risponderti senza problemi. ;)

Saluti
Niko


non avevo colto la grandezza del progetto, complimenti vivissimi niko.
quando potrai pubblicare o sarai pubblicato?
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#27 sognandolamito

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Inviato 17 January 2013 - 20:57

Visualizza MessaggioSoDDo, il 17 January 2013 - 20:16, ha scritto:

non avevo colto la grandezza del progetto, complimenti vivissimi niko.
quando potrai pubblicare o sarai pubblicato?

Mi prendi in giro? :asd:
Comunque dovrei essere pubblicato entro l'estate.
Sto lavorando sul peso e sull'affinamento del motore a livello di fasature. Purtroppo il tempo è pochissimo...

Saluti
Niko

Messaggio modificato da sognandolamito il 17 January 2013 - 20:58

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#28 bubagan

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Inviato 17 January 2013 - 21:14

volevo chiederti ancora questo: il TC?! hai messo il Traction Control? o c'era già? in ogni caso, Buba non approva affatto queste tecnologia salvavita, rude e basta! il TC bisogna averlo nel polso.

edit: se il motore pesa poco più di quello mito non è difficile capire dove portare leggerezza: cerchi, telaietti, carene vtr etc. mi stupirei però se onestamente venisse a pesare meno della mia e rimanesse stradale. io dovrei ripesarla a cerchi con dischi montati, e vedere a quanto sono sceso. in ogni caso, tanta approvazione per aver reso un'altra mito un capolavoro. le cose belle si dovrebbero sempre apprezzare, mai invidiare. :)

Messaggio modificato da bubagan il 17 January 2013 - 21:19


#29 sognandolamito

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Inviato 17 January 2013 - 21:18

Visualizza Messaggiobubagan, il 17 January 2013 - 21:14, ha scritto:

volevo chiederti ancora questo: il TC?! hai messo il Traction Control? o c'era già? in ogni caso, Buba non approva affatto queste tecnologia salvavita, rude e basta! il TC bisogna averlo nel polso.

Fidati, se sapessi un pò di numeri, e considerando che ci giro per strada, capiresti che il TC serve eccome. ;)
Il TC è una funzione incorporata nella centralina che uso, il difficile è stato farlo funzionare bene. :)

Saluti
Niko

Messaggio modificato da sognandolamito il 17 January 2013 - 21:19

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#30 Metadone

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Inviato 17 January 2013 - 21:28

Visualizza Messaggiobubagan, il 17 January 2013 - 09:14, ha scritto:

scusa, ricordavo turbo! quindi è con compressore volumetrico? nel caso la bimota ti ha battuto sul tempo di pochissimo con la DB11 VLX! XD

il compressore volumetrico che fà di preciso? sfrutta i giri dell'albero motore per...? ora cerco su google, ma uno che le cose le sà le spiega prima e meglio di un enorme discussione, e se ricordo tu hai una buona capacità di sintesi.
sintesissima: è come un motore nel quale entra ed esce SOLO ARIA, che viene poi introdotta nel motore a combustione interna che conosciamo
(è detta nel modo più po**o possibile, ci sono tratti da chiarire, però sintetizza a grandi linee il concetto dando un'idea di cosa si parla)

Messaggio modificato da Metadone il 17 January 2013 - 21:30


#31 bubagan

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Inviato 17 January 2013 - 21:35

sì sì, avevo compreso. cmq niko, il blocco del 610 non è certo tra i più potenti, mi pare faccia 50cv; non ho idea di quanti possa raggiungerne un pò pepato, e neppure di quanti se ne aggiungano con un compressore. però boh, fossero pure 80cv su una moto da 110kg sarebbe già un risultato degno di una gp; poi se parliamo di rapporti vicini o proprio 1 a 1, TE DEUM. ;)

#32 SoDDo

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Inviato 17 January 2013 - 22:07

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 17 January 2013 - 20:57, ha scritto:

Mi prendi in giro? :asd:
Comunque dovrei essere pubblicato entro l'estate.
Sto lavorando sul peso e sull'affinamento del motore a livello di fasature. Purtroppo il tempo è pochissimo...

Saluti
Niko

no sono serissimo.
pensavo stessi tentando un qualche trapianto "classico".
ma ribaltare il forcellone e metterci un volumetrico non è nulla di classico.
mille auguri per il lavoro.
hai scadenze "imposte"?
CITAZIONE
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[X]: lol thanks that cheered me up
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#33 tomny

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Inviato 17 January 2013 - 22:44

Nemmeno io avevo capito in che lavoro ti fossi buttato, complimenti vivissimi !

#34 sognandolamito

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Inviato 17 January 2013 - 23:06

Visualizza MessaggioSoDDo, il 17 January 2013 - 22:07, ha scritto:

no sono serissimo.
pensavo stessi tentando un qualche trapianto "classico".
ma ribaltare il forcellone e metterci un volumetrico non è nulla di classico.
mille auguri per il lavoro.
hai scadenze "imposte"?

Ho rinunciato a un certo budget per evitare di avere scadenze imposte.
Purtroppo sono stra incasinato. Ho davvero pochissimo tempo, e lo avevo messo in conto.

Visualizza Messaggiotomny, il 17 January 2013 - 22:44, ha scritto:

Nemmeno io avevo capito in che lavoro ti fossi buttato, complimenti vivissimi !

Grazie Tomny ci becchiamo a Hockenheim! ;)

Saluti
Niko

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#35 bubagan

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Inviato 18 January 2013 - 08:52

Visualizza Messaggiobubagan, il 17 January 2013 - 21:35, ha scritto:

sì sì, avevo compreso. cmq niko, il blocco del 610 non è certo tra i più potenti, mi pare faccia 50cv; non ho idea di quanti possa raggiungerne un pò pepato, e neppure di quanti se ne aggiungano con un compressore. però boh, fossero pure 80cv su una moto da 110kg sarebbe già un risultato degno di una gp; poi se parliamo di rapporti vicini o proprio 1 a 1, TE DEUM. ;)

non puoi rispondere eh? :asd: quindi ci avviciniamo alle mie cifre, immagino! il silenzio è eloquente caro niko! bene bene, siamo tutti in attesa. intanto puoi dirci magari che materiali hai usato per alleggerirla per bene? che cerchi, dischi, telaietti etc etc? o anche questa componentistica è top secret?

#36 fra-x

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Inviato 18 January 2013 - 11:13

Visualizza Messaggiobubagan, il 18 January 2013 - 08:52, ha scritto:


non puoi rispondere eh? :asd: quindi ci avviciniamo alle mie cifre, immagino! il silenzio è eloquente caro niko! bene bene, siamo tutti in attesa. intanto puoi dirci magari che materiali hai usato per alleggerirla per bene? che cerchi, dischi, telaietti etc etc? o anche questa componentistica è top secret?
Io so un po di numeri che mi ha detto nico ..
Non ti diro nulla ma sei distante dal immensita di questo progetto

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

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#37 bubagan

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Inviato 18 January 2013 - 11:16

Visualizza Messaggiofra-x, il 18 January 2013 - 11:13, ha scritto:

Io so un po di numeri che mi ha detto nico ..
Non ti diro nulla ma sei distante dal immensita di questo progetto

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

prima avevo parlato di rapporto 1:1 potenza-peso. eppoi si può almeno capire se sarà stradale o da pista?
il supermono yamaha belgarda prototipo da gara della szr a fine anni '90 faceva 90cv portato a oltre 700cc, senza compressore.

Messaggio modificato da bubagan il 18 January 2013 - 11:23


#38 sognandolamito

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Visualizza Messaggiobubagan, il 18 January 2013 - 08:52, ha scritto:

intanto puoi dirci magari che materiali hai usato per alleggerirla per bene? che cerchi, dischi, telaietti etc etc? o anche questa componentistica è top secret?

Magnesio, Carbonio, 7075 e Titanio.
Di base sono questi i materiali che ho usato, non c'è un componente di serie che è rimasto tale... ;)
I telaietti diciamo che non ci sono.
Però ca##o, sbuba, c'è il topic della mia moto in "Altre moto" lasciato lì a morire, e stiamo spammando in tecnica. Continuiamo di là se vuoi. :)

Saluti
Niko

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#39 fra-x

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Inviato 18 January 2013 - 13:38

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 18 January 2013 - 13:27, ha scritto:

Magnesio, Carbonio, 7075 e Titanio.
Di base sono questi i materiali che ho usato, non c'è un componente di serie che è rimasto tale... ;)
I telaietti diciamo che non ci sono.
Però ca##o, sbuba, c'è il topic della mia moto in "Altre moto" lasciato lì a morire, e stiamo spammando in tecnica. Continuiamo di là se vuoi. :)

Saluti
Niko
non dire così che se no quel pazzo di bird inizia a girare senza telaietto e si ammazza ...
specifica che hai fatto qualcosa per aumentare la resistenza del posteriore senza entrare nei dettagli xD

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#40 bubagan

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Visualizza Messaggiofra-x, il 18 January 2013 - 13:38, ha scritto:

non dire così che se no quel pazzo di bird inizia a girare senza telaietto e si ammazza ...
specifica che hai fatto qualcosa per aumentare la resistenza del posteriore senza entrare nei dettagli xD

uahahaha dai fra, avevo detto giusto ieri a burd di partecipare di più sul cmc, se me lo ammazzi ogni volta non ci entra più!! XD cmq niko, ho uppato il tuo topic, basta parlare qui, sono d'accordo. ;)





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