bubagan, il 17 January 2013 - 19:23, ha scritto:
ho visto su wikipedia, oltre al maggior peso eroga anche una potenza massima minore rispetto al turbo. tuttavia c'è più coppia fin dai bassi regimi. e se un monocilindrico di giri ne fà pochi... bè, ben venga no?
in pratica tu stai esasperando le caratteristiche già positive di un monocilindrico 510 husqvarna, in parole spicciole: più potenza e ancora più coppia ai bassi! (come se ne avessero poca i mono ai bassi, ed io modestamente il supermono gracilino lo guido ogni giorno! XD)
insomma niko, ma non c'è modo per vedere qualcosa in privato? sono proprio curioso! soprattutto su come la farai pesare poco per come dici. quant pesa 'sto blocco? quello mio rd 350 circa 10kg in + di quello mito, se ben ricordo; e già la moto è una furia scatenata così! la tua si potrà tenere a terra?
La potenza è funzione della pressione di sovralimentazione, non è che il turbo "da più potenza" del volumetrico o del centrifugo.
Il volumetrico in questo senso è svantaggiato perchè, a meno di adottare un grande compressore per un piccolo motore (come sto facendo io
), saresti costretto a salire col numero di giri del compressore, che però a un regime relativamente basso (intorno a 16.000rpm il mio modello) ha un brusco calo dell'efficienza. In pratica il mio motore o almeno è questo che è uscito dal banco, è piatto, sembra elettrico, il volumetrico riempie costantemente a tutti i regimi (da 1500 giri al limitatore). Poi ci sono i valori in uscita a rendere il tutto simpatico...
Il banco del 610 (E NON IL 510! XD) pesa poco più di quello Mito. Ma ha dalla sua varie cose che contribuiscono alla leggerezza globale del mezzo. Ho fatto qualche giro in strada due mesi fa, ora è di nuovo tutta a pezzi, per dei lavori...
Diciamo che ho ringraziato più volte il TC...
Buba purtroppo non posso far girare info specifiche, però se vuoi chiedere chessò che componenti ho scelto etc etc a questo posso risponderti senza problemi.
Saluti
Niko
Messaggio modificato da sognandolamito il 17 January 2013 - 19:55