Bah stavo scrivendo ma poi ho cancellato tutto in quanto credo che tanto siano parole buttate al vento, il concetto che volevo esprimere era già qui:
http://forum.mitoclu...ost__p__1965292
Mi sembra scritto in italiano e con un palese buon senso dietro, se si vuole capire bene se no... Non starò qui a farmi rigirare la frittata.
Inoltre non so se ti rendi conto ma ci stai accusando semplicemente di voler far chiarezza e valutare un evento avvenuto all'interno del cmc (per il quale è stato richiesto il nostro intervento). Il che basta per capire come voglia rigirare le regole e il loro uso a tuo favore. Se poi decidiamo di non intervenire perché non ci sono gli estremi è un altro paio di maniche, ma la scelta è nostra.
Se poi vogliamo un po' colloquiare (anche se mi sorprendo di come siamo arrivare o toccare la giurisprudenza XD):
Fra ti ha comunque dato un buono spunto sul come funzionano le cose, io aggiungo che l'interpretazione delle leggi segue di norma il principio della ratio che spesso si sovrappone a quello meramente letterale. Il tutto giusto per colloquiare, dato che qua siamo sul CMC e non in tribunale, sebbene come vedi i principi di base sono simili.
(ora Br proporrà la targhetta diplomatico cmc)
P.S. Fra, dottrina e legge sono due cose un po' diverse ^_-.
@Nico: le mani avanti le si può anche mettere, però c'é modo e modo. Un conto è dare una propria versione e "giustificare" un proprio comportamento secondo quello che si presume sia giusto per difendersi. Un conto è metterle avanti volendo chiudere arbitrariamente la cosa o screditando/accusando chi deve valutare, sebbene tale persona (o staff) non si sia ancora minimamente espresso.