Vai al contenuto


Piccoli Scandali Alimentari


31 risposte a questa discussione

#1 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 08 February 2013 - 11:48

http://www.ilsole24o...l?uuid=AbPJHQSH

Io non ho nulla contro la carne di cavallo, mi piace e quando capita la mangio con piacere. Però è intollerabile che le aziende facciano ciò che vogliono, se c'è scritto manzo: manzo deve esserci.
E mi fa anche ridere il rimborso nei market sulle confezioni vendute...
Ah bello tu imbrogli deliberatamente e il rimborso è che portando il prodotto al market mi rendono i 3 dollari o quel che sono? Ah beh si, allora certo che siano apposto...


Bisogna picchiare duro su queste cose... Multoni immensi e ben rapportati ai bilanci. E i consumatori devono avere indennizzi seri non la possibilità di rendere la merce: io ti rendo la merce, tu mi riconosci un indennizzo per avermi frodato (e probabilmente per averlo fatto anche in passato).

Robe assurde

Messaggio modificato da X-hide il 08 February 2013 - 11:52


#2 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 08 February 2013 - 11:55

è una legge non scritta del mercato se il prezzo medio di un prodotto è 5 euro non puoi aspettarti che un altro che dice di essere la stessa cosa ne costi 2 ...
ne discutevo l'altro giorno con mia madre che insiste a comprare latticini al disount "lidl" ora io sinceramente non mi fido per quanto ci sia il marketing di differenza come posso pensare che la mozzarella santa lucia costi 1,30 euro (avendo dietro una catena di distribuzione organizzatissima) e invece la pipiripritu venda una mozzarella apparentemente uguale a 0,60 ...
qualcosa non torna...
e non penso che i produttori dei discount vendano in perdiata o rosicando sul loro margine ...

Immagine inserita


#3 Maicol

    Io ho visto X-Hide

  • Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Oramai il mondo
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 February 2013 - 12:03

Visualizza Messaggiofra-x, il 08 February 2013 - 11:55, ha scritto:

è una legge non scritta del mercato se il prezzo medio di un prodotto è 5 euro non puoi aspettarti che un altro che dice di essere la stessa cosa ne costi 2 ...
ne discutevo l'altro giorno con mia madre che insiste a comprare latticini al disount "lidl" ora io sinceramente non mi fido per quanto ci sia il marketing di differenza come posso pensare che la mozzarella santa lucia costi 1,30 euro (avendo dietro una catena di distribuzione organizzatissima) e invece la pipiripritu venda una mozzarella apparentemente uguale a 0,60 ...
qualcosa non torna...
e non penso che i produttori dei discount vendano in perdiata o rosicando sul loro margine ...
Invece in marketing si studia come un prezzo troppo basso fa fuggire il consumatore, anche se non c'è alcun motivo logico. I prezzi più bassi praticati dal discount derivano per lo più da scelte di pubblicità o altre cose del genere. Ma una mozzarella da 1.30€, come prezzo UNITARIO, è una FOLLIA.

Se domani Apple fa uscire l'iFogna 6 a 300$, stai pur sicuro che molti diranno: bha, che schifo...costa troppo poco...fa sicuramente schifo!

Messaggio modificato da Maicol il 08 February 2013 - 12:03

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...


#4 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 08 February 2013 - 12:12

Visualizza MessaggioMaicol, il 08 February 2013 - 12:03, ha scritto:

Invece in marketing si studia come un prezzo troppo basso fa fuggire il consumatore, anche se non c'è alcun motivo logico. I prezzi più bassi praticati dal discount derivano per lo più da scelte di pubblicità o altre cose del genere. Ma una mozzarella da 1.30€, come prezzo UNITARIO, è una FOLLIA.

Se domani Apple fa uscire l'iFogna 6 a 300$, stai pur sicuro che molti diranno: bha, che schifo...costa troppo poco...fa sicuramente schifo!
secondo me no ...
esordiranno dicendo ed ecco a voi l'iphone più sottile, piu leggero e più economico di sempre ...
grazie al braccino che mette il chippino siamo riusciti a licenziare tutti i poveri cinesi che tenevamo incatenati a foxconn e abbiamo preso dei nuovi robot che fanno tutto da soli ...
e quindi abbassando il prezzo per noi da 10 a 2 euro per ogni iphone mi sembra giusto che voi stupidtti accetiate di pagare solo 300 euro per lo stesso telefono che avete pagato 700 sei mesi fa ...
che poi è lo stesso che avete pagato 600 un anno e mezzo fa...
che poi è lo stesso che avete pagato 550 2 anni fa ...

scritto con mozilla firefox da un merdosissimo mac che mi sono pentito di aver comprato ...

Immagine inserita


#5 Metadone

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 12
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 February 2013 - 14:12

Visualizza MessaggioMaicol, il 08 February 2013 - 12:03, ha scritto:

Invece in marketing si studia come un prezzo troppo basso fa fuggire il consumatoreanche se non c'è alcun motivo logico.

non studio marketing, ma in ogni caso, che sia vera o no sta cosa, io sostituirei "consumatore" con un'altra parola, inizia sempre per co- e finisce sempre per -e...
forse sono io il deviato, ma non do il minimo peso al prezzo dell'oggetto...nel senso che non arrivo a "schifare" un prodotto di più o meno accertata qualità solo perchè costa (relativamente o meno) poco...

Citazione

I prezzi più bassi praticati dal discount derivano per lo più da scelte di pubblicità o altre cose del genere. Ma una mozzarella da 1.30€, come prezzo UNITARIO, è una FOLLIA.
c'è anche una differenza di marche/qualità rispetto i prodotti reperibili nei più grandi centri commerciali...

Citazione

Se domani Apple fa uscire l'iFogna 6 a 300$, stai pur sicuro che molti diranno: bha, che schifo...costa troppo poco...fa sicuramente schifo!
se è vero e si verifica una situazione del genere...poveri fessi loro

Messaggio modificato da Metadone il 08 February 2013 - 14:15


#6 Maicol

    Io ho visto X-Hide

  • Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Oramai il mondo
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 February 2013 - 14:53

La differenza e SPECIALMENTE di brand. Poi la qualita࠮non e garantita dal brand (anche se per la gente di solito e cos쬠e senza le nozioni per giudicare adeguatamente interviene la fiducia in un determinato brand che ti fa comprare a prezzo pi elevato) ma dalle scelte - definite etiche - che l'azienda intende fare.
Piccole realtࠩndustriali, con poca pubblicitࠥ senza CDA con costi mostruosi e gestiti da pochi soci tendenzialmente hanno una miriade di costi in meno, che si traduce nella possibilitࠤi vendere un prodotto di pari qualitࠡd un prezzo molto inferiore. Se vendi un prodotto e produci solo quello non hai necessita di mantenere "in vita" dei "settori" dell'azienda sostenendoli con parte degli introiti dei settori che funzionano. Magari quando prendi la mozzarella da 1.3€ con 10c stai "finanziando" un altro settore della ditta produttrice, che magari non conta un ca##o con la mozzarella che stai mangiando.

Per dirtene una sulla qualitࠤel brand: Findus in Inghilterra sta cagando mattoni perche si e messa a vendere lasagne con una percentuale di carne di CAVALLO compresa tra il 60% e il 100%. Ora, non so quanto tu conosca gli inglesi...ma ti basti sapere che non ci sono macellerie equine in Inghilterra da secoli, dato il legame che hanno con il cavallo. Pero le vende la Findus..tu ti fidi della Findus? Ma findus mica le produce, quelle lasagne. Le fa produrre ad una ditta (che poi magari le vende anche nel discount, con un altro nome, al 40% in meno) che poi le "marchia" findus. Ora findus e li che chiede scusa e a dire che ovviamente loro non lo sapevano...pero la gente comprava fidandosi perch頥 un marchio ben noto e conosciuto. Voi non avete nemmeno lontanamente presente la quantitࠤi libri che ci fanno studiare per "fottere" i consumatori con questi giochini messi in atto per sovraprezzare un prodotto e vendere uguale

Inviato tramite segnali di fumo dalla mia copertina

Messaggio modificato da Maicol il 08 February 2013 - 15:04

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...


#7 DaniErre

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 333 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 08 February 2013 - 15:08

In generale, le scelte del consumatore si basano anche sul fatto che "Ciò che costa poco vale poco". Sottolineo "in generale", se andiamo a vedere caso per caso ovviamente troveremo eccezioni. :)

#8 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 08 February 2013 - 16:16

Ho lavorato 3 mesi in un magazzino di una nota compagnia di supermercati di cui non faccio il nome, e ho visto molti prodotti arrivare dalla stessa fabbrica, con nomi diversi, un esempio... Yogurt, scaricavo bancali di yogurt con il marchio dell'azienda per cui lavoravo, dallo stesso camion anche bancali di yogurt con i barattoli uguali, confezionati invece che per 2 per esempio per 3 o per 6 (le varie confezioni famiglia) con il coperchio con disegni diversi e con il cartone diverso a marchio dell'azienda produttrice! Naturalmente poi in negozio avevano prezzi ben diversi ma i gusti le quantità e il prodotto era il medesimo!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#9 Metadone

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 12
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 February 2013 - 19:10

Visualizza MessaggioMaicol, il 08 February 2013 - 14:53, ha scritto:

La differenza e SPECIALMENTE di brand. Poi la qualita࠮non e garantita dal brand (anche se per la gente di solito e cos쬠e senza le nozioni per giudicare adeguatamente interviene la fiducia in un determinato brand che ti fa comprare a prezzo pi elevato) ma dalle scelte - definite etiche - che l'azienda intende fare.
Piccole realtࠩndustriali, con poca pubblicitࠥ senza CDA con costi mostruosi e gestiti da pochi soci tendenzialmente hanno una miriade di costi in meno, che si traduce nella possibilitࠤi vendere un prodotto di pari qualitࠡd un prezzo molto inferiore. Se vendi un prodotto e produci solo quello non hai necessita di mantenere "in vita" dei "settori" dell'azienda sostenendoli con parte degli introiti dei settori che funzionano. Magari quando prendi la mozzarella da 1.3€ con 10c stai "finanziando" un altro settore della ditta produttrice, che magari non conta un ca##o con la mozzarella che stai mangiando.

Per dirtene una sulla qualitࠤel brand: Findus in Inghilterra sta cagando mattoni perche si e messa a vendere lasagne con una percentuale di carne di CAVALLO compresa tra il 60% e il 100%. Ora, non so quanto tu conosca gli inglesi...ma ti basti sapere che non ci sono macellerie equine in Inghilterra da secoli, dato il legame che hanno con il cavallo. Pero le vende la Findus..tu ti fidi della Findus? Ma findus mica le produce, quelle lasagne. Le fa produrre ad una ditta (che poi magari le vende anche nel discount, con un altro nome, al 40% in meno) che poi le "marchia" findus. Ora findus e li che chiede scusa e a dire che ovviamente loro non lo sapevano...pero la gente comprava fidandosi perch頥 un marchio ben noto e conosciuto. Voi non avete nemmeno lontanamente presente la quantitࠤi libri che ci fanno studiare per "fottere" i consumatori con questi giochini messi in atto per sovraprezzare un prodotto e vendere uguale

Inviato tramite segnali di fumo dalla mia copertina
si ho letto la parte dell'articolo riguardo il legame che hanno con il cavallo..
comunque guarda, parlando a livello oggettivo, condividerei lo scazzo, insomma penserei "non mi fido più. sti s....i mi promettono A, mentre a conti fatti io compro B"
però in questo caso soggettivo, a mio parere la stanno menando troppo...ma non voglio dilungarmi troppo nello spiegare cosa penso al riguardo, dico semplicemente che "poteva andare peggio"...
ora, lascia stare che sono problemi di tipo diverso, che non riguardano la stessa nazione ecc..ma tanto per dire:
-molte scuole del sud italia sono costruite, oltre che con i normali materiali da costruzione (di cui posso solo immaginare la qualità/provenienza), da materiali/rifiuti tossici smaltiti in malomodo da gente senza scrupoli..abbiamo un contesto in cui, bambini-ragazzini-ragazzi (quindi esseri in fase di sviluppo-crescita) vivono gran parte della vita pre-adulta, con tutti i rischi di problemi di salute che ne vengono..questa la trovo una cosa grave, perchè che tu ne sia cosciente o no, può causarti problemi/differenze nella vita..
-mentre questi si stanno lamentando perchè in un piatto di lasagne, al posto del promesso ragù di un animale, vi è un ragù di un altro animale (comunque commestibile e normalmente "mangiato" in altre nazioni, quindi nulla di vietato/strano/schifoso)..questa è, a mio parere, una cosa più superflua...perchè se non ne sei cosciente, non ti cambia un emerito ....... - ergo, per me sono solo seghe mentali.
capirei se avessero trovato carne di topo o particelle di uranio o metalli di qualche tipo nel ragù...o ancora se la carne fosse di una qualità più scadente di quanto danno a credere... ma sinceramente questa questione la trovo appunto una sega mentale

Messaggio modificato da Metadone il 08 February 2013 - 19:14


#10 Metadone

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 12
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 February 2013 - 19:16

sarà che sono un po' riluttante verso le tradizioni in generale..

#11 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 08 February 2013 - 19:19

io sono molto d accordo con quello che ha scritto maicol.
e conoscendo abbastanza le regole del mercato è perfettamente cosi.
esempio banale valter moto fa produrre le sue pedane in cina e le vende a 250 euro. perche se io vado dallo stesso cinese e gliele chiedo me le da a 80 che poi le posso rivendere a 200 . e se io le vendo a 200 sono care se le vende valtermoto a 250 tanti prenderebbero valter moto? perche è un nome . se e cosi per un oggetto figuratevi sugli alimentari

Messaggio modificato da fabio_491 il 08 February 2013 - 19:20


#12 Maicol

    Io ho visto X-Hide

  • Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Oramai il mondo
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 February 2013 - 19:19

Visualizza MessaggioMetadone, il 08 February 2013 - 19:10, ha scritto:

si ho letto la parte dell'articolo riguardo il legame che hanno con il cavallo..
comunque guarda, parlando a livello oggettivo, condividerei lo scazzo, insomma penserei "non mi fido più. sti s....i mi promettono A, mentre a conti fatti io compro B"
però in questo caso soggettivo, a mio parere la stanno menando troppo...ma non voglio dilungarmi troppo nello spiegare cosa penso al riguardo, dico semplicemente che "poteva andare peggio"...
ora, lascia stare che sono problemi di tipo diverso, che non riguardano la stessa nazione ecc..ma tanto per dire:
-molte scuole del sud italia sono costruite, oltre che con i normali materiali da costruzione (di cui posso solo immaginare la qualità/provenienza), da materiali/rifiuti tossici smaltiti in malomodo da gente senza scrupoli..abbiamo un contesto in cui, bambini-ragazzini-ragazzi (quindi esseri in fase di sviluppo-crescita) vivono gran parte della vita pre-adulta, con tutti i rischi di problemi di salute che ne vengono..questa la trovo una cosa grave, perchè che tu ne sia cosciente o no, può causarti problemi/differenze nella vita..
-mentre questi si stanno lamentando perchè in un piatto di lasagne, al posto del promesso ragù di un animale, vi è un ragù di un altro animale (comunque commestibile e normalmente "mangiato" in altre nazioni, quindi nulla di vietato/strano/schifoso)..questa è, a mio parere, una cosa più superflua...perchè se non ne sei cosciente, non ti cambia un emerito ....... - ergo, per questo le definisco "menate" mentali... capirei se avessero trovato carne di topo o particelle di uranio nel ragù...o ancora se la carne fosse di una qualità più scadente di quanto danno a credere..
Ma tu "sbagli" (le virgolette sono d'obbligo) quando "ragioni" con i problemi di un italiano circa uno (dei tanti, sicuramente) problemi di un ALTRO stato.

Probabilmente in Inghilterra uno trovato a costruire una scuola per bambini con materiali tossici lo buttano direttamente nel Tamigi...mentre qui, da bravi peracottai, succede niente.

Certamente in Inghilterra è meglio che trovino una soluzione in breve per i problemi di alcolismo dei ragazzi, piuttosto che dedicarsi ai problemi di carni di cavallo...questo rimane che un inglese questo problema lo sente moltissimo. Questo è un danno d'immagine non da poco per Findus, che dovrà faticare e investire DECISAMENTE una barcata di soldi per ripristinare l'immagine di fiducia nel prodotto. Pensa che un consumatore felice parla bene - in media - del tuo prodotto a 3 potenziali consumatori, uno scontento sparlerà in media a 9 potenziali consumatori

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...


#13 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 08 February 2013 - 19:21

Che poteva andare peggio e che sia solo un piccolo "scandalo" è palese.

Però non sono menate e non si parla di tradizioni ma di norme che le aziende devono rispettare per la salute e onestà verso i consumatori.
Oggi è cavallo al posto di manzo... Domani potrebbe essere cartone al posto di cavallo... O scarafaggi al posto del pollo... O come in casi già capitati miscugli di cibi scaduti/tritati e rilavorati.

Ricordo inoltre che ci possono essere persone intolleranti (fisicamente, non religiosamente/culturalmente/ecc) a certe sostante.

Se un etichetta con gli ingredienti è obbligatoria un motivo vi è.

P.S. il fatto che ci siano discariche/scuole/ecc con problemi non è un discorso da tirare in ballo se no allo stesso modo quando ti tamponano e chiami i carabinieri potresti sentirti dire: "la hanno tamponata? Ma signore, c'è gente che uccide, abbiamo cose più serie di cui occuparci"

Messaggio modificato da X-hide il 08 February 2013 - 19:22


#14 Maicol

    Io ho visto X-Hide

  • Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Oramai il mondo
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 February 2013 - 19:24

Dovreste fare 1 mese nella ristorazione a girar per cucine...quante cose che si potrebbero capire... :-\

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...


#15 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 08 February 2013 - 19:31

Visualizza MessaggioMaicol, il 08 February 2013 - 19:24, ha scritto:

Dovreste fare 1 mese nella ristorazione a girar per cucine...quante cose che si potrebbero capire... :-\

Appunto e non va bene. Ergo non bisogna giustificare con "eh ma tanto... eh ma ce di peggio" se no non fa altro che dare corda...

#16 Maicol

    Io ho visto X-Hide

  • Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Oramai il mondo
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 February 2013 - 19:35

Visualizza MessaggioX-hide, il 08 February 2013 - 19:31, ha scritto:

Appunto e non va bene. Ergo non bisogna giustificare con "eh ma tanto... eh ma ce di peggio" se no non fa altro che dare corda...
Assolutamente non va bene, tu hai visto il mio bar e conosciuto mia mamma...noi spendiamo tanto in più di molti colleghi per lavorare come lavoriamo

(poi, però, la clientela ci da ragione...però all'inizio era di spesa, e mica poco)

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...


#17 Metadone

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 12
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 February 2013 - 19:44

Visualizza MessaggioMaicol, il 08 February 2013 - 19:19, ha scritto:

Ma tu "sbagli" (le virgolette sono d'obbligo) quando "ragioni" con i problemi di un italiano circa uno (dei tanti, sicuramente) problemi di un ALTRO stato.

Probabilmente in Inghilterra uno trovato a costruire una scuola per bambini con materiali tossici lo buttano direttamente nel Tamigi...mentre qui, da bravi peracottai, succede niente.

Certamente in Inghilterra è meglio che trovino una soluzione in breve per i problemi di alcolismo dei ragazzi, piuttosto che dedicarsi ai problemi di carni di cavallo...questo rimane che un inglese questo problema lo sente moltissimo. Questo è un danno d'immagine non da poco per Findus, che dovrà faticare e investire DECISAMENTE una barcata di soldi per ripristinare l'immagine di fiducia nel prodotto. Pensa che un consumatore felice parla bene - in media - del tuo prodotto a 3 potenziali consumatori, uno scontento sparlerà in media a 9 potenziali consumatori
si lo so che gli esempi (e le loro fonti..) sono un po' di mondi diversi, ma era più che altro per chiarire il concetto di differenza tra "problemi VERI" e "seghe mentali"

#18 Superviggen1

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 42 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-November 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 08 February 2013 - 19:48

Ragazzi io lavoro nel mondo dell'alimentazione e distribuzione e posso garantirvi che dietro un prezzo che vedete ci sono una miriade di variabili ed accordi commerciali. È fuori dubbio che l'unico metodo è approfondire la conoscenza di ciò che si acquista (e per fortuna le etichette sono abbastanza dettagliate e con la tracciabilità). Rimane che se nella confezione delle lasagne c'era scritto manzo e la carne era altra la definizione è una : frode alimentare. Consiglio di leggere sempre le etichette, origini, denominazioni dei prodotti...è comunque la qualità si paga...sempre!

#19 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 08 February 2013 - 19:52

Ripeto, leggi il mio post di sopra: non mi sembra sega mentale ma mero rispetto del prossimo e delle regole.
Ho anche fatto vari esempi di come la cosa possa diventare pericolosa o di come il "seghe mentali" è relativo.

Te ne faccio un altro: metti che uno passi e ti righi la moto con una chiave o anche inconsciamente con una borsetta... Tu lo fai presente e lui ti dice: eh... ma non farti seghe mentali, è un pezzo di plastica, guarda che nel mondo ci sono le guerre che sono cose ben più serie!

Io dico che ti inca**i come una iena e aggiungo: giustamente.

P.S. e tralascio il discorso di mera frode... E' come se ti vendono ottone spacciandotelo e facendotelo pagare per oro...

Messaggio modificato da X-hide il 08 February 2013 - 19:53


#20 Metadone

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 12
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 February 2013 - 20:01

Visualizza MessaggioX-hide, il 08 February 2013 - 19:21, ha scritto:

Che poteva andare peggio e che sia solo un piccolo "scandalo" è palese.

Però non sono menate e non si parla di tradizioni ma di norme che le aziende devono rispettare per la salute e onestà verso i consumatori.
Oggi è cavallo al posto di manzo... Domani potrebbe essere cartone al posto di cavallo... O scarafaggi al posto del pollo... O come in casi già capitati miscugli di cibi scaduti/tritati e rilavorati.
ecco con l'ultimo appunto tenevo a chiarire questo... un conto è che si verifichi il primo dei tuoi esempi..e un conto è che si verifichi uno degli altri...!

Citazione

Ricordo inoltre che ci possono essere persone intolleranti (fisicamente, non religiosamente/culturalmente/ecc) a certe sostante.
non sono un medico ne un nutrizionista o chiunque altro possa dare pareri affidabili su questo argomento, ma per quel che so, presenta una marea di vantaggi e caratteristiche "buone" la carne di cavallo, alta digeribilità, poco calorica, poco grassa e ricca di macro e micronutrienti..è addirittura consigliabile per persone affette da determinati problemi o in un certo periodo dello sviluppo..
per cui, una persona che arriva ad avere problemi di "gestione fisiologica" con un alimento del genere..di sicuro si trova nelle condizioni di essere cosciente di sto problema, a seguito del quale si dovrebbe tenere alla larga da certe tipologie di cibi, dai piattoni di lasagne ai panini di burger king..

Citazione

P.S. il fatto che ci siano discariche/scuole/ecc con problemi non è un discorso da tirare in ballo se no allo stesso modo quando ti tamponano e chiami i carabinieri potresti sentirti dire: "la hanno tamponata? Ma signore, c'è gente che uccide, abbiamo cose più serie di cui occuparci"
immagino che il tuo esempio volesse riferirsi ad un comune incidente stradale DEGNO dell'attenzione dell'attività di polizia stradale..in tal caso ti do ragione sull'esempio fatto..
ma se per "tamponare", intendi letteralmente quel tipo di incidente lieve e che non causa danni ingenti...beh, la mia risposta è che
"di fatto è così"..non si dovrebbero scomodare le forze di polizia per questioni per le quali basta usare la manina per compilare una constatazione amichevole..

Messaggio modificato da Metadone il 08 February 2013 - 20:05






3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi