Maicol, il 08 February 2013 - 14:53, ha scritto:
La differenza e SPECIALMENTE di brand. Poi la qualitanon e garantita dal brand (anche se per la gente di solito e cos쬠e senza le nozioni per giudicare adeguatamente interviene la fiducia in un determinato brand che ti fa comprare a prezzo pi elevato) ma dalle scelte - definite etiche - che l'azienda intende fare.
Piccole realtࠩndustriali, con poca pubblicitࠥ senza CDA con costi mostruosi e gestiti da pochi soci tendenzialmente hanno una miriade di costi in meno, che si traduce nella possibilitࠤi vendere un prodotto di pari qualitࠡd un prezzo molto inferiore. Se vendi un prodotto e produci solo quello non hai necessita di mantenere "in vita" dei "settori" dell'azienda sostenendoli con parte degli introiti dei settori che funzionano. Magari quando prendi la mozzarella da 1.3€ con 10c stai "finanziando" un altro settore della ditta produttrice, che magari non conta un ca##o con la mozzarella che stai mangiando.
Per dirtene una sulla qualitࠤel brand: Findus in Inghilterra sta cagando mattoni perche si e messa a vendere lasagne con una percentuale di carne di CAVALLO compresa tra il 60% e il 100%. Ora, non so quanto tu conosca gli inglesi...ma ti basti sapere che non ci sono macellerie equine in Inghilterra da secoli, dato il legame che hanno con il cavallo. Pero le vende la Findus..tu ti fidi della Findus? Ma findus mica le produce, quelle lasagne. Le fa produrre ad una ditta (che poi magari le vende anche nel discount, con un altro nome, al 40% in meno) che poi le "marchia" findus. Ora findus e li che chiede scusa e a dire che ovviamente loro non lo sapevano...pero la gente comprava fidandosi perch頥 un marchio ben noto e conosciuto. Voi non avete nemmeno lontanamente presente la quantitࠤi libri che ci fanno studiare per "fottere" i consumatori con questi giochini messi in atto per sovraprezzare un prodotto e vendere uguale
Inviato tramite segnali di fumo dalla mia copertina
si ho letto la parte dell'articolo riguardo il legame che hanno con il cavallo..
comunque guarda, parlando a livello oggettivo, condividerei lo scazzo, insomma penserei "non mi fido più. sti s....i mi promettono A, mentre a conti fatti io compro B"
però in questo caso soggettivo, a mio parere la stanno menando troppo...ma non voglio dilungarmi troppo nello spiegare cosa penso al riguardo, dico semplicemente che "poteva andare peggio"...
ora, lascia stare che sono problemi di tipo diverso, che non riguardano la stessa nazione ecc..ma tanto per dire:
-molte scuole del sud italia sono costruite, oltre che con i normali materiali da costruzione (di cui posso solo immaginare la qualità/provenienza), da materiali/rifiuti tossici smaltiti in malomodo da gente senza scrupoli..abbiamo un contesto in cui, bambini-ragazzini-ragazzi (quindi esseri in fase di sviluppo-crescita) vivono gran parte della vita pre-adulta, con tutti i rischi di problemi di salute che ne vengono..questa la trovo una cosa grave, perchè che tu ne sia cosciente o no, può causarti problemi/differenze nella vita..
-mentre questi si stanno lamentando perchè in un piatto di lasagne, al posto del promesso ragù di un animale, vi è un ragù di un altro animale (comunque commestibile e normalmente "mangiato" in altre nazioni, quindi nulla di vietato/strano/schifoso)..questa è, a mio parere, una cosa più superflua...perchè se non ne sei cosciente, non ti cambia un emerito ....... - ergo, per me sono solo seghe mentali.
capirei se avessero trovato carne di topo o particelle di uranio o metalli di qualche tipo nel ragù...o ancora se la carne fosse di una qualità più scadente di quanto danno a credere... ma sinceramente questa questione la trovo appunto una sega mentale
Messaggio modificato da Metadone il 08 February 2013 - 19:14