bubagan, il 16 June 2013 - 10:53, ha scritto:
che peso hanno i cerchi a raggi dei motard? mi interessa conoscere meglio il posteriore, come peso, come tipo di cerchio: volendo cambiare cerchi alla SZR per darle una bella alleggerita, pensavo a un cerchio da motard per il posteriore. però ho visto che non hanno il parastrappi... cosa comporta questo? la SZR ha un motore da motard, più o meno, di certo p un mono grosso 4T.
cosa cambia dai cerchi stradali nel non avere il parastrappi? c'è il rischio che si rompa il cerchio a causa del peso maggiore della moto?
i cerchi da motard tipo questi
http://www.subito.it...ta-66403782.htm
sono migliori dei cerchi a raggi, perchè? questione di materiali peso e resistenze?
vedo spesso dei cerchi chiamati EXCEL TAKASAGO. ono un upgrade rispetto gli originali? si possono usare le tubeless?
ps. infine, tu dici che si può mettere un posteriore da motard sulla SZR? (senza incorrere in fastidi)
Provo a rispondere punto per punto, se ometto qualcosa chiedi pure:
1. Non ho mai pesato i cerchi del motard e non ricordo di aver letto in giro questo dato. Se vuoi posso pesare un anteriore sgommato che ho a ricambio.
2. I Marchesini in allumini forgiato esistono sia con che senza parastrappi. Quelli dotati di parastrappi per quanto ne so non sono commercializzati al pubblico, però usati ogni tanto si trovano. Usare un cerchio senza parastrappi comporta una maggiore usura della trasmissione finale, minor confort di guida e in casi estremi, specie con mozzi in ergal, la rottura del mozzo stesso.
3. I cerchi a razze sono più rigidi e precisi nella guida, quelli a raggi più elastici, la differenza di guida tra i due è palese, ma i forgiati nel off road pagano dazio...
4. EXCEL, TAKASAGO ecc. sono i marchi di costruttori di lame e mozzi per cerchi aftermarket
5. I cerchi a raggi nascono per l'uso con la camera d'aria, costruttori tipo l'Alpina hanno brevettato un sistema per renderli tubeless. I prodotti di qualità o più recenti sono tutti tubeless...
6. All'ultima domanda non ho dati per rispondere, dipende come sempre dalla larghezza del mozzo, diametro del perno ruota ecc. ecc.