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Controalbero


94 risposte a questa discussione

#1 attila94

    Mitomane

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Inviato 31 May 2013 - 21:41

ciao a tutti , ho 2 domande :per l'equilibratura quando si dice pistone al pms e controalbero in basso il controalbero va messo con l'asse inclinato parallelo a quello del cilindro giusto ?poi o letto sulla homepage del forum che per evitare inutili perdite di potenza dovute al controalbero che sbatte nell'olio del carter si potrebbe saldare una specie di mezzo tubo (con termini terra terra) in modo da avere un alberino a sezione cilindrica e non a mezza luna , ma a questo punto mi chiedo se convenga... perche se non erro il livello dell'olio ad una certa velocita di rotazione dei vari organi e bassissimo dato che viene costantemente schizzato dappertutto e quindi il controalbero dovrebbe ruotare senza alcuna difficolta o sbaglio? grazie

#2 Loki

    Novellino

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Inviato 31 May 2013 - 21:54

- il contralbero va così
Immagine inserita
- e il fatto dell'attrito con l'olio NO,
si tratta di scatolare in qualche modo una sede stagna al cui interno ruoti a secco il solito contralbero
non di fare in modo che l'alberino diventi di forma cilindrica
l'olio viene si schizzato, ma poi per gravità ritorna giù e viene di nuovo colpito quindi il contralbero mito fa il gioco del mulino
(lascia perdere e pensa a dare gas)

Messaggio modificato da dallarace il 31 May 2013 - 21:57


#3 Fozzie

    Mitomane Esperto

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Inviato 31 May 2013 - 23:26

Visualizza Messaggiodallarace, il 31 May 2013 - 21:54, ha scritto:

- il contralbero va così
Immagine inserita
- e il fatto dell'attrito con l'olio NO,
si tratta di scatolare in qualche modo una sede stagna al cui interno ruoti a secco il solito contralbero
non di fare in modo che l'alberino diventi di forma cilindrica
l'olio viene si schizzato, ma poi per gravità ritorna giù e viene di nuovo colpito quindi il contralbero mito fa il gioco del mulino
(lascia perdere e pensa a dare gas)

Nel disegno rosso possiamo facilmente intuire l'essenza di una rara "mezza sfera per i pokemon". :lol:
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#4 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 01 June 2013 - 01:03

si, il contralbero deve essere allineato all'asse del cilindro.

In ogni caso, chiuderlo e farlo diventare cilindrico aiuta, ma non risolve il problema. A conti fatti la cosa più semplice ed efficace è rimuoverlo totalmente e ribilanciare adeguatamente l'albero.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non č vero che qualunque cosa č stata giā pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#5 cirio89

    Mito Pilota

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Inviato 01 June 2013 - 10:10

Visualizza Messaggiodallarace, il 31 May 2013 - 21:54, ha scritto:

e il fatto dell'attrito con l'olio NO,
si tratta di scatolare in qualche modo una sede stagna al cui interno ruoti a secco il solito contralbero
non di fare in modo che l'alberino diventi di forma cilindrica
l'olio viene si schizzato, ma poi per gravità ritorna giù e viene di nuovo colpito quindi il contralbero mito fa il gioco del mulino
(lascia perdere e pensa a dare gas)

Perchè no scusa?
questo è il mio... originale cagiva.. ormai non penso se ne trovino tanti altri in giro... non è neanche difficile da replicare...
Immagine inserita

#6 attila94

    Mitomane

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Inviato 01 June 2013 - 11:20

Visualizza Messaggiodallarace, il 31 May 2013 - 21:54, ha scritto:

- il contralbero va così
Immagine inserita
- e il fatto dell'attrito con l'olio NO,
si tratta di scatolare in qualche modo una sede stagna al cui interno ruoti a secco il solito contralbero
non di fare in modo che l'alberino diventi di forma cilindrica
l'olio viene si schizzato, ma poi per gravità ritorna giù e viene di nuovo colpito quindi il contralbero mito fa il gioco del mulino
(lascia perdere e pensa a dare gas)

Immagine inseritacosi quindi?

#7 Scl94

    Mitomane

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Inviato 01 June 2013 - 11:57

Č una modifica che mi attira molto, ma il peso maggiore non influisce poi negativamente?

#8 attila94

    Mitomane

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Inviato 01 June 2013 - 12:14

se intendi far diventare il controalbero culindrico aggiungerai una sezione di tubo piu o meno spessa ipoteticamente di 30 grammi ad occhio , quindi avrai piu guadagno che perdita,ma e meglio isolarlo a quanto ho capito perche eviti che entri a contatto con l'olio direttamente

chi ha progettato il motore avrebbe potuto posizionarlo anche in un altro modo il controalbero ,come per esempio il rotax che c'e l'ha in alto evitando cosi scervellamenti su come evitare attriti inutili

#9 Scl94

    Mitomane

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Inviato 01 June 2013 - 12:37

Si in effetti non č il massimo, comunque 30 grammi ipotetici se poi messi in rotazione non sono proprio pochi pochi, comunque io pensavo di cambiare bilanciamento all albero motore e poi vedere i risultati

#10 cirio89

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Inviato 01 June 2013 - 12:38

il peso è all'incirca lo stesso.. Anche perché è leggermente tornito e l'involucro è di alluminio sottilissimo tipo lattina. Purtroppo l'ho gia montato altrimenti avrei misurato..

#11 Scl94

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Inviato 01 June 2013 - 12:39

Capisco, allora forse conviene fare pių e pių prove con varie modifiche

#12 Marco Sfunk

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Inviato 01 June 2013 - 12:57

Io l'ho sempre levato
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#13 Scl94

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Inviato 01 June 2013 - 13:23

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 01 June 2013 - 12:57, ha scritto:

Io l'ho sempre levato

Dopo averlo levato sei intervenuto sul bilanciamento dell' albero? Hai avuto peoblemi?

#14 Marco Sfunk

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Inviato 01 June 2013 - 14:05

Visualizza MessaggioScl94, il 01 June 2013 - 13:23, ha scritto:

Dopo averlo levato sei intervenuto sul bilanciamento dell' albero? Hai avuto peoblemi?


Si, va bilanciato. costa molto se fatto bene..
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#15 Loki

    Novellino

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Inviato 01 June 2013 - 14:10

Visualizza Messaggiocirio89, il 01 June 2013 - 10:10, ha scritto:

Perchè no scusa?
questo è il mio... originale cagiva.. ormai non penso se ne trovino tanti altri in giro... non è neanche difficile da replicare...
Immagine inserita

il tuo è il contralbero kit sp? non conosco il motore mito ma ho pensato che è + facile fare un coperchio fermo di uno che gira a 10.000 giri
per carità sarà validissimo anche il tuo, ma se è davvero alluminio tipo lattina è tutt'altro che facile replicarlo per chi non trova quello che hai tu
una lattina di coca cola è spessa 1,00 decimo esatto di mm, un cilindro chiuso di 1 decimo ehi...non è facile da fare

(se prendi quelle coca-sprite nuove alte e strette le puoi utilizzare per fare le guarnizioni di base di un cilindro 125cc, per gli scooter bastavano quelle piccole tipo birra)

Visualizza Messaggiocirio89, il 01 June 2013 - 12:38, ha scritto:

il peso è all'incirca lo stesso.. Anche perché è leggermente tornito e l'involucro è di alluminio sottilissimo tipo lattina. Purtroppo l'ho gia montato altrimenti avrei misurato..

senza dubbio non c'è assolutamente differenza di peso, chi ha detto 30g non ha mai usato una bilancia

Messaggio modificato da dallarace il 01 June 2013 - 14:13


#16 DaniErre

    Mitomane Tosto

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Inviato 01 June 2013 - 14:43

Visualizza Messaggioattila94, il 01 June 2013 - 11:20, ha scritto:



Immagine inseritacosi quindi?
Quindi guardando il contralbero dovrebbe trovarsi inclinato quando il pistone è al pms? Non dovrebbe essere parallelo a l'asse x? Cioè dritto insomma (non so se mi son fatto capire xD).

#17 Scl94

    Mitomane

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Inviato 01 June 2013 - 15:03

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 01 June 2013 - 14:05, ha scritto:




Si, va bilanciato. costa molto se fatto bene..

Il costo sarebbe quasi la meno, ho vari amici che lavorano in rettifica e con macchine cnc molto precise non che meccanici abbastanza in gamba :)

#18 fra-x

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Inviato 01 June 2013 - 16:05

Visualizza MessaggioScl94, il 01 June 2013 - 15:03, ha scritto:


Il costo sarebbe quasi la meno, ho vari amici che lavorano in rettifica e con macchine cnc molto precise non che meccanici abbastanza in gamba :)
Quel tipo di spessori non lo ottieni al cnc, farlo ricavato dal pieno sarebbe piu truciolo che materiale...
Questo tipo di lavorazioni si fanno per estrusione

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

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#19 cirio89

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Visualizza Messaggiodallarace, il 01 June 2013 - 14:10, ha scritto:

il tuo è il contralbero kit sp? non conosco il motore mito ma ho pensato che è + facile fare un coperchio fermo di uno che gira a 10.000 giri
per carità sarà validissimo anche il tuo, ma se è davvero alluminio tipo lattina è tutt'altro che facile replicarlo per chi non trova quello che hai tu
una lattina di coca cola è spessa 1,00 decimo esatto di mm, un cilindro chiuso di 1 decimo ehi...non è facile da fare

(se prendi quelle coca-sprite nuove alte e strette le puoi utilizzare per fare le guarnizioni di base di un cilindro 125cc, per gli scooter bastavano quelle piccole tipo birra)



senza dubbio non c'è assolutamente differenza di peso, chi ha detto 30g non ha mai usato una bilancia

sono senza dubbio d'accordo con te.. ho sbagliato termine.. non replicare, ma fare un fac-simile.. esistono in commercio tubi di alluminio con interno 38 e spessore 1mm.. secondo me mettendocene uno (dopo aver tornito via 5 decimi dal contralbero) non si pregiudica più di tanto l'equilibratura..
poi sono d'accordo anche che sarebbe stato più intelligente non metterlo a sguazzare nell'olio.. però così l'han fatto così ce lo teniamo (probabilmente per permettere all'olio di lubrificare i cuscinetti)...
anche perchè chiudere la camera dove gira dentro vuol dire dover mettere due paraoli e spazio non c'è...

PS.. si il mio è del kit SP :)

Messaggio modificato da cirio89 il 01 June 2013 - 16:13


#20 Scl94

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Visualizza Messaggiofra&#045;x, il 01 June 2013 - 16:05, ha scritto:


Quel tipo di spessori non lo ottieni al cnc, farlo ricavato dal pieno sarebbe piu truciolo che materiale...
Questo tipo di lavorazioni si fanno per estrusione

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No intendevo il fatto di bilanciare l albero motore eliminando il contralbero direttamente





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