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Audi A3


75 risposte a questa discussione

#1 Dr. Praby

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Inviato 20 June 2013 - 10:33

Pensavo che è giunta l'ora di cambiare auto.

Avevo preso nuova la mia hyundina Coupè a fine 2004 ed ora ha 200.000km.

200.000km senza mai avere un solo problema al motore.

La terrei per altrettanti km ma i problemi sono altri. Per quanto bene posso volere io a quest'auto non posso non dire che ho fatto un'ottimo affare: consuma come un Ferrari e va come una 500.


Quindi ora la mia ricerca si basa soprattutto sui consumi.

La fascia di auto è quella lì: Audi A3 / Bmw serie 1

La cerco usata. Basta auto nuove che sono un investimento a perdere. Già solo all'atto d'acquisto perdono almeno un migliaio o più di euro; in in un anno scendono altri migliaia di euro e quando finisci di pagarla non vale più praticamente nulla. Parlo di alcune auto che hanno una svalutazione pazzesca. Meglio a sto punto un usato fidato, pochi km e via!

Premesso ciò, dopo che ho provato l'Audi A3 di un mio amico, mi sono caduti gli occhi su quest'auto.

La cosa che mi ha sorpreso è che questo motore consuma veramente una cippa.

Per farvi un paragone:

- La mia Hyundai Coupè 1.6 benzina farà sì e no 10km/lt
- La mia Fiat Punto 1.2 benzina fa circa 16km/lt
- L'Audi A3 1.9 77kw 105CV diesel fa circa 22,5 km/l (ancor meno della Punto 1.2!)

A me andrebbe veramente di lusso, tenendo conto che faccio sui 50km al giorno per recarmi a lavoro.

Mi devo solo informare sul costo del cambio cinghie e delle spese in generale di tagliandi (l'Audi che sto guardando io ha la pompa-iniettore)

Assicurazione e bollo dovrei spendere come con la Hyundai.

Voi che ne pensate di quest'auto? consigli e pareri? Magari da chi l'ha posseduta o la possiede tutt'ora?

#2 skiddolo

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Inviato 20 June 2013 - 10:38

premettendo che anche io vorrei tanto un audi quindi seguirò questo topic :D l'unica cosa è che, magari sono dicerie, i tagliandi sembrano costare una fucilata :S
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pił.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#3 Dr. Praby

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Inviato 20 June 2013 - 10:41

Visualizza Messaggioskiddolo, il 20 June 2013 - 10:38, ha scritto:

premettendo che anche io vorrei tanto un audi quindi seguirò questo topic :D l'unica cosa è che, magari sono dicerie, i tagliandi sembrano costare una fucilata :S

no no.. hanno ragione.. lo diceva il mio amico che la sta portando in Audi a fare il tagliando. E' obbligato finchè non finisce la garanzia, poi ha detto che la porterà sicuramente in una sua autofficina di fiducia che sicuramente spende di meno. :P

#4 Loki

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Inviato 20 June 2013 - 12:19

l'usato ha sempre un problema, per chi lo vende è sempre perfetto,
invece...

l'utente PARO, provincia MB, non vendeva il suo C30 2010?

Messaggio modificato da dallarace il 20 June 2013 - 12:21


#5 Dr. Praby

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Inviato 20 June 2013 - 12:44

Visualizza Messaggiodallarace, il 20 June 2013 - 12:19, ha scritto:

l'usato ha sempre un problema, per chi lo vende è sempre perfetto,
invece...

l'utente PARO, provincia MB, non vendeva il suo C30 2010?

Non è detto che abbia "sempre" un problema... ;)

La mia Punto l'ho presa usata a 50.000km.. era ed è tutt'ora perfetta.

La C30 non mi piace ;(

Messaggio modificato da Dr. Praby il 20 June 2013 - 12:44


#6 skiddolo

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Inviato 20 June 2013 - 13:15

quoto, la mia focus aveva 86k km quando l'ho presa..ora ha 140k quasi e l'unico problema che ha avuto in 4 anni è stata una fascetta che ha forato la vaschetta dell'acqua..30 euro e via
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
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#7 bio

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Inviato 20 June 2013 - 13:20

io ora ho una leon 1.6 TDI (geometria variabile) quindi è praticamente un'audi o VW ...è un chiodo, ma per me ha il miglior assetto rispetto alle altre auto della stessa fascia (ho anche un golf V 1.9 TDI) i consumi si aggirano sulla 20ina al litro.

se dovessi puntare la A3 prenderei solo il 170CV quattro, se no la seat è migliore estiticamente (ovviamente per me)
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
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#8 Stoppies89

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Inviato 20 June 2013 - 13:27

Hai guardato la 1.6 TDI? O anche l'ultimo serie 1 1.6!!!
A me tra 2 sett arriva il 116d nuovo però è' ancora il 2.0...ti faccio sapere come mi trovo e i consumi!!!


#9 Dr. Praby

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Inviato 20 June 2013 - 14:02

Visualizza MessaggioStoppies89, il 20 June 2013 - 13:27, ha scritto:

Hai guardato la 1.6 TDI? O anche l'ultimo serie 1 1.6!!!
A me tra 2 sett arriva il 116d nuovo però è' ancora il 2.0...ti faccio sapere come mi trovo e i consumi!!!

Anche se 2.0 dovrebbe consumare comunque molto poco. Mi han detto che la serie 1 consuma ancora meno dell'Audi a parità di CV e cilindrata ;)

Visualizza Messaggiobio, il 20 June 2013 - 13:20, ha scritto:

io ora ho una leon 1.6 TDI (geometria variabile) quindi è praticamente un'audi o VW ...è un chiodo, ma per me ha il miglior assetto rispetto alle altre auto della stessa fascia (ho anche un golf V 1.9 TDI) i consumi si aggirano sulla 20ina al litro.

se dovessi puntare la A3 prenderei solo il 170CV quattro, se no la seat è migliore estiticamente (ovviamente per me)

per me 170CV son troppi nel senso che sto dando priorità ai consumi e alle spese rispetto alle prestazioni

#10 penna_85

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Inviato 20 June 2013 - 15:09

Al di là della marca che è molto soggettivo (per via dell'estetica, costi di manutenzione...ecc...) io guarderei un km 0 oppure (ancora meglio) una fine serie.
Per esempio si trovano ancora (in realtà poche, ma cisono...) serie 1 vecchio modello...
Sono auto nuove che vengono via a prezzi ottimi!! Certo, magari sono modelli fuori produzione, ma direi il gioco vale la candela ;)
Immagine inserita

#11 Paro

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Inviato 20 June 2013 - 15:16

l'A3 1,9 tdi 105 cv i 22km/l se li sogna...ce l'ha mio padre da 4 anni (presa km0 nel '09, ufficiale italiana) e se arriva a 16km/l è già tanto.

in 4 anni ci ha fatto 55.000/60.000 e i problemi che ha avuto sono state 2 batterie morte (la prima cambiata in garanzia dopo un anno, la seconda settimana scorsa).
Per il resto solo i tagliandi annuali, un cambio gomme e pastiglie dei freni.
I tagliandi in audi sono sui 300/400€ circa.
L'usato si è svalutato molto da quando è uscito l'ultimo modello qualche mese fa (diciamo pure moltissimo, mio padre voleva venderla ma il concessionario ci dava davvero pochino)....

#12 Dr. Praby

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Inviato 20 June 2013 - 15:46

Visualizza MessaggioParo, il 20 June 2013 - 15:16, ha scritto:

l'A3 1,9 tdi 105 cv i 22km/l se li sogna...ce l'ha mio padre da 4 anni (presa km0 nel '09, ufficiale italiana) e se arriva a 16km/l è già tanto.

in 4 anni ci ha fatto 55.000/60.000 e i problemi che ha avuto sono state 2 batterie morte (la prima cambiata in garanzia dopo un anno, la seconda settimana scorsa).
Per il resto solo i tagliandi annuali, un cambio gomme e pastiglie dei freni.
I tagliandi in audi sono sui 300/400€ circa.
L'usato si è svalutato molto da quando è uscito l'ultimo modello qualche mese fa (diciamo pure moltissimo, mio padre voleva venderla ma il concessionario ci dava davvero pochino)....

Come a malapena 16km/l?! i valori dichiarati sono ben diversi e ho guardato su diversi siti.. poi so anch'io che i consumi reali sono leggermente diversi ma non pensavo ad un divario così! Quella del mio amico è un 2.0 140CV e ne faceva 24km/l quando eravamo andati via insieme.

#13 Paro

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Inviato 20 June 2013 - 16:08

Visualizza MessaggioDr. Praby, il 20 June 2013 - 15:46, ha scritto:

Come a malapena 16km/l?! i valori dichiarati sono ben diversi e ho guardato su diversi siti.. poi so anch'io che i consumi reali sono leggermente diversi ma non pensavo ad un divario così! Quella del mio amico è un 2.0 140CV e ne faceva 24km/l quando eravamo andati via insieme.
Tra valori dichiarati e consumi reali c'è sempre un po di differenza.
Il tuo amico consuma meno perchè a parità di peso dell'auto rapportato alla stessa velocità il motore gira più basso in più ha il motore con 6 marce invece di 5 e anche questo aiuta...
Per farti un esempio pratico io ho una c30 2.0 d da 136cv (dimensioni e peso simili all'A3) e anche la mia consuma meno.

Ah comunque io parlo di consumi IN CITTA', in autostrada a velocità costante consuma ovviamente meno.

Visualizza Messaggiodallarace, il 20 June 2013 - 12:19, ha scritto:

l'usato ha sempre un problema, per chi lo vende è sempre perfetto,
invece...

l'utente PARO, provincia MB, non vendeva il suo C30 2010?
in realtà non la sto vendendo, e mai ci ho provato...anche se ad essere sincero mi hai beccato, visto che a breve la cambierò davvero :asd:

#14 Raiden

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Inviato 20 June 2013 - 16:10

i talgiandi audi costano.

Ora, se vuoi fare una scelta + oculata su + punti di vista, orientati sulla Golf.

Hai la stessa identica auto, sempre di un livello qualitativo elevato MA a costi inferiori, e i tagliandi in vw costano meno. Pur essendo stessa identica auto e tutto.

Credo di essere stato chiaro! XD


P.s. il nuovo 1.6 sembra consumare ancora meno. Il 1.9 è un ottimo motore, certo ha qualche difettuccio anche lui, ma nulla di SERIO come per i primi 2.0.

#15 Paro

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Inviato 20 June 2013 - 16:15

Visualizza MessaggioRaiden, il 20 June 2013 - 16:10, ha scritto:

i talgiandi audi costano.

Ora, se vuoi fare una scelta + oculata su + punti di vista, orientati sulla Golf.

Hai la stessa identica auto, sempre di un livello qualitativo elevato MA a costi inferiori, e i tagliandi in vw costano meno. Pur essendo stessa identica auto e tutto.

Credo di essere stato chiaro! XD


P.s. il nuovo 1.6 sembra consumare ancora meno. Il 1.9 è un ottimo motore, certo ha qualche difettuccio anche lui, ma nulla di SERIO come per i primi 2.0.
mah non è del tutto vero...prima di avere l'a3 mio padre aveva la passat con lo stesso identico motore...i tagliandi costavano più o meno uguali, il gruppo audi/vw hanno tabelle definite in base al motore e dato che i concessionari di solito vendono entrambi i marchi i prezzi sono li...

ovviamente se si va in altre officine non ufficiali i prezzi si dimezzano (letteralmente!)

quoto sui consumi del 1,6 tdi, in compenso i cv sono gli stessi del 1,9.

#16 Dr. Praby

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Inviato 20 June 2013 - 16:22

Visualizza MessaggioRaiden, il 20 June 2013 - 16:10, ha scritto:

i talgiandi audi costano.

Ora, se vuoi fare una scelta + oculata su + punti di vista, orientati sulla Golf.

Hai la stessa identica auto, sempre di un livello qualitativo elevato MA a costi inferiori, e i tagliandi in vw costano meno. Pur essendo stessa identica auto e tutto.

Credo di essere stato chiaro! XD


P.s. il nuovo 1.6 sembra consumare ancora meno. Il 1.9 è un ottimo motore, certo ha qualche difettuccio anche lui, ma nulla di SERIO come per i primi 2.0.

Quadra tutto ciotola, tranne la parola GOLF!! bauahuahauahuahau

Non lo so ma il golfista mi sa un sacco tamarro :lol:

Poi l'auto è un auto di tutto rispetto, fin per carità!

#17 Dr. Praby

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Inviato 20 June 2013 - 16:30

Visualizza MessaggioParo, il 20 June 2013 - 16:08, ha scritto:

Tra valori dichiarati e consumi reali c'è sempre un po di differenza.
Il tuo amico consuma meno perchè a parità di peso dell'auto rapportato alla stessa velocità il motore gira più basso in più ha il motore con 6 marce invece di 5 e anche questo aiuta...
Per farti un esempio pratico io ho una c30 2.0 d da 136cv (dimensioni e peso simili all'A3) e anche la mia consuma meno.

Ah comunque io parlo di consumi IN CITTA', in autostrada a velocità costante consuma ovviamente meno.


in realtà non la sto vendendo, e mai ci ho provato...anche se ad essere sincero mi hai beccato, visto che a breve la cambierò davvero :asd:

Quindi consigli di prendere il 140CV?

#18 skiddolo

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Inviato 20 June 2013 - 16:35

bhe come consumi in città son normali..soprattutto per un motore grosso..alla fine anche la mia su stradafa i 24/28 (dipende dall'andatura)..ma in città cala
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pił.Sapevate di questo trucchetto??
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#19 Dr. Praby

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Inviato 20 June 2013 - 16:52

Visualizza Messaggioskiddolo, il 20 June 2013 - 16:35, ha scritto:

bhe come consumi in città son normali..soprattutto per un motore grosso..alla fine anche la mia su stradafa i 24/28 (dipende dall'andatura)..ma in città cala


*.* Sono un miraggio per me ora come ora..

#20 Paro

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Inviato 20 June 2013 - 16:58

Visualizza MessaggioDr. Praby, il 20 June 2013 - 16:30, ha scritto:

Quindi consigli di prendere il 140CV?
mah considerando che a parità di usato le trovi allo stesso prezzo, si...poi ovvio pagherai un po di più di bollo, a questo proposito ancora meglio se trovi una 1,6 tdi. :ok21te:

Messaggio modificato da Paro il 20 June 2013 - 16:58






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