Vai al contenuto


Saldatrice


15 risposte a questa discussione

#1 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 July 2013 - 06:28

Buongiorno brutti, sto pensando di comprare una saldatrice più completa possibile per fare dei lavoretti a casa. In base alla mia esperienza di saldatura momentanea la più completa sarebbe una Mig con possibilità di saldare in corrente alternata, considetando che molte delle moderne solo invertendo massa e positivo o cambiando la torcia si possono utilizzare anche per saldare a Tig e a elettrodo. Però per il momento mi accontenterei di una Tig con possibilità di saldatura ad arco alternato. Avete consigli e costi così da vedere se ne vale la pena far la spesa? E magari qualche negozio online.
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#2 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1068 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 July 2013 - 13:36

Ciao! Io ho una saldatrice ad arco, ma l'utilizzo è molto limitato, se potessi mi prenderei una saldatrice Tig in modo da avere un campo di utilizzo a 360 gradi.
Puoi saldare il lamierino , l'alluminio e l'acciaio, l' ho vista usare e sembra molto più semplice di una ad arco. (chiaramente ci vuole sempre una bella mano)
Se fai una ricerca sul Web ci sono vari tipi e modelli ed anche forum specifici perchè l'argomento è molto vasto.
Aggiungo che una buona macchina deve avere circa 170A in modo da saldare con elettrodi anche pesanti fino a 4 mm, in modo da coprire tutti i possibili usi , poi scegli una buona marca che possa garantire un eventuale manutenzione nel tempo.
Sulla rete trovi tanti modelli, ma diffida dai soliti prezzi troppo bassi perchè è meglio spendere bene una volta sola
Dai un occhiata a quella della Usag http://www.usag.it/c...ice_ad_inverter per citarne una, ma ce ne sono altre.
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 03 July 2013 - 14:37


#3 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 July 2013 - 15:28

vai di telwin

#4 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 July 2013 - 15:42

Io principalmente salderó a Tig se farò l'acquisto, l'elettrodo non mi è mai piaciuto, e una saldatrice solo elettrodo ce l'ho gia a casa, si potrebbe convertire ma il problema è che salda solo in continua!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#5 Extreme Ale

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-July 09
  • Gender:Male
  • Location:legnano
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 July 2013 - 13:29

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 03 July 2013 - 06:28, ha scritto:

Buongiorno brutti, sto pensando di comprare una saldatrice più completa possibile per fare dei lavoretti a casa. In base alla mia esperienza di saldatura momentanea la più completa sarebbe una Mig con possibilità di saldare in corrente alternata, considetando che molte delle moderne solo invertendo massa e positivo o cambiando la torcia si possono utilizzare anche per saldare a Tig e a elettrodo. Però per il momento mi accontenterei di una Tig con possibilità di saldatura ad arco alternato. Avete consigli e costi così da vedere se ne vale la pena far la spesa? E magari qualche negozio online.

la devi usare in casa??? se si ricordati l'assorbimento di corrente..... un mio amico ha un tig ac\dc e quando ho provato a saldargli un carter ducati in alluminio, già a 90 A gli saltava la corrente, tieni conto che per saldare carter in alluminio di 4-5 mm di spessore devi salire almeno a 160 A
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#6 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 July 2013 - 13:35

Oltre all'assorbimento è bene fare attenzione alla bontà dell'impianto elettrico in se.

#7 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 08 July 2013 - 01:02

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 03 July 2013 - 15:42, ha scritto:

Io principalmente salderó a Tig se farò l'acquisto, l'elettrodo non mi è mai piaciuto, e una saldatrice solo elettrodo ce l'ho gia a casa, si potrebbe convertire ma il problema è che salda solo in continua!
Io ho pochissima esperienza con la saldatura .ma ho in società con un amico Una saldatrice ad intervenirter trasformata al tig il tutto nei negozi di fai da te ha prezzo sulle 400 euro.
Non riusciamo a saldare l alluminio l abbiamo portata a gente che ne sapeva di più e ci hanno detto che con quella ci potevamo fare ben poco

Un altro grosso problema sono le bombolette di gas con quelle piccole da fai da te non durano niente , quindi nella spesa conta anche una bombola grossa più ovviamente il pieno

Ora come ora avrei preferito una filo continuo

#8 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 08 July 2013 - 01:31

Infatti la cercavo alternata per poter saldare di tutto, e la bombola so gia che quella da 50l viene 70 euro! Con noleggio!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#9 Extreme Ale

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-July 09
  • Gender:Male
  • Location:legnano
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 July 2013 - 20:47

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 08 July 2013 - 01:31, ha scritto:

Infatti la cercavo alternata per poter saldare di tutto, e la bombola so gia che quella da 50l viene 70 euro! Con noleggio!

porcaccia e tantissimo dove lavoro io prendiamo quelle da 200 litri e le pagano circa 40 €, e ne prendiamo 4 ogni 2 mesi quindi non ci fanno neanche lo sconto quantità
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#10 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 08 July 2013 - 21:04

Anche in azienda da me penso le paghino un ca##o, ma sai io sono privato!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#11 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 08 July 2013 - 21:47

Visualizza MessaggioExtreme Ale, il 08 July 2013 - 20:47, ha scritto:



porcaccia e tantissimo dove lavoro io prendiamo quelle da 200 litri e le pagano circa 40 €, e ne prendiamo 4 ogni 2 mesi quindi non ci fanno neanche lo sconto quantità
No aspetta mi sa che vi state confondendo .
La bombola si paga solo la prima volta . Poi paghi solo la ricarica. La bombola da 200 l costa sui 150 euro

#12 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 09 July 2013 - 01:35

Infatti io parlavo con la cauzione/noleggio 70 euro!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#13 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 09 July 2013 - 07:17

Per fabio: il filo continuo penso sia la più grande cagata, piuttosto uso l'elettrodo! A confronto del vero e proprio mig non sfonda nulla e i cordoni che vengono fuori non mi piacciono per nulla e amche con quella ci saldi ben poco!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#14 Extreme Ale

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-July 09
  • Gender:Male
  • Location:legnano
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 July 2013 - 17:24

il filo continuo per l'alluminio fa veramente pietà, anche con delle belle saldatrici non verrà mai come una saldatura a tig........


questo è un esempio di saldatura a tig su alluminio 1,8 di spessore:
Immagine inserita


in ditta abbiamo provato 2 saldatrici a filo per fare questi lavori poichè con il filo si salda molto più in fretta ma non siamo neanche andati vicini ad un risultato come quello sopra, oltre tutto restava anche il nero e bisognava spazzolare tutte le saldature, senza contare i cordoni che facevano cagare perchè rimaneva una saldatura grossolana.
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#15 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 10 July 2013 - 18:52

Per saldare bene l'allumino a mig i pezzi da saldare devono essere molto caldi vicino alla temperatura di fusione. Ci ho provato anche io, ma vai meglio con il tig perché così riesci a scaldare il materiale prima di fondere e fare l'apporto!
Comunque riuscissi a trovare una combinata Mig/Tig con possibilità di usare arco alternato a poco sarebbe perfetto!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#16 danielsanto

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 192 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-October 09
  • Gender:Male
  • Interests:Bikes,women and anal explosions
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Biella (BI)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 August 2013 - 10:39

Insomma, domandona del secolo.

Esiste una buona saldatrice tig/mig a inverter che funziona a 230V per saldare l'alluminio?
Saldare saldare eh..non intendo fare riporti superficiali che di resistenza meccanica hanno ben poco o nulla..

Se qualcuno ha diretta esperienza oppure nomi certi di saldatrici buone le tiri fuori!

Danke!





15 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 15 ospiti, 0 utenti anonimi