#1
Inviato 27 August 2013 - 23:50
Apro questo topic per chiedere come mai è sconsigliato montare il tm 35 su mito, a causa della sua sensibilità al variare di temperatura e tassi di umidità, quando ci sono moto come il dt 125 che un tm mikuni lo montano di serie.
Non solo, un mio amico ha il dt e lo usa estate e inverno tutti i giorni, ha 37mila km ancora col pistone originale e non ha mai dovuto ritoccare la carburazione.
Perché lo stesso non dovrebbe valere per la mito? D'altra parte i due motori hanno caratteristiche molto simili!
A proposito, qualcuno di voi ha mai provato a montare il tm 28 su mito?
Grazie a tutti anticipatamente
Alberto
#2
Inviato 28 August 2013 - 00:33
#3
Inviato 28 August 2013 - 00:36
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#4
Inviato 28 August 2013 - 00:46
L'unica difficoltà, almeno inizialmente, era per me la reperibilità degli spilli conici. Dopo averlo ritarato io l'ho trovato stabile al variare delle condizioni climatiche. Ho fornito un po' di spilli a vari utenti (quanto gli ho reperiti ne ho comprato una quantità consistente) e mi hanno confermato il feedback positivo. Lo userei anche per un motore da pista preparato "open".
Ho unito le due discussioni.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#5
Inviato 28 August 2013 - 01:17
Messaggio modificato da Anx il 28 August 2013 - 02:31
#6
Inviato 28 August 2013 - 07:35
tutto li è sconsigliato.
#7
Inviato 28 August 2013 - 09:02
Diego_Evo9, il 28 August 2013 - 07:35, ha scritto:
tutto li è sconsigliato.
ci vogliono 20 euro.
fai 25 con una guarnizione nuova!
Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
#8
Inviato 28 August 2013 - 11:06
AlBo, il 27 August 2013 - 23:50, ha scritto:
Apro questo topic per chiedere come mai è sconsigliato montare il tm 35 su mito, a causa della sua sensibilità al variare di temperatura e tassi di umidità, quando ci sono moto come il dt 125 che un tm mikuni lo montano di serie.
Non solo, un mio amico ha il dt e lo usa estate e inverno tutti i giorni, ha 37mila km ancora col pistone originale e non ha mai dovuto ritoccare la carburazione.
Perché lo stesso non dovrebbe valere per la mito? D'altra parte i due motori hanno caratteristiche molto simili!
A proposito, qualcuno di voi ha mai provato a montare il tm 28 su mito?
Grazie a tutti anticipatamente
Alberto
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#9
Inviato 28 August 2013 - 11:12
Marco Sfunk, il 28 August 2013 - 09:02, ha scritto:
fai 25 con una guarnizione nuova!
I costi della taratura sono elevati se si parte con un carburatore da zero senza riferimenti. Facendo il conto della serva, per i materiali necessari per i vai carburatori avrò speso negli ultimi 2-3 anni qualche migliaio d'euro... Tra valvole gas, galleggianti, spilli, modifiche al corpo del carburatore e tutto il resto si spendono cifre non da poco...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#10
Inviato 28 August 2013 - 11:20
{mRk}, il 28 August 2013 - 11:12, ha scritto:
I costi della taratura sono elevati se si parte con un carburatore da zero senza riferimenti. Facendo il conto della serva, per i materiali necessari per i vai carburatori avrò speso negli ultimi 2-3 anni qualche migliaio d'euro... Tra valvole gas, galleggianti, spilli, modifiche al corpo del carburatore e tutto il resto si spendono cifre non da poco...
Con rispetto, un getto del massimo da 290, lo spillo indicato da te (sempre se si trova) cocco lo vende sui 20 euro.
Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
#11
Inviato 28 August 2013 - 11:22
Marco Sfunk, il 28 August 2013 - 11:20, ha scritto:
Con rispetto, un getto del massimo da 290, lo spillo indicato da te (sempre se si trova) cocco lo vende sui 20 euro.
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4
#12
Inviato 28 August 2013 - 12:38
1 - sei capace di carburare ed hai le idee chiare su come fare un lavoro ad opera d arte ? Prendi il mikuni, è un ottimo carburatore e se sistemato bene non ti creerà problemi.
2 - non sei sicuro di quello che fai ? Lascia perdere il mikuni, con le spese di spilli, getti e pazienza ti prendi un dell orto e risparmi ancora sia in termini monetari che di incazzature ogni volta che vai a girare ( ti assicuro che vedere scene del genere In pista per sistemare un carburatore tarato dozzinalmente è la normalità e fai più tempo col carburatore in mano che con le ruote in pista).
#13
Inviato 28 August 2013 - 13:38
Marco Sfunk, il 28 August 2013 - 11:20, ha scritto:
Prima di tutto, come ho scritto e come ha fatto rilevare anche nelson, io ho scritto getti, non getto. Perché quando utilizzo un carburatore per carburarlo mi serve una serie di getti del massimo. Come minimo consiglio l'acquisto dei getti del massimo 280, 290 e 300 per l'uso stradale. Non è pensabile carburare con un solo getto da 290 e l'altro da 310. Nel corso dell'anno posso girare con temperature dai 0 gradi fino a 35 gradi e più. Di norma nell'utilizzo stradale ho tre tarature di base per tre range di temperature:
1) inverno;
2) primavera e autunno;
3) estate
Ma poiché io ero interessato anche all'uso in pista del Mikuni ho acquistato anche il 270 e il 320. In pista le mie moto possono girare in condizioni più estreme rispetto in strada.
Per il discorso dei costi. Gli spilli costano 15-16€, un singolo getto 4€. A questi bisogna aggiungere il costo della spedizione. Per questo considerando uno spillo, tre getti e la spedizione metto in conto 30€, ma forse serve qualche euro in più per coprire i costi della spedizione.
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#14
Inviato 28 August 2013 - 14:16
#15
Inviato 28 August 2013 - 14:36
su internet si trova tutto
a partire da motoracingshop
http://www.rgvspares...d=103&Itemid=26
http://www.thetuning...hp?cPath=21_124
http://www.crosshop....5phpQQlinguaZIT
http://www.castiglio...uto=&modello=11
http://www.htmracing...=193&Itemid=185
http://www.ebay.it/i...0a6311da&_uhb=1
i siti dove acquistare non mancano di certo,con massimo 50e arrivi a fare diverse prove,e certo ci vuole molta pazienza,ma una volta carburata bene hai una moto che non consuma troppo di piu rispetto un 28 e spinge molto di piu
#16
Inviato 28 August 2013 - 15:50
Dopo due anni di ricerche e il coinvolgimento diretto dei giapponesi grazie alla filiale tedesca della Mikuni ho reperito gli spilli che mi servivano per le prove. Per poterli avere dovevo ordinare quantitativi elevati di spilli, come per le fasce che della Mahle...
Riesco a comprendere che non tutti gli spilli possono essere disponibili a magazzino perché il mio catalogo Mikuni non aggiornato comprende ben più di 1.800 spilli differenti, però due anni sono troppi!
Da un po' di tempo mi appoggio ad un dealer (appassionato di motori) Dell'Orto-Mikuni ex tecnico del mondiale (seguiva diverse moto 250 GP del mondiale). Mi ha spiegato che si era ritrovato in una situazione come la mia quando ricercava materiali per la messa a punto dei carburatori e non riusciva ad ottenerli tramite i rivenditori tradizionali. Così è diventato rivenditore Dell'Orto e ha il contatto diretto con l'Azienda. Riesce a reperire anche tutti i materiali Mikuni che gli chiedo.
nel passato ho acquistare anche diversi getti Mikuni "marchiati" da varie aziende e non tutti hanno caratteristiche dimensionali tali da poter essere utilizzati senza angoscia... Quindi vi consiglio di stare molto attenti ai getti che acquistate.
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#17
Inviato 28 August 2013 - 16:26
#18
Inviato 28 August 2013 - 17:58
{mRk}, il 28 August 2013 - 13:38, ha scritto:
Prima di tutto, come ho scritto e come ha fatto rilevare anche nelson, io ho scritto getti, non getto. Perché quando utilizzo un carburatore per carburarlo mi serve una serie di getti del massimo. Come minimo consiglio l'acquisto dei getti del massimo 280, 290 e 300 per l'uso stradale. Non è pensabile carburare con un solo getto da 290 e l'altro da 310. Nel corso dell'anno posso girare con temperature dai 0 gradi fino a 35 gradi e più. Di norma nell'utilizzo stradale ho tre tarature di base per tre range di temperature:
1) inverno;
2) primavera e autunno;
3) estate
Ma poiché io ero interessato anche all'uso in pista del Mikuni ho acquistato anche il 270 e il 320. In pista le mie moto possono girare in condizioni più estreme rispetto in strada.
Per il discorso dei costi. Gli spilli costano 15-16€, un singolo getto 4€. A questi bisogna aggiungere il costo della spedizione. Per questo considerando uno spillo, tre getti e la spedizione metto in conto 30€, ma forse serve qualche euro in più per coprire i costi della spedizione.
ovvio! siamo chiari però, mas mettiamo che ho un motore mito e non il tuo motore (che non ha nulla a che vedere con motori stradali per quanto spinti), mi basta affinare un po' la carburazione di massimo che originale è tendente al grasso e cambiare lo spillo con quello da te indicato. tenendo sempre a mente che il 99% degli utilizzatori usano motori non bombardati e che spesso utilizzano la moto in un range di temperatura che va dai 20 gradi ai 30 (una bella media eh) quindi non vedo la necessità di spendere una barca di soldi per cosa? con certi motori cambiare spillo va fin troppo bene! tutto qui, come fai te marko è la retta via ma il sedicenne che monta un tmx 35 gli serve acquistare uno spillo e uno, metti due getti del massimo! io per il pwk 38 mi sono fatto arrivare una decina di spilli ma per vie traverse mi sono costati molto poco!
Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
#19
Inviato 28 August 2013 - 18:02
robyerre6, il 28 August 2013 - 12:38, ha scritto:
1 - sei capace di carburare ed hai le idee chiare su come fare un lavoro ad opera d arte ? Prendi il mikuni, è un ottimo carburatore e se sistemato bene non ti creerà problemi.
2 - non sei sicuro di quello che fai ? Lascia perdere il mikuni, con le spese di spilli, getti e pazienza ti prendi un dell orto e risparmi ancora sia in termini monetari che di incazzature ogni volta che vai a girare ( ti assicuro che vedere scene del genere In pista per sistemare un carburatore tarato dozzinalmente è la normalità e fai più tempo col carburatore in mano che con le ruote in pista).
credo che roby si stava riferendo a me...... ogni volta che si andava a girare lui partiva e andava io come minimo smontavo 4-5 volte il carburatore, questo succedeva nn perchè era un carburatore rognoso ma perchè ero io ad avere la taratura sbagliata e qualsiasi cosa toccavo nn andava mai bene se sistemavo il " passaggio" si sballava il max e così via, ma dopo essermi informato sono riuscito a reperire i giusti spilli e getti ora ci metto si e no 10 minuti e la moto molto bene. senza contare che poi l'unica cosa che costa sono gli spilli che costano 15 € l'uno perchè per i getti puoi prendere benissimo i polini che le serie che vanno dal 270 al 360 e quella dal 370 al 470 costano circa 40 € sono 20 getti e costano poco meno di 2 € l'uno.
Messaggio modificato da Extreme Ale il 28 August 2013 - 18:05
#20
Inviato 28 August 2013 - 18:25
AlBo, il 28 August 2013 - 16:26, ha scritto:
In passato ho usato il VHSA 32 ES perché come caratteristiche si adattava bene al motore Mito e trovavo tutto il necessario per la sua taratura. In assenza di materiali mi era impossibile mettere a punto il Mikuni TMX 35. Sono arrivato al punto di scazzo tale da realizzare in proprio un nuovo polverizzatore per smagrire il circuito di progressione dove necessario.
Ora per fortuna ho trovato una persona in grado di recuperarmi tutto quello che esiste, mi realizza anche quello che non c'è a catalogo. Gli ho fornito le specifiche dei VHST 28 che utilizzo (alcuni dei materiali non commercializzati dalla Dell'Orto me li realizza proprio lui) così può fornire ai piloti del campionato ceco i carburatori pretarati per le Mito eliminando qualsiasi rischio legato a errate lavorazioni o tarature. Fornisco il suo contato direttamente ai piloti cechi. Evito di postare il suo nominativo in rete per evitargli perdite di tempo con curiosi.
Non sempre si ha il tempo di riportare tutto nei forum. Oltre a valutare le caratteristiche tecnico-costruttive del TMX 35 sapevo dei test effettuati in Cagiva sul banco prova all'epoca della scelta del carburatore da utilizzare per la Mito ev full-power. Il Mikuni era quello che garantiva le prestazioni superiori. Conoscevo anche l'esito delle prove comparative effettuate da un tuner dei TMX35, TMX38, PWK35, PWK38 e PWM38.
Marco Sfunk, il 28 August 2013 - 17:58, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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