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Mikuni Si, Mikuni No



39 risposte a questa discussione

#1 AlBo

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Inviato 27 August 2013 - 23:50

Un cordiale saluto a tutti.

Apro questo topic per chiedere come mai è sconsigliato montare il tm 35 su mito, a causa della sua sensibilità al variare di temperatura e tassi di umidità, quando ci sono moto come il dt 125 che un tm mikuni lo montano di serie.

Non solo, un mio amico ha il dt e lo usa estate e inverno tutti i giorni, ha 37mila km ancora col pistone originale e non ha mai dovuto ritoccare la carburazione.

Perché lo stesso non dovrebbe valere per la mito? D'altra parte i due motori hanno caratteristiche molto simili!

A proposito, qualcuno di voi ha mai provato a montare il tm 28 su mito?

Grazie a tutti anticipatamente

Alberto

#2 mika89

    Mitomane Esperto

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Inviato 28 August 2013 - 00:33

xk il 90% delle persone parla solo per sentito dire e mai per esperienza personale ;)
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#3 Dava46

    Mitomane Esperto

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Inviato 28 August 2013 - 00:36

Il mikuni tmx (quello che monta di serie la mito) va benissimo, però bisogna correggere la taratura originale perchè è grassa e la parte scomoda di questi carburatori è la difficoltà bel reperire spilli, getti e polverizzatori per fare una buona messa a punto.
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#4 {mRk}

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Inviato 28 August 2013 - 00:46

La taratura di base del Mikuni TMX 35 montato sulle vecchie Mito era tendenzialmente grassa. Per questo in estate, con il caldo, l'erogazione risultava irregolare. Basta sostituire lo spillo e il getto del massimo per risolvere. Purtroppo l'utilizzatore medio di spilli conici sa poco o niente, figuriamoci degli spilli Mikuni per i quali non si trovano facilmente informazioni e/o tabelle. Così l'utenza normalmente interveniva solo sul getto del massimo. Per questa ragione la maggior parte delle volte i Mikuni TMX 35 erano e sono tarati male e si tende a dare la "colpa" al carburatore perché è sensibile o meteopatico.
L'unica difficoltà, almeno inizialmente, era per me la reperibilità degli spilli conici. Dopo averlo ritarato io l'ho trovato stabile al variare delle condizioni climatiche. Ho fornito un po' di spilli a vari utenti (quanto gli ho reperiti ne ho comprato una quantità consistente) e mi hanno confermato il feedback positivo. Lo userei anche per un motore da pista preparato "open".

Ho unito le due discussioni.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 Anx

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Inviato 28 August 2013 - 01:17

Penso già hai letto il mio Post in un'altra discussione ma comunque...io monto il Mikuni TM35-1 sull'Rs. Il fatto della carburazione è vero infatti il mio meccanico per trovare la configurazione giusta ci ha perso parecchio tempo. Aggiungo però che io l'ho montato su un motore progettato per il dell'orto 28...Il motore Cagiva già era equipaggiato del Mikuni, come detto sopra. Sinceramente ho potuto constatare la differenza con il dell'orto 34 e abbiamo notato che il Mikuni avendo un corpo più schiacciato riesce a fornire maggiori prestazioni, quindi lo consiglio vivamente.

Messaggio modificato da Anx il 28 August 2013 - 02:31


#6 Diego_Evo9

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Inviato 28 August 2013 - 07:35

per carburare un carburatore mikuni da 150 euro ci vuole un kit di carburazione di 200 euro !

tutto li è sconsigliato.

#7 Marco Sfunk

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Inviato 28 August 2013 - 09:02

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 28 August 2013 - 07:35, ha scritto:

per carburare un carburatore mikuni da 150 euro ci vuole un kit di carburazione di 200 euro !

tutto li è sconsigliato.

ci vogliono 20 euro.
fai 25 con una guarnizione nuova!
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 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

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#8 {mRk}

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Inviato 28 August 2013 - 11:06

Visualizza MessaggioAlBo, il 27 August 2013 - 23:50, ha scritto:

Un cordiale saluto a tutti.

Apro questo topic per chiedere come mai è sconsigliato montare il tm 35 su mito, a causa della sua sensibilità al variare di temperatura e tassi di umidità, quando ci sono moto come il dt 125 che un tm mikuni lo montano di serie.

Non solo, un mio amico ha il dt e lo usa estate e inverno tutti i giorni, ha 37mila km ancora col pistone originale e non ha mai dovuto ritoccare la carburazione.

Perché lo stesso non dovrebbe valere per la mito? D'altra parte i due motori hanno caratteristiche molto simili!

A proposito, qualcuno di voi ha mai provato a montare il tm 28 su mito?

Grazie a tutti anticipatamente

Alberto
Dimenticavo del TM 28. Quando era ancora consentito utilizzare un qualsiasi 28 ho cominciato a provare il PWK 28 e il TM 28. Il PWK 28 è decisamente più performante, oltre ogni aspettativa! E' stato lo stesso Joe Romano a consigliarmi il PWK 28 proprio per le elevate prestazioni e fornirmi i contatti per l'acquisto. Per questo ho rinunciato proseguire con il lavoro di messa a punto del TM 28. Poi hanno cambiato regolamento e mi sono visto costretto a lavorare sul VHST 28. Rispetto ai vecchi PHBH 28 migliora la risposta a gas parzializzato.
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#9 {mRk}

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Inviato 28 August 2013 - 11:12

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 28 August 2013 - 09:02, ha scritto:

ci vogliono 20 euro.
fai 25 con una guarnizione nuova!
Per il Mikuni TMX 35 per spillo e getti spendi sui 30€, con la spedizione.

I costi della taratura sono elevati se si parte con un carburatore da zero senza riferimenti. Facendo il conto della serva, per i materiali necessari per i vai carburatori avrò speso negli ultimi 2-3 anni qualche migliaio d'euro... Tra valvole gas, galleggianti, spilli, modifiche al corpo del carburatore e tutto il resto si spendono cifre non da poco...
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#10 Marco Sfunk

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Inviato 28 August 2013 - 11:20

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 August 2013 - 11:12, ha scritto:

Per il Mikuni TMX 35 per spillo e getti spendi sui 30€, con la spedizione.

I costi della taratura sono elevati se si parte con un carburatore da zero senza riferimenti. Facendo il conto della serva, per i materiali necessari per i vai carburatori avrò speso negli ultimi 2-3 anni qualche migliaio d'euro... Tra valvole gas, galleggianti, spilli, modifiche al corpo del carburatore e tutto il resto si spendono cifre non da poco...

Con rispetto, un getto del massimo da 290, lo spillo indicato da te (sempre se si trova) cocco lo vende sui 20 euro.
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#11 nelson22

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Inviato 28 August 2013 - 11:22

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 28 August 2013 - 11:20, ha scritto:


Con rispetto, un getto del massimo da 290, lo spillo indicato da te (sempre se si trova) cocco lo vende sui 20 euro.
Ma devi considerare anche la spedizione. Poi tu intendi un getto, mrk più getti, il prezzo è quello.

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#12 robyerre6

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Inviato 28 August 2013 - 12:38

La questione secondo me si risolve con due semplici considerazioni:
1 - sei capace di carburare ed hai le idee chiare su come fare un lavoro ad opera d arte ? Prendi il mikuni, è un ottimo carburatore e se sistemato bene non ti creerà problemi.
2 - non sei sicuro di quello che fai ? Lascia perdere il mikuni, con le spese di spilli, getti e pazienza ti prendi un dell orto e risparmi ancora sia in termini monetari che di incazzature ogni volta che vai a girare ( ti assicuro che vedere scene del genere In pista per sistemare un carburatore tarato dozzinalmente è la normalità e fai più tempo col carburatore in mano che con le ruote in pista).

#13 {mRk}

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Inviato 28 August 2013 - 13:38

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 28 August 2013 - 11:20, ha scritto:

Con rispetto, un getto del massimo da 290, lo spillo indicato da te (sempre se si trova) cocco lo vende sui 20 euro.
Ho capito il tuo ragionamento. Però io ho scritto un'altra cosa perché ragiono in altro modo e quando metto a punto la carburazione procedo diversamente rispetto a te.

Prima di tutto, come ho scritto e come ha fatto rilevare anche nelson, io ho scritto getti, non getto. Perché quando utilizzo un carburatore per carburarlo mi serve una serie di getti del massimo. Come minimo consiglio l'acquisto dei getti del massimo 280, 290 e 300 per l'uso stradale. Non è pensabile carburare con un solo getto da 290 e l'altro da 310. Nel corso dell'anno posso girare con temperature dai 0 gradi fino a 35 gradi e più. Di norma nell'utilizzo stradale ho tre tarature di base per tre range di temperature:
1) inverno;
2) primavera e autunno;
3) estate
Ma poiché io ero interessato anche all'uso in pista del Mikuni ho acquistato anche il 270 e il 320. In pista le mie moto possono girare in condizioni più estreme rispetto in strada.

Per il discorso dei costi. Gli spilli costano 15-16€, un singolo getto 4€. A questi bisogna aggiungere il costo della spedizione. Per questo considerando uno spillo, tre getti e la spedizione metto in conto 30€, ma forse serve qualche euro in più per coprire i costi della spedizione.
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#14 mito160cc

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Inviato 28 August 2013 - 14:16

Gli spilli Mikuni da quando questo marchio viene distribuito in Italia dalla Dell'Orto dovrebbero essere reperibili senza problemi ( uso il condizionale perchè non ne ho mai ordinati attraverso questo canale...) in passato così come adesso per il 35 della Mito si possono reperire anche in Suzuki come ricambio per i carburatori montati su alcune vecchie moto da cross ;)
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#15 mika89

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Inviato 28 August 2013 - 14:36

i getti mikuni costano dai 4 ai 6 7e
su internet si trova tutto
a partire da motoracingshop
http://www.rgvspares...d=103&Itemid=26

http://www.thetuning...hp?cPath=21_124

http://www.crosshop....5phpQQlinguaZIT

http://www.castiglio...uto=&modello=11

http://www.htmracing...=193&Itemid=185


http://www.ebay.it/i...0a6311da&_uhb=1
i siti dove acquistare non mancano di certo,con massimo 50e arrivi a fare diverse prove,e certo ci vuole molta pazienza,ma una volta carburata bene hai una moto che non consuma troppo di piu rispetto un 28 e spinge molto di piu
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#16 {mRk}

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Inviato 28 August 2013 - 15:50

Io non ho avuto le vostre stesse esperienze con i materiali Mikuni.
Dopo due anni di ricerche e il coinvolgimento diretto dei giapponesi grazie alla filiale tedesca della Mikuni ho reperito gli spilli che mi servivano per le prove. Per poterli avere dovevo ordinare quantitativi elevati di spilli, come per le fasce che della Mahle...
Riesco a comprendere che non tutti gli spilli possono essere disponibili a magazzino perché il mio catalogo Mikuni non aggiornato comprende ben più di 1.800 spilli differenti, però due anni sono troppi!
Da un po' di tempo mi appoggio ad un dealer (appassionato di motori) Dell'Orto-Mikuni ex tecnico del mondiale (seguiva diverse moto 250 GP del mondiale). Mi ha spiegato che si era ritrovato in una situazione come la mia quando ricercava materiali per la messa a punto dei carburatori e non riusciva ad ottenerli tramite i rivenditori tradizionali. Così è diventato rivenditore Dell'Orto e ha il contatto diretto con l'Azienda. Riesce a reperire anche tutti i materiali Mikuni che gli chiedo.

nel passato ho acquistare anche diversi getti Mikuni "marchiati" da varie aziende e non tutti hanno caratteristiche dimensionali tali da poter essere utilizzati senza angoscia... Quindi vi consiglio di stare molto attenti ai getti che acquistate.
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#17 AlBo

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Inviato 28 August 2013 - 16:26

marko se non avessi vincoli da regolamento che carburatore useresti? il tmx 35?

#18 Marco Sfunk

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Inviato 28 August 2013 - 17:58

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 August 2013 - 13:38, ha scritto:

Ho capito il tuo ragionamento. Però io ho scritto un'altra cosa perché ragiono in altro modo e quando metto a punto la carburazione procedo diversamente rispetto a te.

Prima di tutto, come ho scritto e come ha fatto rilevare anche nelson, io ho scritto getti, non getto. Perché quando utilizzo un carburatore per carburarlo mi serve una serie di getti del massimo. Come minimo consiglio l'acquisto dei getti del massimo 280, 290 e 300 per l'uso stradale. Non è pensabile carburare con un solo getto da 290 e l'altro da 310. Nel corso dell'anno posso girare con temperature dai 0 gradi fino a 35 gradi e più. Di norma nell'utilizzo stradale ho tre tarature di base per tre range di temperature:
1) inverno;
2) primavera e autunno;
3) estate
Ma poiché io ero interessato anche all'uso in pista del Mikuni ho acquistato anche il 270 e il 320. In pista le mie moto possono girare in condizioni più estreme rispetto in strada.

Per il discorso dei costi. Gli spilli costano 15-16€, un singolo getto 4€. A questi bisogna aggiungere il costo della spedizione. Per questo considerando uno spillo, tre getti e la spedizione metto in conto 30€, ma forse serve qualche euro in più per coprire i costi della spedizione.

ovvio! siamo chiari però, mas mettiamo che ho un motore mito e non il tuo motore (che non ha nulla a che vedere con motori stradali per quanto spinti), mi basta affinare un po' la carburazione di massimo che originale è tendente al grasso e cambiare lo spillo con quello da te indicato. tenendo sempre a mente che il 99% degli utilizzatori usano motori non bombardati e che spesso utilizzano la moto in un range di temperatura che va dai 20 gradi ai 30 (una bella media eh) quindi non vedo la necessità di spendere una barca di soldi per cosa? con certi motori cambiare spillo va fin troppo bene! tutto qui, come fai te marko è la retta via ma il sedicenne che monta un tmx 35 gli serve acquistare uno spillo e uno, metti due getti del massimo! io per il pwk 38 mi sono fatto arrivare una decina di spilli ma per vie traverse mi sono costati molto poco!
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 Lancia Delta Evoluzione, dice:

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#19 Extreme Ale

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Inviato 28 August 2013 - 18:02

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 28 August 2013 - 12:38, ha scritto:

La questione secondo me si risolve con due semplici considerazioni:
1 - sei capace di carburare ed hai le idee chiare su come fare un lavoro ad opera d arte ? Prendi il mikuni, è un ottimo carburatore e se sistemato bene non ti creerà problemi.
2 - non sei sicuro di quello che fai ? Lascia perdere il mikuni, con le spese di spilli, getti e pazienza ti prendi un dell orto e risparmi ancora sia in termini monetari che di incazzature ogni volta che vai a girare ( ti assicuro che vedere scene del genere In pista per sistemare un carburatore tarato dozzinalmente è la normalità e fai più tempo col carburatore in mano che con le ruote in pista).

credo che roby si stava riferendo a me...... ogni volta che si andava a girare lui partiva e andava io come minimo smontavo 4-5 volte il carburatore, questo succedeva nn perchè era un carburatore rognoso ma perchè ero io ad avere la taratura sbagliata e qualsiasi cosa toccavo nn andava mai bene se sistemavo il " passaggio" si sballava il max e così via, ma dopo essermi informato sono riuscito a reperire i giusti spilli e getti ora ci metto si e no 10 minuti e la moto molto bene. senza contare che poi l'unica cosa che costa sono gli spilli che costano 15 € l'uno perchè per i getti puoi prendere benissimo i polini che le serie che vanno dal 270 al 360 e quella dal 370 al 470 costano circa 40 € sono 20 getti e costano poco meno di 2 € l'uno.

Messaggio modificato da Extreme Ale il 28 August 2013 - 18:05

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#20 {mRk}

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Inviato 28 August 2013 - 18:25

Visualizza MessaggioAlBo, il 28 August 2013 - 16:26, ha scritto:

marko se non avessi vincoli da regolamento che carburatore useresti? il tmx 35?
Assolutamente si, senza nessun dubbio. Ho ancora due TMX 35 perché ho due moto. Così come ho tenuto due Keihin PWK 28 se mai cambiasse nuovamente il regolamento SP.

In passato ho usato il VHSA 32 ES perché come caratteristiche si adattava bene al motore Mito e trovavo tutto il necessario per la sua taratura. In assenza di materiali mi era impossibile mettere a punto il Mikuni TMX 35. Sono arrivato al punto di scazzo tale da realizzare in proprio un nuovo polverizzatore per smagrire il circuito di progressione dove necessario.
Ora per fortuna ho trovato una persona in grado di recuperarmi tutto quello che esiste, mi realizza anche quello che non c'è a catalogo. Gli ho fornito le specifiche dei VHST 28 che utilizzo (alcuni dei materiali non commercializzati dalla Dell'Orto me li realizza proprio lui) così può fornire ai piloti del campionato ceco i carburatori pretarati per le Mito eliminando qualsiasi rischio legato a errate lavorazioni o tarature. Fornisco il suo contato direttamente ai piloti cechi. Evito di postare il suo nominativo in rete per evitargli perdite di tempo con curiosi.

Non sempre si ha il tempo di riportare tutto nei forum. Oltre a valutare le caratteristiche tecnico-costruttive del TMX 35 sapevo dei test effettuati in Cagiva sul banco prova all'epoca della scelta del carburatore da utilizzare per la Mito ev full-power. Il Mikuni era quello che garantiva le prestazioni superiori. Conoscevo anche l'esito delle prove comparative effettuate da un tuner dei TMX35, TMX38, PWK35, PWK38 e PWM38.

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 28 August 2013 - 17:58, ha scritto:

ovvio! siamo chiari però, mas mettiamo che ho un motore mito e non il tuo motore (che non ha nulla a che vedere con motori stradali per quanto spinti), mi basta affinare un po' la carburazione di massimo che originale è tendente al grasso e cambiare lo spillo con quello da te indicato. tenendo sempre a mente che il 99% degli utilizzatori usano motori non bombardati e che spesso utilizzano la moto in un range di temperatura che va dai 20 gradi ai 30 (una bella media eh) quindi non vedo la necessità di spendere una barca di soldi per cosa? con certi motori cambiare spillo va fin troppo bene! tutto qui, come fai te marko è la retta via ma il sedicenne che monta un tmx 35 gli serve acquistare uno spillo e uno, metti due getti del massimo! io per il pwk 38 mi sono fatto arrivare una decina di spilli ma per vie traverse mi sono costati molto poco!
Comprendo bene, io però ho un altro approccio. Anche quando usavo le moto in strada al variare della stagione adeguavo la carburazione.
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