Vai al contenuto

Inizio Lavoretti Sulla Mia Rs 250

72 risposte a questa discussione

#1 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 September 2013 - 17:03

ho tirato di nuovo giu il motore,le modifiche sono,foro per lubrificare il cuscinetto centrale visto che elimino il miscelatore,smonto le teste michelotto,e la cupola di ergal blu,dove passa l'acqua,cerco col dremel di levare qualche mm per far si che passi piu acqua
e poi i cilindri.controllo i lavaggi benzina e booster se c'è qualche bava uso il dremel e dò una lucidatina con la pasta polish,nulla di chè,ma piccole cose che danno una migliore affidabilità e miglior erogazione
p.s. ho le cupole troncoconiche di michelotto,monto le emisferiche,dopo aver letto ciò che scrive mrk non ha torto,bisogna avere schiena per uscire dalle curve,non potenza in alto
se avete consigli utili sono ben accetti,man mano aggiornerò con le foto,domani inizio a lavorarci

Immagine inserita
Immagine inserita

#2 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 574 Messaggi:

Inviato 17 September 2013 - 18:10

sto smontando la testa.e me la sto analizzando,anche mettendo e togliendo la cupola,non è fatta male,alla fine, come passaggi acqua,ma si può migliorare un pelino,come tutte le cose d'altronde
ecco la foto
Immagine inserita
allora iniziamo dai cerchi gialli,quel pezzo è l'unico che non è comunicante con gli altri fori di raffrddamento,quindi oltre ad allargare la sede in lunghezza,la scavo anche,e allargo il foro
i cerchi rossi
mi limito ad allargarli in lunghezza,da entrambi i lati,tutti,sono comunicanti tra loro come vedete,l'acqua passa tra cupola e copritesta,e sono tutti collegati tra loro
i cerchio bianco,sono i collegamenti,li allargo un pelo sto canale di passaggio,e basta,sono indeciso se scavarlo un pò in profondità
per tutto naturalmente si parla di mm,massimo 5mm non penso oltre,piccole finezze,tanto dovevo smontare per forza,fosse anche 1mm per parte,un buon 5 10% di acqua in piu entra e passa e si muove piu velocemente
ogni consiglio o critica costruttiva è sempre ben accetta ;)
Immagine inserita

#3 Luca.

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 726 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 September 2013 - 18:12

stai attento,se l'acqua passa più velocemente ha di conseguenza meno tempo per assorbire il calore generato nel cilindro stesso,quindi per un contro senso raffredderà di meno..

#4 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 574 Messaggi:

Inviato 17 September 2013 - 19:02

allora invece di allargare i condotti dove scorre l'acqua,potrei solo allargarli,in modo che ce ne stia di piu ?

Visualizza MessaggioLuca., il 17 September 2013 - 18:12, ha scritto:

stai attento,se l'acqua passa più velocemente ha di conseguenza meno tempo per assorbire il calore generato nel cilindro stesso,quindi per un contro senso raffredderà di meno..

Immagine inserita

#5 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 17 September 2013 - 19:10

Visualizza Messaggiomika89, il 17 September 2013 - 19:02, ha scritto:

allora invece di allargare i condotti dove scorre l'acqua,potrei solo allargarli,in modo che ce ne stia di piu ?
chi ti ha scritto il precedente commento deve avere una conoscenza davvero povera della meccanica dei fluidi.
a parità di pressione l'aumento di sezione porta una diminuzione della velocità del fluidio quindi da quel punto di vista non c'è di che preoccuparsi invece io ti sconsiglio il lavoro perchè secondo me rischieresti di intaccare la struttura del pezzo che è sottoposto a sollecitazioni notevoli.
per lo scambio termico visto che ti è stato detto che maggiore velocità significa minore scambio termico fai questo esperimento prendi due pezzi di metallo e scaldali in forno alla temperatura massima poi estraili dal forno e mettine uno in un punto e l'altro vicino ma con un ventilatore puntato contro e dimmi quello che si raffedda prima ...

Immagine inserita

#6 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 September 2013 - 19:36

Come ha detto fra-x se il liquido è fermo scambia calore per conduzione.. Se in movimento per convezione.. E solitamente (quasi sempre) io coefficienti sono a favore della convezione a parità di materiali... Secondo me.. Toglierei giusto le bave per evitare piccoli ricircoli di acqua e basta.. Dovresti pero valutare bene se il gioco vale la candela...

#7 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto

Inviato 17 September 2013 - 19:41

ommioddio questo toglie il miscelatore all'rs250............

#8 Luca.

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 726 Messaggi:

Inviato 17 September 2013 - 19:45

Ma chi ha scritto che se allarga i fori l'acqua passa più veloce?
Io ho semplicemente detto SE l'acqua passa più veloce ecc..
Poi oh può essere sbagliato anche il concetto che volevo esprimere,ma io non ho scritto se allarghi i buchi l'acqua passa più veloce,mi sembra

#9 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 574 Messaggi:

Inviato 17 September 2013 - 19:48

Visualizza Messaggiodallarace, il 17 September 2013 - 19:41, ha scritto:

ommioddio questo toglie il miscelatore all'rs250............
invece che postare commenti inutili,perchè non commenti tecnicamente?
Immagine inserita

#10 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125

Inviato 17 September 2013 - 19:52

Io ho letto che non è consigliabile toglierlo, sotto i cilindri ci sono degli ugelli ti ricordo..

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4

#11 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 17 September 2013 - 19:56

Visualizza MessaggioLuca., il 17 September 2013 - 18:12, ha scritto:

Visualizza MessaggioLuca., il 17 September 2013 - 19:45, ha scritto:

Ma chi ha scritto che se allarga i fori l'acqua passa più veloce?
Io ho semplicemente detto SE l'acqua passa più veloce ecc..
Poi oh può essere sbagliato anche il concetto che volevo esprimere,ma io non ho scritto se allarghi i buchi l'acqua passa più veloce,mi sembra
visto che la tua risposta era legata al sui intento di allargare i passaggi è legittimo supporre che tu intendessi quello ...
comuque se l'acqua entra più veloce (fluido passa più veloce) asporta più calore

Messaggio modificato da fra-x il 17 September 2013 - 19:57

Immagine inserita

#12 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 574 Messaggi:

Inviato 17 September 2013 - 20:00

Visualizza Messaggiofra-x, il 17 September 2013 - 19:56, ha scritto:

visto che la tua risposta era legata al sui intento di allargare i passaggi è legittimo supporre che tu intendessi quello ...
comuque se l'acqua entra più veloce (fluido passa più veloce) asporta più calore
premetto che io sono ignorantissimo in materia,ma come mai in elaborazioni spinte,mettono pompe elettriche con maggiore portata?cioè,piu gira l'acqua velocemente,piu non c'è lo scambio termico?sia al radiatore,sia in tutto il circuito?
Immagine inserita

#13 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 17 September 2013 - 20:11

Visualizza Messaggiomika89, il 17 September 2013 - 20:00, ha scritto:

premetto che io sono ignorantissimo in materia,ma come mai in elaborazioni spinte,mettono pompe elettriche con maggiore portata?cioè,piu gira l'acqua velocemente,piu non c'è lo scambio termico?sia al radiatore,sia in tutto il circuito?
la portata è la massa di fluido volvente nel tempo più fluido vuol dire una temperatura distribuita su più massa quindi per il principio zero della termodinamica il calore fluirà meglio da un corpo a temperatura maggiore verso un corpo a temperatura minore.
poi ovviamente più portata a parità di sezione e circuito (quindi con le stesse perdite di carico distribuite) darà una maggiore pressione che nel momento in cui il condotto si allarga vorrà dire maggiore velocità le equazioni della convezione termica sono anche in funzione della velocità del fluido quindi più fluido nello stesso circuito vuol dire maggior asportazione di calore

Immagine inserita

#14 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 574 Messaggi:

Inviato 17 September 2013 - 20:17

quindi faccio bene ad allargare e scavare,tanto,se incidesse notevolmente sullo scambio termico,raffreddando troppo,cambierebbe la carburazione,e terrò tutto sotto controllo ;)
aspettiamo mrk e vediamo che dice^^
Immagine inserita

#15 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 17 September 2013 - 20:25

Visualizza Messaggiomika89, il 17 September 2013 - 20:17, ha scritto:

quindi faccio bene ad allargare e scavare,tanto,se incidesse notevolmente sullo scambio termico,raffreddando troppo,cambierebbe la carburazione,e terrò tutto sotto controllo ;)
aspettiamo mrk e vediamo che dice^^
si io ti consiglio di aspettare lui che ha conoscenze più pratiche le mie sono tutte affermazioni fortemente teoriche (cosa che mrk odia) in teoria aumentando il volume di passaggio avrai uno scambio maggiore per convezione ma qui entrano i ma :
1. io non so se queste modifiche possano compromettere l'integrità strutturale delle teste
2.non saprei se consigliari una rifinitura con maggiore rugosità per permettere una maggiore aderenza del fluido refrigerante o meno rugose per diminuire le perdite di carico concentrate al interno della testa
3.queste modifiche potrebbero aumentare la quantità di liquido refrigerante aumentando il carico di lavoro sulla pompa

ci sono molte variabili su cui non mi sento di esprimermi con certezza perchè il rischio di fare danni su un motore potente e delicato come quello del rs250 è ndavveor alto

Immagine inserita

#16 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 574 Messaggi:

Inviato 17 September 2013 - 20:26

monterò anche un radiatore r6 08 che mi permette di tenere la temperatura a 50 gradi
Immagine inserita

#17 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 17 September 2013 - 20:34

Visualizza Messaggiomika89, il 17 September 2013 - 20:26, ha scritto:

monterò anche un radiatore r6 08 che mi permette di tenere la temperatura a 50 gradi
sicuro che sia necessario intervenire sulla testa allora?
il motore per funzionare bene deve essere alla temperatura giusta (non troppo freddo non troppo caldo)
basati su un concetto semplice quello che è caldo scalda le cose frette che sono a contatto finchè non raggiungono l'equilibrio termico e l'energia non si crea ne si distrugge o si trasforma o si trasmette il radiatore trasmette il surplus di calore al aria se il fluido refrigerante assorbe più calore il radiatore ne scaricherà di più (nei limiti costruttivi del radiatore ma tu ne stai montando uno maggiorato) quindi le temperature di esercizio del motore potrebbero scendere su tutto l'arco di uso del motore e non solo sotto carico

Immagine inserita

#18 L'Indeciso

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:
  • Provincia: Barletta-Andria-Trani (BT)
  • Regione: Puglia

Inviato 17 September 2013 - 20:52

Non ti consiglio di rimuovere il mixer (l'exced si trova anche addizionato per l'uso miscelatore), così come non ti consiglio di fare la modifica alla testa. Ti consiglio invece di provare nuove geometrie della camera di combustione, sostituire il radiatore con uno maggiorato, centralina Zeeltronic, scarichi buoni, un buon centraggio dell'albero, eventuali modifiche al pacco lamellare, guidaflussi, lamelle... termocoppie per tutelare il motore e tirare la carburazione :D
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#19 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto

Inviato 17 September 2013 - 20:55

allora interverrò molto costruttivamente, come mio solito

1) le teste: (tralasciando il fatto che quello è il caxxo di coperchio, dovresti lavorare sull'esterno della cupola se vuoi fare una sega mentale quanto meno degna)
le teste vanno bene così,
le teste vanno bene sempre a tutti,
il vj22 non è un motore che scalda
quindi per che diavolo ti devi mettere a fresarle? devi preparare il motore per vincere il mondiale?

2) il miscelatore
il vj22 è il motore con la lubrificazione migliore della storia
non da assolutamente problemi di lubrificazione
i motori da gp hanno il miscelatore
un motore con il miscelatore va più forte di uno senza, perchè la miscela a mano è una coperta corta, si fa per gli alti (dove si rischia)e ai bassi ti andrà un pò peggio
perchè porca miseria devi toglierlo?

queste 2 importanti premesse
ovvero fresiamo la testa per migliorare il raffreddamento e togliamo il miscelatore
se perseguite, mettono il tuo progetto nella lista dei "motori sega mentale che non andranno per niente e si fanno passare dagli originali ben tarati"

Messaggio modificato da dallarace il 17 September 2013 - 21:00

#20 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 17 September 2013 - 21:01

Visualizza MessaggioL'Indeciso, il 17 September 2013 - 20:52, ha scritto:

Non ti consiglio di rimuovere il mixer (l'exced si trova anche addizionato per l'uso miscelatore), così come non ti consiglio di fare la modifica alla testa. Ti consiglio invece di provare nuove geometrie della camera di combustione, sostituire il radiatore con uno maggiorato, centralina Zeeltronic, scarichi buoni, un buon centraggio dell'albero, eventuali modifiche al pacco lamellare, guidaflussi, lamelle... termocoppie per tutelare il motore e tirare la carburazione :D
quoto in toto ...
questo è il lavoro migliore da fare

Immagine inserita

4 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi