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Problema Forcelle

forcelle molle

114 risposte a questa discussione

#81 Raiden

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Inviato 16 October 2013 - 18:22

ok ma son due cavalletti alzamoto, quanto li vuoi paga'??? la roba si compra, la si trova x terra... purtroppo! XD

#82 nelson22

    Master of Mitos

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Inviato 16 October 2013 - 18:54

Io ho fatto così per smontare il mio ammortizzatore, forse con tante parole carine puoi arrivare a svitare i dadi che tengono il leveraggio
Immagine inserita


qua senza ammortizzatore posteriore

o magari se puoi smonta la marmitta, e smonta il forcellone sorreggendo la moto e il motore con un crick

#83 ataru 7

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Inviato 16 October 2013 - 22:26

Visualizza Messaggio{mRk}, il 16 October 2013 - 17:07, ha scritto:

I nostri sono home made :P Però trovo che sono più pratici quando hai le pedane del pilota fisse e non pieghevoli. Con le pedane fisse puoi piegare la moto su un lato e posizionare il primo supporto e poi fare lo stesso con l'altro supporto. Però fai un pelino più fatica a montare il mono se sei solo.
Quello che hanno di buono che puoi posizionarli liberamente, puoi usarli anche in assenza di nottolini sfruttando il foro del perno ruota posteriore e per le moto da cross..

Esatto, stesso sistema quando son solo, prima l'uno poi l'altro! :)

#84 Clebeth

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Inviato 16 October 2013 - 22:36

Visualizza MessaggioRaiden, il 16 October 2013 - 18:02, ha scritto:

io il sottocanotto + post. all'epoca (5/6 anni fa) li pagai tipo 80 euro in coppia.... non mi pare un prezzo insensato,anzi!

ca##arola il leveraggio al contrario! figata!! auahahahha

cleb pure tu....il manuale d'officinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa XD XD XD

Calcola il leveraggio è stata una delle pochissime cose che ho montato senza controllare e l'unica che poi non ho revisionato.
Che trauma, pensavo fosse montato correttamente.


Comunque per rispondere a tutti, io ho un'officina in garage, ho tutti gli attrezzi di cui un meccanico ha bisogno, d'altronde mio padre si monta da solo le automobili. Ho i cavalletti, crick idraulici, chiavi per impianti frenanti, chiavi a T... Ho tutto. Quindi sabato mi metto al lavoro, penso che metterò i cavalletti sui supporti pedana e con il crick sollevo la moto dal sostegno motore in maniera tale da tenere il posteriore sollevato, smonto catena, paracatena e vedrò cosa riesco a combinare.
Se tutto va bene, domenica la provo (soldi per benzina permettendo).
o\*_*/o ..volete la firma fica?!..e invece no.. o\*_*/o
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#85 {mRk}

    Ing.

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Inviato 17 October 2013 - 00:50

E' mia abitudine controllare tutto e non lasciare niente al caso, l'esperienza ti porta anche a questo.

Se domenica riesci a provare la moto monta una fascetta (di quelle piccoline) anche sullo stelo del mono. Vorrei verificare se arriva a fine corsa o meno.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#86 ataru 7

    Mitomane Esperto

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Inviato 17 October 2013 - 06:15

Visualizza MessaggioClebeth, il 16 October 2013 - 22:36, ha scritto:

Calcola il leveraggio è stata una delle pochissime cose che ho montato senza controllare e l'unica che poi non ho revisionato.
Che trauma, pensavo fosse montato correttamente.


Comunque per rispondere a tutti, io ho un'officina in garage, ho tutti gli attrezzi di cui un meccanico ha bisogno, d'altronde mio padre si monta da solo le automobili. Ho i cavalletti, crick idraulici, chiavi per impianti frenanti, chiavi a T... Ho tutto. Quindi sabato mi metto al lavoro, penso che metterò i cavalletti sui supporti pedana e con il crick sollevo la moto dal sostegno motore in maniera tale da tenere il posteriore sollevato, smonto catena, paracatena e vedrò cosa riesco a combinare.
Se tutto va bene, domenica la provo (soldi per benzina permettendo).

Ottimo, se metti i cavalletti che ti ho postato io sotto i supporti pedana pilota non hai nessuna necessità di utilizzare il crick, la moto resta comunque puntata sull'anteriore ;) (e resta bella stabile)
Enjoy!

#87 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 17 October 2013 - 08:29

Visualizza MessaggioClebeth, il 16 October 2013 - 22:36, ha scritto:

Calcola il leveraggio è stata una delle pochissime cose che ho montato senza controllare e l'unica che poi non ho revisionato.
Che trauma, pensavo fosse montato correttamente.


Comunque per rispondere a tutti, io ho un'officina in garage, ho tutti gli attrezzi di cui un meccanico ha bisogno, d'altronde mio padre si monta da solo le automobili. Ho i cavalletti, crick idraulici, chiavi per impianti frenanti, chiavi a T... Ho tutto. Quindi sabato mi metto al lavoro, penso che metterò i cavalletti sui supporti pedana e con il crick sollevo la moto dal sostegno motore in maniera tale da tenere il posteriore sollevato, smonto catena, paracatena e vedrò cosa riesco a combinare.
Se tutto va bene, domenica la provo (soldi per benzina permettendo).
tanto che lo tiri giù visto che non lo hai revisionato valuta di cambiare i cuscinetti

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#88 Clebeth

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Inviato 17 October 2013 - 12:04

Perfetto, al limite il crick lo metto solo per sostegno, meglio prevenire che curare.

Metterò le fascette sia su mono che sulle forcelle per vedere l'affondamento di entrambi, mentre per i cuscinetti valuterò se cambiarli, tanto dovrei averli come ricambi nuovi molto probabilmente.
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#89 Clebeth

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Inviato 18 October 2013 - 14:57

Ragazzi, primo problema riscontrato.

La brugola che tiene il leveraggio attaccato al forcellone non viene via. Non si gira neanche di un millimetro.
Ho provato con WD40, Svitol... Niente. Come posso fare?
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#90 fra-x

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Inviato 18 October 2013 - 15:16

Visualizza MessaggioClebeth, il 18 October 2013 - 14:57, ha scritto:

Ragazzi, primo problema riscontrato.

La brugola che tiene il leveraggio attaccato al forcellone non viene via. Non si gira neanche di un millimetro.
Ho provato con WD40, Svitol... Niente. Come posso fare?
eh punto uno una brugola molto buona (che non si spani e non spani) poi fai una leva e piano piano ci provi

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#91 Adri_Planet_93

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Inviato 18 October 2013 - 18:45

Visualizza Messaggiofra-x, il 18 October 2013 - 15:16, ha scritto:

eh punto uno una brugola molto buona (che non si spani e non spani) poi fai una leva e piano piano ci provi

Quoto e magari prima dai qualche colpo con il martello sulla testa della vite usando una bussola o la chiave stessa.
Quando l'alllumino ossida è dura, se ancora non viene via sei nella cacca!!!

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Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
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#92 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 18 October 2013 - 19:06

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 18 October 2013 - 18:45, ha scritto:

Quoto e magari prima dai qualche colpo con il martello sulla testa della vite usando una bussola o la chiave stessa.
Quando l'alllumino ossida è dura, se ancora non viene via sei nella cacca!!!
se ancora non viene andrebbe scaldato ma è rischioso

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#93 Adri_Planet_93

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Inviato 18 October 2013 - 20:50

Per quello ho scritto che è nella cacca perché dovrebbe smontare mezza moto!!!
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#94 Clebeth

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Inviato 18 October 2013 - 21:33

Ha risolto mio padre, prima di andare in palestra gli ho fatto vedere il problema. Sono tornato ed ho trovato la bielletta del leveraggio messa come doveva essere messa. Risultato? Moto più bassa (finalmente). Domani la provo e vi faccio sapere.
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#95 ataru 7

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Inviato 19 October 2013 - 06:32

Visualizza MessaggioClebeth, il 18 October 2013 - 21:33, ha scritto:

Ha risolto mio padre, prima di andare in palestra gli ho fatto vedere il problema. Sono tornato ed ho trovato la bielletta del leveraggio messa come doveva essere messa. Risultato? Moto più bassa (finalmente). Domani la provo e vi faccio sapere.

Senti tuo padre se mi vuole adottare! Avrei un po' di lavoro arretrato da affidargli... ;)

Messaggio modificato da ataru 7 il 19 October 2013 - 06:32


#96 Clebeth

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Inviato 20 October 2013 - 22:29

Ahahahah lui il meccanico lo fa per hobby. Ora ha intenzione di mettere un motore di un Monster 620 sotto il Pantah.

Ad ogni modo, l'ho provata, è molto meglio, la forcella non va a pacco ed è molto meno puntata in avanti in percorrenza. Ora bisogna lavorare sul pilota, ho una sorta di blocco mentale che mi impedisce di andare più allegrotto e quando ci provo mi passano per la testa tutte le possibili conseguenze :S
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#97 robyerre6

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Inviato 20 October 2013 - 23:00

Se la usi per strada ringrazia il fatto di avere il blocco...

#98 Clebeth

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Inviato 20 October 2013 - 23:07

Questo è poco ma sicuro, ma ho paura che questo possa accadere anche in pista.

A proposito di pista, ho sempre avuto un dubbio amletico: andandoci con la mia che utilizzo in strada, corro il rischio di sfasciarla? Tralasciando magari una caduta.
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#99 fabio_491

    2T forever

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Inviato 21 October 2013 - 00:03

Visualizza MessaggioClebeth, il 20 October 2013 - 23:07, ha scritto:

Questo è poco ma sicuro, ma ho paura che questo possa accadere anche in pista.

A proposito di pista, ho sempre avuto un dubbio amletico: andandoci con la mia che utilizzo in strada, corro il rischio di sfasciarla? Tralasciando magari una caduta.
Non è che rischi di sfasciarla però se cadi con una moto da pista la rattoppi con una strada oltre alle carene originali rischi anche i fari ecc
L unica cosa fondamentale per la pista sono le gomme che devono essere buone

#100 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 21 October 2013 - 06:44

Visualizza MessaggioClebeth, il 20 October 2013 - 23:07, ha scritto:

Questo è poco ma sicuro, ma ho paura che questo possa accadere anche in pista.

A proposito di pista, ho sempre avuto un dubbio amletico: andandoci con la mia che utilizzo in strada, corro il rischio di sfasciarla? Tralasciando magari una caduta.
lo temevo anche io ma dopo un paio di giri ti si chiude la vena e fai come me che la prima volta mi sono fatto 3 ghiaioni

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