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Problema Forcelle

forcelle molle

114 risposte a questa discussione

#61 Clebeth

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Inviato 15 October 2013 - 22:45

Ecco qui due foto del leveraggio, spero siano esaustive:
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Come devo fare per rimontarlo come andrebbe montato?

Comunque ho preso la misura della sella passeggero da terra:

-98cm

Messaggio modificato da Clebeth il 15 October 2013 - 22:52

o\*_*/o ..volete la firma fica?!..e invece no.. o\*_*/o
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#62 fra-x

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Inviato 15 October 2013 - 23:11

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la parte contornata in verde va smontata e girata esattamente di 180°
in modo che la "gobba" sia in alto

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#63 Clebeth

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Inviato 15 October 2013 - 23:18

Visualizza Messaggiofra-x, il 15 October 2013 - 23:11, ha scritto:

Immagine inserita
la parte contornata in verde va smontata e girata esattamente di 180°
in modo che la "gobba" sia in alto

Quello lo avevo notato, ma il fatto è che non so come si fa, potreste spiegarmelo per favore? :S

Grazie.
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#64 fra-x

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Inviato 15 October 2013 - 23:19

Visualizza MessaggioClebeth, il 15 October 2013 - 23:18, ha scritto:

Quello lo avevo notato, ma il fatto è che non so come si fa, potreste spiegarmelo per favore? :S

Grazie.
sinceramente non ne sono sicuro non avendolo mai fatto ma penso che inanzi tutto devi smontare il leveraggio
e poi con quello in mano credo basti girarlo e riavvitarlo

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#65 Clebeth

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Inviato 15 October 2013 - 23:26

Ma per smontare il leveraggio cosa dovrei fare? Smontare tutto il telaietto posteriore? E poi come si smonta il leveraggio? Che casino :S
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#66 Adri_Planet_93

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Inviato 15 October 2013 - 23:31

In teoria dovresti riuscirci anche solo alzando la moto dal posteriore in modo da scaricare il forcellone e al massimo se danno fastidio per le viti togliere catena e paracatena, le viti dovrebbero essere tutte dal lato sinistro a memoria!!! ;)
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#67 Adri_Planet_93

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Inviato 15 October 2013 - 23:32

In teoria non serve BIERRE!!! ;)
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#68 Clebeth

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Inviato 15 October 2013 - 23:33

Visualizza MessaggioBR1, il 15 October 2013 - 23:31, ha scritto:

il telaietto posteriore no, ma a naso direi che il forcellone va smontato. per comodità userei proprio il telaietto per "appendere" la moto.

Ma per togliere il forcellone quindi bisogna togliere il sostegno al motore?

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 15 October 2013 - 23:32, ha scritto:

In teoria non serve BIERRE!!! ;)

Ecco, spero non serva. Al limite domani vado e controllo, tanto il lavoro andrebbe fatto durante il fine settimana.
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#69 BR1

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Inviato 16 October 2013 - 00:05

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 15 October 2013 - 23:32, ha scritto:

In teoria non serve BIERRE!!! ;)
togliere il forcellone? mah.. anche se servisse se la cava con un'oretta di lavoro tranquillo.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#70 Adri_Planet_93

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Inviato 16 October 2013 - 01:24

Il problema è la rimozione del perno motore e lasciare il motore a "penzoloni"!!
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#71 a7n8x

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Inviato 16 October 2013 - 06:07

Se riesci con gli spazzi puoi allentare i 3 perni del leveraggio e lo capovolgi (senza invertire i bracci, quelli sono giusti).

Dato che in questa situazione devi tenere sollevata la moto ti servirà una seconda persona che ti aiuta e agevola a meno che non hai un paranco, tutto questo per sfilare i perni (devi far in modo che il leveraggio non sia sotto carico) ed evitare che ti si sieda la moto.

Volendo per sollevare la moto (é sufficiente il solo retrotreno) puoi semplicemente mettere qualcosa sotto al telaio (anche un ceppo di legno al lato opposto del cavalletto) in modo che la ruota posteriore sia sollevata e mentre sfili i perni sollevi la ruota posteriore con un piede o la fai sollevare in modo che non vada a caricare (in questa fase fai attenzione che se hai sbilanciato troppo la moto su un lato ti può cadere).

Fai attenzione a non sfilare le bussole del leveraggio, tra quelle e lo stesso ci sono i rullini (senza gabbia), anzi dai anche una controllata al loro stato ed ingrassali.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#72 ataru 7

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Inviato 16 October 2013 - 06:32

Visualizza MessaggioClebeth, il 15 October 2013 - 00:31, ha scritto:

Immagine inserita
Svelato l'arcano del leveraggio, pare montato correttamente.

Ovviamente la foto più sopra è un pochino più datata, vedasi le forcelle non di una Mito.

Ok, hai il leveraggio invertito, primo problema dell'eccessivo carico sull'anteriore individuato ;)

#73 ataru 7

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Inviato 16 October 2013 - 06:40

Visualizza MessaggioClebeth, il 15 October 2013 - 22:45, ha scritto:


Come devo fare per rimontarlo come andrebbe montato?

Comunque ho preso la misura della sella passeggero da terra:

-98cm

Immagine inserita

Per far tutto da solo io uso due di questi sotto il supporto pedane pilota, così non sei costretto ad "acrobazie" strane e la moto resta bella stabile, in questo modo non hai bisogno di smontare nulla tipo scarico o altre cose noiose, ti dovrebbe servire solo un 8 a brugola (possibilmente a "T") e una combinata da 13 (su questo non posso garantire, dipende da quanti mani ha avuto la moto prima di te)
enjoy, lavora con calma e con la testa, non è niente di impossibile.

#74 cirio89

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Inviato 16 October 2013 - 07:04

Quando lo smonti stai attento che (vado a memoria e potrei sbagliarmi) nel pezzo che hai invertito c'è un cuscinetto con i rullini non fissi, per cui se sono particolarmente asciutti (senza grasso) potrebbero cadere... nessun problema.. assicurati solo di non perderne neanche uno... se non dovessero cadere e se all'interno è asciutto toglili tutti, dai una lavatina con un pò di benzina alla sede e a ogni singolo rullino dopo di che asciuga con un getto d'aria (compressore), dai un bello strato di grasso nella sede (abbonda che tanto male non fa :) ) e reinserisci tutti i rullini, il grasso te li terrà momentaneamente fermi... dopo di che fino al prossimo smontaggio sarai a posto ;)
Per alzare la moto fai pure come ha detto Ataru che non corri problemi... fatti aiutare ad alzare la moto posteriormente dopo di che infila i sostegni (o qualsiasi cosa di abbastanza resistente che ci stia, mattonelle,crick, meglio i sostegni che ti ha indicato) così lavori tranquillamente ;)

Visualizza Messaggioa7n8x, il 16 October 2013 - 06:07, ha scritto:

Fai attenzione a non sfilare le bussole del leveraggio, tra quelle e lo stesso ci sono i rullini (senza gabbia), anzi dai anche una controllata al loro stato ed ingrassali.

Ok ho letto solo ora... sorry per la ripetizione :)

Messaggio modificato da cirio89 il 16 October 2013 - 07:06


#75 {mRk}

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Inviato 16 October 2013 - 08:45

Visualizza Messaggioataru 7, il 16 October 2013 - 06:40, ha scritto:

Immagine inserita

Per far tutto da solo io uso due di questi sotto il supporto pedane pilota, così non sei costretto ad "acrobazie" strane e la moto resta bella stabile, in questo modo non hai bisogno di smontare nulla tipo scarico o altre cose noiose, ti dovrebbe servire solo un 8 a brugola (possibilmente a "T") e una combinata da 13 (su questo non posso garantire, dipende da quanti mani ha avuto la moto prima di te)
enjoy, lavora con calma e con la testa, non è niente di impossibile.
Gli usiamo anche noi, però è uno spreco acquistarli per usarli una sola volta e dubito che possa trovarli in prestito agevolmente.

Vi illustro una diversa procedura che gli consente anche un più facile rimontaggio del leveraggio, può farlo senza l'aiuto di terzi. Il cavalletto posteriore già c'è l'ha, se ha anche un cric idraulico o riesce a farselo prestare da un amico una volta posizionata la moto sul cavalletto posteriore può posizionare un cric idraulico sotto il motore per avere l'appoggio necessario quando distaccherà il mono dalla bielletta. Una volta distaccata la seconda bielletta dal telaio non dovrebbe incontrare difficoltà a togliere il leveraggio dal forcellone e rimontarlo correttamente.
Il cric idraulico sotto la moto gli consentirà poi di alzare o abbassare la moto per agevolare il rimontaggio del mono.

Messaggio modificato da {mRk} il 16 October 2013 - 08:45

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#76 fabio_491

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Inviato 16 October 2013 - 12:16

Io uso da sempre un cric Fiat ha classici a manovella posizionato sotto il motore

#77 ataru 7

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Inviato 16 October 2013 - 16:04

Visualizza Messaggio{mRk}, il 16 October 2013 - 08:45, ha scritto:

Gli usiamo anche noi, però è uno spreco acquistarli per usarli una sola volta e dubito che possa trovarli in prestito agevolmente.

Verissimo, io visto che costano sui 20 euro in tutto e comunque restano sempre utili per un mare di cose la spesa l'ho fatta ;)

#78 {mRk}

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Inviato 16 October 2013 - 17:07

I nostri sono home made :P Però trovo che sono più pratici quando hai le pedane del pilota fisse e non pieghevoli. Con le pedane fisse puoi piegare la moto su un lato e posizionare il primo supporto e poi fare lo stesso con l'altro supporto. Però fai un pelino più fatica a montare il mono se sei solo.
Quello che hanno di buono che puoi posizionarli liberamente, puoi usarli anche in assenza di nottolini sfruttando il foro del perno ruota posteriore e per le moto da cross..
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#79 Raiden

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Inviato 16 October 2013 - 18:02

Visualizza Messaggiofra-x, il 15 October 2013 - 07:52, ha scritto:

si non lo ho scritto per il semplice motivo che quando ne avevo cercato uno avevo trovato solo quelli con le forchette in gomma che vanno sui piedini oppure questi a prezzi veramente insensati

io il sottocanotto + post. all'epoca (5/6 anni fa) li pagai tipo 80 euro in coppia.... non mi pare un prezzo insensato,anzi!

ca##arola il leveraggio al contrario! figata!! auahahahha

cleb pure tu....il manuale d'officinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa XD XD XD

Messaggio modificato da Raiden il 16 October 2013 - 18:00


#80 fra-x

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Inviato 16 October 2013 - 18:15

Visualizza MessaggioRaiden, il 16 October 2013 - 18:02, ha scritto:

io il sottocanotto + post. all'epoca (5/6 anni fa) li pagai tipo 80 euro in coppia.... non mi pare un prezzo insensato,anzi!

ca##arola il leveraggio al contrario! figata!! auahahahha

cleb pure tu....il manuale d'officinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa XD XD XD
sarò genovese ma 80 euro sono soldi !!!

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