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Temperatura Raffreddamento


87 risposte a questa discussione

#1 Marco Bass

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Inviato 28 January 2014 - 22:03

Ciao a tutti, volevo sapere qual è la temperatura ottimale di raffreddamento della mito ev, perche a me si aggira sotto i 70 e ho paura che il motore non renda al meglio a temperature così bassa,
Grazie a tutti per l aiuto!!

#2 robyerre6

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Inviato 28 January 2014 - 22:06

70 va bene, forse qualche grado in meno sarebbe meglio ...La mia non passa mai i 63 e va benissimo....

#3 X-hide

    Mitomane Storico

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Inviato 28 January 2014 - 22:07

I motori stradali girano tranquillamente a 60°

#4 puniscer96

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Inviato 28 January 2014 - 22:17

55-60 gradi d'inverno... qualche cosa in più d'estate. certo poi se stai in mezzo al traffico si alza velocemente su 70-5 ;)
Immagine inserita

#5 Marco Bass

    Mitomane

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Inviato 28 January 2014 - 22:41

Okkei grazie a tutti!!!

#6 BR1

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Inviato 29 January 2014 - 00:14

la mia resta sui 62/63 gradi, la uso solo in pista. mi piacerebbe tenerla un po' più bassa di temperatura. ci lavorerò.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#7 RaffaEV

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Inviato 29 January 2014 - 07:25

Come già detto dagli altri, la temperatura di esercizio di un 2t si attesta intorno ai 60-65! Poi in determinate condizioni può anche salire oltre i 70 ma parliamo di caldo intenso o coda nel traffico!
Comunque ce n' erano molte di discussioni a tal proposito ;)
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#8 Ita_Dany

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Inviato 29 January 2014 - 15:26

La temperatura di un 2t da competizione si aggira dai 45 ai 50°, nell'uso stradale in genere i motori messi ben a punto girano intorno ai 55°, 60°. Anzi la mia Mito non superava i 55 in condizioni normali, tranne che nel traffico, l'RS250 soprattutto in questo periodo, gira pure intorno ai 55°, e se per caso becco un pò di traffico che mi fa arrivare a 65° e passa gradi, dopo 500 metri a 40 km/h riscende sotto i 60°.
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#9 a7n8x

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Inviato 29 January 2014 - 20:55

Voglio portare alcune fonti e relative temperature di alcuni motori 2T e relative situazioni

Mito originale apertura termostatica a 65°C manuale officina pagina N.6 (dopo con le tolleranze della termostatica e dello strumento la temperatura letta può andare da 60 a 70°C)

Mito SP, "In nessun caso la temperatura del motore deve scendere sotto i 55°C" pagina 37 del manuale SP 2001

Temperatura motore della classe 250 (motomondiale) 65-75°c leggere a pagina 5 (Fantic Motor R250 del 2005)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 Ita_Dany

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Inviato 30 January 2014 - 14:56

Forse la vecchia scuola utilizzava queste configurazioni, ma al giorno d'oggi i riferimenti sono quelli, nella 125GP si sta tra i 45° e i 50°. Nei kart stessa identica storia, anzi sul web troverai pure dei radiatori particolari di un tizio italiano, che hanno una saracinesca pensata appositamente per far modificare al pilota l'efficienza del radiatore in "tempo reale", e mantenere la temperatura costante in ogni situazione.
Inoltre anche Gabriele Gnani, che non è proprio l'ultimo arrivato. nel servizio di Raisport, sostiene che la temperatura ideale è tra i 45°/50°.
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#11 a7n8x

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Inviato 30 January 2014 - 16:00

Be no la vecchia scuola utilizzava temperature di 80-85° (elaborare il due tempi pagina 86), inoltre il 2005 non è che sia stato poi così tanto tempo fa e 65-75° non sono tanti, casomai la nuova scuola vuole temperature ancora più basse.

Il problema è la progettazione del motore e l'accoppiamento con il pistone, perché con un motore progettato a temperatura 65 e un determinato accoppiamento, non può scendere sotto alla temperatura X, in quanto c'è il rischio grippaggio, mentre se supera di molto il valore ideale perde di resa e poi rischia il grippaggio, quindi bisogna sapere prima di tutto la temperatura di regime per cui è stato progettato il motore e da li si ha una finestra operativa relativamente ristretta per la resa massima.

Un altro problema è lo scambio di calore con l'aria, d'estate si possono superare i 35° per arrivare anche a 40, in queste condizioni tenere il motore a 45° è un impresa o perlomeno ci si riesce perdendo molta potenza facendo pompare l'acqua nel radiatore o utilizzare un radiatore decisamente grande, che richiede comunque più acqua il che fa perdere sempre potenza in quanto serve più energia per farla girare, quindi bisogna vedere in quali condizioni climatiche deve operare il motore, per esempio conosco gente che non prende la moto d'estate perché dice che è troppo caldo, quindi per loro il problema non sussiste.

I 45-50 gradi di Gnani sono riferiti ai suoi motori e nella prova al banco (video minuto 9:50), ma non dice che è la temperatura ottimale per tutti i motori o che sono le temperature dei suoi motori in gara, inoltre quelle temperature con quei motori e quei stress forse le puoi ottenere fino a che la temperatura ambientale non supera i 30°.

Questo evidenzia come la temperatura ideale del motore è determinata dalle scelte progettuali e dai studi fatti sopra (quando questi ci sono) e che devono essere appropriati per le condizioni climatiche e tipologia di lavoro/servizio in cui deve operare.
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#12 Ita_Dany

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Inviato 30 January 2014 - 16:09

Mi dispiace ma devo contraddirti, tralasciando la digressione sul discorso tolleranze, su cui non sono perfettamente d'accordo, ma adesso non ho il tempo di dare una risposta come si deve, per quanto riguarda Gnani, al mugello, durante l'ultima gara del campionato 250gp (quello organizzato da Roberto Marchetti), il motore ha tenuto una temperatura media di 48° gradi durante tutta la gara, e non solo, per tenere quella temperatura ha dovuto fasciare più del 50% del radiatore. Penso dimostri ampiamente che la cosa è fattibile.
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#13 {mRk}

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Inviato 30 January 2014 - 16:14

Non vorrei smentire e contraddire, per l'ennesima volta, l'esperto di manuali... ma le migliori Mito SP girano pista tra i 45°C e 50°C. Con temperature dell'acqua più elevate i motori perdono CV per strada, la cosa è risaputa. Lo sanno anche i sassi a bordo pista...

Inoltre ho verificato con Gnani che a Rijeka con una temperatura dell'aria 33°C il suo motore ha girato a 47°C. Confermo inoltre che cerca di mantenere sempre la temperatura dei suoi motori in pista tra i 45°C e i 50°C sempre per la logica sopra esposta. Senza "se" e senza "ma".
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#14 BR1

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Inviato 30 January 2014 - 16:25

il mio impianto di raffreddamento è , per così dire, "stravolto".. nel senso che ho eliminato il vaso di espansione e qualche tubo (volevo avere pieno accesso al motore, in quest'ottica ho anche spostato il motorino cts). Ho pulito bene il radiatore e con una temperatura dell'aria di oltre 35° mi attesto sui 63 gradi circa ed il mio obiettivo è toglierne una decina. Ho visto alcuni liquidi tipo il "mocool" della motul che promettono di abbassare le temperature, potrei anche provarlo, visto il costo contenuto.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#15 bubagan

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Inviato 30 January 2014 - 16:30

lo strumento della temperatura acqua mito, montato su altri motori, da una temperatura verosimile?

#16 BR1

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Inviato 30 January 2014 - 16:33

 bubagan, il 30 January 2014 - 16:30, ha scritto:

lo strumento della temperatura acqua mito, montato su altri motori, da una temperatura verosimile?

non ne ho idea. Monto un termometro eliwell con termocoppia per caldaie.
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#17 a7n8x

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Inviato 30 January 2014 - 16:43

 BR1, il 30 January 2014 - 16:25, ha scritto:

il mio impianto di raffreddamento è , per così dire, "stravolto".. nel senso che ho eliminato il vaso di espansione e qualche tubo (volevo avere pieno accesso al motore, in quest'ottica ho anche spostato il motorino cts). Ho pulito bene il radiatore e con una temperatura dell'aria di oltre 35° mi attesto sui 63 gradi circa ed il mio obiettivo è toglierne una decina. Ho visto alcuni liquidi tipo il "mocool" della motul che promettono di abbassare le temperature, potrei anche provarlo, visto il costo contenuto.

Il risultato è più che buono, per il MoCool, questo non protegge dal gelo, quindi d'inverno hai il problema del congelamento, a meno che non utilizzi anche un antigelo, ma non è compatibile con tutti.

 bubagan, il 30 January 2014 - 16:30, ha scritto:

lo strumento della temperatura acqua mito, montato su altri motori, da una temperatura verosimile?

Dipende, i sensori possono avere curve caratteristiche differenti, se è così non sono intercambiabili.
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#18 BR1

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Inviato 30 January 2014 - 16:44

la moto è solopista, l'inverno svuoto il circuito.
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#19 danielsanto

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Inviato 30 January 2014 - 16:47

 BR1, il 30 January 2014 - 16:25, ha scritto:

il mio impianto di raffreddamento è , per così dire, "stravolto".. nel senso che ho eliminato il vaso di espansione e qualche tubo (volevo avere pieno accesso al motore, in quest'ottica ho anche spostato il motorino cts). Ho pulito bene il radiatore e con una temperatura dell'aria di oltre 35° mi attesto sui 63 gradi circa ed il mio obiettivo è toglierne una decina. Ho visto alcuni liquidi tipo il "mocool" della motul che promettono di abbassare le temperature, potrei anche provarlo, visto il costo contenuto.

Il mocool , per quanto ne ho capito da breve esperienza, non fa altro che rallentare l'ascesa della temperatura per poi stabilizzarsi a qualche grado in meno ( 3-4) . Provato su un' R1. Di certo non fa gridare al miracolo ma dipende dallo scopo che si cerca..

Farsi dei dissipatori in alluminio al tornio da mettere in serie ai tubi in gomma aiuta ad abbattere ulteriormente di una manciata di gradi sicuramente ed è piuttosto efficace

#20 BR1

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dissipatori tipo quelli dei motorini truccati? non mi hanno mai ispirato fiducia... hai fatto qualche prova?
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