Temperatura Raffreddamento
#1
Inviato 28 January 2014 - 22:03
Grazie a tutti per l aiuto!!
#2
Inviato 28 January 2014 - 22:06
#3
Inviato 28 January 2014 - 22:07
#4
Inviato 28 January 2014 - 22:17
#5
Inviato 28 January 2014 - 22:41
#6
Inviato 29 January 2014 - 00:14
#7
Inviato 29 January 2014 - 07:25
Comunque ce n' erano molte di discussioni a tal proposito
http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/
#8
Inviato 29 January 2014 - 15:26
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/
#9
Inviato 29 January 2014 - 20:55
Mito originale apertura termostatica a 65°C manuale officina pagina N.6 (dopo con le tolleranze della termostatica e dello strumento la temperatura letta può andare da 60 a 70°C)
Mito SP, "In nessun caso la temperatura del motore deve scendere sotto i 55°C" pagina 37 del manuale SP 2001
Temperatura motore della classe 250 (motomondiale) 65-75°c leggere a pagina 5 (Fantic Motor R250 del 2005)
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#10
Inviato 30 January 2014 - 14:56
Inoltre anche Gabriele Gnani, che non è proprio l'ultimo arrivato. nel servizio di Raisport, sostiene che la temperatura ideale è tra i 45°/50°.
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#11
Inviato 30 January 2014 - 16:00
Il problema è la progettazione del motore e l'accoppiamento con il pistone, perché con un motore progettato a temperatura 65 e un determinato accoppiamento, non può scendere sotto alla temperatura X, in quanto c'è il rischio grippaggio, mentre se supera di molto il valore ideale perde di resa e poi rischia il grippaggio, quindi bisogna sapere prima di tutto la temperatura di regime per cui è stato progettato il motore e da li si ha una finestra operativa relativamente ristretta per la resa massima.
Un altro problema è lo scambio di calore con l'aria, d'estate si possono superare i 35° per arrivare anche a 40, in queste condizioni tenere il motore a 45° è un impresa o perlomeno ci si riesce perdendo molta potenza facendo pompare l'acqua nel radiatore o utilizzare un radiatore decisamente grande, che richiede comunque più acqua il che fa perdere sempre potenza in quanto serve più energia per farla girare, quindi bisogna vedere in quali condizioni climatiche deve operare il motore, per esempio conosco gente che non prende la moto d'estate perché dice che è troppo caldo, quindi per loro il problema non sussiste.
I 45-50 gradi di Gnani sono riferiti ai suoi motori e nella prova al banco (video minuto 9:50), ma non dice che è la temperatura ottimale per tutti i motori o che sono le temperature dei suoi motori in gara, inoltre quelle temperature con quei motori e quei stress forse le puoi ottenere fino a che la temperatura ambientale non supera i 30°.
Questo evidenzia come la temperatura ideale del motore è determinata dalle scelte progettuali e dai studi fatti sopra (quando questi ci sono) e che devono essere appropriati per le condizioni climatiche e tipologia di lavoro/servizio in cui deve operare.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#12
Inviato 30 January 2014 - 16:09
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#13
Inviato 30 January 2014 - 16:14
Inoltre ho verificato con Gnani che a Rijeka con una temperatura dell'aria 33°C il suo motore ha girato a 47°C. Confermo inoltre che cerca di mantenere sempre la temperatura dei suoi motori in pista tra i 45°C e i 50°C sempre per la logica sopra esposta. Senza "se" e senza "ma".
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#14
Inviato 30 January 2014 - 16:25
#15
Inviato 30 January 2014 - 16:30
#16
Inviato 30 January 2014 - 16:33
bubagan, il 30 January 2014 - 16:30, ha scritto:
non ne ho idea. Monto un termometro eliwell con termocoppia per caldaie.
#17
Inviato 30 January 2014 - 16:43
BR1, il 30 January 2014 - 16:25, ha scritto:
Il risultato è più che buono, per il MoCool, questo non protegge dal gelo, quindi d'inverno hai il problema del congelamento, a meno che non utilizzi anche un antigelo, ma non è compatibile con tutti.
bubagan, il 30 January 2014 - 16:30, ha scritto:
Dipende, i sensori possono avere curve caratteristiche differenti, se è così non sono intercambiabili.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#18
Inviato 30 January 2014 - 16:44
#19
Inviato 30 January 2014 - 16:47
BR1, il 30 January 2014 - 16:25, ha scritto:
Il mocool , per quanto ne ho capito da breve esperienza, non fa altro che rallentare l'ascesa della temperatura per poi stabilizzarsi a qualche grado in meno ( 3-4) . Provato su un' R1. Di certo non fa gridare al miracolo ma dipende dallo scopo che si cerca..
Farsi dei dissipatori in alluminio al tornio da mettere in serie ai tubi in gomma aiuta ad abbattere ulteriormente di una manciata di gradi sicuramente ed è piuttosto efficace
Vendo aria flitta : chai to ighuah n'ya cutu!
Cerco donna benestante, protestante e molestante! astenersi astenenti
#20
Inviato 30 January 2014 - 17:17
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