Vai al contenuto

Fotografia!

134 risposte a questa discussione

#121 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 24 May 2015 - 17:13

Anche se è scattata con la compatta, è f/1.8 reale quello (bada bene a come ho scritto la dimensione del diaframma).

Anzi, lo scrivo così: f"diviso"1.8 :-)

#122 lollixx

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 May 2015 - 20:24

invece è proprio giusto!! se cerchi su flickr gli exif della foto te ne accorgi
l'obiettivo è un f/1.8-2.7 e il diaframma lo regoli 1/3 di stop alla volta
ha anche le modalità P, S, A, M proprio come le reflex (non per voi canonisti che dovete fare i diversi :P)

non a caso un anno fa l'ho persa e ne ho comprata un'altra uguale perchè mi era veramente piaciuta!

#123 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:

Inviato 24 May 2015 - 21:00

Noi canonisti abbiamo menù intuitivi :-p

A me piacerebbe una compatta evoluta come la serie G di canon, non scatta malaccio e scatta anche in raw. Insomma, da portare sempre in giro ovunque si vada. Scatto in raw anche col telefono ma chiaramente non è la stessa cosa.

#124 Trick

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 May 2015 - 17:57

lollix!!! Allarme AC!!
:D

#125 brudox

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 May 2015 - 09:45

Visualizza Messaggionelson22, il 24 May 2015 - 17:13, ha scritto:

Anche se è scattata con la compatta, è f/1.8 reale quello (bada bene a come ho scritto la dimensione del diaframma).

Anzi, lo scrivo così: f"diviso"1.8 :-)

è cosi che si scrive l'apertura del diaframma, non capisco cosa intendi :asd:

Visualizza Messaggiolollixx, il 24 May 2015 - 20:24, ha scritto:

invece è proprio giusto!! se cerchi su flickr gli exif della foto te ne accorgi
l'obiettivo è un f/1.8-2.7 e il diaframma lo regoli 1/3 di stop alla volta
ha anche le modalità P, S, A, M proprio come le reflex (non per voi canonisti che dovete fare i diversi :P)

non a caso un anno fa l'ho persa e ne ho comprata un'altra uguale perchè mi era veramente piaciuta!

che focali riesci a coprire con la compatta? perchè 2.7 con un 10x ottico non è mica male :asd:

Ieri ho scattato altre foto in officina da me, eccovene una

Immagine inserita

La settimana scorsa invece ho voluto ricreare l'ambientazione anni 80, quindi ho tirato fuori la giulietta, due amici ed ecco qualche scatto :asd:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Questo video invece lo abbiamo fatto di backstage con la mia gopro hd (è il momento di cambiarla :asd: )
https://youtu.be/JNJpAE90m-E

Messaggio modificato da brudox il 26 May 2015 - 09:47

TWO STROKE POWER

#126 lollixx

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 13 June 2015 - 23:21

qualche foto da un concerto a cui sono stato sabato scorso

Immagine inserita

Immagine inserita

ultimamente mi sta tentando molto la sony a6000
alla fine avrei lo stesso identico sensore della mia nikon su un corpo grande la metà, con un mirino più grande e meno rumore ad alti iso per il processore grafico migliore
in più non avendo lo specchio e quindi una distanza minima tra lente e sensore così grande ci sono un paio di lenti interessanti che sulla reflex non posso usare

quella che mi interessa di più è il "lens turbo", un adattatore per ottiche da reflex full frame con cui si recupera l'angolo di campo "perso" a causa del sensore crop
in pratica un 50 1.8 invece che rendere come un 75 f2.7 torna ad essere un 53mm f1.9, e si può diminuire di 1 stop (in realtà 2/3 di stop) il tempo di scatto
all'inizio c'erano problemi di flare e la scarsa nitidezza ai bordi ma lo hanno aggiornato e sembra essere migliorato parecchio

come difetti manca uno zoom luminoso come un 17-50 f2.8, al limite c'è un 18-105 f4, e l'AF non è al livello di una reflex ma tanto credo che più di 3/4 del tempo fotograferò con le vecchie lenti senza autofocus :asd:

alla fine a fare il cambio, se trovo da vendere la nikon, mi costerebbe sui 300 euro
se non fosse per questo l'avrei già fatto...

Visualizza Messaggiobrudox, il 26 May 2015 - 09:45, ha scritto:

che focali riesci a coprire con la compatta? perchè 2.7 con un 10x ottico non è mica male :asd:

La settimana scorsa invece ho voluto ricreare l'ambientazione anni 80, quindi ho tirato fuori la giulietta, due amici ed ecco qualche scatto :asd:

la compatta ha uno zoom 5x da 26-130mm equivalenti (mi sembra)

complimenti per il tuo set anni 80, lo trovo molto bello :)

#127 brudox

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 14 June 2015 - 22:50

Io sinceramente il cambio che vorresti fare tu non lo farei.
Se il sensore è davvero lo stesso e le ottiche sono di meno non ha molto senso :asd:
Unica cosa interessante è quel lens turbo, non lo avevo mai sentito. Ma se perdi qualità stai sempre da capo a dodici :asd:
Esiste anche per reflex?

Ultimamente sto giocando a far posare modelle di moda su temi street.
Per provare siamo andati in un mercato. Il risultato non è niente male, specialmente considerando che non è stata usata nemmeno una luce artificiale

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Il 2 giugno ho anche fotografato le frecce tricolore dal gianicolo! Peccato che per prenderle in mezzo alla foschia di Roma quel giorno, ho usato un vecchio 500mm made in USSR con duplicatore focale adattato da una vecchia minolta.... f/8 (senza duplicatore :asd: )
La nitidezza in pratica è andata a farsi benedire :asd:

Immagine inserita

Giovedi, dopo che la ragazza che mi piace, mi ha detto ok, usciamo insieme, ma solo in amicizia, ho sbroccato e mi sono fatto un girone con la mito.
Sono andato in umbria, percorrendo un totale di quasi 400km, ho trovato dei paesaggi mozzafiato e delle strade ancora più belle eheheh
C'è una strada che va da Orvieto a Prodo, che la usano per fare le gare in salita. Credo avessero finito il giorno prima le gare perchè per terra c'erano ancora le strisciate di gomma nera e le balle di fieno intorno ai guard rail....
CHE ca##o DI SPETTACOLO!
Nonostante fossi partito con la macchinetta fotografica legata sul sellino dietro mi sono attaccato a correre appresso ad uno con un r6 fino a che non l'ho ripreso :asd:
Quante soddisfazioni la mito e le supercorsa! (che si sono squagliate :asd: )
Vabbè, questo è il paesaggio che ho trovato andando verso l'umbria

Immagine inserita

TWO STROKE POWER

#128 lollixx

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 18 June 2015 - 20:56

Visualizza Messaggiobrudox, il 14 June 2015 - 22:50, ha scritto:

Io sinceramente il cambio che vorresti fare tu non lo farei.
Se il sensore è davvero lo stesso e le ottiche sono di meno non ha molto senso :asd:
Unica cosa interessante è quel lens turbo, non lo avevo mai sentito. Ma se perdi qualità stai sempre da capo a dodici :asd:
Esiste anche per reflex?
le ottiche saranno anche meno ma ce ne sono di molto interessanti, come un 12mm f2 che se cambio corpo mi prendo sicuro o un 35mm f0.95, che però non ha una buona qualità dell'immagine...
tutte queste lenti sulle reflex non possono montare perchè l'ultima lente è troppo vicina al sensore e non ci può stare lo specchio in mezzo
il lens turbo sono andato giusto adesso a vedere degli esempi di foto e si, fa perdere un po' di dettaglio scattando con diaframmi molto aperti ma per quello che lo userei va più che bene
anche perchè sicuramente un adattatore normale (senza lenti) cel'avrò, sia per il discorso qualità che per moltiplicare la focale

in più non avevo scritto del mirino elettronico della sony
oltre ad essere grande come quello delle reflex full frame permette sia di evidenziare le parti a fuoco nella foto sia di ingrandire una parte di foto per essere più preciso nella MAF (si, sempre nel mirino)

così almeno la smetterei di buttare via scatti buoni, soprattutto ai concerti, solo perchè non c'è niente a fuoco... -.-

#129 lollixx

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 26 July 2015 - 08:31

alla fine ho fatto lo scambio
mai stato più contento

il mirino elettronico è semplicemente fantastico, puoi essere sicuro dell'esposizione e della maf prima di scattare invece di dover rivedere la foto scattata e ingrandirla
il focus peaking fa egregiamente il suo lavoro e nel dubbio si può usare anche il focus magnifier

piccolo esempio, non è una foto seria, stavo confrontando uno scatto a f2 con uno a f16 per spiegare a cosa serve il diaframma
Immagine inserita

sony a6000 + lens turbo II + zuiko 85mm f2

purtroppo con la foto così piccola non si capisce, ma anche ingrandendo a 1:1 è molto nitida, più di quanto mi aspettassi
dei bordi non mi interessa niente, non credo avrò mai gli angoli a fuoco se sto scattando TA

prossimo acquisto 24mm f2.8 sempre olympus (che farà sia da 24 che da 35mm) e più avanti il 12mm f2

EDIT: aggiungo un crop al 100%, giusto per rendere l'idea
scattato in raw senza nessuna PP
Immagine inserita

Messaggio modificato da lollixx il 26 July 2015 - 13:03

#130 Nrg69

+ CULI - BAULI

• Membri Effettivi
  • 5159 Messaggi:
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II

Inviato 26 July 2015 - 09:55

Nikonisti niente? Ciao :-)

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt

#131 lollixx

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 26 July 2015 - 13:08

Visualizza MessaggioNrg69, il 26 July 2015 - 09:55, ha scritto:

Nikonisti niente? Ciao :-)
ciao :)
io ero nikonista fino a un mesetto fa, ma non vedo più il motivo di avere una reflex, quando puoi avere lo stesso sensore su un corpo grande la metà e che permette molta più libertà con le lenti

#132 Nrg69

+ CULI - BAULI

• Membri Effettivi
  • 5159 Messaggi:
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II

Inviato 26 July 2015 - 20:46

Affermazioni forti... :-) ma dipende da ciò che fai!
Al momento solo una mirroless può essere utilizzata professionalmente... ma la gamma di lenti disponibili lascia un po' perplessi... parlo di A7II

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt

#133 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:

Inviato 27 July 2015 - 12:25

Sulle foto degustibus, a me non dicono nulla, ma può darsi che a qualcuno piacciano.
Quella dell'officina è carina, peccato per la morsa e le chiavi inglesi tagliate

Visualizza Messaggiobrudox, il 24 May 2015 - 15:55, ha scritto:

1.8 della compatta è finto :asd:

Visualizza Messaggiobrudox, il 26 May 2015 - 09:45, ha scritto:

è cosi che si scrive l'apertura del diaframma, non capisco cosa intendi :asd:

Dicendo che è finto, stai dicendo che non è un valore veritiero. Invece lo è eccome, appunto perché dividi la focale (che guarda caso è proprio "f") per 1.8 e trovi l'apertura del diaframma in quei pochissimi mm.

Ma forse per qualche strano motivo tu associ f/1.8 a "sfocato" su un 50mm o altra lente (35-85mm)...
Invece su pochissimi mm di obiettivo di una compatta (che parte da 3 mm forse?) quell'apertura che tu dici finta è invece verissima.
Poi diventa gradualmente 2.7 (mi pare, o quello che è) non perché abbia un diaframma, ma bensì perché la costruzione della lente non ne consente una luminosità fissa, tipica delle lenti volte a una costruzione e progettazione più economica.
Invece di scrivere smile "asd" prettamente sarcastici, sarebbe meglio che tu dia un'occhiata alle correlazioni tra le varie lunghezze focali e aperture del diaframma, perché non sembra affatto che tu le abbia in mente.. E non ho nemmeno tenuto conto delle dimensioni del piccolo sensore della compatta che rafforza ancor più quello che dico.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Visualizza Messaggiolollixx, il 26 July 2015 - 13:08, ha scritto:

ciao :)
io ero nikonista fino a un mesetto fa, ma non vedo più il motivo di avere una reflex, quando puoi avere lo stesso sensore su un corpo grande la metà e che permette molta più libertà con le lenti
Punti di vista sulle dimensioni, ad esempio io preferisco quelle della reflex quando devo scattare con calma, anche se ammetto che una mirrorless da avere sempre con se è veramente comodo.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

#134 brudox

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 01 August 2015 - 15:40

Visualizza Messaggionelson22, il 27 July 2015 - 12:25, ha scritto:

Dicendo che è finto, stai dicendo che non è un valore veritiero. Invece lo è eccome, appunto perché dividi la focale (che guarda caso è proprio "f") per 1.8 e trovi l'apertura del diaframma in quei pochissimi mm.

Ma forse per qualche strano motivo tu associ f/1.8 a "sfocato" su un 50mm o altra lente (35-85mm)...
Invece su pochissimi mm di obiettivo di una compatta (che parte da 3 mm forse?) quell'apertura che tu dici finta è invece verissima.
Poi diventa gradualmente 2.7 (mi pare, o quello che è) non perché abbia un diaframma, ma bensì perché la costruzione della lente non ne consente una luminosità fissa, tipica delle lenti volte a una costruzione e progettazione più economica.
Invece di scrivere smile "asd" prettamente sarcastici, sarebbe meglio che tu dia un'occhiata alle correlazioni tra le varie lunghezze focali e aperture del diaframma, perché non sembra affatto che tu le abbia in mente.. E non ho nemmeno tenuto conto delle dimensioni del piccolo sensore della compatta che rafforza ancor più quello che dico.

Ma leggi quello che uno scrive? :asd:

Smile prettamente sarcastici?

Ti ho attaccato in qualche modo? Stai calmino che nessuno vuole dirti niente, sei te il più acculturato tranquillo

Finalmente dopo molto tempo ho avuto modo di scattare qualche foto per semplice piacere, ho fatto anche qualche scatto di nudo che però non posso pubblicare per colpa delle agenzia di moda (ve le pubblicherò a breve in formato ridotto con watermark...).
Ho anche sperimentato qualche foto alle stelle, ma con la 70d i 6400 iso, più la post produzione violenta si sentono parecchio :asd:
Questa foto sono in realtà due scatti fusi insieme, la parte sotto è stata fatta ad un esposizione maggiore, mentre la parte del cielo con un'altra esposizione
Scattata con samyang 8mm ad f/3.5, purtroppo la nitidezza è il suo nemico numero uno.
Immagine inserita

Mi sono infognato anche nella fossa del Bianco/Nero per la street photography... per fortuna però sto riuscendo ad uscirne :asd:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Stasera le altre foto!
Sto anche lavorando ad un'altra foto alla via lattea scattata con altre tecniche e post prodotta in maniera Top cercando di far rimanere il rumore a 0.

TWO STROKE POWER

#135 brudox

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 02 August 2015 - 11:28

Niente, le foto alla ragazza non le posso caricare proprio su internet :sniff:
Forse se faccio la foto al monitor potrebbe diventare pubblicabile, non credo che qualcuno possa rubarla pe farci pubblicità :asd:

Ecco invece un'altra foto della via lattea, sul file postprodotto finito c'è pochissimo rumore, ma caricandolo su fb la qualità cade a picco :asd:

Immagine inserita

TWO STROKE POWER

10 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi