Vai al contenuto


Fotografia!


134 risposte a questa discussione

#61 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 December 2014 - 17:15

Curiositࠨanche se l'attrezzatura non fa il fotografo): che cosa usi? Compatta, bridge, reflex..? :-)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Messaggio modificato da nelson22 il 13 December 2014 - 17:16


#62 brudox

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 12
  • Gender:Male
  • Location:ROMA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 December 2014 - 15:49

Visualizza Messaggionelson22, il 13 December 2014 - 17:15, ha scritto:

Curiositࠨanche se l'attrezzatura non fa il fotografo): che cosa usi? Compatta, bridge, reflex..? :-)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Io dal basso della mia esperienza sono arrivato alla conclusione che a livelli amatoriali è la macchinetta a fare il fotografo :asd:
C'è una differenza abissale di qualità tra le foto fatte da una compact ed una reflex di medio-alto livello.
Ora anche un bimbo che fa una foto con una buona macchinetta ad un fiore potrebbe passare per fotografo.

Logicamente una persona con la passione per la fotografia troverà inquadrature più studiate e curate, però l'impatto iniziale sarà a favore del bimbo con la reflex

TWO STROKE POWER


#63 galluzzomito

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 37 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-February 13
  • Gender:Male
  • Location:firenze
  • Interests:garage!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 15 December 2014 - 14:17

Ma senti è una samsung che hanno regalato a mia sorella ed io l ho rubata...Mentre per la foto che ho ritoccato su photoshop ho usato una canon eos 1100d

Visualizza Messaggiobrudox, il 14 December 2014 - 15:49, ha scritto:

Io dal basso della mia esperienza sono arrivato alla conclusione che a livelli amatoriali è la macchinetta a fare il fotografo :asd:
C'è una differenza abissale di qualità tra le foto fatte da una compact ed una reflex di medio-alto livello.
Ora anche un bimbo che fa una foto con una buona macchinetta ad un fiore potrebbe passare per fotografo.

Logicamente una persona con la passione per la fotografia troverà inquadrature più studiate e curate, però l'impatto iniziale sarà a favore del bimbo con la reflex
certo insieme a tutte le fotine da truzzi che si fanno..haha

#64 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 15 December 2014 - 20:23

Visualizza Messaggiogalluzzomito, il 13 December 2014 - 13:40, ha scritto:

no vabe nella seconda ho usato photoshop per renderla solo un piu artistica, si per la prima grazie per il consiglio

vai a zappare, un tu sei bono :asd:
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#65 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 December 2014 - 23:17



Visualizza Messaggiobrudox, il 14 December 2014 - 15:49, ha scritto:


Io dal basso della mia esperienza sono arrivato alla conclusione che a livelli amatoriali è la macchinetta a fare il fotografo :asd:
C'è una differenza abissale di qualità tra le foto fatte da una compact ed una reflex di medio-alto livello.
Ora anche un bimbo che fa una foto con una buona macchinetta ad un fiore potrebbe passare per fotografo.

Logicamente una persona con la passione per la fotografia troverà inquadrature più studiate e curate, però l'impatto iniziale sarà a favore del bimbo con la reflex

Certa gente che ha un buon occhio fa foto ottime con una compatta (magari poi lavorate per migliorarle), mentre certa gente che si pavoneggia con una reflex scatta porcate immani, convinti di essere chissà chi mentre in realtà sono soltanto dei bimbiminchia con una reflex in mano. La cosa buffa (e brutta) è che questa ultima categoria spesso ha tanti seguaci online (le pagine Facebook dei "ph").. Ovviamente scattano quasi tutti in automatico, non sapendo nemmeno i principi base della fotografia.

Visualizza Messaggiogalluzzomito, il 15 December 2014 - 14:17, ha scritto:

Ma senti è una samsung che hanno regalato a mia sorella ed io l ho rubata...Mentre per la foto che ho ritoccato su photoshop ho usato una canon eos 1100dcerto insieme a tutte le fotine da truzzi che si fanno..haha

Chiaramente migliore è l'attrezzatura e migliori saranno le foto, ma chi ha un buon occhio ottiene risultati gradevoli e validi anche con una compatta!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk



#66 brudox

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 12
  • Gender:Male
  • Location:ROMA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 December 2014 - 19:44

sono d'accordo con te, ma di primo acchitto (concedetemi il termine :asd: ) ti dà più bella impressione una foto scattata con una reflex da un bimbo stupido :asd:

Coomunque, ieri sera ho deciso troppo tardi di prendere la moto per farmi un tour fotografico di roma ed ho scattato solo un paio di foto al fontanone vicino il gianicolo, spero vi piacciano.
Purtroppo con il 18mm su aps-c non riesco ad avere un grande angolo visivo, quindi purtroppo ho dovuto tagliare l'inquadratura che avevo in mente :triste:

Immagine inserita



Immagine inserita

TWO STROKE POWER


#67 galluzzomito

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 37 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-February 13
  • Gender:Male
  • Location:firenze
  • Interests:garage!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 22 December 2014 - 20:03

Visualizza Messaggiobrudox, il 22 December 2014 - 19:44, ha scritto:

sono d'accordo con te, ma di primo acchitto (concedetemi il termine :asd: ) ti dà più bella impressione una foto scattata con una reflex da un bimbo stupido :asd:

Coomunque, ieri sera ho deciso troppo tardi di prendere la moto per farmi un tour fotografico di roma ed ho scattato solo un paio di foto al fontanone vicino il gianicolo, spero vi piacciano.
Purtroppo con il 18mm su aps-c non riesco ad avere un grande angolo visivo, quindi purtroppo ho dovuto tagliare l'inquadratura che avevo in mente :triste:

Immagine inserita



Immagine inserita
bellissime foto, soprattutto la seconda :sisi:

#68 Ema26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 December 2014 - 19:27

Ciao ragazzi,
Oggi stavo facendo un giro in collina dalle mie parti con un mio amico, che ha un s3 mini e ci siamo messi a fare delle foto.
Il panorama era stupendo!

Ecco le foto:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita



E per concludere metto la più bella! Ahahahah

Immagine inserita

Tralasciando l'ultima, per evitare commenti da gheeiii ahahah :D datemi pure il vostro parere!!!


Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 28 December 2014 - 19:33

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#69 Ema26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 January 2015 - 02:53

Trentino-Alto-Adige 12-08-14 Moena

Vi posto delle foto che ho scattato questa estate in montagna, con un tablet Nexus.
Come sempre la montagna è bellissima!
Le foto le ho scattate in varie camminate e uscite in bici, cose che amo fare quando passo le vavanze li.


Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


Spero vi piacciano, i commenti son ben accetti :)

L'anno prossimo credo di andare al mare, nel caso farò delle foto di altri promontori ;) :D



Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 10 January 2015 - 02:54

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#70 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 January 2015 - 12:55

quanto tempo che non vedevo questo topic :)
dall'ultima volta che ho postato ho cambiato attrezzatura, sono passato a una d3200
in più ho adattato un vecchio olympus 50 1.8 di cui mi sono innamorato, peccato solo che col sensore crop diventi un 75mm
l'ho usato per la 4a e 5a foto, le altre sono fatte con il 18-55 del kit

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

#71 brudox

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 12
  • Gender:Male
  • Location:ROMA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 January 2015 - 21:10

Visualizza Messaggiolollixx, il 11 January 2015 - 12:55, ha scritto:

quanto tempo che non vedevo questo topic :)
dall'ultima volta che ho postato ho cambiato attrezzatura, sono passato a una d3200
in più ho adattato un vecchio olympus 50 1.8 di cui mi sono innamorato, peccato solo che col sensore crop diventi un 75mm
l'ho usato per la 4a e 5a foto, le altre sono fatte con il 18-55 del kit

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

La prima foto mi piace molto nonostante sia molto semplice.
Riguardo invece alla penultima foto, se non ho capito male l'hai scattata con un 50mm 1.8, ma precisamente, con quale diaframma hai scattato? Te lo chiedo perchè ad 1.8 dovrebbe essere abbastanza ristretta la profondità di campo, caratteristica degli obiettivi luminosi che mi fa impazzire.
A tal riguardo sto ancora valutando se prendere un sigma 30mm f/1.4 perchè mi piace molto lo sfocato per i ritratti.

TWO STROKE POWER


#72 brudox

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 12
  • Gender:Male
  • Location:ROMA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 January 2015 - 21:15

Domenica sera ho iniziato il mio progetto di fotografare Roma di notte.
Spero vi piacciano e siccome vorrei stamparne alcune per farci dei quadri, voi quali consigliereste? la vostra opinione sarà più importante di quel che pensate :asd:

Immagine inserita

Artisti di ponte:
Immagine inserita

Ponte Sisto, piazza Trilussa ed il Fontanone del Gianicolo:
Immagine inserita

San Pietro:
Immagine inserita

Facciata di San Pietro:
Immagine inserita

Angeli e demoni?
Immagine inserita

Echeccazz, come qualità sembra che sono foto prese da whatsapp :asd: in realtà ci potrei fare una parete intera con una foto :asd:

Messaggio modificato da brudox il 13 January 2015 - 21:17

TWO STROKE POWER


#73 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 January 2015 - 23:12

Visualizza Messaggiobrudox, il 13 January 2015 - 21:15, ha scritto:

Domenica sera ho iniziato il mio progetto di fotografare Roma di notte.
Spero vi piacciano e siccome vorrei stamparne alcune per farci dei quadri, voi quali consigliereste? la vostra opinione sarà più importante di quel che pensate :asd:

la prima mi piace, ed è l'unica che stamperei io, anche se mi sembra storta e taglierei un po' di marciapiede in basso a destra che mi ha dastidio
nella seconda avrei messo l'artista un po' più a sinistra nella foto, magari anche sul terzo. così non mi conivnce


Visualizza Messaggiobrudox, il 13 January 2015 - 21:10, ha scritto:

La prima foto mi piace molto nonostante sia molto semplice.
Riguardo invece alla penultima foto, se non ho capito male l'hai scattata con un 50mm 1.8, ma precisamente, con quale diaframma hai scattato? Te lo chiedo perchè ad 1.8 dovrebbe essere abbastanza ristretta la profondità di campo, caratteristica degli obiettivi luminosi che mi fa impazzire.
A tal riguardo sto ancora valutando se prendere un sigma 30mm f/1.4 perchè mi piace molto lo sfocato per i ritratti.

grazie

si ho usato il 50. sono quasi sicuro che sia TA, quindi f1.8
conta che per il sensore crop la profondità di campo è come se fosse f2.8 su una full frame

tu che corpo hai? 30mm non sono un po' pochini per fare ritratti?

#74 brudox

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 12
  • Gender:Male
  • Location:ROMA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 January 2015 - 18:48

Visualizza Messaggiolollixx, il 13 January 2015 - 23:12, ha scritto:

la prima mi piace, ed è l'unica che stamperei io, anche se mi sembra storta e taglierei un po' di marciapiede in basso a destra che mi ha dastidio
nella seconda avrei messo l'artista un po' più a sinistra nella foto, magari anche sul terzo. così non mi conivnce

non voglio assolutamente giustificarmi, ma la prima foto, come anche le altre, l'ho scattata senza cavalletto ed inoltre con uno scatto molto lungo, motivo per cui ho dovuto poggiare la macchinetta a terra :asd: e di conseguenza è venuta storta :asd:
La foto dell'artista invece l'ho scattata volutamente così perchè mi piace il taglio diagonale che da il ponte alla foto.
In questo modo si crea una prospettiva senza punto di fuga che ti spinge a soffermarti sulla foto.





Visualizza Messaggiolollixx, il 13 January 2015 - 23:12, ha scritto:

grazie

si ho usato il 50. sono quasi sicuro che sia TA, quindi f1.8
conta che per il sensore crop la profondità di campo è come se fosse f2.8 su una full frame

tu che corpo hai? 30mm non sono un po' pochini per fare ritratti?

il diaframma non viene influenzato dalla grandezza del sensore èh, quello è un fattore dell'obiettivo, cambia ok la lunghezza focale, ma solo quella, il diaframma è 1.8, e su full frame scattando ad 1.8 avrai la stessa identica profondità di campo, cambia soltanto che per avere la stessa foto ti dovrai avvicinare.

Io ho una 70d, quindi con aps-c, il 30mm diventerebbe praticamente un 50mm, che per l'uso che ne voglio fare è perfetto. Ottica molto luminosa, ideale per scatti di reportage e ritratti volendo

Ieri mi sono dimenticato di aggiungere anche questa foto, è storta, ma mi piace molto, racchiude tutta la romanità :asd:

Immagine inserita

Messaggio modificato da brudox il 14 January 2015 - 18:52

TWO STROKE POWER


#75 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 15 January 2015 - 01:10

Visualizza Messaggiobrudox, il 14 January 2015 - 18:48, ha scritto:

il diaframma non viene influenzato dalla grandezza del sensore èh, quello è un fattore dell'obiettivo, cambia ok la lunghezza focale, ma solo quella, il diaframma è 1.8, e su full frame scattando ad 1.8 avrai la stessa identica profondità di campo, cambia soltanto che per avere la stessa foto ti dovrai avvicinare.

Io ho una 70d, quindi con aps-c, il 30mm diventerebbe praticamente un 50mm, che per l'uso che ne voglio fare è perfetto. Ottica molto luminosa, ideale per scatti di reportage e ritratti volendo

come profondità di campo invece c'è differenza da fare un ritratto con un 50 1.8 su una full frame o su un aps-c
hai una foto fatta con una FF, per avere la stessa inquadratura con un aps-c o ti allontani o accorci la focale, in entrambi i casi la PDC aumenta
più precisamente devi moltiplicare anche l'apertura per il fattore di crop, quindi un 50 1.8 sulla mia è l'equivalente di un 75 f2.8 su full frame
come il sigma che vuoi prendere l'equivalente di un 48mm f2.2

#76 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 January 2015 - 18:28

Confermo, la profonditࠤi campo 蠭inore su un sensore full frame considerando la stessa apertura su un sensore formato aps-c. In sostanza, alla stessa apertura su full frame hai pi sfocato.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Messaggio modificato da nelson22 il 15 January 2015 - 18:28


#77 brudox

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 12
  • Gender:Male
  • Location:ROMA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 15 January 2015 - 18:31

Visualizza Messaggiolollixx, il 15 January 2015 - 01:10, ha scritto:



come profondità di campo invece c'è differenza da fare un ritratto con un 50 1.8 su una full frame o su un aps-c
hai una foto fatta con una FF, per avere la stessa inquadratura con un aps-c o ti allontani o accorci la focale, in entrambi i casi la PDC aumenta
più precisamente devi moltiplicare anche l'apertura per il fattore di crop, quindi un 50 1.8 sulla mia è l'equivalente di un 75 f2.8 su full frame
come il sigma che vuoi prendere l'equivalente di un 48mm f2.2

Per avere la stessa inquadratura con una apsc, dovrai allontanarti, ma a questo punto grazie al cavolo che cambia la profondità di campo.
Esempio: prendi due fotocamere, una full frame ed una apsc, monta lo stesso identico obiettivo, con lo stesso diaframma e ponile alla stessa distanza dal soggetto. La full frame sarà più larga, ritagliando però la foto con un programma qualunque, le foto diventeranno uguali, con la stessa profondità di campo (che ricordiamoci è soggettiva!). L'esempio giusto da fare è questo, perché il sensore di un apsc è soltanto un full frame ritagliato.
Fidati, la grandezza del sensore non influenza minimamente la profondità di campo n'è tantomeno l'apertura del diaframma.

TWO STROKE POWER


#78 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 January 2015 - 20:07

Brudox fidati di noi, la dimensione del sensore influisce eccome.
Pensaci su: a 50 mm su full frame hai una certa zona inquadrata, a 50 mm su aps-c la scena sarà più ingrandita, in teoria quindi la parte posteriore dovrebbe essere più sfocata a parità di diaframma, invece non è così. Fai una prova tu stesso è vedrai che ho ragione.
Inoltre il sensore full frame cattura più luce, e questo è un aspetto da non sottovalutare, anche in questo discorso sulla profondità di campo.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



#79 brudox

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 12
  • Gender:Male
  • Location:ROMA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 15 January 2015 - 21:32

Ragazzi, ho fatto 5 anni di scuola riguardo cinema e televisione, la profondità di campo viene influenzata solamente da diaframma e lunghezza focale, la dimensione del sensore o della pellicola che sia, non influenza la profondità di campo.
Non fatevi ingannare dal fatto che bisogna avvicinarsi con una ff per avere la stessa inquadratura (e quindi influenzare per forza la pdc), pensate a cosa succede fisicamente nella macchinetta quando scatti una foto e capirete che non vi sto dicendo fesserie :asd:

L'obiettivo è un pezzo di vetro, la luce che entra farà sempre lo stesso giro per arrivare sul piano focale, ma non sa che sensore troverà, motivo per cui non cambia la profondità di campo, è fisica.

Messaggio modificato da brudox il 15 January 2015 - 21:36

TWO STROKE POWER


#80 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 January 2015 - 22:07

Quello che dici non fa una piega, credevo che a parità di porzione inquadrata alla stessa apertura ma con sensori di dimensione diversa la profondità di campo variasse.
Mi informo meglio, anche se credo proprio che sia come dici tu e non come sostenevo fino a poco fa.

È da meno di un anno che sono nel campo fotografico come fotoamatore, sono "semigiustificato" dai :-P

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk







19 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 19 ospiti, 0 utenti anonimi