motor, il 20 September 2014 - 14:11, ha scritto:
beh, non credo che nessuno abbia detto che il marquez non ci sappia fare. io lo dico da quando era in 125.
però la tua uscita sugli pseudo-tifosi... scusa eh, ma il fenomeno non è certo iniziato con rossi, detto così mi spiace dirti ma dai l'impressione che hai cominciato a seguire il motociclismo da quando è arrivato rossi, anche se sono sicuro che hai iniziato molto prima se 85 è il tuo anno di nascita.
non c'entra nulla con quello di cui si stava parlando, ma visto che è una piaga del motomondiale ne parlo comunque. nel motociclismo questo c'è sempre stato, tutti conoscono giacomo agostini, tutti sanno che aveva una certa personalità e che ha sfruttato la sua immagine. ha portato sponsor (forse il primo? boh) al motociclismo, che se da un punto di vista è brutto sapere che senza sponsor non vai da nessuna parte, è invece un bene dal punto di vista della tecnica, che senza soldi mai sarebbe arrivata a questi livelli.
avrà avuto milioni di pseudo-tifosi lucchinelli e tutti gli altri. ci sono in tutti gli sport questi tifosi qua, ma nel motociclismo si riconoscono per il loro comportamento, nel calcio sono così anche i tifosi "normali".
qualcuno magari ha la memoria corta, ma mica rossi è stato l'idolo di tutti da subito. al periodo era biaggi quello seguito, e ogni vittoria di rossi, ogni sua foto con cappelli strani e parrucche veniva criticata. c'erano i "trova le differenze" con le sue foto e i pagliacci, c'erano le interviste a biaggi che diceva che uno così verrà ricordato solo come pagliaccio e mai come pilota, il tutto mentre biaggi veniva sempre lodato. la sua famosa impennata la davano alla fine di ogni servizio che parlava del motomondiale e lui era su tutte le riviste.
poi non è riuscito più a vincere mentre rossi vinceva ancora, il popolo va con il vincente, i due si odiavano e la storia è cambiata, da personaggio pagliaccio si è trasformato in personaggio simpatico. quando poi hanno cominciato a correre tra di loro e apriti cielo.
guardare ora i servizi di rossi da giovane fa capire come i giornalisti siano delle stupide bandiere. ora fanno vedere quei video come se il protagonista fosse un gran simpaticone, ma i filmati quando venivano dati alla televisione venivano dati per farlo sembrare un gran cogli***e. i suoi sostenitori erano una minoranza al periodo, sono andati però crescendo negli anni, quando qualcuno cominciò a capire che poteva fare carriera.
personalmente il modo di fare di rossi non mi è mai piaciuto, sempre stimato come pilota, ma ha una personalità troppo "da pilota", troppo sicuro di non sbagliare. i suoi teatrini li avrei evitati volentieri. ma dubito che abbia fatto tutto per fare il fenomeno era così anche da bambino, sicuramente avete visto i video in minimoto con la tartaruga sul casco.
ma ha dimostrato di essere stato il più forte sopratutto quando andò in yamaha, perchè anche se qualcuno dice che quella moto non era una m**da, gli consiglio di riguardarsi i risultati. la yamaha 1000 era una vera m**da, vinse 2 gare con biaggi (con biaggi, non con il primo scemo che passa, uno da vittoria all'esordio in 500 e sempre all'esordio secondo posto dietro doohan) e quando biaggi cambiò moto, checa, primo della yamaha arrivò settimo. e la squadra non vinceva un mondiale da forse 10 anni.
non fate sembrare la cosa come una leggerezza dicendo "si era portato la squadra dietro, i soldi (i suoi?), gli sponsor (il main sponsor rimase quello dell'anno prima e di certo non si portò repsol o gas)". perchè con la ducati (dove non potevano cambiare una vite perchè il loro simulatore gli diceva che andava così, dove volevano fare la moto del futuro avendo un centesimo dei soldi di chi il mondiale l'ha sempre vinto) fece la stessa cosa. i risultati non arrivarono, tutti a dargli del fallito, tutti a dire che la ducati era una bomba (perchè nella playstation del reparto corse era fortissima) ma lui non sapeva guidarla, mentre lui diceva di non essere ascoltato. di certo lui non è un progettista, quindi ci stava anche non ascoltarlo, ma sta di fatto che la ducati non vince nulla e lui ancora se la cava. i risultati si stanno vedendo solo ora che sta cambiando tutto. se si fossero svegliati 4 anni fa probabilmente gli sarebbe andato meglio, chi può dirlo. difficile fare peggio. non date la colpa dei risultati di ora "al telaio fatto da rossi" (come se l'avesse fatto lui), perchè se non l'hanno buttata via evidentemente anche loro pensano che tanto schifo non faccia.
Be, leggi che è sopravvalutato...a me sembra un po esagerato definirlo così appunto perchè la penso esattamente come te
Il motomondiale degli anni '90 (e soprattutto PRIMA) era "poco" seguito, o meglio, gli appassionati andavano in circuito o lo guardavano in tv, dove però non aveva il l'importanza che ha adesso con speciali, pre e post gara.
Aggiungi anche l'era di internet: basti pensare allo streaming, le classifiche (e persino il tabellino giro per giro!!), i servizi e approfondimenti che prima ti sognavi.
Metti anche il fatto che, nella classe regina (quella che TUTT'ORA crea più interesse, soprattutto per gli pseudo-tifosi) non vinceva un italiano dal "lontano" '81-'82 con Lucchinelli e Uncini, con il buon Cadalora che provava a tenere testa a Doohan a metà anni '90 e, alla fine di questi anni arrivò Biaggi, POCHE televisioni/telegiornali dedicavano spazio a questo sport.
Come faceva il pubblico "non motociclista" ad affezionarsi?!
Rossi è, oltre che un indiscutibile gran manico, un gran personaggio: ha conquistato (moltissimi) fans con la sua simpatia, le sue gag, le sue interviste in diretta con "parolacce" e sempre col sorriso in faccia nonostante tutto. E mettici pure che vinceva...cavoli, cosa vuoi di più?!?!
Poi l'ottimo pilota Biaggi (ricordiamo che ha "sfiorato" il mondiale nell'anno d'esordio contro nientepopodimeno di Mick Doohan!! [ecco perchè ritengo non da poco l'impresa del buon Marc
]) è arrivato a farsi "odiare" per i suoi comportamenti, i suoi lamenti (forse a volte giusti...), la sua faccia imbronciata durante le interviste: l'opposto contrario della stella nascente Rossi!! (che ha colto la palla al balzo)
Capitolo Yamaha pre-Rossi.
Non era certo una moto vincente come ora e tantomeno una moto a livello della fenomenale RC211V, ma nel 2002 Biaggi l'ha portata al secondo posto in campionato tenendo dietro la 2' RCV ufficiale...
L'anno dopo hanno perso Biaggi e...il risultato degli altri si è visto.
Quindi tanto m**da, SEPPUR NETTAMENTE INFERIORE alla Honda, non la ricordo.
Rossi & co. hanno fatto un ottimo lavoro: avevano carta bianca, soldi e una discreta base da cui partire (non lavoravano sulla WCM...
).
Ci vuol coraggio...e bravura!!