Vai al contenuto


Fuso Probabilmente


12 risposte a questa discussione

#1 bbr sam

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 44 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-May 15
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 June 2015 - 19:30

molto probabilmente ho fuso ,
andando normale , sui 80 km ai 8000 giri , ho sentito il rumore del motore che era cambiato ...appena ho tirato la frizione si è spenta...
e i gradi erano sui 80-90
ho provato a riaccendere , niente...
come cavolo è potuto succedere?
è capitato a qualcuno una cosa simile?

Messaggio modificato da bbr sam il 04 June 2015 - 19:31


#2 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 June 2015 - 19:38

Se metti la marcia (la seconda o la terza) e spingi la moto, la ruota si inchioda quando lasci la frizione?

Immagine inserita


#3 125ètroppopoco

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-November 14
  • Gender:Male
  • Location:Lentini
  • Interests:Moto, pilu, pilu, auto, HONDA..... pilu, pilu e ancora pilu
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 June 2015 - 20:26

80-90 gradi? C**** io darei una controllata all'impianto di raffreddamento D:



Pilu & Love :devil:

#4 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 June 2015 - 21:43

Fai una cosa se ti riesce , tira giù le carene laterali , togli il coperchio volano e tira giù lo scarico , se sei pratico lo fai un pochisismo tempo. Prendi una torcia , fai girare il volano , se riesci , se non è proprio inchiodato, e vedi come sta il pistone. Svita il tappo candela , mettici il dito sopra e dai con lo starter. Se ti fa male il dito e scoppietta allora c'è ancora compressione...Come ci sei arrivato a 80-90 gradi?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#5 bbr sam

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 44 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-May 15
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 June 2015 - 22:19

bhe non sono molto pratico ... lo farò fare a un mio amico che sa mettere mani al motore ..a 80-90 , in un attimo , cioe , non me ne sono manco accorto
sembra ce non abbia più circolato acqua , perché comunque andavo tranquillo...

nel caso sia l impianto di raffreddamento , cosa costa rifarlo ??

#6 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 June 2015 - 22:30

Mah l'impianto di raffreddamento consiste in un alberino collegato tramite un ingranaggio alla campana frizione (se non ricordo male) , quindi prende il moto da li , poi niente, ci sta un cuscinetto , un seeger , e un paraolio , e un gommino. E' una cosa ridicola. Controlla piuttosto se si è svitata la ventolina che fa girare l'acqua. Strano che arriva ad 80-90° in un attimo. Hai controllato per scrupolo anche la termostatica? Mettila in un pentolino con acqua calda e vedi se e di quanto si espande..se non si "apre" è rotta e non fa passare acqua. La moto l'avevi accesa da poco tempo? Giravi in città?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#7 bbr sam

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 44 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-May 15
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 June 2015 - 02:20

si la moto era accesa da 5 minuti , giravo in campagna , quindi non ero fermo ai stop ,
in effetti ,è strano come sia successo, so solo che mi costera parecchio ,
immagino ci sia da rifare pistone , cilindro sicuramente se ha scaldato ;( ,e poi capire se quell impianto ridicolo vada bene ,

#8 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 05 June 2015 - 12:36

L impianto della mito è sovradimensionato , finché non apri non sai , può darsi che te la cavi con poco , devi verificare l impianto di raffreddamento
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#9 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 05 June 2015 - 16:42

anche cilindro e pistone magari non hanno subito danni ma solo una scaldata, fai come ti ha consigliato Prize, svuota completamente l'impianto di raffreddamento e riempilo con acqua fresca magari lasciando via la termostatica.
Dopo aver controllato cilindro e pistone leva la candela e prova a farlo girare con il motorino d'avviamento, se è tutto a posto rimonti e prova al minimo se la temperatura rimane costante o se tende a salire.

#10 bbr sam

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 44 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-May 15
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 June 2015 - 19:31

ok provo a fare questo, grazie per i consigli raga , lo apprezzo molto ,
doma visto che ho un po di tempo guardo

#11 bbr sam

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 44 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-May 15
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 June 2015 - 12:16

finalmente l abbiamo smontata , il cilindro si puo recuperare ,da ricromare,
e pistone da cambiare ...e per il fatto che ho fuso , dobbiamo ancora vedere il perché e successo

#12 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 June 2015 - 21:06

Visualizza Messaggiobbr sam, il 23 June 2015 - 12:16, ha scritto:

finalmente l abbiamo smontata , il cilindro si puo recuperare ,da ricromare,
e pistone da cambiare ...e per il fatto che ho fuso , dobbiamo ancora vedere il perché e successo
Non per fare il rompicoglioni, ma si dice "grippato", non fuso...

Immagine inserita


#13 bbr sam

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 44 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-May 15
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 June 2015 - 20:00

bhe dipende , io non ho proprio grippato , non ha circolato acqua e ha scaldato ,un grippaggio è più una cosa tipo cilindro graffiato o inchiodato penso





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi