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Fuso Probabilmente


12 risposte a questa discussione

#1 bbr sam

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Inviato 04 June 2015 - 19:30

molto probabilmente ho fuso ,
andando normale , sui 80 km ai 8000 giri , ho sentito il rumore del motore che era cambiato ...appena ho tirato la frizione si è spenta...
e i gradi erano sui 80-90
ho provato a riaccendere , niente...
come cavolo è potuto succedere?
è capitato a qualcuno una cosa simile?

Messaggio modificato da bbr sam il 04 June 2015 - 19:31


#2 castigamatti

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Inviato 04 June 2015 - 19:38

Se metti la marcia (la seconda o la terza) e spingi la moto, la ruota si inchioda quando lasci la frizione?

Immagine inserita


#3 125ètroppopoco

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Inviato 04 June 2015 - 20:26

80-90 gradi? C**** io darei una controllata all'impianto di raffreddamento D:



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#4 PrizeGold

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Inviato 04 June 2015 - 21:43

Fai una cosa se ti riesce , tira giù le carene laterali , togli il coperchio volano e tira giù lo scarico , se sei pratico lo fai un pochisismo tempo. Prendi una torcia , fai girare il volano , se riesci , se non è proprio inchiodato, e vedi come sta il pistone. Svita il tappo candela , mettici il dito sopra e dai con lo starter. Se ti fa male il dito e scoppietta allora c'è ancora compressione...Come ci sei arrivato a 80-90 gradi?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#5 bbr sam

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Inviato 04 June 2015 - 22:19

bhe non sono molto pratico ... lo farò fare a un mio amico che sa mettere mani al motore ..a 80-90 , in un attimo , cioe , non me ne sono manco accorto
sembra ce non abbia più circolato acqua , perché comunque andavo tranquillo...

nel caso sia l impianto di raffreddamento , cosa costa rifarlo ??

#6 PrizeGold

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Inviato 04 June 2015 - 22:30

Mah l'impianto di raffreddamento consiste in un alberino collegato tramite un ingranaggio alla campana frizione (se non ricordo male) , quindi prende il moto da li , poi niente, ci sta un cuscinetto , un seeger , e un paraolio , e un gommino. E' una cosa ridicola. Controlla piuttosto se si è svitata la ventolina che fa girare l'acqua. Strano che arriva ad 80-90° in un attimo. Hai controllato per scrupolo anche la termostatica? Mettila in un pentolino con acqua calda e vedi se e di quanto si espande..se non si "apre" è rotta e non fa passare acqua. La moto l'avevi accesa da poco tempo? Giravi in città?
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#7 bbr sam

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Inviato 05 June 2015 - 02:20

si la moto era accesa da 5 minuti , giravo in campagna , quindi non ero fermo ai stop ,
in effetti ,è strano come sia successo, so solo che mi costera parecchio ,
immagino ci sia da rifare pistone , cilindro sicuramente se ha scaldato ;( ,e poi capire se quell impianto ridicolo vada bene ,

#8 PrizeGold

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Inviato 05 June 2015 - 12:36

L impianto della mito è sovradimensionato , finché non apri non sai , può darsi che te la cavi con poco , devi verificare l impianto di raffreddamento
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#9 Trick

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Inviato 05 June 2015 - 16:42

anche cilindro e pistone magari non hanno subito danni ma solo una scaldata, fai come ti ha consigliato Prize, svuota completamente l'impianto di raffreddamento e riempilo con acqua fresca magari lasciando via la termostatica.
Dopo aver controllato cilindro e pistone leva la candela e prova a farlo girare con il motorino d'avviamento, se è tutto a posto rimonti e prova al minimo se la temperatura rimane costante o se tende a salire.

#10 bbr sam

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Inviato 05 June 2015 - 19:31

ok provo a fare questo, grazie per i consigli raga , lo apprezzo molto ,
doma visto che ho un po di tempo guardo

#11 bbr sam

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Inviato 23 June 2015 - 12:16

finalmente l abbiamo smontata , il cilindro si puo recuperare ,da ricromare,
e pistone da cambiare ...e per il fatto che ho fuso , dobbiamo ancora vedere il perché e successo

#12 castigamatti

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Inviato 23 June 2015 - 21:06

Visualizza Messaggiobbr sam, il 23 June 2015 - 12:16, ha scritto:

finalmente l abbiamo smontata , il cilindro si puo recuperare ,da ricromare,
e pistone da cambiare ...e per il fatto che ho fuso , dobbiamo ancora vedere il perché e successo
Non per fare il rompicoglioni, ma si dice "grippato", non fuso...

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#13 bbr sam

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Inviato 24 June 2015 - 20:00

bhe dipende , io non ho proprio grippato , non ha circolato acqua e ha scaldato ,un grippaggio è più una cosa tipo cilindro graffiato o inchiodato penso





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