Mito I 1991..2014 La Rinascita
#1
Inviato 30 June 2014 - 01:30
Rimasta ferma troppo tempo, avrà bisogno parecchie cure per tornare in forma e mordere l'asfalto come 23 anni fa
Eccola nel suo nuovo angolino, al coperto e pronta a farsi coccolare
adesso ho parecchi dubbi su quale modello sia effettivamente, mi spiego meglio, i cerchi sono bianchi ma le carene sono quelle rosse come la versione Eddie Lawson Replica ma senza il 7 sul codino, in più le parti gialle sono senza i bordini bianchi tranne un cupolino che ce l'ha..
credo sia la versione racing ma con pezzi diversi di carenature, tralaltro il cupolino e le fiancate bianche sono in vtr
per iniziare credo che monterò le carene rosse, sono ancora messe abbastanza bene a parte le parti interne in spugna che ormai sono andate e che provvederò a ripulire, in seguito modificherò il secondo codino in monoposto da abbinare alle carene in vtr
purtroppo come già accennato monta il GT Polini perchè aveva grippato l'originale ed il vecchio proprietario ha pensato bene di cambiarlo con questo, aveva anche portato il blocco da un preparatore nel varesotto per il montaggio, ma dopo una vita di attesa e parecchi problemi di contatto per andare a riprenderlo, aveva montato il gt senza nemmeno modificare la testa, cosa che poi è stata fatta alla buona come vi mostro nelle foto seguenti..
testa 200H modificata per cilindro Polini
mi ha detto che l'aveva messa in moto e girava, ma essendo senza marmitta, per l'eccessivo rumore voleva spegnerla ma anche togliendo il contatto rimaneva accesa, idem togliendo il cappellotto sulla candela.. infine ha dovuto togliere completamente la candela per far si che si spegnesse..
adesso per quanto ne so io.. mi pare parecchio strano e alquanto improbabile, ma è possibile che la testa sia fatta talmente male che il cilindro possa girare in autodetonazione fino al punto di dover togliere la candela??
un altro difetto che evidenziagrossi problemi di rdc sta nel fatto che l'elevata compressione porta alla rottura dei denti del motorino di avviamento
adesso so che mi direte di levare quel gt e di montare un 73037 o simile, il problema è che dalle mie parti si trova praticamente nulla, in più devo anche trovare una testa originale e in teoria anche la valvola CTS che mi pare di ricordare fosse fornita con il kit
non c'è proprio modo di salvare la testa magari con qualche disegno di come farla fare da un tornitore almeno da poter rimontare il motore e controllare le varie parti?
so che andrei incontro ad altri problemi di affidabilità visti le grosse lacune di questo gt ma vorrei sentirlo girare prima di procedere allo smontaggio in modo da poter procedere ad acquisti mirati, in più assieme alla moto mi ha dato altri 3 blocchi e su due di questi le bielle sono in buono stato e potrei sempre pensare di prepararne uno con un gt originale con calma e ben fatto nei minimi particolari.
a voi i commenti
#2
Inviato 30 June 2014 - 07:00
#3
Inviato 30 June 2014 - 12:14
Ho già un altro blocco su cui potró lavorare, ma il problema é che rivendere il kit in svizzera é quasi impossibile quanto trovare un cilindro originale usato..
Considerando che anche la testa é inutilizzabile se un anima pia potesse darmi delle quote provo a farla tornire in modo da usare il blocco 160 e con calma preparare l'altro con criterio.
#4
Inviato 30 June 2014 - 13:11
#5
Inviato 30 June 2014 - 19:52
In effetti potrebbe interessarmi, il problema é che io abito in svizzera e non saprei come fare per pagamento e spedizione..
Avresti una foto della testa da postarmi?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
#6
Inviato 30 June 2014 - 20:43
#7
Inviato 30 June 2014 - 21:00
Per Paypal non è un problema, ma per la spedizione?
#8
Inviato 01 July 2014 - 11:51
#9
Inviato 01 July 2014 - 13:36
Comunque se per te non 頵n problema, fammi un prezzo testa+spese e ne riparliamo
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Messaggio modificato da Trick il 01 July 2014 - 14:53
#10
Inviato 01 July 2014 - 14:56
#11
Inviato 02 July 2014 - 19:20
#12
Inviato 06 July 2014 - 23:53
c'è talmente tanto da fare che non sapevo da dove iniziare..
elenco lavori fatti:
- gonfiaggio ruote, così nei prossimi giorni posso controllare se ci sono perdite o meno.
- smontaggio, pulizia e controllo motorino avviamento, testato con batteria e funziona, unica pecca l'ingranaggio autoretraente ha i denti un pò rovinati per colpa delle accensioni fatte in precedenza ma dovrebbe ancora funzionare.
- controllo fasatura luci al PMI OK, al PMS il pistone rimane ca. 1mm sotto il profilo del cilindro..
- smontaggio gruppo freno posteriore, pompa andata e pinza messa malaccio, credo valga la pena cambiare in blocco.
- pulizia pacco lamellare e controllo lamelle, manca il guidaflussi, valuterò se acquistarlo o autocostruirlo in vetroresina, il collettore di aspirazione è un pò screpolato ma non presenta fessure, per precauzione darò una passata di resina epossidica.
- pulizia airbox e sostituzione filtro aria con filtro per cappa cucina, manca il coperchio superiore del airbox ed il tubo di raccordo al carburatore.
- controllo generale cablaggi impianto elettrico.
- smontaggio e controllo vaschetta espansione/olio miscela, pulizia radiatore e tubi circolazione liquido raffreddamento.
Ho notato che mi mancano anche i due carterini di copertura miscelatore e copri pignone.
Lista acquisti da fare:
- freno posteriore completo (pompa, pinza)
- coperchio airbox + tubo raccordo carburatore (ev. completo)
- guidaflussi pacco lamellare
- carterino miscelatore
- carterino copri pignone
- ingranaggio autoretraente avviamento
- kit guarnizioni testa e blocco motore
oggi guardando uno degli altri blocchi che ho, ho notato che la biella che vi è montata è diversa dall'originale, infatti non c'è la scritta cagiva sul lato ed ha una colorazione cromata, mi sono dimenticato di fare una foto, provvederò domani così magari potete darmi info in merito
#13
Inviato 07 July 2014 - 00:32
Trick, il 06 July 2014 - 23:53, ha scritto:
c'è talmente tanto da fare che non sapevo da dove iniziare..
elenco lavori fatti:
- gonfiaggio ruote, così nei prossimi giorni posso controllare se ci sono perdite o meno.
- smontaggio, pulizia e controllo motorino avviamento, testato con batteria e funziona, unica pecca l'ingranaggio autoretraente ha i denti un pò rovinati per colpa delle accensioni fatte in precedenza ma dovrebbe ancora funzionare.
- controllo fasatura luci al PMI OK, al PMS il pistone rimane ca. 1mm sotto il profilo del cilindro..
- smontaggio gruppo freno posteriore, pompa andata e pinza messa malaccio, credo valga la pena cambiare in blocco.
- pulizia pacco lamellare e controllo lamelle, manca il guidaflussi, valuterò se acquistarlo o autocostruirlo in vetroresina, il collettore di aspirazione è un pò screpolato ma non presenta fessure, per precauzione darò una passata di resina epossidica.
- pulizia airbox e sostituzione filtro aria con filtro per cappa cucina, manca il coperchio superiore del airbox ed il tubo di raccordo al carburatore.
- controllo generale cablaggi impianto elettrico.
- smontaggio e controllo vaschetta espansione/olio miscela, pulizia radiatore e tubi circolazione liquido raffreddamento.
Ho notato che mi mancano anche i due carterini di copertura miscelatore e copri pignone.
Lista acquisti da fare:
- freno posteriore completo (pompa, pinza)
- coperchio airbox + tubo raccordo carburatore (ev. completo)
- guidaflussi pacco lamellare
- carterino miscelatore
- carterino copri pignone
- ingranaggio autoretraente avviamento
- kit guarnizioni testa e blocco motore
oggi guardando uno degli altri blocchi che ho, ho notato che la biella che vi è montata è diversa dall'originale, infatti non c'è la scritta cagiva sul lato ed ha una colorazione cromata, mi sono dimenticato di fare una foto, provvederò domani così magari potete darmi info in merito
#14
Inviato 07 July 2014 - 01:16
se fosse veramente così, quel blocco sarà quello a cui dedicherò maggiori cure, con calma..
domani posto la foto e ne sapremo di più.
grazie Puniscer
#15
Inviato 07 July 2014 - 08:15
Avrei anche un'altra ipotesi ma non credo (e spero) sia il tuo caso (-:
#16
Inviato 07 July 2014 - 19:35
- pulizia impianto frenante anteriore, spurgo e sostituzione DOT4, controllato pastiglie e adesso funziona egregiamente, ho notato che la leva del freno è leggermente storta, fortunatamente ce l'ho e domani procederò alla sostituzione.
- pulizia generale telaio, cerchioni e blocco motore con sgrassatore.
- revisionato pompa e pinza freno posteriore, non eran poi così messe male come pensavo, ho fatto uscire il pistoncino della pompa soffiandoci dentro l'aria del compressore, tenendo il tutto in uno straccio per non farlo partire, ho pulito la sede in teflon, la molla e lucidato il pistoncino e rimontato il tutto, adesso lavora egregiamente. Stessa cosa per la pinza, ho inserito una pastiglia centralmente ed ho fatto lavorare i due pistoncini avanti con l'aria e facendo leva li ho fatti rientrare, quando ho visto che entrambi lavoravano, li ho tolti completamente uno ad uno con l'aria, pulito accuratamente la sede ed il pistone, controllato lo stato degli o-ring e dopo aver lubrificato un po con il DOT4 li ho reinseriti e riposizionato i parapolvere, domani carico la pompa, metto il liquido dei freni e spurgo per bene il circuito. Ottimo! una cosa in meno da dover comprare..
- pulizia vaschetta d'espansione liquido raffreddamento e vaschetta olio miscela.
- pulizia miscelatore, controllo o-ring e sostituzione tubo olio da vaschetta, quello che va al carburatore è un pò rigido ma non presenta difetti quindi credo che lo lascerò in quanto non ho un tubo di diametro adeguato.
e come promesso posto un paio di foto della biella sconosciuta
su un lato c'è stampato nella fusione la sigla MMC
da l'altro lato c'è ME 1-95 non stampato ma tipo una gravatura fatta a mano..
Durante il lavoro al freno anteriore mi sono anche accorto che il semimanubrio destro è piegato, questo spiega anche le condizioni della leva.
Devo per forza prendere gli originali o si trovano anche aftermarkt compatibili?
Mi pare di aver letto in una discussione di Luca che esistono in ergal ma sicuramente costeranno un botto e significherebbe cambiarli entrambi, altre soluzioni possibili?
Lavorando sul anteriore mi sono accorto che i gommini di supporto della strumentazione sono rotti e infatti si muove, ci sono altri modi per fissarlo o devo per forza trovare i suoi supporti?
Domani lavorerò su quello, devrò anche trovare un'alternativa al bordino in spugna perchè è malridotto quindi se devo modificare qualcosa per il montaggio sarebbe l'ideale farlo in contemporanea.
Ho visto che vendono un kit in carbonio della JOLLify su Amazon in Germania per meno di 30€ spedito
una foto vale più di mille parole dicono
Aggiornamento lista acquisti da fare:
freno posteriore completo (pompa, pinza)Risolto- coperchio airbox + tubo raccordo carburatore (ev. completo)
- guidaflussi pacco lamellare
- carterino miscelatore
- carterino copri pignone
- ingranaggio autoretraente avviamento
- kit guarnizioni motore completo Athena
- kit cuscinetti C4 e relativi paraoli
- cilindro 73037 completo di testa e pistone
A voi i commenti
#17
Inviato 08 July 2014 - 06:52
Per i semimanubri ci sono di tutti i gusti,io ormai li prendo sempre da questo mio amico carpentiere(Ale_extreme) che li ricava da tubi di alluminio e costano una cazzata tipo 10/15€
#18
Inviato 08 July 2014 - 08:16
Riguardo il motore penso che siamo nel campo delle ipotesi, ma potrebbe essere probabile una grippata o sbilellata dell'originale e da qui la sostituzione della biella e magari il gt Polini.
Ciao Gill
#19
Inviato 08 July 2014 - 09:00
tu monti le forcelle rovesciate e l'attacco è diverso, i miei sono montati sulla piastra con una brugola all'estremità e non basta un semplice tubo in alu
forse ho trovato tutti i pezzi che mi occorrono, aspetto conferma e totale, poi mi devo organizzare per la spedizione oltre confine.
@Gill
in parte ti do ragione, ma visto che non mi interessa iscriverla come moto d'epoca, la questione originalità passa in secondo piano
trovo che le forcelle rovesciate danno un tocco molto più moderno e racing rispetto le sue originali.
La biella non ti so dire di preciso perchè in effetti il blocco montato sul telaio era stato grippato e sostituito con il gt polini, ma quella biella è montata su un'altro blocco ma senza gt, se è una biella valida avevo intenzione di usarlo come blocco principale ma sul quale volevo lavorare con calma
e con gt originale gilardoni.
Messaggio modificato da Trick il 08 July 2014 - 09:10
#20
Inviato 10 July 2014 - 22:29
3 giorno:
- ripristino freno posteriore, ho smadonnato un po con il tubo che va dalla pompa alla pinza perchè era ostruito ma chi l'ha dura la vince, ricaricato il circuito con il DOT4, eseguito spurgo e tutto funziona a meraviglia.
- smontaggio GT Polini.. avevano messo ben 4 guarnizioni fra cilindro e blocco!! ridotte a due e controllo apertura travasi al PMI.. ok! Controllo allineamento del pistone al bordo del cilindro al PMS.. quasi perfetto (0,5mm), montato testa rimodificata da me e controllo squish, sono a 1,3mm, adesso dovrò controllare l'rdc e sperare in bene
- pulizia generale valvola CTS, montaggio e controllo distanza dal pistone, montaggio delle due cordine.
- messa a caricare batteria 12v 9Ah (programma rigenerazione su caricabatterie elettronico)
- assemblaggio marmitta originale con finale originale
- smontaggio semimanubrio x sostituzione
- fissaggio cavo frizione e rinvio contagiri
Domani si torna al lavoro finalmente.. magari sabato o domenica arriva il gran giorno della 1a messa in moto
sempre che parte!!
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