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È Normale Che Non Parta In Seconda?


38 risposte a questa discussione

#21 fra-x

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Inviato 20 July 2014 - 19:50

Visualizza MessaggioX-hide, il 20 July 2014 - 19:46, ha scritto:

Yes.
Si, ovviamente prima dovrebbe guardare la sua, ma in ogni caso come dici tu sarà al solo fine di decidere se comprarne una o due =)
Almeno per come la vedo io.
la sua attuale lista della spesa se ascolta i nostri consiglio (nessuno lo obbliga)
dovrebbe essere
1-2 candele br9EG
una manciata di getti di misure varie maggiori di quelli montati (sempre da verificare dopo foto candela)
con 20/30 euro dovrebbe cavarsela!

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#22 X-hide

    Mitomane Storico

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Inviato 20 July 2014 - 20:03

Si aggiungerei che contestualmente alla candela sarebbe anche da guardare il settaggio del carburatore, tanto aprirlo dovrà aprirlo per risolvere il problema del minimo... La candela rimane comunque un operazione base da 30 secondi.

Ma il succo non cambia:
-iniziare l'approccio con quelle che sono le basilari nozioni di manutenzione
-verificare le condizioni di un mezzo usato che non si conosce (nessuno di noi si sorprenderebbe se trovasse una candela grado 7 o altre "stramberie"-.-)
-risolvere un problema palese, importante ma allo stesso modo di semplice risoluzione. Ottima partenza per sistemare in primis un problema potenzialmente grave e in secondo luogo per rifarsi al punto uno e due.

P.S. anzi, se la moto è presa usata (come mi pare di capire) e se non si è sicuri della manutenzione (seppur funzioni bene): tagliandino. E mi scuso se sto mettendo altra carne al fuoco ma preciso: con calma e ordine (altra regola sacra: mai iniziare a mettere le mani in 20 posti diversi in contemporanea, si rischia di non cavarne piede).

Messaggio modificato da X-hide il 20 July 2014 - 20:10


#23 Alvise

    Mitomane

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Inviato 21 July 2014 - 11:12

Esatto, la moto l'ho comprata usata, ed è per questo che non ho la chiave per rimuovere la candela. Ho provato a toglierla anche con una normale chiave inglese da 22 ma non c'è abbastanza spazio perché giri. Ho comunque avuto modo di vedere che si tratta effettivamente di una cavolata.
In pomeriggio dovrei riuscire a recuperare una chiave per togliere la candela, ed in caso vi posto alcune foto della suddetta.
Un'ultima cosa che non riesco a capire (sarò stupido io): se dite che il minimo che rimane più alto dopo una tirata è un palese segno di una cattiva carburazione, cosa c'entra la candela?

#24 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 21 July 2014 - 11:31

Visualizza MessaggioAlvise, il 21 July 2014 - 11:12, ha scritto:

Esatto, la moto l'ho comprata usata, ed è per questo che non ho la chiave per rimuovere la candela. Ho provato a toglierla anche con una normale chiave inglese da 22 ma non c'è abbastanza spazio perché giri. Ho comunque avuto modo di vedere che si tratta effettivamente di una cavolata.
In pomeriggio dovrei riuscire a recuperare una chiave per togliere la candela, ed in caso vi posto alcune foto della suddetta.
Un'ultima cosa che non riesco a capire (sarò stupido io): se dite che il minimo che rimane più alto dopo una tirata è un palese segno di una cattiva carburazione, cosa c'entra la candela?
la candela assume il colore in base alla carburazione ...
quando la carburazione è corretta la candela ha un colore marrone tendente al nocciola, quando è troppo magra (rischio di grippaggio) è chiara perchè non ci sono residui di combustione, quando è grassa è scura sporca d'olio bruciato male !
poi la candela se è consumata non da la scintilla bene quindi le percentuali di incombusti nel motore aumentano con tutte le eventuali problematiche legate alla carburazione ...

non avendo la chiave candela ti consiglio di comprarne una con la testa snodata per poter lavorare agevolmente infatti in fase di carburazione dovrai smontarla più volte

Immagine inserita


#25 Alvise

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Inviato 21 July 2014 - 11:41

Visualizza Messaggiofra-x, il 21 July 2014 - 11:31, ha scritto:

la candela assume il colore in base alla carburazione ...
quando la carburazione è corretta la candela ha un colore marrone tendente al nocciola, quando è troppo magra (rischio di grippaggio) è chiara perchè non ci sono residui di combustione, quando è grassa è scura sporca d'olio bruciato male !
poi la candela se è consumata non da la scintilla bene quindi le percentuali di incombusti nel motore aumentano con tutte le eventuali problematiche legate alla carburazione ...

non avendo la chiave candela ti consiglio di comprarne una con la testa snodata per poter lavorare agevolmente infatti in fase di carburazione dovrai smontarla più volte
Ok, grazie. In pomeriggio in ogni caso come già detto dovrei recuperarne una, e posto le foto

#26 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 21 July 2014 - 12:49

per rcarburare leggi questo articolo ...
http://forum.mitoclu...a-carburazione/

se poi hai ancora dubbi chiedi !

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#27 Alvise

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Inviato 21 July 2014 - 18:12

Sorge un ulteriore problema: come carico le foto? (scusate la domanda...)

#28 Alvise

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Inviato 21 July 2014 - 18:28

Risolto da me.
Ecco le foto, spero riusciate a vederle.
La candela è una ngk bp6es (immagino già non sia la più adatta eh?), ma come spero riusciate a vedere, è tutto tranne che bianca (simbolo di carburazione magra, no?) ed è invece nero, bagnata d'olio e addirittura quasi tendente al marroncino direi...
Voi che dite?

https://imageshack.com/i/ewa52f63j

Messaggio modificato da Alvise il 21 July 2014 - 18:29


#29 Gill

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Inviato 21 July 2014 - 19:25

Ciao! La candela non sembra per niente nuova....oltre alle incrostazioni interne hai anche quelle esterne. Per me un bel tagliando fatto bene e vedrai che risolvi
Inizia proprio pulendo il filtro aria e cambiando la candela e pulendo il carburatore,poi passo-passo vedrai che trovi la soluzione
Ciao Gill

#30 Alvise

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Inviato 21 July 2014 - 19:30

Ok, grazie. La candela la vado a comprare il prima possibile, perché mi accorgo anche io che non è messa bene.

#31 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 21 July 2014 - 19:47

la candela non è assolutamente per la mito :(
è in condizioni pietose quindi puoi anche buttarla direttamente nella spazzatura ...
prende DUE candele BR9EG (segnati questa sigla)
poi iniziamo a vedere la carburazione ....

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#32 Alvise

    Mitomane

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Inviato 21 July 2014 - 20:01

Ok, comunque prima di carburare quindi aspetto di vedere come va con la nuova candela? Potrebbe risolvere o è impossibile?

#33 X-hide

    Mitomane Storico

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Inviato 22 July 2014 - 01:07

Visualizza MessaggioX-hide, il 20 July 2014 - 20:03, ha scritto:

...........................

Ma il succo non cambia:
-iniziare l'approccio con quelle che sono le basilari nozioni di manutenzione
-verificare le condizioni di un mezzo usato che non si conosce (nessuno di noi si sorprenderebbe se trovasse una candela grado 7 o altre "stramberie"-.-)
-risolvere un problema palese, importante ma allo stesso modo di semplice risoluzione. Ottima partenza per sistemare in primis un problema potenzialmente grave e in secondo luogo per rifarsi al punto uno e due.

.......................

Visualizza MessaggioAlvise, il 21 July 2014 - 18:28, ha scritto:

Risolto da me.
Ecco le foto, spero riusciate a vederle.
La candela è una ngk bp6es (immagino già non sia la più adatta eh?), ma come spero riusciate a vedere, è tutto tranne che bianca (simbolo di carburazione magra, no?) ed è invece nero, bagnata d'olio e addirittura quasi tendente al marroncino direi...
Voi che dite?

https://imageshack.com/i/ewa52f63j

+1 per me =P

Come ti hanno detto: butta quella candela, a prescindere dalle condizioni non è la candela idonea per la mito ed essendo più calda può tranquillamente far danni al motore, peggio se unita a una carburazione errata.

Ergo compra due belle candele nuove br9eg o br10rg (guida candele: http://forum.mitoclu...a-candele-mito/)

Dato che chi ha messo le mani precedentemente sulla moto è palesemente non affidabile: una revisione di base è più che opportuna, come anche una verifica della taratura del carburatore. Ciò a prescindere da come andrà con la candela nuova.

#34 fra-x

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Inviato 22 July 2014 - 08:22

Visualizza MessaggioX-hide, il 22 July 2014 - 01:07, ha scritto:




+1 per me =P

Come ti hanno detto: butta quella candela, a prescindere dalle condizioni non è la candela idonea per la mito ed essendo più calda può tranquillamente far danni al motore, peggio se unita a una carburazione errata.

Ergo compra due belle candele nuove br9eg o br10rg (guida candele: http://forum.mitoclu...a-candele-mito/)

Dato che chi ha messo le mani precedentemente sulla moto è palesemente non affidabile: una revisione di base è più che opportuna, come anche una verifica della taratura del carburatore. Ciò a prescindere da come andrà con la candela nuova.
Che +1 per te ho detto candela 10 post prima :P
Comunque non posso che quotare
Un po di manutenzione ci vorrà sicuramente ma con poco impegno otterrai dei risultati
Ora compra le candele che sono urgenti
Poi smonta il carburatore e dagli una pulita, magari anche il filtro aria è dentro l'airbox (quella scatola nera collegata al carburatore (quella lato coda lato motore c'è il pacco lamellare che per il momento è meglio non toccare (devi solo mollare la fascetta che tiene il carburatore)))
Poi rifare la carburazione secondo la guida che ti ho linkato precedentemente
E infine smontare e pulire la valvola (c'è la guida sul forum) perche sicuramente con la candela in quelle condizioni la valvola sara sm**datissima

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#35 X-hide

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Inviato 22 July 2014 - 11:54

Intendevo per stramberie come il grado termico palesemente sballato =P, non ce mai da fidarsi.

Per il resto certamente, un po' di impegno e se la cava con poco. Aggiungerei dato che c'è anche la sostituzione dell'olio cambio, così si completa il suo tagliando base.

#36 Trick

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Inviato 22 July 2014 - 12:05

Messa male e' dir poco, grado 6.. arriva dalla Scandinavia? :asd:
Farei anche un bel cambio olio oltre a quanto ti hanno consigliato
;)
Una volta fatte queste piccole manutenzioni controlli e nel caso aggiusti la carburazione

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Messaggio modificato da Trick il 22 July 2014 - 12:10


#37 Alvise

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Inviato 22 July 2014 - 15:36

Ragazzi, scusate davvero la mia ignoranza, ma precisamente a cosa serve/cos'è quella sorta di cappuccietto metallico che in alcune candela c'è ed in altre non c'è?

Intendo questo: http://www.lineamoto...450bcea0b07.jpg

#38 quiki

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Inviato 22 July 2014 - 15:38

Serve se la pipetta ha l'attacco con l'oliva o senza! Tu a regola sulla tua che hai tolto dovresti averla senza e quindi sulla nuova devi svitarlo per montarla

#39 Alvise

    Mitomane

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Inviato 22 July 2014 - 15:45

Ok, grazie mille :)





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