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Consiglio Su Motore Quad


36 risposte a questa discussione

#1 rocco.92

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Inviato 12 August 2014 - 12:58

ciao a tutti..ho un quad laverda quaser 180 ha un motore 4t 6kw/8cv con un peso di circa 170 kg,questo motore è guasto e ripararlo non mi conviene,avevo pensato di montare un motore di una rx 50 con modifica a 80 non so se sia effettivamente 80 cmq..come cv sono sempre su 8 dicono...visto il peso del quad secondo voi è possibile questa modifica?

#2 Loki

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Inviato 12 August 2014 - 14:12

perchè ce l'hai già a casa quel motore rx50 con modifica 80?
pesa troppo secondo me
hai presente un APECAR 50? ecco come andrà dopo

non ci sta il motore di una yaris 1000 montato in presa diretta?
penso si possa fare
dopo vola altro che rx50
e con un costo modico

Messaggio modificato da allad il 12 August 2014 - 14:30


#3 rocco.92

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Inviato 12 August 2014 - 14:25

no dovrei acquistarlo..l'ho trovato a poco completo di tutto..e come misure ci va bene...ma non so se abbia abbastanza coppia visto il peso del mezzo..eventualmente potrei agire sulla trasmissione o è meglio puntare su un 125?

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ahahahaah si appunto...considera che con il suo motore originale non andava oltre i 60...quindi non mi serve che sia veloce ma che abbia una coppia sufficiente per partire in salita nei boschi..per questo sono indeciso..pesa molto

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#4 Loki

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Inviato 12 August 2014 - 14:32

sai quanto ti ci diverti se monti un motore da auto?
e anche ad effettuare la trasformazione etc
bisogna avere fortuna di trovare una macchina intera dal demolitore di zona ad un prezzo basso
70cv sbam

Messaggio modificato da allad il 12 August 2014 - 14:36


#5 rocco.92

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Inviato 12 August 2014 - 14:36

si? e ci entra in quel telaio O.o ma cmq voglio sistemarlo con poco..ho trovato altri dati riguardo al motore originale, la coppia massima è di 10Nm,quella dell'rx 50 6nm..con la modifica non so a quanto possa arrivare..

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#6 rocco.92

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Inviato 12 August 2014 - 14:42

dalle mie parti c'蠵na fiat panda ormai distrutta..il motore 蠢uono x�completo di tutto..sarᠩl 650 forse...ma il telaio del quad 蠰iccolissimo..si dovrebbe modificare per metterci un motore del genere o sbaglio?
quest'idea mi piace x�*
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Messaggio modificato da rocco.92 il 12 August 2014 - 14:43


#7 Loki

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Inviato 12 August 2014 - 14:55

guarda che con meno di 500€ fai tutto, con la potenza di un motore da auto, con tutto il contorno elettrico di cui hai bisogno (impianto elettrico, blocchetto chiave, fari perchè no.)
io non perderei tempo a guardare il motore dll'rx50 che hai già visto non va bene perchè non ha coppia sufficiente

tanto va adattato modificherai il telaio anche per quello rx...tanto vale modificare più pesantemente
tolto il cambio e tutte le altre cazzate che non ti servono rimane poca roba
Immagine inserita

qui ne vendono uno a 250€
http://brandoracing.it/mercatino.php

oddio la panda solo se è recente
io ti sto parlando del motore 1000 4 cilindri VVTi Toyota '99-'02 che è roba comunque moderna
cmq immaginati a dover fare il nuovo scarico, posizionare il radiatore...dai è un avventura...io non ci penserei due volte
costano poco e vanno il doppio, poi lavorerai un pò dai però ... eheh

Messaggio modificato da allad il 12 August 2014 - 14:59


#8 rocco.92

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Inviato 12 August 2014 - 15:02

c'è parecchio lavoro da fare x adattarne uno di auto..mmm non saprei..prendo le misure del telaio sta sera e vedo un po..eventualmente ci metto quello della panda sotto che con 100 euro penso di prendere tutto =D

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vabè tutto sommato visto il poco peso anche se metto quello della panda ad esempio volerá cmq xD

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#9 a7n8x

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Inviato 12 August 2014 - 15:57

Il motore AM ha 4 kW di serie (circa 5,5 cavalli) con carburatore 14/12, il cilindro non è niente male, ma di serie è strozzato dal contorno, se è stato modificato potrebbe effettivamente avere 8 cv o più.

Tu devi guardare la potenza, con quella ti regoli bene sulla velocità che puoi raggiungere, non devi guardare la coppia in se, per quella basta regolare i rapporti (ovviamente devi vedere se riesci ad adattarla).
Non si può guardare la coppia e basta, perché a seconda della riduzione della trasmissione finale si ottiene valori di coppia differenti, e di conseguenza riduci o aumenti la velocità delle ruote e del mezzo, quindi è conveniente paragonare i motori per potenza e curva d'erogazione e modificare la trasmissione finale in base alla velocità che si ha all'uscita del cambio.

in più devi considerare quanto pesa il motore originale e il motore AM, già li risparmi molto peso.

il problema nell'usare il motore di un auto è l'ingombro, anche il più piccolo può essere eccessivamente ingombrante.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 rocco.92

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Inviato 14 August 2014 - 09:09

ho preso le misure,il motore della panda è 750 cc e nn è grandissimo..puó lavorare correttamente montandolo orizzontalmente?o avrei problemi di lubrificazione?

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#11 Loki

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Inviato 14 August 2014 - 19:07

lo puoi montare trasversale o longitudinale
ma certamente non inclinato o ribaltato

se sposti il serbatoio e modifichi il telaio e fai un finto serbatoio sopra la testata ci sta bene e mantieni la forma originale del quad

#12 rocco.92

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Inviato 14 August 2014 - 19:28

mannaggia,in quel modo ci sarebbe entrato perfettamente senza modificare nulla!! non ci sarebbe un modo per risolvere questo problema?non so montando un pompa x l'olio magari?sicuramente avró detto una cazzata enorme xD il motore c'è l'ho gratis =D

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#13 paolino89

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Inviato 15 August 2014 - 01:49

ma siete seri ? a parte l'ingombro... come lo colleghi alle ruote ? i rinvii del cambio dove li lasci ? neanche nelle mie piu sfrenate fantasie avrei pensato a mettere un motore da auto in un quad.
ti dico solo che per mettere il blocco della mito in un quad 100 c'e voluto tipo un mese( metà del tempo l'ha voluto l'ingombro dello scarico ), non voglio immaginare quanti problemi possono emergere in corso d'opera con un motore da auto

#14 rocco.92

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Inviato 15 August 2014 - 07:10

ma il cambio non lo metto mica xD...altrimenti avrei bisogno di un carrello anche ahahhaha...si parlava di presa diretta del motore..e si siamo dannatamente seri xD

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#15 paolino89

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Inviato 15 August 2014 - 22:26

Come presa diretta ? Hai pensato che qualche volta potresti aver bisogno di fermarti?sarebbe bello mettere un motore tipo di cbr600, avresti il doppio dei cv e addirittura una frizione e un cambio !!XD

#16 Trick

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Inviato 16 August 2014 - 10:11

Credo che la soluzione ideale sarebbe un bel bicilindrico 4t tipo XT/Dominator o anche qualcosa di più piccolo tipo un 250.. meno ingombri, tanta coppia e zero problemi per creare uno scarico
;)

#17 rocco.92

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Inviato 16 August 2014 - 10:45

sicuramente..ma questo ho tutto gratis ma mi tocca lavorarci parecchio su...

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#18 Loki

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Inviato 16 August 2014 - 11:02

della frizione se ne può fare a meno anche se farebbe comodo.
poi forse il modo di tenere la frizione c'è anche boh.
invece il cambio proprio non serve a niente. oltre il fatto che non ci stà. con la stessa riduzione della panda in 5a farebbe i 180, non penso voglia andare oltre i 100 su quel coso se non vuole morire

in piana credo che la panda riesca a partire da ferma in quinta, con la yaris 1.0 mia prima auto lo facevo, è sì più potente ma più pesante,
figuriamoci partire con un rapporto intermedio fisso che potrebbe essere una via di mezzo tra seconda e terza, e con un veicolo che pesa la metà (-400kg)

Messaggio modificato da allad il 16 August 2014 - 11:12


#19 rocco.92

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Inviato 16 August 2014 - 16:30

noooo ma k 100 xD..gia a 60 mi ribalto ahhaahaha..avevo pensato di collegare all'asse posteriore una frizione da scooter

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#20 Loki

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Inviato 16 August 2014 - 17:23

doppio post

Messaggio modificato da allad il 16 August 2014 - 17:44






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