

Mito Ev Sp By Cirio89
#41
Inviato 11 October 2014 - 11:35
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#42
Inviato 11 October 2014 - 11:51
#43
Inviato 17 December 2014 - 07:00

Causa mancanza tempo i lavori procedono a velocità di lumaca però piano piano procedono sempre cercando di stare nel più economico possibile..
ahimè alcuni lavori purtroppo non li posso fare perciò ho dovuto rivolgermi a terzi.. innanzitutto ho dovuto far rimbiellare l'albero perchè la biella era arrivata alla frutta.. quando mi arrivò il blocco lo montai senza controllare nulla perchè non avevo tempo.. inoltre mi sono accorto, dopo averlo smontato che un paraolio (lato accensione) perdeva


vabbè.. comunque.. il rimbiellaggio non avendo una pressa ho dovuto farlo fare, non c'è bisogno di dire da chi


Altro lavoro, ancora in corso ed affidato a terzi (al solito terzo), è la ricromatura e lavorazione del cilindro.. Il cilindro in questione è questo

acquistato ad un prezzo ridicolo su subito.. la causa del prezzo ridicolo era questa...

Prima di consegnarlo a chi di dovere ho creato le sedi degli OR sul cilindro così da rendere più semplici le operazioni di montaggio della testa...

Non so cosa diamine ho sbagliato ma anzi che essere larghe 2.5mm mi sono uscite larghe 3mm... non gli fa niente.. però mi rode un pochino


Vabbè.. Non potendo fare altro sul cilindro mi sono dato a lavoretti che potevo farmi in casa a costo zero.. Innanzitutto ho creato codesti due componenti

che sono andati a chiudere il contralbero

Già che c'ero ho acquistato tutti i cuscinetti nuovi per il blocco visto che gli attuali avranno almeno 30/35000 km.. così per un pò di stagioni (almeno per quelli del carter) sono a posto...
Questo è quanto.. Appena il tempo me lo concederà proseguirò così da avere la moto pronta per il 2015


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#44
Inviato 17 December 2014 - 08:11
Belli e lavorati di fino le due parti per il contralbero, dico lavorati di fino perchè tornire l'alluminio a spessore così fine senza piegarlo non è semplice! come li hai fissati poi sil contralbero? Colla?
Ciao Gill
#45
Inviato 17 December 2014 - 08:27
Gill, il 17 December 2014 - 08:11, ha scritto:
Belli e lavorati di fino le due parti per il contralbero, dico lavorati di fino perchè tornire l'alluminio a spessore così fine senza piegarlo non è semplice! come li hai fissati poi sil contralbero? Colla?
Ciao Gill
Grazie..
sui lavori da affidare a terzi hai ragione.. meglio far fare a chi ha attrezzature idonee piuttosto che fare da se con qualcosa di improvvisato che poi ti porta a dover rifare tutto..
Comnque il contralbero ho sgrossato tutto, portato a misura l'interno e lasciato un paio di decimi sull'esterno.. incollato con UHU bicomponente dopo di che ho rimesso tutto nel tornio e ho tornito via quei 2 decimi insieme alla colla che era sbrodolata fuori..
Spero che la colla a bagno d'olio non mi dia problemi.. le specifiche sono: resistente agli oli, sostanze aggressive e alcalini.. Sperem

C'era anche una colla strutturale aeronautica (Loctite EA 9304 mi pare) che hanno dove lavoro (altrimenti 115 dollari al quarto di gallone dall'america).. però ho preferito fare con materiali facilmente reperibili ed economici... così se un giorno ne avessi nuovamente bisogno e non dovessi più lavorare li avrei l'alternativa facile facile

Messaggio modificato da cirio89 il 17 December 2014 - 08:29
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#46
Inviato 17 December 2014 - 11:51
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#47
Inviato 17 December 2014 - 12:03
{mRk}, il 17 December 2014 - 11:51, ha scritto:
Tutti tutti

Non sapendo da dove e da chi (prima di chi me l'ha venduto) arrivasse il blocco ho preferito sostituirli tutti..
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#48
Inviato 20 December 2014 - 12:07
Ieri sera dopo il lavoro ho completamente smontato la moto.. Approfitterò per riverniciare il forcellone (che ha i segni dell'acido batteria, precedente proprietario) e il telaietto (segni di ruggine).. Attualmente la moto risulta essere in questo stato

Inoltre oggi sono andato a ritirare gli ultimi cuscinetti mancanti.. questa è la collezione completa


Non ho preso cuscinetti esotici, alte velocità, ecc..
Per le mie esigenze i normalissimi cuscinetti con tolleranze standard vanno più che bene.. Ho approfittato per reperire anche le guarnizioni della testa.. quei marpioni della Cagiva hanno scelto una misura non standard per l'anello esterno.. pco male.. allargherò la sede dell'OR.. visto il prezzo di questi componenti industriali vale la pena fare questa modifica...
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#49
Inviato 20 December 2014 - 14:31
Grazie! Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 20 December 2014 - 15:42
#50
Inviato 20 December 2014 - 17:22
cirio89, il 17 December 2014 - 07:00, ha scritto:

che sono andati a chiudere il contralbero

Già che c'ero ho acquistato tutti i cuscinetti nuovi per il blocco visto che gli attuali avranno almeno 30/35000 km.. così per un pò di stagioni (almeno per quelli del carter) sono a posto...
Questo è quanto.. Appena il tempo me lo concederà proseguirò così da avere la moto pronta per il 2015


ciao, bellissimo anche questo progetto....poi come si suol dire, a caval donato non si guarda in bocca




#51
Inviato 20 December 2014 - 17:53

#52
Inviato 20 December 2014 - 19:12
125ètroppopoco, il 20 December 2014 - 17:53, ha scritto:

ilPuffo, il 20 December 2014 - 17:22, ha scritto:




vi ringrazio..
Pensando a come lavora il contralbero si dovrebbe sentire.. così non sbattacchia più nell'olio ma ci scivola semplicemente dentro.. i vantaggi dovrebbero essere discreti.. almeno penso

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#53
Inviato 21 December 2014 - 10:54

Ottimo lavoro cirio!
#54
Inviato 22 December 2014 - 08:08
Trick, il 21 December 2014 - 10:54, ha scritto:

Ottimo lavoro cirio!
Grazie

Comunque si.. Esatto.. questa modifica non regala potenza, ma ne riduce la quantità sprecata.. Io sono più bravo a risparmiare potenza che a crearne (cosa che lascio fare a chi di dovere

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#55
Inviato 22 December 2014 - 10:20
Mito a costo quasi zero
a
Mito EV SP
per il semplice fatto che con i lavoretti che sto facendo il prezzo totale della moto è leggermente salito.. sempre in economia, però è leggermente salito

rimane comunque, fino ad ora, meno costosa di una mito stradale o già pronta all'uso

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#56
Inviato 22 December 2014 - 16:52
cirio89, il 22 December 2014 - 08:08, ha scritto:

Comunque si.. Esatto.. questa modifica non regala potenza, ma ne riduce la quantità sprecata.. Io sono più bravo a risparmiare potenza che a crearne (cosa che lascio fare a chi di dovere

si dai, ho capito il concetto....sono quelle cose che non si riescono a quantificare ma messe nel mucchio delle modifiche si sentono



#57
Inviato 22 December 2014 - 17:52


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#58
#59
Inviato 22 December 2014 - 19:40
cirio89, il 22 December 2014 - 17:52, ha scritto:


We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#60
Inviato 03 January 2015 - 08:19

Sono fermo con il motore perchè sto aspettando il cilindro con il quale dovrò raccordare il carte, perciò non posso neanche montare i cuscinetti, o meglio, non conviene montare i cuscinetti.. per cui mi sono dato ad altro..
Il precedente proprietario (un mio caro amico) della moto che ho smembrato per prendere i pezzi per questa ha fatto qualche casino tra olio freni e acido della batteria.. per cui forcellone e telaietto sono tutti segnati.. ho deciso dunque di dare una nuova veste grafica a questi due componenti.. Innanzitutto ho completamente smontato il forcellone in ogni suo componente

Qui quello che dicevo prima.. forcellone

e telaietto

Bisognava scegliere se usare uno sverniciatore oppure altro.. abbiamo optato per altro

Presi due scatoloni ed un plexyglass che avevo in garage da una vita... questo è il risultato


Il telaietto è già stato sabbiato con successo.. Ieri sera ho creato i tappi in teflon per chiudere le sedi dei cuscinetti nel forcellone e un tappo dove va la vite del link del mono..
più tardi vi aggiornerò

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