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Mito Ev Sp By Cirio89


108 risposte a questa discussione

#41 cirio89

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Inviato 11 October 2014 - 11:35

Si si lo so.. Ce l'ho anche.. Solo che serve a mio padre.. E visto che lavoravo su una lattina facilmente reperibile ho preferito non sprecarla..

#42 Luca.

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Inviato 11 October 2014 - 11:51

Hai fatto bene;)

#43 cirio89

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Inviato 17 December 2014 - 07:00

Hola a tutti.. rieccomi :)
Causa mancanza tempo i lavori procedono a velocità di lumaca però piano piano procedono sempre cercando di stare nel più economico possibile..
ahimè alcuni lavori purtroppo non li posso fare perciò ho dovuto rivolgermi a terzi.. innanzitutto ho dovuto far rimbiellare l'albero perchè la biella era arrivata alla frutta.. quando mi arrivò il blocco lo montai senza controllare nulla perchè non avevo tempo.. inoltre mi sono accorto, dopo averlo smontato che un paraolio (lato accensione) perdeva :o :o
vabbè.. comunque.. il rimbiellaggio non avendo una pressa ho dovuto farlo fare, non c'è bisogno di dire da chi ;)

Immagine inserita

Altro lavoro, ancora in corso ed affidato a terzi (al solito terzo), è la ricromatura e lavorazione del cilindro.. Il cilindro in questione è questo

Immagine inserita

acquistato ad un prezzo ridicolo su subito.. la causa del prezzo ridicolo era questa...

Immagine inserita

Prima di consegnarlo a chi di dovere ho creato le sedi degli OR sul cilindro così da rendere più semplici le operazioni di montaggio della testa...

Immagine inserita

Non so cosa diamine ho sbagliato ma anzi che essere larghe 2.5mm mi sono uscite larghe 3mm... non gli fa niente.. però mi rode un pochino :angry: :angry:
Vabbè.. Non potendo fare altro sul cilindro mi sono dato a lavoretti che potevo farmi in casa a costo zero.. Innanzitutto ho creato codesti due componenti

Immagine inserita

che sono andati a chiudere il contralbero

Immagine inserita

Già che c'ero ho acquistato tutti i cuscinetti nuovi per il blocco visto che gli attuali avranno almeno 30/35000 km.. così per un pò di stagioni (almeno per quelli del carter) sono a posto...
Questo è quanto.. Appena il tempo me lo concederà proseguirò così da avere la moto pronta per il 2015 :) :)

#44 Gill

    Mito Pilota

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Inviato 17 December 2014 - 08:11

Ciao Cirio! Ottimo lavoro! chiaro che se non si dispone dell'atrezzatura è meglio far fare i lavori a chi se ne intende, con il doppio risultato, di un lavoro fatto a regola d'arte e di una maggiore durata nel tempo.
Belli e lavorati di fino le due parti per il contralbero, dico lavorati di fino perchè tornire l'alluminio a spessore così fine senza piegarlo non è semplice! come li hai fissati poi sil contralbero? Colla?
Ciao Gill

#45 cirio89

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Inviato 17 December 2014 - 08:27

Visualizza MessaggioGill, il 17 December 2014 - 08:11, ha scritto:

Ciao Cirio! Ottimo lavoro! chiaro che se non si dispone dell'atrezzatura è meglio far fare i lavori a chi se ne intende, con il doppio risultato, di un lavoro fatto a regola d'arte e di una maggiore durata nel tempo.
Belli e lavorati di fino le due parti per il contralbero, dico lavorati di fino perchè tornire l'alluminio a spessore così fine senza piegarlo non è semplice! come li hai fissati poi sil contralbero? Colla?
Ciao Gill

Grazie..
sui lavori da affidare a terzi hai ragione.. meglio far fare a chi ha attrezzature idonee piuttosto che fare da se con qualcosa di improvvisato che poi ti porta a dover rifare tutto..

Comnque il contralbero ho sgrossato tutto, portato a misura l'interno e lasciato un paio di decimi sull'esterno.. incollato con UHU bicomponente dopo di che ho rimesso tutto nel tornio e ho tornito via quei 2 decimi insieme alla colla che era sbrodolata fuori..
Spero che la colla a bagno d'olio non mi dia problemi.. le specifiche sono: resistente agli oli, sostanze aggressive e alcalini.. Sperem :)

C'era anche una colla strutturale aeronautica (Loctite EA 9304 mi pare) che hanno dove lavoro (altrimenti 115 dollari al quarto di gallone dall'america).. però ho preferito fare con materiali facilmente reperibili ed economici... così se un giorno ne avessi nuovamente bisogno e non dovessi più lavorare li avrei l'alternativa facile facile ;)

Messaggio modificato da cirio89 il 17 December 2014 - 08:29


#46 {mRk}

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Inviato 17 December 2014 - 11:51

Non so se hai acquistato solo i cuscinetti dell'albero o tutti. Sostituisci assolutamente i cuscinetti del contralbero.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#47 cirio89

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Inviato 17 December 2014 - 12:03

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 December 2014 - 11:51, ha scritto:

Non so se hai acquistato solo i cuscinetti dell'albero o tutti. Sostituisci assolutamente i cuscinetti del contralbero.

Tutti tutti ;)
Non sapendo da dove e da chi (prima di chi me l'ha venduto) arrivasse il blocco ho preferito sostituirli tutti..

#48 cirio89

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Inviato 20 December 2014 - 12:07

Piccoli avanzamenti...
Ieri sera dopo il lavoro ho completamente smontato la moto.. Approfitterò per riverniciare il forcellone (che ha i segni dell'acido batteria, precedente proprietario) e il telaietto (segni di ruggine).. Attualmente la moto risulta essere in questo stato

Immagine inserita

Inoltre oggi sono andato a ritirare gli ultimi cuscinetti mancanti.. questa è la collezione completa :)

Immagine inserita

Non ho preso cuscinetti esotici, alte velocità, ecc..
Per le mie esigenze i normalissimi cuscinetti con tolleranze standard vanno più che bene.. Ho approfittato per reperire anche le guarnizioni della testa.. quei marpioni della Cagiva hanno scelto una misura non standard per l'anello esterno.. pco male.. allargherò la sede dell'OR.. visto il prezzo di questi componenti industriali vale la pena fare questa modifica...

#49 Gill

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Inviato 20 December 2014 - 14:31

Ciao, sto valutando di revisionare anche io il blocco seven che ho in casa, puoi darmi un idea a spanne dei costi, anche in mp dei cuscinetti e relativi or e paraoli, in modo da avere un riferimento per non essere ''massacrato'' , visto che da me i rivenditori di cuscinetti ai privati calcano parecchio la mano!!
Grazie! Ciao Gill

;) Grazie!

Messaggio modificato da Gill il 20 December 2014 - 15:42


#50 ilPuffo

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Inviato 20 December 2014 - 17:22

Visualizza Messaggiocirio89, il 17 December 2014 - 07:00, ha scritto:

Vabbè.. Non potendo fare altro sul cilindro mi sono dato a lavoretti che potevo farmi in casa a costo zero.. Innanzitutto ho creato codesti due componenti

Immagine inserita

che sono andati a chiudere il contralbero

Immagine inserita

Già che c'ero ho acquistato tutti i cuscinetti nuovi per il blocco visto che gli attuali avranno almeno 30/35000 km.. così per un pò di stagioni (almeno per quelli del carter) sono a posto...
Questo è quanto.. Appena il tempo me lo concederà proseguirò così da avere la moto pronta per il 2015 :) :)

ciao, bellissimo anche questo progetto....poi come si suol dire, a caval donato non si guarda in bocca Immagine inserita :mhihi:.....staremo a vedere cosa salterà fuori :ok: ......comunque, volevo chiederti cirio se hai già avuto modo di provare in azione questo lavoro sul contralbero....ne ho già sentito parlare ma volevo sapere se porta dei benefici tangibili o se è una cosa fatta "per sfizio" diciamo....grazie ;)
Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
Eccola QUI

#51 125ètroppopoco

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Inviato 20 December 2014 - 17:53

Magnifico lavoro... mi piace vedere questo genere di lavori fatti in modo serio :smiling:

#52 cirio89

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Inviato 20 December 2014 - 19:12

Visualizza Messaggio125ètroppopoco, il 20 December 2014 - 17:53, ha scritto:

Magnifico lavoro... mi piace vedere questo genere di lavori fatti in modo serio :smiling:

Visualizza MessaggioilPuffo, il 20 December 2014 - 17:22, ha scritto:

ciao, bellissimo anche questo progetto....poi come si suol dire, a caval donato non si guarda in bocca Immagine inserita :mhihi:.....staremo a vedere cosa salterà fuori :ok: ......comunque, volevo chiederti cirio se hai già avuto modo di provare in azione questo lavoro sul contralbero....ne ho già sentito parlare ma volevo sapere se porta dei benefici tangibili o se è una cosa fatta "per sfizio" diciamo....grazie ;)

vi ringrazio..
Pensando a come lavora il contralbero si dovrebbe sentire.. così non sbattacchia più nell'olio ma ci scivola semplicemente dentro.. i vantaggi dovrebbero essere discreti.. almeno penso :)

#53 Trick

    Mitomane Esperto

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Inviato 21 December 2014 - 10:54

Il suo scopo è proprio quello, eliminare gli attriti del contralbero immerso nell'olio mantenendo il suo scopo, se lo montavano sulle SP sicuramente i benefici ci sono, ovviamente non é una modifica che porta ad avere un aumento di prestazioni significativo ma fa parte di quei lavori di messa a punto minuziosi che nel complesso fanno la differenza.
;)
Ottimo lavoro cirio!

#54 cirio89

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Inviato 22 December 2014 - 08:08

Visualizza MessaggioTrick, il 21 December 2014 - 10:54, ha scritto:

Il suo scopo è proprio quello, eliminare gli attriti del contralbero immerso nell'olio mantenendo il suo scopo, se lo montavano sulle SP sicuramente i benefici ci sono, ovviamente non é una modifica che porta ad avere un aumento di prestazioni significativo ma fa parte di quei lavori di messa a punto minuziosi che nel complesso fanno la differenza.
;)
Ottimo lavoro cirio!

Grazie :)

Comunque si.. Esatto.. questa modifica non regala potenza, ma ne riduce la quantità sprecata.. Io sono più bravo a risparmiare potenza che a crearne (cosa che lascio fare a chi di dovere :) )

#55 cirio89

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Inviato 22 December 2014 - 10:20

Ho deciso di cambiare il titolo della discussione da
Mito a costo quasi zero
a
Mito EV SP
per il semplice fatto che con i lavoretti che sto facendo il prezzo totale della moto è leggermente salito.. sempre in economia, però è leggermente salito :)
rimane comunque, fino ad ora, meno costosa di una mito stradale o già pronta all'uso :)

#56 ilPuffo

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Inviato 22 December 2014 - 16:52

Visualizza Messaggiocirio89, il 22 December 2014 - 08:08, ha scritto:

Grazie :)

Comunque si.. Esatto.. questa modifica non regala potenza, ma ne riduce la quantità sprecata.. Io sono più bravo a risparmiare potenza che a crearne (cosa che lascio fare a chi di dovere :) )

si dai, ho capito il concetto....sono quelle cose che non si riescono a quantificare ma messe nel mucchio delle modifiche si sentono ;) .....ca##o avessi anch'io il tornio a casa questi lavoretti me li farei mooooolto volentieri :sniff:......disperazione su macchine utensili a parte, continua così cirio :ok21te:
Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
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#57 cirio89

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Inviato 22 December 2014 - 17:52

Certo certo.. Continuerò su questa via ;) Sti lavori portano via un sacco di tempo.. Pero preferisco metterci tanto tempo e farli bene.. L'importante è che sia pronta per il prossimo track day :D

#58 ilPuffo

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Inviato 22 December 2014 - 18:24

Visualizza Messaggiocirio89, il 22 December 2014 - 17:52, ha scritto:

Certo certo.. Continuerò su questa via ;) Sti lavori portano via un sacco di tempo.. Pero preferisco metterci tanto tempo e farli bene.. L'importante è che sia pronta per il prossimo track day :D

parole sante! ;)
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#59 {mRk}

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Inviato 22 December 2014 - 19:40

Visualizza Messaggiocirio89, il 22 December 2014 - 17:52, ha scritto:

Certo certo.. Continuerò su questa via ;) Sti lavori portano via un sacco di tempo.. Pero preferisco metterci tanto tempo e farli bene.. L'importante è che sia pronta per il prossimo track day :D
Meglio fare il lavoro una volta bene che tante volte male.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#60 cirio89

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Inviato 03 January 2015 - 08:19

Anno nuovo, vita vecchia :D
Sono fermo con il motore perchè sto aspettando il cilindro con il quale dovrò raccordare il carte, perciò non posso neanche montare i cuscinetti, o meglio, non conviene montare i cuscinetti.. per cui mi sono dato ad altro..
Il precedente proprietario (un mio caro amico) della moto che ho smembrato per prendere i pezzi per questa ha fatto qualche casino tra olio freni e acido della batteria.. per cui forcellone e telaietto sono tutti segnati.. ho deciso dunque di dare una nuova veste grafica a questi due componenti.. Innanzitutto ho completamente smontato il forcellone in ogni suo componente

Immagine inserita

Qui quello che dicevo prima.. forcellone

Immagine inserita

e telaietto

Immagine inserita

Bisognava scegliere se usare uno sverniciatore oppure altro.. abbiamo optato per altro :)
Presi due scatoloni ed un plexyglass che avevo in garage da una vita... questo è il risultato

Immagine inserita

Immagine inserita

Il telaietto è già stato sabbiato con successo.. Ieri sera ho creato i tappi in teflon per chiudere le sedi dei cuscinetti nel forcellone e un tappo dove va la vite del link del mono..
più tardi vi aggiornerò ;)





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