Eccomi ragazzi

Torno quasi dopo un mese che non scrivo....
Oggi, dopo un po di allenamento, ho proseguito con uno dei lavoretti che avevo in mente per la mito.
Oltre ai lavori di miglioramento prestazionae della ciclistica, del motore, e degli altri dettagli; questo periodo, avendo la moto ridotta praticamente all'osso, lo dedicheró alla revisione delle parti importanti come:
-smontaggio del forcellone e dei leveraggi, con conseguente pulizia e controllo di gabbie a rulli e paroli
-controllo di cuscinetti di sterzo e dei cerchi, che nel caso verranno sostituiti
-come terza e ultima cosa, prima di cominciare a rimontarla ,cureró i dettagli estetici in questo modo:
1) riguardo al telaio gli darò un ultima passata di carta vetrata e pasta abrasiva per perfezionare la cromatura dell'alluminio
2)riguardo il forcellone credo proprio che lo fado verciare, vedrò se nero o grigio scuro
3) riguardo i cerchi li riverniceró, non so bene ancora il colore.
Tornando alla revisione, oggi mi sono dedicato allo smontaggio del forcellone e dei leveraggi, e del controllo di paraoli e gabbie a rulli.
Come prima cosa dopo averli messi sul tavolo ne ho controllato lo stato.
Ecco come erano:
Per prima cosa, dopo aver notato la sporcizia e le incrostazioni, mi sono procurato un contenitore per metterci dentro un po di benzina per pulire i pezzi.
Seconda cosa ho smontato i paraoli, ho levato tutti gli "aghi" presenti nelle gabbie e a rulli; e dopo di che ho messo tutto, insieme ai leveraggi, dentro la benzina per dargli una bella pulita.
Terza cosa ho controllato l'usura dei paraoli e la tondità degli "aghi", che non sembravano essere squadrati o consumati lateralmente; segno di un usura pesante
Quarta cosa, dopo aver verificato che tutto era ok, ho agsciugato i pezzi, ingrassato l'interno delle gabbie, ingrassato i paraoli, e ingrassato gli "aghi".
Quinta cosa, ho rimontato tutto.
Ora son pronti per essere rimontati
Domani, se troverò il tempo, controllo pure quelli del forcellone.
Intanto ringrazio, Fabio(cirio89) e Alessio(Extreme ale) per i consigli e le dritte!
PS:
ho tirato fuori dalla scatola gli arretratori che avevo preso da Andrea_berghem, sui quali poi andrò a montare le pedane alle quali verranno sostituiti i gommini in plastica con quelli in alluminio, che appena il papa di un mio amico avrà tempo dovrebbe realizzarmi.
Emanuele
Messaggio modificato da Ema26 il 17 February 2015 - 03:43
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna