L'amicizia con Claudio Lusuardi è nata dalla passione che ENTRAMBI (nota bene..) abbiamo per la Cagiva Mito. Un personaggio strano, al tempo anche un po' burbero ma dal cuore immenso che se ti prende sotto braccio, non ti lascia piu'. Una persona da ammirare, la nostra amicizia e' una delle cose piu' belle che mi sono capitate in questo 2014. Con questa premessa pubblico qua gli avanzamenti dei lavori, dovrei terminare per FINE FEBBRAIO (spero prima..). Il progetto e' molto AMBIZIOSO e COSTOSO, naturalmente la moglie conosce sempre una piccola parte di tutto...ma tant'è; e' la vita. BUON VIAGGIO (per domande o quesiti chiedete direttamente in PM, rispondo quando posso; non affoghiamo il topic). IL KIT SPORT PRODUCTION,targato 1994 venduto ai PILOTI o a chi voleva acquistarlo era essenzialmente un KIT BASE; molto affidabile e performante MA, le Mito targate LUSUARDI RACING erano un'altra cosa. Aneddoti ,racconti o esperienze da lui vissute sull'evoluzione di questo prodotto sono nella mia mente, da lui raccontate mentre lo intervistavo per MOTO.IT visibile qua:
http://www.moto.it/n...o-lusuardi.html
- Blocco Motore completo realizzato in tutto e PER TUTTO (dettagli non qua)con i medesimi componenti utilizzati dalle sue Mito. In particolare, questo propulsore è MOLTO SIMILE a quello di Misano 1994. A buon intenditor..Firmato e autenticato dal Claudione

- Valvola CTS per cilindri serie 8

Secondo Step: per quanto il motore sia bello e chiuso; un check devo darlo....ecco la famosa Valvola CTS per cilindro SP 81782, codice 800075667, naturalmente rivista e corretta dal "Mago Claudio". Tale valvola, di differente disegno e' realizzata appositamente per i cilindri serie 81782, si tratta di un'articolo piu' unico che raro. Il serie 9 doveva ancora venire, ed il serie 8 ha permesso alla Cagiva Mito di imporsi nel Campionato Italiano Sport Production 1994; venne sviluppato e reso disponibile sul finire della stagione per le moto ufficiali(dal 1995 faceva parte del kit SP tradizionale). Inizialmente, nel KIT SP veniva utilizzato un 75666 a scarico tradizionale, poi durante il corso dell'anno venne evoluto in scarico quadro(con apposita boccolina)e si utilizzavano i pistoni Mahle.. Fra le altre, queste termiche in versione standard (come venivano vendute ai clienti nel kit) avevano bisogno di una bella ripassata da parte del preparatore di turno...ormai le persone che riescono a mettere le mani su queste termiche sono poche ed io non sono fra quelle .
Testa- PS:mai nominare codici o 200m al Claudione ; si arrabbia

Di seguito la testa realizzata dal Claudione per cilindro serie 75666 (scarico quadro) ad hoc per il circuito del Mugello(se ben ricorda). Dispongo anche della relativa espansione (step by step). I serie 75666 sono stati utilizzati su un gran numero di Mito Sport Production; ma solo le giuste mani riuscivano ad estrarne tutto il potenziale. Da quanto sono riuscito a capire, Claudio adora questo cilindro: gran tiro ai medi alti regimi, molto elastico nell'erogazione e con un ampio range di utilizzo per facilitare l'utilizzo del propulore Cagiva. Claudio infatti mi ha confermato che il serie 8 (step finale del Kit SP 1994)andava rivisto ampiamente per ottenere gli stessi risultati del serie 7 (definiamolo in termini del nuovo millennio ,"Final Edition") con scarico quadro.
Cover fanali - Mascherina cover da regolamento Sport Production, la moto doveva in TUTTO e per TUTTO rappresentare il modello di serie; il regolamento era piuttosto restrittivo in questo campo. Nel 1994 era realizzato tramite COVER FANALI,mentre dal 1995 tramite mascherina portanumero; come da regolamento (tutti questi componenti venivano aggiornati secondo la fiche di omologazione CAGIVA)

Trasmissioni KIT 428, Mono Ceriani e Forcelle doppia molla (riviste da Andreani; partner di Cagiva nel motomondiale 500)versione EV steli d'orati (anno 1994-5), nottolini forcellone piu' telaio Sport Production (ammortizzatore sterzo color oro e differente numerazione) pronti a breve. Il tempo di controllarli...ps: Come mi diceva Claudio, le Mito Sport Production Lucky Explorer, nel 1994 erano 24 (6 moto per 4 selettive); piu' naturalmente tutti i ricambi per poterla assemblare una (come stiamo facendo ora). Il costo della moto era di 11.000.000 di Lire (tuta e casco Cagiva compresi); indicativamente finirò il progetto attorno a quella cifra.