Ho preso uno spezzetto di filo , gli ho tolto la resina isolate e ho misurato che il diametro è all'incirca 1,00mm col calibro elettronico. So che ci sono una miriade di misure di filo di rame smaltato, e quelle che ho trovato che si avvicinano di più sono da 0,95mm e da 1,01mm. Ora , la mia idea sarebbe di "srotolare" lo statore originale e piazzarci il filo nuovo. Devo tenere conto di quante spire fare attorno ai poli. Andando ad intuito il polo grande dovrebbe essere quello della "scintilla" vero? Ricordo che la Kokusan fa due scintille per giro, quindi in teoria se "eliminassi" la scintilla persa guadagnerei anche un pò in efficienza. Ed ecco le mie domande:.... Perché qui viene il bello:
-Un numero di spire (di poco) superiore all'originale si tradurrebbe in una maggiore corrente erogata/generata ?
-Il nastro che isola il polo grande che tipo di nastro è? Posso usare qualcosa di equivalente?
-La resina della quale sono impregnati gli avvolgimenti la trovo in qualche officina che si occupa di rifare gli avvolgimenti? Potrei usare della vernice trasparente ad alta temperatura come sostituta?
-La guaina telata che protegge i cavi nei negozi che ho girato non l'ho trovato, qualcuno di voi l'ha mai trovata in giro? Non dovrebbe essere difficile eppure da me non c'è l'hanno (e figurati se mai hanno qualcosa in questa città di m**da..)
Qualcuno di voi si è mai cimentato in questa impresa? Io voglio farlo per imparare qualcosa , divertirmi , e magari riuscire a recuperare uno statore, male che mi va lo butto perché tanto è già rotto e non ho niente da perdere.
Un saluto, il vostro Prize