Vai al contenuto


Rifare Statore Kokusan


11 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 30 May 2015 - 21:50

Ciao ragazzi. Scovando tra i miei pezzi della Mito ho trovato un'accensione Kokusan distrutta, era quella della mia Mito Racing (quella col motore devastato che conosce tutto il forum) , che venne rimpiazzata ad un'altra buona. Però io voglio recuperare anche questa. Ho letto varie guide di gente che se le rigenera in casa (VFR 800, XR600) e mi è venuta in mente anche a me l'idea. Visto che non ho niente da perdere e devo buttarla mi sono detto perché non provare? Per inciso la bobina rotta mi fungeva ancora nel senso che il motore partiva e andava...però comunque fa schifo. Ed ecco a voi siori e siore le foto:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Ho preso uno spezzetto di filo , gli ho tolto la resina isolate e ho misurato che il diametro è all'incirca 1,00mm col calibro elettronico. So che ci sono una miriade di misure di filo di rame smaltato, e quelle che ho trovato che si avvicinano di più sono da 0,95mm e da 1,01mm. Ora , la mia idea sarebbe di "srotolare" lo statore originale e piazzarci il filo nuovo. Devo tenere conto di quante spire fare attorno ai poli. Andando ad intuito il polo grande dovrebbe essere quello della "scintilla" vero? Ricordo che la Kokusan fa due scintille per giro, quindi in teoria se "eliminassi" la scintilla persa guadagnerei anche un pò in efficienza. Ed ecco le mie domande:.... Perché qui viene il bello:

-Un numero di spire (di poco) superiore all'originale si tradurrebbe in una maggiore corrente erogata/generata ?

-Il nastro che isola il polo grande che tipo di nastro è? Posso usare qualcosa di equivalente?

-La resina della quale sono impregnati gli avvolgimenti la trovo in qualche officina che si occupa di rifare gli avvolgimenti? Potrei usare della vernice trasparente ad alta temperatura come sostituta?

-La guaina telata che protegge i cavi nei negozi che ho girato non l'ho trovato, qualcuno di voi l'ha mai trovata in giro? Non dovrebbe essere difficile eppure da me non c'è l'hanno (e figurati se mai hanno qualcosa in questa città di m**da..)

Qualcuno di voi si è mai cimentato in questa impresa? Io voglio farlo per imparare qualcosa , divertirmi , e magari riuscire a recuperare uno statore, male che mi va lo butto perché tanto è già rotto e non ho niente da perdere.

Un saluto, il vostro Prize
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 31 May 2015 - 08:00

Riguardo l'alternatore,ogni bobina deve avere lo stesso numero di spire,se non ricordo male da originale dovrebbero essere 50 x ogni bobina,ma sono passati degli anni dall'ultima volta,ricordo di averli fatti da 70 per avere piú corrente,ovviamente se le aumenterai devi tenere conto di cambiare il regolatore di tensione dato che gia da originale tende a friggersi xD,riguardo il pick-up dell'accensione spero tu non voglia riavvolgerlo da 0,poichè devi fare oltre 2000 spire...l'ho fatto anche questo a mano durante una settimana di febbre e di delirio xD..cerca solo di ripristinare le connessioni ai terminali,ma fai molta attenzione che il filo è sottilissimo,quanto un capello diciamo e si taglia moooooolto facilmente

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2



#3 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 31 May 2015 - 22:46

No all'accensione recupero solo i fili staccati, anche se mi piacerebbe convertire l'impianto in un monoscintilla. E per quanto riguarda l'isolante che va "spruzzato" sopra i fili che materiale hai usato? O li hai lasciati "nudi"?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#4 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 31 May 2015 - 22:50

Avevo messo un po' di resina sopra i cavi ma puoi lasciarli nudi,tanto il cavo è smaltato..

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2



#5 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 31 May 2015 - 23:03

E il cavo quanto l'hai preso spesso? 1.01 ? 0.95?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#6 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 01 June 2015 - 00:20

Prendi quello da 1,01 mm

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2



#7 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 01 June 2015 - 07:27

ma se il pickup è uno perchè fa due scintille?
se si riuscisse a "risolvere" questo problema si potrebbe montare dei contagiri elettronici aftermarket senza il problema dei giri doppi.

#8 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 01 June 2015 - 07:32

Ma con la zeeltronic il problema della doppia scintilla c'è cmq?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2



#9 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 01 June 2015 - 12:26

Andando a memoria la Kokusan era una vecchia accensione per bicilindrici adattata ... Mi pare di si che anche con la zeel ci sia questo problema... Però sicuramente nel forum c'è chi e molto ferrato in materia e ne sa più di noi sulla argomento ...
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#10 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 01 June 2015 - 13:38

E se si usasse un condensatore aumentando il tempo tra una scintilla e l'altra?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2



#11 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 01 June 2015 - 14:31

Non so se sia una buona idea...troppi parametri da tenere in considerazione poi...
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#12 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 02 June 2015 - 12:50

Ho chiesto su di un forum di elettronica e mi è stato detto questo:
" Ripeto, nel 2T la scintilla a PMI è un PROBLEMA, quando il pistone è al PMI la camera è stata riempita di miscela e le luci sono aperte, quindi il botto è quasi certo. Io NON credo che avvenga, questo lo puoi verificare con una pistola stroboscopica a motore in moto e verificare il punto di accenzione... "
Qualcuno ha quindi provato con una pistola per poterlo verificare?io nn ne ho le possibilitá..

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2







12 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi