Help! Rivetti Laterali Lawson
#1
Inviato 06 August 2015 - 18:36
le carene laterali delle mito anni primi 90 sono composte da 2 pezzi, il pezzo piu piccolo è fissato al secondo mediante rivetti, come si fa a togliere il pezzo di carena senza rompere? tolgo prima il rivetto con un cacciavite piatto? ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare
#2
Inviato 06 August 2015 - 20:21
davros, il 06 August 2015 - 18:36, ha scritto:
le carene laterali delle mito anni primi 90 sono composte da 2 pezzi, il pezzo piu piccolo è fissato al secondo mediante rivetti, come si fa a togliere il pezzo di carena senza rompere? tolgo prima il rivetto con un cacciavite piatto? ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare
Le carene laterali sono fissate tramite viti a brugola a testa larga, solo la parte inferiore nella zona inferiore ha i rivetti e non vanno toccati
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#3
Inviato 06 August 2015 - 23:51
a7n8x, il 06 August 2015 - 20:21, ha scritto:
grazie mille della risposta ma non mi sono spiegato bene probabilmente
parliamo di una mito modello fari tondi
la carena centrale, in corrispondenza delle bocche d'aria frontali vi è un pezzo di carena fissata con dei rivetti (non so bene il termine tecnico di tali rivetti ma sono delle clip metalliche che si innestano su dei piroli della carena tenendola salda all'altra, la parte esterna della bocca d'aria si fissa mediante tali clip alla parte interna)
non rimuovendola ho paura di far gocce di vernice, insomma per fare un buon lavoro è da togliere ma ho paura di spaccare, come si rimuovono?
#4
Inviato 07 August 2015 - 11:56
In seguito basta schiacciare un pò i ferretti prima di rimontarli per fare in modo che tengono.
#5
Inviato 07 August 2015 - 15:26
#6
Inviato 07 August 2015 - 20:35
davros, il 06 August 2015 - 23:51, ha scritto:
parliamo di una mito modello fari tondi
la carena centrale, in corrispondenza delle bocche d'aria frontali vi è un pezzo di carena fissata con dei rivetti (non so bene il termine tecnico di tali rivetti ma sono delle clip metalliche che si innestano su dei piroli della carena tenendola salda all'altra, la parte esterna della bocca d'aria si fissa mediante tali clip alla parte interna)
non rimuovendola ho paura di far gocce di vernice, insomma per fare un buon lavoro è da togliere ma ho paura di spaccare, come si rimuovono?
Io mi sto riferendo alla Mito fari tondi.
Non mi risulta che sulle carene originali ci siano clip metalliche, ma gommini che tengono anelli di ottone e su cui si avvitano le viti a brugola a testa larga, fai una foto, almeno capiamo anche se sono rivetti a tirare o rivetti a clip
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#7
Inviato 08 August 2015 - 16:27
Devi smontare la clip facendo attenzione ai pirolini di plastica, che si spezzano facilmente.
È molto frequente vedere quel componenti fissato ex novo con viti o rivetti, per ovviare alla rottura dei pirolini.
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#8
Inviato 09 August 2015 - 08:43
grazie mille a tutti per il momento! buona domenica
#9
Inviato 09 August 2015 - 20:09
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#10
Inviato 09 August 2015 - 21:06
#11
Inviato 11 August 2015 - 17:42
a7n8x, il 07 August 2015 - 20:35, ha scritto:
Non mi risulta che sulle carene originali ci siano clip metalliche, ma gommini che tengono anelli di ottone e su cui si avvitano le viti a brugola a testa larga, fai una foto, almeno capiamo anche se sono rivetti a tirare o rivetti a clip
A7, sulla fari tondi ti confermo anche io che lle prese d'aria (con grigliette x i + fortunati che ancora le hanno ahahah) poste sulle carene laterali superiori (in prossimità delle frecce) sono composte/fissate alla semi carena. In effetti sono rivettate!
comunque a memoria sono dei piolini a pressione! praticamente si incastrano in delle "rondelle zigrinate" con dei dentini che fanno tenuta. quindi dovrebbe essere sufficiente staccarle via a mano. Occhio che parlo a memoria eh! è un po' che non smonto quella zona
Messaggio modificato da Raiden il 11 August 2015 - 17:44
#12
Inviato 30 August 2015 - 22:41
La velocita' 5000 rpm e aiutati con del wd40 per raffreddare il rivetto.
È importante lavorare con cautela per pochi secondi e spruzzare wd40 poi riprendere.
Il rischio e' che il riVetto surriscaldandosi sciolga il foro carena
Saluti
Messaggio modificato da andrea_verzicco82 il 30 August 2015 - 22:43
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