Vai al contenuto


Help! Rivetti Laterali Lawson


11 risposte a questa discussione

#1 davros

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-January 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 06 August 2015 - 18:36

ciao a tutti, devo verniciare le carene ma mi trovo di fronte ad un dubbio, per cui prima di fare danni chiedo a voi
le carene laterali delle mito anni primi 90 sono composte da 2 pezzi, il pezzo piu piccolo è fissato al secondo mediante rivetti, come si fa a togliere il pezzo di carena senza rompere? tolgo prima il rivetto con un cacciavite piatto? ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 August 2015 - 20:21

Visualizza Messaggiodavros, il 06 August 2015 - 18:36, ha scritto:

ciao a tutti, devo verniciare le carene ma mi trovo di fronte ad un dubbio, per cui prima di fare danni chiedo a voi
le carene laterali delle mito anni primi 90 sono composte da 2 pezzi, il pezzo piu piccolo è fissato al secondo mediante rivetti, come si fa a togliere il pezzo di carena senza rompere? tolgo prima il rivetto con un cacciavite piatto? ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare

Le carene laterali sono fissate tramite viti a brugola a testa larga, solo la parte inferiore nella zona inferiore ha i rivetti e non vanno toccati
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 davros

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-January 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 06 August 2015 - 23:51

Visualizza Messaggioa7n8x, il 06 August 2015 - 20:21, ha scritto:

Le carene laterali sono fissate tramite viti a brugola a testa larga, solo la parte inferiore nella zona inferiore ha i rivetti e non vanno toccati


grazie mille della risposta ma non mi sono spiegato bene probabilmente
parliamo di una mito modello fari tondi
la carena centrale, in corrispondenza delle bocche d'aria frontali vi è un pezzo di carena fissata con dei rivetti (non so bene il termine tecnico di tali rivetti ma sono delle clip metalliche che si innestano su dei piroli della carena tenendola salda all'altra, la parte esterna della bocca d'aria si fissa mediante tali clip alla parte interna)
non rimuovendola ho paura di far gocce di vernice, insomma per fare un buon lavoro è da togliere ma ho paura di spaccare, come si rimuovono?

#4 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 August 2015 - 11:56

proprio come hai detto sopra, dall'interno rimuovi quei fermi in metallo aiutandoti con un cacciavite piatto senza rompere il pezzo di plastica attaccato alle prese d'aria.
In seguito basta schiacciare un pò i ferretti prima di rimontarli per fare in modo che tengono.

#5 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 August 2015 - 15:26

i livetti si tolgono trapanando in centro.

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 August 2015 - 20:35

Visualizza Messaggiodavros, il 06 August 2015 - 23:51, ha scritto:

grazie mille della risposta ma non mi sono spiegato bene probabilmente
parliamo di una mito modello fari tondi
la carena centrale, in corrispondenza delle bocche d'aria frontali vi è un pezzo di carena fissata con dei rivetti (non so bene il termine tecnico di tali rivetti ma sono delle clip metalliche che si innestano su dei piroli della carena tenendola salda all'altra, la parte esterna della bocca d'aria si fissa mediante tali clip alla parte interna)
non rimuovendola ho paura di far gocce di vernice, insomma per fare un buon lavoro è da togliere ma ho paura di spaccare, come si rimuovono?

Io mi sto riferendo alla Mito fari tondi.

Non mi risulta che sulle carene originali ci siano clip metalliche, ma gommini che tengono anelli di ottone e su cui si avvitano le viti a brugola a testa larga, fai una foto, almeno capiamo anche se sono rivetti a tirare o rivetti a clip
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 August 2015 - 16:27

Confermo, la plastica esterna deii fianchetti, è scomponibile dal corpo principale del fianchetto.
Devi smontare la clip facendo attenzione ai pirolini di plastica, che si spezzano facilmente.

È molto frequente vedere quel componenti fissato ex novo con viti o rivetti, per ovviare alla rottura dei pirolini.

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#8 davros

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-January 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 09 August 2015 - 08:43

trick e nrg69 hanno ben capito di cosa parlo, casomai mentre tento di separare i due pezzi che compongono la carena laterale faccio un paio di foto per far capire meglio e che magari in futuro può tornare utile
grazie mille a tutti per il momento! buona domenica

#9 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 August 2015 - 20:09

Perché devi scomporre la carena laterale? I rivetti originali come ti hanno già detto sono a clip (volendo si possono comprare da Cagina) e sono 7 per lato
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 davros

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-January 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 09 August 2015 - 21:06

ciao a7n8x devo scomporre la carena perchè deve andare in verniciatura, le carene sono in buonissimo stato ma purtroppo sono state riverniciate da precedenti proprietari e la riporto originale grattandole e riverniciandole in carrozzeria

#11 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 11 August 2015 - 17:42

Visualizza Messaggioa7n8x, il 07 August 2015 - 20:35, ha scritto:

Io mi sto riferendo alla Mito fari tondi.

Non mi risulta che sulle carene originali ci siano clip metalliche, ma gommini che tengono anelli di ottone e su cui si avvitano le viti a brugola a testa larga, fai una foto, almeno capiamo anche se sono rivetti a tirare o rivetti a clip


A7, sulla fari tondi ti confermo anche io che lle prese d'aria (con grigliette x i + fortunati che ancora le hanno ahahah) poste sulle carene laterali superiori (in prossimità delle frecce) sono composte/fissate alla semi carena. In effetti sono rivettate! ;)


comunque a memoria sono dei piolini a pressione! praticamente si incastrano in delle "rondelle zigrinate" con dei dentini che fanno tenuta. quindi dovrebbe essere sufficiente staccarle via a mano. Occhio che parlo a memoria eh! è un po' che non smonto quella zona

Messaggio modificato da Raiden il 11 August 2015 - 17:44


#12 andrea_verzicco82

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 62 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-September 11
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 30 August 2015 - 22:41

Per sfondare i rivetti del triangolo finto Carbonio (carene inferiori) devi usare un dremel, proxon o similari ed effettuare un buco (partendo con punta piccola e salendo gradualmente al diametro del rivetto che vedi spuntare dietro ).
La velocita' 5000 rpm e aiutati con del wd40 per raffreddare il rivetto.
È importante lavorare con cautela per pochi secondi e spruzzare wd40 poi riprendere.
Il rischio e' che il riVetto surriscaldandosi sciolga il foro carena
Saluti

Messaggio modificato da andrea_verzicco82 il 30 August 2015 - 22:43






13 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 13 ospiti, 0 utenti anonimi