Aprilia Rs 125 Barbone Racing
#1
Inviato 08 January 2016 - 19:52
Eccola come si presentava (non fatevi tranne in inganno, avrebbe fatto pietà anche ad uno sfasciacarrozze)
l'ho presa ad inizio dicembre, per natale era cosi
solo per pulire telaio, forcellone, ingrassare e tutti i giunti e leveraggi ci ho lasciato le vancanze.
Il motore è stato aperto ed ho sostituito tutti i cuscinetti
prima
dopo
in questi giorni ho recuperato dalla rettifica l'albero, a cui ho fatto mettere una biella Prox, ed il cilindro
le carene terrò le sue, tanto sono gia da buttare, ho dato giusto una pulita e rattoppato qualche difetto. Il sellino dietro verrà sostituito da un unghia mentre i fari anteriori verranno tappati. In buono stile barbone, sono tenute alla bene e meglio (notare i fori fatti per mettere le fascette dall ex proprietario)
2015: Bentornata casa
#2
Inviato 08 January 2016 - 20:15
E.R.R.
#3
Inviato 08 January 2016 - 20:23
Dikey, il 08 January 2016 - 20:15, ha scritto:
si esatto. Il motore non girava, si erano incollate le fasce ed i cuscinetti si erano inchiodati anche se non era sbiellata. Per scrupolo li ho cambiati tutti, non solo quelli di banco. Quando poi sono andato in rettifica, la testa di biella era intaccata dall'ossidazione; quando sono andato a riprendere l'albero, anche il piede di biella e lo spinotto erano andati. Avrei voluto salvare la biella ma visto che il motore era aperto tanto valeva fare bene il lavoro una volta sola
2015: Bentornata casa
#4
Inviato 08 January 2016 - 21:39
bellar89, il 08 January 2016 - 20:23, ha scritto:
Quoto! Praticamente era tutto bloccato!! Ottimo lavoro comunque! . Poi oggi sono andato a rivedere la mito Ev l'olio lo perde dalla tenuta dei carter devo tirare giù il motore proprio come mi hai detto tu. Fa niente lo tenevo già in considerazione... la voglio prendere comunque
E.R.R.
#5
Inviato 08 January 2016 - 21:43
in buono stile risparmio ora ti toccherà segare il telaietto posteriore per risparmiare peso, alluminio aftermarket vietato!!
#6
Inviato 09 January 2016 - 00:21
bubagan, il 08 January 2016 - 21:43, ha scritto:
in buono stile risparmio ora ti toccherà segare il telaietto posteriore per risparmiare peso, alluminio aftermarket vietato!!
E scolapastizzare tutto come usava fare sul cmc ai vecchi tempi. Sarà la moto barbona delle piste ma chissene, sempre meglio dei figlia di papà che se la fanno comprare gia pronta
2015: Bentornata casa
#7
Inviato 09 January 2016 - 00:28
Dikey, il 08 January 2016 - 21:39, ha scritto:
Quoto! Praticamente era tutto bloccato!! Ottimo lavoro comunque! . Poi oggi sono andato a rivedere la mito Ev l'olio lo perde dalla tenuta dei carter devo tirare giù il motore proprio come mi hai detto tu. Fa niente lo tenevo già in considerazione... la voglio prendere comunque
Una moto ferma da anni merita sempre una recisione da cima a fondo. Il motore che perda o meno poco importa se tanto lo si considera appunto di aprirlo. Un altra cosa che ti consiglio, e che pochi tendono a considerare, non è solo pulire ma anche ingrassare bene forcellone e leveraggi. La cosa migliore sarebbe cambiare le gabbiette del forcellone ma gia pulendole ed ingrassandole noterai come saranno moolto piu fluide
2015: Bentornata casa
#8
Inviato 09 January 2016 - 13:25
bellar89, il 09 January 2016 - 00:28, ha scritto:
Grazie per le dritte bellar! . Sinceramente non c'avevo proprio pensato ai cuscinetti del forcellone...
E.R.R.
#9
Inviato 09 January 2016 - 14:11
Ciao Gill
#10
Inviato 09 January 2016 - 19:08
oggi mi è arrivata la testa sp della Bc Engineering
e il tappo per chiudere il foro lasciato dalla pompa dell'olio. Sul rotax l'ingranaggio che fa muovere la pompa olio, fa muovere anche la pompa del liquido di raffreddamento, quindi non è possibile toglierla del tutto. Cioè penso si possa fare con qualche modifica ma rimanendo sempre nell'ottica di riportarla un giorno per strada, ho optato per mettere un semplice tappo che tenga in battuta l'ingranaggio. è quello blu
2015: Bentornata casa
#11
Inviato 10 January 2016 - 11:05
bellar89, il 09 January 2016 - 19:08, ha scritto:
oggi mi è arrivata la testa sp della Bc Engineering
e il tappo per chiudere il foro lasciato dalla pompa dell'olio. Sul rotax l'ingranaggio che fa muovere la pompa olio, fa muovere anche la pompa del liquido di raffreddamento, quindi non è possibile toglierla del tutto. Cioè penso si possa fare con qualche modifica ma rimanendo sempre nell'ottica di riportarla un giorno per strada, ho optato per mettere un semplice tappo che tenga in battuta l'ingranaggio. è quello blu
Belli sti componenti!! . Quoto per il ritorno originale in futuro
E.R.R.
#12
Inviato 10 January 2016 - 14:22
Per quanto riguarda le forcelle, arriveranno i paraoli nuovi e l'olio 20w della motul. Il mono posteriore invece rimarrà il suo, per ora lavora ancora a sufficienza, nell'attesa di trovare l'occasione di un bitubo o un sasch boge.
Come detto sopra l'ottica è poterla far tornare rapidamente in strada, quindi con anche la giusta affidabilità di un motore curato ma non troppo esasperato. Anche perchè non ho team che mi pagano ricambi e manutenzione
2015: Bentornata casa
#13
Inviato 11 January 2016 - 14:37
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#14
Inviato 11 January 2016 - 17:36
quiki, il 11 January 2016 - 14:37, ha scritto:
più in là sicuramente cambierò il mono, sto aspettando l'occasione non ho grosse pretese, il boge del kit sp mi andrebbe benissimo ma per ora non ne ho trovati, avevo trovato un bitubo ma sono arrivato tardi.
oggi invece sono andato a prendere un vhsb 34 con collettore
e questo me l'ha regalato un mio amico per avergli fatto ripartire la minimoto. w il baratto
2015: Bentornata casa
#15
Inviato 11 January 2016 - 19:20
E.R.R.
#16
Inviato 11 January 2016 - 21:29
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#17
Inviato 12 January 2016 - 11:02
2015: Bentornata casa
#19
Inviato 13 January 2016 - 13:32
Dikey, il 13 January 2016 - 01:12, ha scritto:
si, questo mio amico ha l'r6 ma non l ha montato perchè la usa per strada. oggi ho provato ma non monta....pazienza terrò il suo.
stamattina ho pulito e rimontato la rave elettrica. col tester sembra che funzioni, se non dovesse funzionare allora passerò alla pneumatica
mi sono anche dedicato alla scatola filtro. ho accorciato e portato a filo il manicotto interno. Non è come quello della mito che sta a pari della parete, ma sporge dentro di 5/10 cm abbondanti. In questo modo dovrebbe esserci più volume di aria.
Allo snorkel invece ho tagliato la parte esterna e l'ho montato all'incontrario, con la conicità che dall'esterno va verso l'interno della scatola filtro. In questo modo, in teoria, l'aria dovrebbe sia acquistare velocità che raffreddarsi.
2015: Bentornata casa
#20
Inviato 13 January 2016 - 15:09
Piccola curiosità. Non me ne intendo molto di Rs, ma, i cilindri rotax che montano la valvola elettrica con il solenoide hanno ugualmente il foro nella luce di scarico per far funzionare anche la pneumatica? Per foro intendo il piccolo passaggio che fa bypassare il gas di scarico per attivare la membrana della rave
E.R.R.
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