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Aprilia Rs 125 Barbone Racing


66 risposte a questa discussione

#21 bellar89

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Inviato 13 January 2016 - 15:38

No va fatto, solo le Hm , che montano anche loro il rotax 122, nascono predisposte.
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#22 quiki

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Inviato 13 January 2016 - 22:24

Comunque lo fai facilmente foro, prendi la guarnizione della pneumatica l'appoggi sul piano dove va lavalvola e segni il punto esatto dove fare il foro, poi serve precisione :) io comunque resto fedele all'eletrronica, la parte elettrica 蠤ifficile che si rompa, piu probabile si spezzi il gambo della valvola o si rompa il filo, tutto perch頶iene regolato con la tensione sbagliata

Messaggio modificato da quiki il 13 January 2016 - 22:26


#23 a7n8x

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Inviato 14 January 2016 - 00:34

Visualizza Messaggiobellar89, il 13 January 2016 - 13:32, ha scritto:

si, questo mio amico ha l'r6 ma non l ha montato perchè la usa per strada. oggi ho provato ma non monta....pazienza terrò il suo.
stamattina ho pulito e rimontato la rave elettrica. col tester sembra che funzioni, se non dovesse funzionare allora passerò alla pneumatica

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mi sono anche dedicato alla scatola filtro. ho accorciato e portato a filo il manicotto interno. Non è come quello della mito che sta a pari della parete, ma sporge dentro di 5/10 cm abbondanti. In questo modo dovrebbe esserci più volume di aria.
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Allo snorkel invece ho tagliato la parte esterna e l'ho montato all'incontrario, con la conicità che dall'esterno va verso l'interno della scatola filtro. In questo modo, in teoria, l'aria dovrebbe sia acquistare velocità che raffreddarsi.

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Per quanto riguarda la presa aria della cassa filtro hai fatto bene, ma per quanto riguarda il collettore carburatore cassa filtro, non è stata una mossa furba, in quanto pur avendo una forma non proprio ottimale (dovrebbe essere più a tromboncino ed invece è quasi cilindrico) permetteva una maggiore aspirazione d'aria in quanto riduce le turbolenze in aspirazione e pesca dal centro della camera.

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Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#24 Dikey

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Inviato 14 January 2016 - 01:07

Visualizza Messaggiobellar89, il 13 January 2016 - 15:38, ha scritto:

No va fatto, solo le Hm , che montano anche loro il rotax 122, nascono predisposte.

Capito, grazie per l'informazione, era una curiosità che ho sempre avuto :D

a7n8x, pescare dal centro dell'air box riduce turbolenze? A differenza di un aspirazione che sta vicino ad una "parete" dell'air box?

E.R.R.


#25 bellar89

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Inviato 14 January 2016 - 10:28

Però mantenendolo lungo va ad occupare volume, considerando che gia la scatola filtro è sottodimensionata. Sono d accordo con te sulla forma a tromboncino, ma considerando che, nonostante sia uso pista, manterrò sia spugna che lo snorkel, non credo sia cosi soggetto a turbolenze

Visualizza Messaggioquiki, il 13 January 2016 - 22:24, ha scritto:

Comunque lo fai facilmente foro, prendi la guarnizione della pneumatica l'appoggi sul piano dove va lavalvola e segni il punto esatto dove fare il foro, poi serve precisione :) io comunque resto fedele all'eletrronica, la parte elettrica 蠤ifficile che si rompa, piu probabile si spezzi il gambo della valvola o si rompa il filo, tutto perch頶iene regolato con la tensione sbagliata

È che io non sopporto l elettronica :D meno cavi vedo a giro per la moto e meglio è.
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#26 quiki

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Inviato 14 January 2016 - 10:30

a beh allora vai di pneumatica :)

#27 a7n8x

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Inviato 14 January 2016 - 10:39

Per quanto riguarda il volume recuperato, non è così elevato, al massimo sono 20 cm³.

Visualizza MessaggioDikey, il 14 January 2016 - 01:07, ha scritto:

Capito, grazie per l'informazione, era una curiosità che ho sempre avuto :D

a7n8x, pescare dal centro dell'air box riduce turbolenze? A differenza di un aspirazione che sta vicino ad una "parete" dell'air box?

Le turbolenze vengono ridotte dalla forma del tromboncino, un altra tecnica alternativa per ridurre le turbolenze è avere un condotto che si allarga occupando l'intera parete della scatola filtro, il pescare al centro dell'airbox permette d'avere una risposta più rapida rispetto a un condotto di pari lunghezza e migliora l'effetto RAM, ma in questo caso il condotto complessivo (collettore aspirazione, carburatore, collettore alimentazione e sede pacco lamellare) è stato ridotto di circa ¼ quindi la risposta all'apertura rimane potenzialmente invariata, mentre l'effetto RAM è certamente variato e potrebbe ridurti il riempimento.
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#28 bellar89

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Inviato 15 January 2016 - 14:09

rimanendo fedele alla filo della moto barbona/grezza da pista, ho tappato i fari davanti col nastro americano. Dato che ho sempre avuto il miscelatore, ma su questa l'ho tolto, mi sono fatto un piccolo appunto (è scritto con l'uniposca, va via con l'alcol)
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però il motore ci tengo che sia fatto bene. Oggi è arrivato il pacco con la frizione newfren, con due dischi conduttori in carbonio, che ho montato subito.
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kit trasmissione con due pignoni, uno da 15 ed uno da 17 denti
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kit tubi in treccia anteriore e posteriore + pasticche
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stamattina ho anche accorciato e sostituito la lana al silenziatore. Ecco l'unica cosa buona che aveva questa aprilia insieme alla valvola rave: l'arrow challenge, quella vera con il silenziatore a due fori. La porterò a sabbiare dato che è tutta arrugginita, poi le darò una mano di nero ad alte temperatura
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#29 bellar89

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Inviato 19 January 2016 - 14:09

motore chiuso e rimontato sul telaio :D

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#30 Dikey

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Inviato 19 January 2016 - 15:23

Visualizza Messaggiobellar89, il 19 January 2016 - 14:09, ha scritto:

motore chiuso e rimontato sul telaio :D

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Grande bellar!! :tunz: :tunz: :tunz:

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#31 Spalla #7

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Inviato 21 January 2016 - 12:25

Ho sempre adorato la grafica Melandri nero diablo del 2001...come quella del mio amato 50ino.. :)
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#32 bellar89

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Inviato 24 January 2016 - 17:12

Visualizza MessaggioSpalla #7, il 21 January 2016 - 12:25, ha scritto:

Ho sempre adorato la grafica Melandri nero diablo del 2001...come quella del mio amato 50ino.. :)

non sono un amante degli opachi, ma è una livrea che piace molto anche a me :) come accostamenti di colore, li hanno usati parecchio, dalla 500 di McWilliam alla 250 di Waldmann e Battaini; aprilia è stata sempre avanti come colorazioni

Messaggio modificato da bellar89 il 24 January 2016 - 17:12

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#33 bellar89

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Inviato 29 January 2016 - 10:55

oggi prima accensione! mi ha fatto sudare per accenderla a corsa ma poi è partita :lol: Sono partito grasso sul con la carburazione, minimo 50 e max 165 e miscela al 3%, non volevo rischiare brutte sorprese. Poi ovviamente la smagrirò.
Ho fatto un rodaggio termico, portato tutto a 80 gradi e poi lasciata raffreddare. La farò girare sul cavalletto per farle fare qualche km anche se con i lavori ancora non ho finito. Mi manca da sostituire olio e paraolio alle forcelle, spurgare l'impianto frenante e ricontrollare/sostituire i cuscinetti di sterzo ed infine sabbiare e verniciare la marmitta che è un ciocco di ruggine

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notare la staffa forata male ed il nastro per far sfiatare il meno possibile il silenziatore. tranquilli lo sistemerò con calma :lol:

Messaggio modificato da bellar89 il 29 January 2016 - 10:56

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#34 bellar89

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Inviato 01 February 2016 - 12:16

Ieri mi sono dedicato all'anteriore: ho sostituito l'olio forcelle con un 20w piu paraoli, pulito ed ingrassato i cuscinetti di sterzo e revisione piu spurgo del freno. Ho richiuso tutto con la dinamometrica seguendo i serraggi del manuale, per fare le cose fatte bene :)

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#35 bellar89

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Inviato 09 February 2016 - 20:40

la barbona inizia a riprendere forma. ho fatto sabbiare la marmitta e poi riverniciata col nero ad alte temperature

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in teoria i lavori sono finiti. il motore gira abbastanza bene anche se è scarburatissima; ho fatto un rodaggio termico ed in questi giorni girerò un pò sul viale davanti casa che fortunatamente è a fondo chiuso :lol:
manca il codino, sto aspettando che un mio amico finisca di farmi l'unghia monoposto

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#36 quiki

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Inviato 09 February 2016 - 20:57

Io fossi in te l'unica modifica che farei è cercare un cupolino chiuso, e poi va superbene! Il davanti con il nastro non lo sopporterei�

#37 bellar89

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Inviato 09 February 2016 - 21:22

Visualizza Messaggioquiki, il 09 February 2016 - 20:57, ha scritto:

Io fossi in te l'unica modifica che farei è cercare un cupolino chiuso, e poi va superbene! Il davanti con il nastro non lo sopporterei�

si il nastro è una soluzione di ripiego, mi piacerebbe avere sia il cupolino che il codino monopezzo in vtr e più in là li prenderò, cosi mi serve per dare un pò di fiato al conto che chiede pietà :lol:
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#38 bellar89

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Inviato 17 February 2016 - 10:11

finita! va solo messa a punto. permane sempre lo stile arrangiato/scassato ma l'importante è che mi faccia divertire....ormai per sfondare sono vecchio :lol:

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#39 bellar89

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Inviato 27 February 2016 - 16:12

piccolo aggiornamento, spero dopo questo di dare un freno alle spese :lol:

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ho dovuto anche sostituire la pompa posteriore, la mia era andata

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#40 Gill

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Inviato 27 February 2016 - 16:25

Ciao, non è niente male davvero!, il motore l'hai rimesso a nuovo, le sospensioni pure, d'accordo non è ''raffinatissima'' di estetica, ma la moto mi sembra buona.
L'unica cosa che grida allo scandalo sono.... le fascette verdi!!! perdonami ma sono inguardabili e tra l'altro dalle mie parti (in Lombardia) sono impossibili da trovare (quando servono..) :lol:
Ciao Gill





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