Innanzitutto premetto che 4 giorni fa ho dovuto effettuare un rabbocco dell'olio motore con un olio scadentissimo (un erg arc en ciel, neanche 100% sint.), ma purtroppo, nel luogo in cui ero, di sabato pomeriggio, non ho potuto minimamente trovare di meglio. Nell'operazione di rabbocco, inoltre, ne ho versato accidentalmente un pò al di fuori del serbatoio, sporcando un pò dappertutto
Fattostà che dopo questi giorni di inattività (causa pioggia e causa tempio di spedizione olio nuovo) in garage trovo una macchia di olio nera colata dal fondo delle carene. Allora mi sono deciso ad aprirle e a controllare il tutto. Passando uno straccio sotto il serbatoio, sui tubi e sulla parte interna del telaio ho notato esserci ancora un pò di olio di colore blu (colore dell'erg nuovo) tendente al nero per via dello sporco. Purtroppo però ce n'era anche dell'altro sul fondo delle carene (ovvio) e sotto la cts. Guardando ancora, come se non bastasse, ho trovato molto sporco (mi è sembrato del grasso nero) al di sotto di tutto il blocco motore e in particolar modo sotto il carter dell'alternatore. Specifico, inoltre, che durante il regolare tagliando (fine luglio - 800km fa) mi meccanico mi ha sostituito il tris di trasmissione causa usura.
Ora, essendo totalmente inesperto, vi chiedo: a parte l'olio colato da sotto il serbatoio (più tardi andrò a controllare se ne cola ancora o se era solo quello che avevo versato), tutto lo sporco al di sotto del blocco è normale? (non avendo mai pulito i componenti interni)
Ultima cosa, sapreste dirmi cosa sono le due manopole indicate con le frecce in una delle foto? Perchè durante la pulizia penso di aver svitato un pò quella di destra, anche se poi ho cercato di rimetterla com'era.
Grazie mille a chi vorrà rispondere
[/img]
[/img]
[/img]