Vai al contenuto


Mito Sp 525 Non Fa Scintilla


52 risposte a questa discussione

#1 Djserra03

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-December 19
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 10 December 2019 - 18:53

Buonasera ragazzi, mi sono appena iscritto a questo gruppo e sono onorato di esserci essendo un appassionato di cagiva da tantissimi anni. Questo forum fa capire quanto è assistito il mondo Cagiva. Sono nei casini con la mia Cagiva mito sp 525 del 2010 dato che l'ho presa usata e ripotenziata dal precedente proprietario che sinceramente non so come abbia fatto, ma vedo cavalloti di qua e di la. La moto è andata per qualche mese e consumava una marea di olio da miscela, oggi vado per usarla dopo un po' di settimane che era ferma e non parte. Proprio la candela non fa scintilla, allora ne ho presa una nuova ed è sempre la solita storia, ho controllato se il miscelatore era collegato e lo era, non so più che fare.
Ps sono ancora alle basi con la meccanica e l'elettronica di moto, non so molto.
Grazie ragazzi mi aiuterete tantissimo se mi rispondete

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 December 2019 - 08:46

Per il consumo d'olio vuol dire che c'è un problema al sensore TPS sul carburatore, del topo che bisogna ritararlo.

Per la scintilla, assicurati che il cavo candela sia ben inserito nella pipetta candela, per farlo basta che lo spingi dentro.

In che senso ci sono cavalloti?

Vai sul portale che ci sono molti articoli interessanti.

Vai anche in questa sezione del forum
https://forum.mitocl...nica-e-manuali/
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Djserra03

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-December 19
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 11 December 2019 - 17:23

Si ma a parte il sensore TPS la moto non fa scintilla! Eppure qualche settimana fa la faceva. Secondo me è la centralina dell'orto euro 3 che è andata ma non so come esserne sicuro anche perché cambiarla costa tanto... non so come testarla! Il proprietari precedente pure la spia Mil ha tolto quindi non so dove sia il problema
Grazie e buonaserata

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 December 2019 - 18:43

Visualizza MessaggioDjserra03, il 11 December 2019 - 17:23, ha scritto:

Si ma a parte il sensore TPS la moto non fa scintilla! Eppure qualche settimana fa la faceva. Secondo me è la centralina dell'orto euro 3 che è andata ma non so come esserne sicuro anche perché cambiarla costa tanto... non so come testarla! Il proprietari precedente pure la spia Mil ha tolto quindi non so dove sia il problema
Grazie e buonaserata

Cerca di leggere le risposte per intero.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 11 December 2019 - 08:46, ha scritto:

Per il consumo d'olio vuol dire che c'è un problema al sensore TPS sul carburatore, del topo che bisogna ritararlo.

Per la scintilla, assicurati che il cavo candela sia ben inserito nella pipetta candela, per farlo basta che lo spingi dentro.

In che senso ci sono cavalloti?

Vai sul portale che ci sono molti articoli interessanti.

Vai anche in questa sezione del forum
https://forum.mitocl...nica-e-manuali/

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Djserra03

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-December 19
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 11 December 2019 - 19:00

Visualizza Messaggioa7n8x, il 11 December 2019 - 18:43, ha scritto:



Cerca di leggere le risposte per intero.
Si scusa non ho specificato, la pipetta è ben attaccata alla candela, l'ho pure testata con il multimetro e la resistenza è giusta. Però non fa scintilla lo stesso!
Grazie per le risposte.

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 December 2019 - 21:05

verifica che il pick up sia funzionante
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Djserra03

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-December 19
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 December 2019 - 11:03

Buongiorno, grazie per la risposta ma non so come verificarne il funzionamento.
Grazie

#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 December 2019 - 14:24

Prima verifica la sua resistenza, poi che valore di tensione ti da durante l'avvio.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 Djserra03

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-December 19
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 December 2019 - 16:09

Resistenza pick up 7.70 M ohm e voltaggio 0.460 v e durante l'avvio 0.6 V

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 December 2019 - 20:32

Sicuro di aver misurato bene?
Il valore di resistenza mi sembra un po troppo alto, dovrebbe aggirarsi tra i 100 e i 300 ohm
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 Djserra03

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-December 19
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 December 2019 - 21:35

Visualizza Messaggioa7n8x, il 12 December 2019 - 20:32, ha scritto:

Sicuro di aver misurato bene?
Il valore di resistenza mi sembra un po troppo alto, dovrebbe aggirarsi tra i 100 e i 300 ohm
Buonasera, scusa ma non so dove devo misurare, dal pick up vengono su 3 fili e non so su quale fare il test per la resistenza. Se però fosse rotto il pick up secondo me non conduceva per niente. L'ultima avventura con la moto si è verificata che quando ho fatto cambio candela dopo un po' la moto è impazzita, il contagiri andava per i cavoli suoi anche a motore spento azionando la valvola cts. Però la moto partiva ma siccome la valvola cts si chiudeva e apriva per suo conto non teneva il minimo. poi la moto è stata ferma in garage per 4 mesi a causa mia di una malattia, ora sono più o meno guarito ma la moto mi fa sti scherzi. Ora non facendo scintilla non parte, però mi ricordo che all'accensione la valvola cts faceva un check up, ora non lo fa più.
scusate e buona serata!

#12 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 December 2019 - 22:08

Intanto c'è qualcosa che non va a livello di tensioni, potrebbe essere una masse allentata, oppure il regolatore di tensione
Per il regolatore di tensioni segui queste indicazioni
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#13 Djserra03

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-December 19
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 December 2019 - 22:25

Visualizza Messaggioa7n8x, il 12 December 2019 - 22:08, ha scritto:

Intanto c'è qualcosa che non va a livello di tensioni, potrebbe essere una masse allentata, oppure il regolatore di tensione
Per il regolatore di tensioni segui queste indicazioni
Secondo te il problema che ho detto della cts e del contagiri e della massa? Ora controllo tutte le masse. Secondo te non è la ecs vero? Per capire se il tutto è per colpa di una massa si può verificare con il tester? Comunque so che se mai la pompa miscelatore è staccata non fa accendere la moto, però quella è attaccata e ha anche una bella resistenza... l'unica che mi da 0 ohm è la tps ma anche senza quella la moto dovrebbe andare anche se grassa.
Grazie per le risposte

#14 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 December 2019 - 12:00

Visualizza MessaggioDjserra03, il 12 December 2019 - 22:25, ha scritto:


Secondo te il problema che ho detto della cts e del contagiri e della massa? Ora controllo tutte le masse. Secondo te non è la ecs vero? Per capire se il tutto è per colpa di una massa si può verificare con il tester? Comunque so che se mai la pompa miscelatore è staccata non fa accendere la moto, però quella è attaccata e ha anche una bella resistenza... l'unica che mi da 0 ohm è la tps ma anche senza quella la moto dovrebbe andare anche se grassa.
Grazie per le risposte

Il tps non è un problema (il suo valore cambia all'apertura gas) se non per il consumo d'olio.
Un problema di masse può dare questi problemi, verifica anche il regolatore di tensione
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#15 Djserra03

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-December 19
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 13 December 2019 - 13:45

Visualizza Messaggioa7n8x, il 13 December 2019 - 12:00, ha scritto:



Il tps non è un problema (il suo valore cambia all'apertura gas) se non per il consumo d'olio.
Un problema di masse può dare questi problemi, verifica anche il regolatore di tensione
Scusa la mia ignoranza ma so che il regolatore si tensione si può testare solo a moto accesa o mi sbaglio?
Grazie

#16 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 December 2019 - 13:53

Se non vuoi toglierlo dalla moto si, ma se lo metti al banco prova insieme all'alternatore lo puoi già testare (si monta l'alternatore su un motore elettrico e si verifica se il regolatore funziona).
Questo permetterebbe di capire se funziona o no e quindi se può aver causato problemi alla centralina.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#17 Djserra03

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-December 19
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 13 December 2019 - 14:11

Visualizza Messaggioa7n8x, il 13 December 2019 - 13:53, ha scritto:

Se non vuoi toglierlo dalla moto si, ma se lo metti al banco prova insieme all'alternatore lo puoi già testare (si monta l'alternatore su un motore elettrico e si verifica se il regolatore funziona).
Questo permetterebbe di capire se funziona o no e quindi se può aver causato problemi alla centralina.
Oppure tolgo la candela così da non avere compressione e faccio girare il motorino d'avviamento... dici che va bene? Per testare la bobina come faccio ?
Grazie

#18 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 December 2019 - 17:09

Assolutamente no, oltre a non raggiungere un numero di giri necessari per fare una prova valida, avresti un importante carico a valle del regolatore e anche se lo scolleghi dal resto dell'impianto hai sempre l'altro problema.

Per la bobina puoi vedere che valore in ogm ti danno i due avvolgimenti (aspettati valori molto differenti).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#19 Djserra03

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-December 19
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 13 December 2019 - 19:11

Si la bobina è ok perché conduce, una è 9900 ohm e l'altra è 0.1 ohm. Piuttosto metto la 4'marcia e un motore elettrico che agisce sulla catena. Smontare tutto secondo me è eccessivo. Altri problemi secondo te che potrebbero essere? Grazie.
Buona serata

#20 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 December 2019 - 19:29

Il test sul regolatore serve solo per escluderne un malfunzionamento che possa aver indotto al blocco o rottura della centralina.
La spia mil volendo la puoi ripristinare con un altra lampadina della strumentazione (va bene anche quella delle frecce), almeno sappiamo anche se la centralina risponde o lavora.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





14 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 14 ospiti, 0 utenti anonimi