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Problema Di Allungo


112 risposte a questa discussione

#101 Christian2

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Inviato 15 October 2023 - 18:25

Vorrei sapere se mi conviene comprare un filtro cornuto rispetto a quello che ho adesso?
E se comprare un filtro a celle più aperte?

Messaggio modificato da Christian2 il 15 October 2023 - 19:03


#102 a7n8x

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Inviato 15 October 2023 - 19:33

Visualizza MessaggioChristian2, il 15 October 2023 - 18:25, ha scritto:

Vorrei sapere se mi conviene comprare un filtro cornuto rispetto a quello che ho adesso?
E se comprare un filtro a celle più aperte?
Non ne vale la pena, ne per 1 ne per l'altro.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#103 Christian2

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Inviato 03 December 2023 - 12:35

Improvvisamente non mi funzionava più l'intero quadrante del tachimetro; vado a staccare il cavo che collega il tachimetro alla ruota e non c'era dentro nessun filo; apposto si é spezzato il filo. Oggi vado a smontare il necessario e arrivo alla strumentazione libera, levo la guaina con il filo e guardando quest'ultimo noto che infatti é spezzato; penso che mi é rimasto l'altro pezzo dentro il rinvio infatti se provo a inserire la parte bona del filo entra ma gira a vuoto.
Come faccio a smontarlo senza togliere la ruota?


Questo potrebbe andare bene:
https://www.ebay.it/...MMaApMSEALw_wcB

Messaggio modificato da Christian2 il 04 December 2023 - 07:19


#104 a7n8x

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Inviato 08 December 2023 - 02:26

Visualizza MessaggioChristian2, il 03 December 2023 - 12:35, ha scritto:

Improvvisamente non mi funzionava più l'intero quadrante del tachimetro; vado a staccare il cavo che collega il tachimetro alla ruota e non c'era dentro nessun filo; apposto si é spezzato il filo. Oggi vado a smontare il necessario e arrivo alla strumentazione libera, levo la guaina con il filo e guardando quest'ultimo noto che infatti é spezzato; penso che mi é rimasto l'altro pezzo dentro il rinvio infatti se provo a inserire la parte bona del filo entra ma gira a vuoto.
Come faccio a smontarlo senza togliere la ruota?


Questo potrebbe andare bene:
https://www.ebay.it/...MMaApMSEALw_wcB

Hai una Mito del 2005, quel cavo è per le Mito prodotte dal 2004 al 2007, quindi direi di si!
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#105 Christian2

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Inviato 19 December 2023 - 20:09

Arrivato il cavo levo la ruota e smonto il rinvio e all'interno non noto nessun pezzo di filo. Monto quello nuovo e avviando la ghiera sotto la strumentazione e sulla ruota noto che la seconda non si riesce ad avvitare perché il filo é più lungo, può essere?

#106 a7n8x

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Inviato 19 December 2023 - 20:25

Visualizza MessaggioChristian2, il 19 December 2023 - 20:09, ha scritto:

Arrivato il cavo levo la ruota e smonto il rinvio e all'interno non noto nessun pezzo di filo. Monto quello nuovo e avviando la ghiera sotto la strumentazione e sulla ruota noto che la seconda non si riesce ad avvitare perché il filo é più lungo, può essere?
verifica che il primo sia entrato correttamente
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Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#107 andre224

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Inviato 06 August 2024 - 10:40

Buongiorno a tutti,
io possiedo una Cagiva Mito 125 EV del 1998, di cui ho problemi di allungo (quando l'aria è fresca e il motore pure arrivo a 10000 rpm circa e quando è tutto caldo arriva a circa 9250rpm, poi MURA).

Velocità massima: 165 km/h sotto al cupolino con rapporti 14-41 e catena DID oro ERV7

Vi descrivo un po' quello che è montato in questo momento:
- Airbox aperto con spugna originale
- Carburatore Mikuni TM 35 con getto Max 320, Getto min 45 e Spillo 8 AELA-50 a metà
- collettore aspirazione ricavato dal pieno con raccordo in gomma tra collettore e carburatore
- pacco lamellare originale con lamelle in fibra composita (non quello originale con lamelle in metallo e nemmeno lamelle Boysen) e diffusore
- cilindro A0401 lavorato travasi e scarico, lavaggio, pallinatura e lappatura da HTM Racing
- testa emisferica fusa in terra per pistone a cielo piatto
- pistone a cielo piatto grafitato bifascia
- squish 0,8mm
- candela br9eg
- valvola di scarico CTS revisionata
- marmitta Jollymoto?
- silenziatore originale svuotato e inserita canna mitragliata e lana di roccia
- accensione originale?
- centralina Zeeltronic con mappa che apre la valvola di scarico a 7250 rpm gradualmente fino ad apertura completa a 8000 rpm

Siccome ho acquistato praticamente tutto doppio, dispongo anche di:
- pacco lamellare VForce a 8 petali
- pacco lamellare
- marmitta originale senza blocco
- bobina ad alta tensione
- airbox originale

Sono state eseguite prove di qualsiasi genere, ma la moto non accusa differenze ad ogni modifica, paradossalmente sostituendo la marmitta jolly con quella originale, l'erogazione non cambia di una virgola.

Volevo chiedere a tutti voi di aiutarmi a risolvere questo enorme problema, perchè ci sono dietro da quasi un anno e non riesco a trovare la quadra per fargli fare almeno 11500 rpm.

Vi allego un paio di foto della marmitta che, secondo me, è molto strana.

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto!

Saluti

Andrea



https://www.dropbox....t=fvhse0so&dl=0

#108 a7n8x

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Inviato 06 August 2024 - 22:12

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

Buongiorno a tutti,
io possiedo una Cagiva Mito 125 EV del 1998, di cui ho problemi di allungo (quando l'aria è fresca e il motore pure arrivo a 10000 rpm circa e quando è tutto caldo arriva a circa 9250rpm, poi MURA).

Velocità massima: 165 km/h sotto al cupolino con rapporti 14-41 e catena DID oro ERV7
Bisogna rivedere un minimo le tarature e la componentistica.

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

Vi descrivo un po' quello che è montato in questo momento:
- Airbox aperto con spugna originale
In che senso aperto? Fai foto

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

- Carburatore Mikuni TM 35 con getto Max 320, Getto min 45 e Spillo 8 AELA-50 a metà
Devo guardarci meglio, hai uno spillo strano ed un getto del massimo grande (soprattutto per l'estate)

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

- collettore aspirazione ricavato dal pieno con raccordo in gomma tra collettore e carburatore
Se hai modo di recuperare il collettore originale per Mikuni è meglio, in quanto è particolarmente corto e mantiene il carburatore più dritto.

Immagino che non hai dato un inclinazione al pezzo tornito.

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

- pacco lamellare originale con lamelle in fibra composita (non quello originale con lamelle in metallo e nemmeno lamelle Boysen) e diffusore
Le "lamelle" metalliche sono gli stopper, i quali evitando un apertura eccessiva delle lamelle permettono di raggiungere regimi superiori, le lamelle originali sono in fibra di carbonio.

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

- cilindro A0401 lavorato travasi e scarico, lavaggio, pallinatura e lappatura da HTM Racing
Bisognerebbe poter vedere questi lavori, altrimenti non si può dire niente.

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

- testa emisferica fusa in terra per pistone a cielo piatto
- pistone a cielo piatto grafitato bifascia
- squish 0,8mm
- candela br9eg
Ok, ma non è detto che questo porti vantaggi.
Immagino testata della HTM.

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

- valvola di scarico CTS revisionata
Ok, assicurati che sia stato regolato bene il grano che evita di far avvicinare troppo la valvola al pistone

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

- marmitta Jollymoto?

Vi allego un paio di foto della marmitta che, secondo me, è molto strana.

https://www.dropbox....hse0so&dl=0
Si è quasi certamente una Jolly, ma è la prima/e versioni per Mito prima serie, è come se avessi uno scarico originale o peggio.

Se lo smonti fai delle foto (inquadralo completamente e da entrambi i lati), così lo aggiungiamo all'articolo degli scarichi! Piuttosto lo hai letto?

https://www.mitoclub...di-scarico.html

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

- silenziatore originale svuotato e inserita canna mitragliata e lana di roccia
Meglio, così lo puoi revisionare facilmente

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

- accensione originale?
Fai delle foto

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

- centralina Zeeltronic con mappa che apre la valvola di scarico a 7250 rpm gradualmente fino ad apertura completa a 8000 rpm
Ok

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

Siccome ho acquistato praticamente tutto doppio, dispongo anche di:
- pacco lamellare VForce a 8 petali
- pacco lamellare
- marmitta originale senza blocco
- bobina ad alta tensione
- airbox originale
Ti possono far comodo come ricambi, oppure li rivendi.

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

Sono state eseguite prove di qualsiasi genere, ma la moto non accusa differenze ad ogni modifica, paradossalmente sostituendo la marmitta jolly con quella originale, l'erogazione non cambia di una virgola.
Cerca di essere più specifico sulle prove fatte.

Per lo scarico si l'ho scritto più in alto perché.

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

Volevo chiedere a tutti voi di aiutarmi a risolvere questo enorme problema, perchè ci sono dietro da quasi un anno e non riesco a trovare la quadra per fargli fare almeno 11500 rpm.
Cercheremo di trovare una quadra

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto!

Saluti

Andrea
È bello vedere che c'è ancora qualcuno con la passione per le moto.

PS: avresti dovuto aprire una discussione nuova, altrimenti si rischia d'intrecciare i due casi e perdere il filo del discorso

Messaggio modificato da a7n8x il 06 August 2024 - 22:18

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#109 a7n8x

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Inviato 06 August 2024 - 22:32

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

- Carburatore Mikuni TM 35 con getto Max 320, Getto min 45 e Spillo 8 AELA-50 a metà
Sicuro che non sia un 6 AEL4-60? Perché quello che hai indicato tu non mi risulta.
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#110 alessandroclassicmito

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Inviato 07 August 2024 - 12:06

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

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Volevo chiedere a tutti voi di aiutarmi a risolvere questo enorme problema, perchè ci sono dietro da quasi un anno e non riesco a trovare la quadra per fargli fare almeno 11500 rpm.

Vi allego un paio di foto della marmitta che, secondo me, è molto strana.

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto!

Saluti

Andrea



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Lato aspirazione (partendo dalla cassa filtro fino al pacco lamellare) rivoluzionerei tutto da capo (io faccio i collettori corti e ravvicinati se ti interessa e anche altro, a buon prezzo con ottima qualità), sono convinto che lato aspirazione c'è tantissimo da mettere a posto. La jollymoto che hai montato ora è un modello stradale, nonostante non sia il top a prestazioni, la escluderei tra i problemi perché con scarichi jollymoto stradali ho notato comunque risultati "decenti" su alcuni motori, non sono ovviamente motori super spinti, ma vanno dignitosamente.

Rivedendo un po tutta l'aspirazione in generale, e regolando bene la carburazione, dovresti risolvere il problema allungo

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 07 August 2024 - 12:07


#111 a7n8x

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Inviato 07 August 2024 - 13:08

Visualizza Messaggioandre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:

Vi allego un paio di foto della marmitta che, secondo me, è molto strana.

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Guardandola meglio da uno schermo più grande, si è una Jolly, ma è il modello per Cagiva Freccia e comunque ti confermo quanto detto prima.

Queste prime versioni non hanno nulla a che vedere con quelle prodotte negli ultimi 15 anni
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#112 andre224

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Inviato 12 August 2024 - 09:03

Buongiorno, ringrazio tutti per i consigli ma credo che il 99% della causa del mio problema sia la marmitta, perchè la carburazione di sicuro non ti fa recuperare quasi 2000 rpm, è un finezza per il rendimento ottimale.

Vi ripropongo il link della cartella con le foto della mia marmitta con l'aggiunta della marmitta JollyMoto Corsa, di cui volevo chiedere un vostro riscontro.

Grazie mille ancora per i vostri consigli e il vostro aiuto.

Buona giornata

Andrea

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#113 a7n8x

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Inviato 12 August 2024 - 20:37

Visualizza Messaggioandre224, il 12 August 2024 - 09:03, ha scritto:

Buongiorno, ringrazio tutti per i consigli ma credo che il 99% della causa del mio problema sia la marmitta, perchè la carburazione di sicuro non ti fa recuperare quasi 2000 rpm, è un finezza per il rendimento ottimale.

Vi ripropongo il link della cartella con le foto della mia marmitta con l'aggiunta della marmitta JollyMoto Corsa, di cui volevo chiedere un vostro riscontro.

Grazie mille ancora per i vostri consigli e il vostro aiuto.

Buona giornata

Andrea

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Si lo scarico è l'elemento che incide di più, ma anche la carburazione influisce a riguardo, dovresti girare con un getto da 290 e non da 320, inoltre hai una candela resistiva, il che non è il massimo per i sistemi CDI (mentre è ottima per i sistemi IDI), soprattutto quelli a bassa energia di scarica come i modelli Mito pre '99, infatti quando hanno iniziato ad usare le candele resistive hanno aggiunto un cavo elettrico tra bobina accensione e vite del collettore.
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