andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
Buongiorno a tutti,
io possiedo una Cagiva Mito 125 EV del 1998, di cui ho problemi di allungo (quando l'aria è fresca e il motore pure arrivo a 10000 rpm circa e quando è tutto caldo arriva a circa 9250rpm, poi MURA).
Velocità massima: 165 km/h sotto al cupolino con rapporti 14-41 e catena DID oro ERV7
Bisogna rivedere un minimo le tarature e la componentistica.
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
Vi descrivo un po' quello che è montato in questo momento:
- Airbox aperto con spugna originale
In che senso aperto? Fai foto
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
- Carburatore Mikuni TM 35 con getto Max 320, Getto min 45 e Spillo 8 AELA-50 a metà
Devo guardarci meglio, hai uno spillo strano ed un getto del massimo grande (soprattutto per l'estate)
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
- collettore aspirazione ricavato dal pieno con raccordo in gomma tra collettore e carburatore
Se hai modo di recuperare il collettore originale per Mikuni è meglio, in quanto è particolarmente corto e mantiene il carburatore più dritto.
Immagino che non hai dato un inclinazione al pezzo tornito.
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
- pacco lamellare originale con lamelle in fibra composita (non quello originale con lamelle in metallo e nemmeno lamelle Boysen) e diffusore
Le "lamelle" metalliche sono gli stopper, i quali evitando un apertura eccessiva delle lamelle permettono di raggiungere regimi superiori, le lamelle originali sono in fibra di carbonio.
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
- cilindro A0401 lavorato travasi e scarico, lavaggio, pallinatura e lappatura da HTM Racing
Bisognerebbe poter vedere questi lavori, altrimenti non si può dire niente.
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
- testa emisferica fusa in terra per pistone a cielo piatto
- pistone a cielo piatto grafitato bifascia
- squish 0,8mm
- candela br9eg
Ok, ma non è detto che questo porti vantaggi.
Immagino testata della HTM.
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
- valvola di scarico CTS revisionata
Ok, assicurati che sia stato regolato bene il grano che evita di far avvicinare troppo la valvola al pistone
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
Si è quasi certamente una Jolly, ma è la prima/e versioni per Mito prima serie, è come se avessi uno scarico originale o peggio.
Se lo smonti fai delle foto (inquadralo completamente e da entrambi i lati), così lo aggiungiamo all'articolo degli scarichi! Piuttosto lo hai letto?
https://www.mitoclub...di-scarico.html
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
- silenziatore originale svuotato e inserita canna mitragliata e lana di roccia
Meglio, così lo puoi revisionare facilmente
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
Fai delle foto
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
- centralina Zeeltronic con mappa che apre la valvola di scarico a 7250 rpm gradualmente fino ad apertura completa a 8000 rpm
Ok
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
Siccome ho acquistato praticamente tutto doppio, dispongo anche di:
- pacco lamellare VForce a 8 petali
- pacco lamellare
- marmitta originale senza blocco
- bobina ad alta tensione
- airbox originale
Ti possono far comodo come ricambi, oppure li rivendi.
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
Sono state eseguite prove di qualsiasi genere, ma la moto non accusa differenze ad ogni modifica, paradossalmente sostituendo la marmitta jolly con quella originale, l'erogazione non cambia di una virgola.
Cerca di essere più specifico sulle prove fatte.
Per lo scarico si l'ho scritto più in alto perché.
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
Volevo chiedere a tutti voi di aiutarmi a risolvere questo enorme problema, perchè ci sono dietro da quasi un anno e non riesco a trovare la quadra per fargli fare almeno 11500 rpm.
Cercheremo di trovare una quadra
andre224, il 06 August 2024 - 10:40, ha scritto:
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto!
Saluti
Andrea
È bello vedere che c'è ancora qualcuno con la passione per le moto.
PS: avresti dovuto aprire una discussione nuova, altrimenti si rischia d'intrecciare i due casi e perdere il filo del discorso
Messaggio modificato da a7n8x il 06 August 2024 - 22:18
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".