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Problema Di Allungo


112 risposte a questa discussione

#21 a7n8x

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Inviato 06 May 2023 - 17:07

Visualizza MessaggioChristian2, il 05 May 2023 - 21:20, ha scritto:

Vorrei fare un ipotesi, quando sono a marce basse o intermedie, ad esempio la 3 o la 4 la moto salendo giri si sente la apertura della valvola e anche il rumore cambia. Stasera provando la moto e andando a tirare la quinta e la sesta il rumore era cupo, come se la valvola non fosse completamente aperta. Questo però mi fa venire un dubbio, se la valvola a marcie basse si apre perché a quelle alte pare di no? Perché se fosse un problema di carburazione ad esempio grassa, dove quindi difficoltà a salire di giri, anche alle marce basse sentirei il motore un po pigro, certo non come alle marce alte ma comunque si sentirebbe.

Di solito il rumore cupo a valvola aperta (nel momento in cui apre) è data dalla carburazione grassa e per la Mito che hai tu (motore con fasature relativamente basse, ma che non ha nulla da invidiare ai motori precedenti) avere un problema del genere significa essere parecchio distante dalla carburazione ideale, in quanto si viene a formare un buco di potenza, esattamente come le prime Mito seven quando non perfettamente carburate, problema che venne risolto con la serie II che apriva a 8000 (versione di centralina utilizzata fino al '95).
Un eventuale apertura incompleta (della metà) della valvola non limita in modo apprezzabile la potenza se non si va oltre i 10500 giri.
Alle marce basse non senti il problema in quanto la 1° e la 2° sono decisamente più corte rispetto alla 3° e soprattutto alla 4°, oltre al fatto che grazie ai transitori più brevi (il motore sale di giri più velocemente) il problema rimane mascherato.

Visualizza MessaggioChristian2, il 06 May 2023 - 12:31, ha scritto:

Niente dopo vari test stamattina, é la valvola che non si apre o meglio a volte si e altre no. Anche la crabu4azione è un po grassa ma quella cercherò di cambiarla con la vite miscela; per quanto riguarda la cts non so cosa guardare,la centralina cts l'avevo già cambiata un po di tempo fa e quindi quella la escluderei.

Per la valvola prova a vedere se è un problema di scorrimento, se sporca e fa fatica ad aprire la centralina manda il motorino in protezione, in questo caso dovresti fare una certa fatica a rimuovere la valvola.

Con la vite di registro correggi solo il circuito del minimo/progressione. Per il circuito del massimo e aperture intermedie (se hai il getto del massimo come in tabella) prova ad abbassare lo spillo conico di una posizione.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#22 Christian2

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Inviato 06 May 2023 - 17:33

Si il ceck lo fa e anche guardando dal collettore si apre correttamente, vorrei mettere un video ma non capisco come metterlo. Anche la regolazione della cts sembra corretta perché le frecce sia di partenza che di arrivo combaciano con la freccia sul coperchio

#23 Christian2

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Inviato 06 May 2023 - 20:37

https://linksharing....om/hxF98PTAgPBH

#24 a7n8x

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Inviato 07 May 2023 - 10:45

La quantità di sporco da incombusti è imbarazzante, sia dentro che fuori, devi assolutamente rivedere la carburazione e dare una pulita in generale, anche alla valvola CTS.
Perché il foro di scarico del cilindro non è tondo? Dalle immagini non si capisce, per caso è stata messa una guarnizione artigianale e tagliata approssimativamente?
Non si effettuano consulenze private.
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#25 Christian2

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Inviato 07 May 2023 - 12:58

Il fatto di pulirla é vero, forse é per questo che non sembra tondo. Successivamente metto una foto del collettore per farvi vedere se questo é uno strozzo. Inoltre devo cambiare le guarnizioni del collettore, mi potete confermare che sono queste << Con la Mito sono O-ring 800046487 diametro interno 43 e spessore 3 più guarnizione/O-ring 800027073 diametro interno 39,34 e spessore 2,62 >>. Inoltre per la carburazione ho alzato di una tacca il seeger, dalla 2 alla 1, in teoria si dovrebbe smagrire così?

https://linksharing....om/cfBQ4qqvqae1

Messaggio modificato da Christian2 il 08 May 2023 - 08:02


#26 a7n8x

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Inviato 12 May 2023 - 07:47

Link scaduto, usa:
https://it.imgbb.com/
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#27 Christian2

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Inviato 12 May 2023 - 12:51

https://ibb.co/PZH6fdq
Comunque penso di no, adesso ho tolto un po di incrostazioni dal collettore e quando mi arriva la guarnizione nuova vi faccio sapere sé era questo il problema

Messaggio modificato da Christian2 il 12 May 2023 - 12:55


#28 Christian2

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Inviato 13 May 2023 - 18:44

La moto continua a non tirare la sesta, non arriva a 11 mila giri e rimane lì facendo massimo 155 km/h. Ho controllato la candela, lo scarico, la carburazione dalla candela e sentendo anche, la rapportata e la valvola.

#29 a7n8x

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Inviato 13 May 2023 - 18:52

Visualizza MessaggioChristian2, il 12 May 2023 - 12:51, ha scritto:

https://ibb.co/PZH6fdq
Comunque penso di no, adesso ho tolto un po di incrostazioni dal collettore e quando mi arriva la guarnizione nuova vi faccio sapere sé era questo il problema

Quello scarico aveva il cono di strozzo, che è stato tolto o si è dissaldato.

Più che altro non si capisce bene che versione di scarico è, da quel poco che vedo non sembra la versione valida, ma serve una foto dello scarico intero per dire se la colpa è anche per lo scarico infelice
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#30 Christian2

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Inviato 14 May 2023 - 11:04

Monta uno scarico arrow 51097SU, quello che viene descritto nella sezione scarichi sul portale articoli e manuali

#31 a7n8x

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Inviato 14 May 2023 - 11:17

Visualizza MessaggioChristian2, il 14 May 2023 - 11:04, ha scritto:

Monta uno scarico arrow 51097SU, quello che viene descritto nella sezione scarichi sul portale articoli e manuali

lo scarico 51097SU esce senza strozzi e non è omologato

fai una foto allo scarico
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#32 Christian2

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Inviato 16 May 2023 - 15:39

https://ibb.co/yyx3SrY
https://ibb.co/9vzT740

https://ibb.co/PQnRXm1

Messaggio modificato da Christian2 il 16 May 2023 - 15:41


#33 Boxerkanone

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Inviato 16 May 2023 - 16:24

Ciao, io penso di avere il tuo stesso problema.
Moto finita, tirata per la prima volta sabato. Tutto bene fino ad arrivare alle marce alte dove mura sui 120/140 all'ora a full gas.Pensavo di essere grasso di carburazione ma la moto gira bene alle marce basse. il problema si riscontra solamente nelle marce alte.
Leggendo l'articolo della centralina ho capito che l'impianto Ducati Energia possa essere la causa di questa mia mancanza di potenza (la mia è una EV del 2006, con impianto elettrico identico a quello riportato nell'articolo, ad eccezione della centralina rossa - foto di a7n8x).

Quindi, non ho altra scelta se non quella di cambiare l'impianto elettrico dato che quella centralina ha una mappa orrenda?

#34 Christian2

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Inviato 16 May 2023 - 19:20

La tua mito può essere che con quell'impianto non riesca ad erogare bene ma la mia a impianto kokusan

#35 Gill

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Inviato 17 May 2023 - 06:14

Ciao, quando hai rifatto il motore la tolleranza cilindro pistone è corretto? da quello che scrivi sembra che perda potenza in alto, come se superando certi regimi il motore non riesca a prendere tutti i giri.
A me una cosa simile era capitata dopo circa 12000k con il motore sei marce, si erano semplicemente consumate le fasce, la tolleranza diminuita e quindi la potenza in alto sparita.
Ciao Gill

#36 a7n8x

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Inviato 17 May 2023 - 23:07

Lo scarico è valido, hai controllato che non sia intasato dai residui carboniosi, se il condotto di scarico del cilidro era messo così male, non oso pensare come possa essere l'espansione.
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#37 Christian2

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Inviato 18 May 2023 - 06:03

Si, l'ho pulito con la soda caustica e quando lo svuotato non era tanto incrostato.


#38 a7n8x

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Inviato 18 May 2023 - 14:33

Visualizza MessaggioChristian2, il 18 May 2023 - 06:03, ha scritto:

Si, l'ho pulito con la soda caustica e quando lo svuotato non era tanto incrostato.

Hai controllato anche il silenziatore?

Visualizza MessaggioChristian2, il 07 May 2023 - 12:58, ha scritto:

Il fatto di pulirla é vero, forse é per questo che non sembra tondo. Successivamente metto una foto del collettore per farvi vedere se questo é uno strozzo. Inoltre devo cambiare le guarnizioni del collettore, mi potete confermare che sono queste << Con la Mito sono O-ring 800046487 diametro interno 43 e spessore 3 più guarnizione/O-ring 800027073 diametro interno 39,34 e spessore 2,62 >>. Inoltre per la carburazione ho alzato di una tacca il seeger, dalla 2 alla 1, in teoria si dovrebbe smagrire così?

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Se non ricordo male le misure sono quelle.
Se sposti il seger più in alto si smagrisce in quanto abbassi lo spillo.

Visualizza MessaggioChristian2, il 13 May 2023 - 18:44, ha scritto:

La moto continua a non tirare la sesta, non arriva a 11 mila giri e rimane lì facendo massimo 155 km/h. Ho controllato la candela, lo scarico, la carburazione dalla candela e sentendo anche, la rapportata e la valvola.

Queste prove le stai facendo sdraiato sul serbatoio o tieni le braccia dritte?

Messaggio modificato da a7n8x il 18 May 2023 - 14:42

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#39 Christian2

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Inviato 18 May 2023 - 16:28

Il silenziatore non l'ho guardato ma non penso sia quello la causa, la guarnizione allo scarico l'ho montata, e si comunque me metto in carena. Per quanto riguarda il seeger adesso l'ho messo alla 3 tacca e domani vedrò se migliora

Messaggio modificato da Christian2 il 18 May 2023 - 16:30


#40 a7n8x

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Inviato 19 May 2023 - 16:16

Visto che ci sei metti la configurazione completa del carburatore.

Visualizza MessaggioChristian2, il 18 May 2023 - 16:28, ha scritto:

Il silenziatore non l'ho guardato ma non penso sia quello la causa, la guarnizione allo scarico l'ho montata, e si comunque me metto in carena. Per quanto riguarda il seeger adesso l'ho messo alla 3 tacca e domani vedrò se migliora

Da quello che si vede hai una carburazione grassa, quindi alzando lo spillo vai a peggiorare, soprattutto alle aperture intermedie.
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