Christian2, il 05 May 2023 - 21:20, ha scritto:
Di solito il rumore cupo a valvola aperta (nel momento in cui apre) è data dalla carburazione grassa e per la Mito che hai tu (motore con fasature relativamente basse, ma che non ha nulla da invidiare ai motori precedenti) avere un problema del genere significa essere parecchio distante dalla carburazione ideale, in quanto si viene a formare un buco di potenza, esattamente come le prime Mito seven quando non perfettamente carburate, problema che venne risolto con la serie II che apriva a 8000 (versione di centralina utilizzata fino al '95).
Un eventuale apertura incompleta (della metà) della valvola non limita in modo apprezzabile la potenza se non si va oltre i 10500 giri.
Alle marce basse non senti il problema in quanto la 1° e la 2° sono decisamente più corte rispetto alla 3° e soprattutto alla 4°, oltre al fatto che grazie ai transitori più brevi (il motore sale di giri più velocemente) il problema rimane mascherato.
Christian2, il 06 May 2023 - 12:31, ha scritto:
Per la valvola prova a vedere se è un problema di scorrimento, se sporca e fa fatica ad aprire la centralina manda il motorino in protezione, in questo caso dovresti fare una certa fatica a rimuovere la valvola.
Con la vite di registro correggi solo il circuito del minimo/progressione. Per il circuito del massimo e aperture intermedie (se hai il getto del massimo come in tabella) prova ad abbassare lo spillo conico di una posizione.