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Vhsa 32 - Ma Solo Il Mio È Incarburabile?


42 risposte a questa discussione

#1 Boxerkanone

    Mitomane

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Inviato 14 December 2023 - 22:15

Ciao a tutti,
ho preso l'anno scorso per la mia Mito del 2006 (cilindro A0401), scarico completo Arrow (non omologato stradale), filtro spugna rossa malossi, un VHSA 32-ES con valvola a gas 35 e l'ho configurato, come base, partendo da quanto ho trovato su questo forum:

Polverizzatore: ET262
Spillo: U19 seconda tacca (ora prima tacca)
Minimo: 55 (ora un 48)
Massimo: 160 (ora 150)
Galleggianti: 2 x 3.5gr
Getto avviamento: 60
Vite aria: svitata 2 giri (ora 4 giri)

Già da subito faceva fatica a partire a freddo e, quando partiva e la scaldavo, non accennava a smettere di fumare molto dallo scarico. Per "molto" intendo che si formava anche la classica gocciola di olio che colava sui cerchi dallo scarico. Normalmente se la lasciavo ferma per una settimana o più serviva lo spray per avvio motore per farla partire la prima volta.

Ho montato e ri-smontato tutto ormai non so quante volte provando ogni genere di configurazione.
In pratica ho comprato getti del minimo dal 30 al 60 (li ho quasi tutti...) e del massimo ne avrò una decina che ruotano attorno al 150.
Lo spillo, a furia di cambiare, alla fine l'ho lasciato sulla prima tacca e la vite aria, infine, l'ho svitata a 4 giri.

La moto non è che non vada ma si sente che affoga e la candela non assume altri colori all'infuori di nero. Talmente tanto nero che ne ho bruciate 4 quest'anno. In allungo poi la moto non arriva oltre i 9 mila giri in sesta marcia e non supera i 150 orari (con un po' di pazienza...).

Io, penso, che a questo punto debba agire sul polverizzatore e sullo spillo. Non ho altre spiegazioni, dato che getti più piccoli di così mi generano una mancanza di benzina quando tiro la moto. Infatti ho provato a tirarla in sesta, poi ho chiuso e riaperto il gas una volta arrivato a 8000 giri e prima che riprendesse, c'è stato un vuoto di qualche secondo.

Avete idee per aiutarmi ad usare e a godermi questo benedetto VHSA 32 di cui, almeno su questo forum, ho solo letto buone cose?

Grazie e buona giornata

#2 a7n8x

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Inviato 15 December 2023 - 01:08

Sei sicuro che il bilanciere che si poggia sui due galleggianti sia montato correttamente? La valvola a spillo è montata correttamente e con tutte le sue parti? Verifica anche che il sistema non abbia impuntamenti o zone a ridotta scorrevolezza.

Messaggio modificato da a7n8x il 15 December 2023 - 01:12

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Boxerkanone

    Mitomane

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Inviato 15 December 2023 - 12:06

Ciao a7n8x. Il bilanciere che poggia sui due galleggianti non ho altre maniere di montarlo se non in un modo ben preciso affinché i galleggianti e la valvola funzionino correttamente.
La valvola a spillo l'ho comprata nuova insieme al kit guarnizioni del carburatore e l'ho rimontata secondo l'esploso del carburatore. Insieme alla valvola a spillo ho preso nuovi sia i galleggianti, sia il polverizzatore, sia lo spillo per uniformarmi a quanto trovato qui sul forum.

Prima di procedere alla sostituzione delle le parti ho lavato accuratamente il carburatore con benzina in tutte le sue parti (fori di passaggio aria compresi) e ricostruito il tutto. La ghigliottina si muove bene, insieme al nuovo cavo dell'acceleratore che ho docuto prendere. Aggiungo a quanto sopra che la vite del minimo è per me ininfluente, ovvero il motore non sente la differenza tra vite tutta chiusa ed aperta. Questo penso dipenda dal fatto che lo smusso a 35 sia troppo piccolo per questo motore. Infatti, vado a memoria, molti montavano una valvola gas del 50 o 55 con la configurazione iniziale che ho riportato nel primo post.

Comunque questo fatto non mi porta ad alcuna conclusione sul perchè io continui ad avere una carburazione grassa in ogni situazione.

#4 a7n8x

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Inviato 15 December 2023 - 17:58

Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 15 December 2023 - 12:06, ha scritto:

Ciao a7n8x. Il bilanciere che poggia sui due galleggianti non ho altre maniere di montarlo se non in un modo ben preciso affinché i galleggianti e la valvola funzionino correttamente.
La valvola a spillo l'ho comprata nuova insieme al kit guarnizioni del carburatore e l'ho rimontata secondo l'esploso del carburatore. Insieme alla valvola a spillo ho preso nuovi sia i galleggianti, sia il polverizzatore, sia lo spillo per uniformarmi a quanto trovato qui sul forum.
Hai verificato che la lunghezza dello spillo, della sua sede e lo spessore della piccola guarnizione fossero uguali?

Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 15 December 2023 - 12:06, ha scritto:

Prima di procedere alla sostituzione delle le parti ho lavato accuratamente il carburatore con benzina in tutte le sue parti (fori di passaggio aria compresi) e ricostruito il tutto. La ghigliottina si muove bene, insieme al nuovo cavo dell'acceleratore che ho docuto prendere. Aggiungo a quanto sopra che la vite del minimo è per me ininfluente, ovvero il motore non sente la differenza tra vite tutta chiusa ed aperta. Questo penso dipenda dal fatto che lo smusso a 35 sia troppo piccolo per questo motore. Infatti, vado a memoria, molti montavano una valvola gas del 50 o 55 con la configurazione iniziale che ho riportato nel primo post.
La svasatura della valvola ti serve per le piccole aperture fino a circa metà gas e influisce sul tipo di spillo da utilizzare
la vite del minimo serve con il motore a minimo e alle minime aperture della valvola gas

Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 15 December 2023 - 12:06, ha scritto:

Comunque questo fatto non mi porta ad alcuna conclusione sul perchè io continui ad avere una carburazione grassa in ogni situazione.
sarebbe da verificare il livello benzina nella vaschetta o almeno come rimane il bilanciere/armatura dei galleggianti con il carburatore sottosopra.

"E’ importante verificare che l’assetto dell’armatura dei galleggianti, con carburatore capovolto, sia parallela al piano vaschetta e ad una quota di 4,0 +/- 0,3 mm all’estremità della stessa."
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Boxerkanone

    Mitomane

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Inviato 15 December 2023 - 19:09

Visualizza Messaggioa7n8x, il 15 December 2023 - 17:58, ha scritto:

Hai verificato che la lunghezza dello spillo, della sua sede e lo spessore della piccola guarnizione fossero uguali?


No, non ho verificato. Ho preso ricambi originali dell'Orto dal ricambista, ed ho verificato solo che i getti fossero, effettivamente, più grandi più piccoli rispetto al numero riportato sul getto stesso dato che, leggendo sempre qui sul forum, spesso si trovano dei getti non conformi.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 15 December 2023 - 17:58, ha scritto:


La svasatura della valvola ti serve per le piccole aperture fino a circa metà gas e influisce sul tipo di spillo da utilizzare
la vite del minimo serve con il motore a minimo e alle minime aperture della valvola gas


Questo già mi fa pensare che lo spillo non sia corretto avendo una valvola gas del 35 e non del 5/45/50 come i riferimenti del forum.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 15 December 2023 - 17:58, ha scritto:


sarebbe da verificare il livello benzina nella vaschetta o almeno come rimane il bilanciere/armatura dei galleggianti con il carburatore sottosopra.

"E’ importante verificare che l’assetto dell’armatura dei galleggianti, con carburatore capovolto, sia parallela al piano vaschetta e ad una quota di 4,0 +/- 0,3 mm all’estremità della stessa."

Grazie per la dritta, domani smonto e verifico.

#6 Boxerkanone

    Mitomane

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Inviato 16 December 2023 - 17:05

<p>Ciao, ho smontato il carburatore e ce l&#39;ho qui davanti agli occhi.</p>
<p>Devo rettificare che il getto&nbsp; del massimo che ho montato l&#39;ultima volta era un 128, non un 150 come scritto nel primo post. Per il resto, ho verificato tutto quanto scritto e non ho riscontrato problemi o anomalie. Qui di seguito riporto qualche foto della condizione attuale del VHSA 32 ES e relativo stato della candela:</p>
<p>&nbsp;</p>
<div>https://ibb.co/wWtSC2k</div>
<div>https://ibb.co/CvV5VzN</div>
<div>https://ibb.co/JdqG9hr</div>
<div>https://ibb.co/drDLhz0</div>
<div>https://ibb.co/TqQh6fP</div>
<div>https://ibb.co/ZKKVbXQ</div>
<div>https://ibb.co/BLG9k6y</div>
<div>https://ibb.co/Tw9FYmd</div>
<div>https://ibb.co/zN0Wq2y</div>
<div>https://ibb.co/Qkm545f</div>
<div>&nbsp;</div>
<div>Ho guardato anche il precedente polverizzatore che aveva montato quando mi hanno venduto il VHSA ed è UN FV262 che monta uno spillo U25 e galleggianti da 2.8, ma non so su cosa fosse montato.&nbsp;</div>


<p>Non so se le imagini si vedano con i link sopra. Provo questi:</p>
<p>&nbsp;</p>
<div>Immagine inserita</div>
<div>Immagine inserita</div>
<div>Immagine inserita</div>
<div>Immagine inserita</div>
<div>Immagine inserita</div>
<div>Immagine inserita</div>
<div>Immagine inserita</div>
<div>Immagine inserita</div>
<div>Immagine inserita</div>
<div>Immagine inserita</div>
<div>&nbsp;</div>


#7 a7n8x

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Inviato 16 December 2023 - 18:21

controlla che i galleggianti siano effettivamente da 3,5g, metti che si sono bucati ed inizia a trafilare benzina, il peso cambia radicalmente.
utilizza una bilancia di precisione, prova a scuoterli, non è detto che riesci a identificare il problema.

Di galleggianti da 3,5g, esiste sia il 9794.1 che il 9794.3, non so in cosa differiscono, se hanno il perno ad un altezza differente, quello potrebbe essere il tuo problema.

hai provato i galleggianti con cui era montato (quelli da 2,8)? In alternativa passerei direttamente al 15760.5 da 3,6g o al 15760.3 da 4g che sono completamente in plastica e danno meno problemi nel tempo.


fammi un favore personale, fai un paio di foto al polverizzatore FV262 in modo che si veda bene come è forato, sto aggiornando il foglio sugli spilli dell'orto con le informazioni sui polverizzatori e questo è uno di quelli che mi manca.

Messaggio modificato da a7n8x il 17 December 2023 - 15:45
avevo dimenticato un "so"

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#8 Boxerkanone

    Mitomane

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Inviato 16 December 2023 - 19:02

Eccoti le foto richieste.
Al contrario del EV262, queto ha una foratura costante lungo tutto il fusto:

Immagine inserita
Immagine inserita

Se servisse altro, fammi sapere!

#9 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 December 2023 - 12:06

Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 14 December 2023 - 22:15, ha scritto:

Ciao a tutti,
ho preso l'anno scorso per la mia Mito del 2006 (cilindro A0401), scarico completo Arrow (non omologato stradale), filtro spugna rossa malossi, un VHSA 32-ES con valvola a gas 35 e l'ho configurato, come base, partendo da quanto ho trovato su questo forum:

Polverizzatore: ET262
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Massimo: 160 (ora 150)
Galleggianti: 2 x 3.5gr
Getto avviamento: 60
Vite aria: svitata 2 giri (ora 4 giri)

Già da subito faceva fatica a partire a freddo e, quando partiva e la scaldavo, non accennava a smettere di fumare molto dallo scarico. Per "molto" intendo che si formava anche la classica gocciola di olio che colava sui cerchi dallo scarico. Normalmente se la lasciavo ferma per una settimana o più serviva lo spray per avvio motore per farla partire la prima volta.

Ho montato e ri-smontato tutto ormai non so quante volte provando ogni genere di configurazione.
In pratica ho comprato getti del minimo dal 30 al 60 (li ho quasi tutti...) e del massimo ne avrò una decina che ruotano attorno al 150.
Lo spillo, a furia di cambiare, alla fine l'ho lasciato sulla prima tacca e la vite aria, infine, l'ho svitata a 4 giri.

La moto non è che non vada ma si sente che affoga e la candela non assume altri colori all'infuori di nero. Talmente tanto nero che ne ho bruciate 4 quest'anno. In allungo poi la moto non arriva oltre i 9 mila giri in sesta marcia e non supera i 150 orari (con un po' di pazienza...).

Io, penso, che a questo punto debba agire sul polverizzatore e sullo spillo. Non ho altre spiegazioni, dato che getti più piccoli di così mi generano una mancanza di benzina quando tiro la moto. Infatti ho provato a tirarla in sesta, poi ho chiuso e riaperto il gas una volta arrivato a 8000 giri e prima che riprendesse, c'è stato un vuoto di qualche secondo.

Avete idee per aiutarmi ad usare e a godermi questo benedetto VHSA 32 di cui, almeno su questo forum, ho solo letto buone cose?

Grazie e buona giornata

Peccato che non hai montato il vhsh30, avresti avuto molte meno rogne, è anche più facile da tarare del vhsa32, e non hai nemmeno bisogno di fare modifiche al collettore o cambiarlo (tra l'altro, è superiore sia in prestazioni che consumi)
potevo aiutarti molto facilmente anche con i riferimenti perché ho il tuo stesso cilindro e come ricambi hai anche meno difficoltà a reperirli
Andava persino meglio del 34

Comunque il polverizzatore forato di norma dovrebbe essere per 4t o sbaglio?

#10 Boxerkanone

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Inviato 17 December 2023 - 15:22

Siamo sotto Natale. Se fosse così facile come dici, vendo uno e prendo l'altro.
I getti sono i medesimi M5 per il minimo e M6 per il max? Ci perderò qualcosa in termini di soldi, ma se risparmio in rotture di quarzo, inizio a pensare che il gioco valga la candela. Per mia info, così cerco quel che mi serve, come deve essere configurato il VHSH?

Oggi stavo anche pensando che io per fargli tenere il minimo devo alzare la ghigliottina dal comando gas a meno di non mettere getti veramente piccoli con conseguente rischio di grippare in rilascio.
Ergo, alzando la ghigliottina, alzo anche lo spillo e quindi ai regimi bassi, non solo funziona il getto del minimo ma anche quello del massimo, in quanto lo spillo non chiude come dovrebbe. Da qui è possibile che io abbia una carburazione grassa su tutto l'arco di rotazione della manopola? Dato che non vado sempre in giro costantemente con il 100% dell'apertura, il motore "vede" sempre una carburazione grassa.

Quanto è vero questo mio ragionamento?

#11 a7n8x

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Inviato 17 December 2023 - 15:46

Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 16 December 2023 - 19:02, ha scritto:

Eccoti le foto richieste.
Al contrario del EV262, queto ha una foratura costante lungo tutto il fusto:




Se servisse altro, fammi sapere!

Perfetto grazie


Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 17 December 2023 - 12:06, ha scritto:

Peccato che non hai montato il vhsh30, avresti avuto molte meno rogne, è anche più facile da tarare del vhsa32, e non hai nemmeno bisogno di fare modifiche al collettore o cambiarlo (tra l'altro, è superiore sia in prestazioni che consumi)
potevo aiutarti molto facilmente anche con i riferimenti perché ho il tuo stesso cilindro e come ricambi hai anche meno difficoltà a reperirli
Andava persino meglio del 34


É sempre tutto relativo.


Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 17 December 2023 - 12:06, ha scritto:

Comunque il polverizzatore forato di norma dovrebbe essere per 4t o sbaglio?

No.

I poverizzatori vengono distinti in gergo come 2t e 4t, ma non è questa denominazione popolare che fa da vincolo.

Il tipo 2t o soffiato viene usato solo sul 2t, in quanto altrimenti tende a polverizzare male con il 4t.

Il tipo 4t o ventilato può essere usato su ogni motorizzazione e polverizza sempre al meglio, richiede più tempo la calibrazione iniziale, ma poi non ci devi più mettere mano, il più è trovare a che altezza deve essere la foratura e di che estensione e diametro.

La combinazione migliore è polverizzatore ventilato con porta-polverizzatore soffiato (come quello usato per il tipo 2 tempi o soffiato, ma con filettatura ad altezza differente), per il momento so che il PHBH (con il 11941), il PHBL (con il 12266) ed il VHST (con il 12266) hanno questa possibilità.


Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 17 December 2023 - 15:22, ha scritto:

Siamo sotto Natale. Se fosse così facile come dici, vendo uno e prendo l'altro.
I getti sono i medesimi M5 per il minimo e M6 per il max? Ci perderò qualcosa in termini di soldi, ma se risparmio in rotture di quarzo, inizio a pensare che il gioco valga la candela. Per mia info, così cerco quel che mi serve, come deve essere configurato il VHSH?

Prima di fare ciò serve essere certi di aver fatto tutti i controlli.

Hai più verificato il codice dei tuoi galleggianti (quelli da 3,5)? Così come il loro peso ed integrità?

Inoltre sarebbe da provare a carburarla con il suo galleggiante originale (2,8g) e relativo spillo e polverizzatore. Con polverizzatore e galleggianti riesci a smagrire in modo importante, sia per il livello benzina più basso che per il maggior numero di fori sopra il livello benzina


Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 17 December 2023 - 15:22, ha scritto:

Oggi stavo anche pensando che io per fargli tenere il minimo devo alzare la ghigliottina dal comando gas a meno di non mettere getti veramente piccoli con conseguente rischio di grippare in rilascio.
Ergo, alzando la ghigliottina, alzo anche lo spillo e quindi ai regimi bassi, non solo funziona il getto del minimo ma anche quello del massimo, in quanto lo spillo non chiude come dovrebbe. Da qui è possibile che io abbia una carburazione grassa su tutto l'arco di rotazione della manopola? Dato che non vado sempre in giro costantemente con il 100% dell'apertura, il motore "vede" sempre una carburazione grassa.

Quanto è vero questo mio ragionamento?

avvitando tutta la vite gas rimani comunque sia con il circuito minimo che lavora (che tende a lavorare più di progressione), il circuito del massimo non riesce a lavorare o perlomeno non lavora in modo regolare.

Per la carburazione grassa c'è appunto da verificare l'altezza del livello benzina (per questo vanno verificati i galleggianti), lo spillo è da valutare se va bene per quello smusso valvola (l'U25 rispetto all'U19 ha la parte cilindrica più larga, ma la conicità inizia prima ed ora ti risulterebbe ancora più grasso alle medie aperture).

Messaggio modificato da a7n8x il 17 December 2023 - 16:19

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#12 Boxerkanone

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Inviato 18 December 2023 - 12:48

Visualizza Messaggioa7n8x, il 17 December 2023 - 15:46, ha scritto:


Prima di fare ciò serve essere certi di aver fatto tutti i controlli.

Hai più verificato il codice dei tuoi galleggianti (quelli da 3,5)? Così come il loro peso ed integrità?

Inoltre sarebbe da provare a carburarla con il suo galleggiante originale (2,8g) e relativo spillo e polverizzatore. Con polverizzatore e galleggianti riesci a smagrire in modo importante, sia per il livello benzina più basso che per il maggior numero di fori sopra il livello benzina


Ho verificato sia il codice che l'integrità dei galleggianti (presi nuovi) da 3.5g. Codice 9794.1

I precedenti da 2.8 g hanno codice 9794 con un 5 cerchiato. Per spiegarmi meglio posto la foto dei due galleggianti qui sotto:

Immagine inserita

In termini di carburazione, polverizzatore a parte che non so definire se uno è più magro dell'altro, ma diminuendo il peso dei galleggianti, si ingrassa in quanto c'è più benzina nella vaschetta? Lo spillo che montava (U25), per quanto mi hai detto sopra, è più grasso del U19 che ho preso.

Quindi, in soldoni, se rimontassi tutto come l'ho trovato, non andrei ad ingrassare ulteriormente rispetto alla configurazione che ho già?

Forse mi sono spiegato male quando ho parlato del minimo del motore oppure interpreto male le tue ultime righe: io per mantenere un minimo di giri motore accettabile (1500), devo svitare la vite di regolazione del comando gas a manubrio. Ergo, alzo la ghigliottina del carburatore e, di conseguenza, lo spillo. Il circuito del massimo non etra in funzione se lo spillo non copre più a dovere il getto del massimo?

#13 Boxerkanone

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Inviato 18 December 2023 - 15:59

Ho detto un'eresia, penso. Diminuendo il peso dei galleggianti diminuisce la benzina in vaschetta e quindi smagrisco. Se aumento il peso dei galleggianti allora ingrasso...

#14 a7n8x

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Inviato 19 December 2023 - 20:22

Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 18 December 2023 - 12:48, ha scritto:

Ho verificato sia il codice che l'integrità dei galleggianti (presi nuovi) da 3.5g. Codice 9794.1


Sarebbe da capire in cosa differisce l'9794.3 che ha lo stesso peso.


Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 18 December 2023 - 12:48, ha scritto:

I precedenti da 2.8 g hanno codice 9794 con un 5 cerchiato. Per spiegarmi meglio posto la foto dei due galleggianti qui sotto:


Sbaglio a vedere o il 9794.5 di destra è bucato?


Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 18 December 2023 - 12:48, ha scritto:


In termini di carburazione, polverizzatore a parte che non so definire se uno è più magro dell'altro, ma diminuendo il peso dei galleggianti, si ingrassa in quanto c'è più benzina nella vaschetta? Lo spillo che montava (U25), per quanto mi hai detto sopra, è più grasso del U19 che ho preso.


Con il messaggio successivo ti sei corretto, comunque, il galleggiante più è pesante e più alza il livello benzina e ingrassa la carburazione soprattutto nei transitori quando si spalanca il gas (sarebbe da fare questa considerazione anche in relazione al polverizzatore)


U19 ha la conicità più corta e pur avendo un diametro iniziale più piccolo, questo ti permette di avere la carburazione più magra rispetto all'U25.


Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 18 December 2023 - 12:48, ha scritto:


Quindi, in soldoni, se rimontassi tutto come l'ho trovato, non andrei ad ingrassare ulteriormente rispetto alla configurazione che ho già?

Smagrisci, livello benzina più basso, polverizzatore con foratura più alta, solo lo spillo U25 ingrassa la carburazione


Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 18 December 2023 - 12:48, ha scritto:

Forse mi sono spiegato male quando ho parlato del minimo del motore oppure interpreto male le tue ultime righe: io per mantenere un minimo di giri motore accettabile (1500), devo svitare la vite di regolazione del comando gas a manubrio. Ergo, alzo la ghigliottina del carburatore e, di conseguenza, lo spillo. Il circuito del massimo non etra in funzione se lo spillo non copre più a dovere il getto del massimo?

La regolazione non la puoi fare in quel modo (comunque dovrebbe girare più che bene a 1000 rpm, ma anche a meno giri).

Il circuito del massimo richiede un apertura relativamente grande per poter entrare in funzione, inoltre lo spillo regola la sezione del polverizzatore, non il getto del getto massimo.
Non si effettuano consulenze private.
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"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#15 Boxerkanone

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Inviato 21 December 2023 - 14:24

Visualizza Messaggioa7n8x, il 19 December 2023 - 20:22, ha scritto:

Sbaglio a vedere o il 9794.5 di destra è bucato?

Sembra bucato ma non lo è. Ho provato l'integrità anche di questi galleggianti (insieme a quelli da 3,5g) e sono totalmente sani. Non so cosa ci abbia fatto il precedente proprietario per ridurli così, ma tengono.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 19 December 2023 - 20:22, ha scritto:

Smagrisci, livello benzina più basso, polverizzatore con foratura più alta, solo lo spillo U25 ingrassa la carburazione

ok, allora in questo caso durante queste feste rimonto con il vecchio settaggio e vedo cosa succede lasciando i getti che montavo precedentemente con il polverizzatore ET262 ed i 3,5g di galleggianti.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 19 December 2023 - 20:22, ha scritto:

La regolazione non la puoi fare in quel modo (comunque dovrebbe girare più che bene a 1000 rpm, ma anche a meno giri).

Il circuito del massimo richiede un apertura relativamente grande per poter entrare in funzione, inoltre lo spillo regola la sezione del polverizzatore, non il getto del getto massimo.

Grazie della delucidazione! Spero di riuscire a smagrire quanto basta per evitare di dover alzare la ghigliottina per fargli tenere il minimo.

Messaggio modificato da Boxerkanone il 21 December 2023 - 14:25


#16 Boxerkanone

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Inviato 27 December 2023 - 17:27

Ho finalmente avuto tempo di provare a montare il carburatore con il polverizzatore FV262, lo spillo U25 ed i galleggianti più leggri.
Funziona meglio! Almeno adesso la vite del minimo ha una sua funzionalità.

Avendo ancora la candela "vecchia" semplicemente pulita non ho potuto apprezzare il colore della candela. Però sembra migliorata molto, almeno all'accensione e nella prima metà del gas.

Ora, visto che sembra che abbia imboccato una strada decente, altri consigli sui prossimi step?

#17 a7n8x

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Inviato 28 December 2023 - 10:49

Prima di proseguire verifica se il getto del massimo è adeguato.
Bisogna continuare a lavorare su spillo e sul diametro del polverizzatore.
Per ora prova a montare lo U19 che già hai, tenendo il seger alla stessa altezza a cui lo tieni ora con lo U25 e vedi come cambia.
Se va Meglio si potrebbero valutare i spillo biconici U10 e U11.

Messaggio modificato da a7n8x il 28 December 2023 - 11:20

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#18 Gill

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Inviato 28 December 2023 - 14:24

Ciao , hai provato a guardare lo spillo conico in gomma, la relativa vite e guarnizione?
Sembra che entri troppa benzina....
Ciao Gill

#19 Boxerkanone

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Inviato 29 December 2023 - 15:01

Ciao Gill.
Per spillo conico in gomma, immagino tu intenda la valvola comandata dai galleggianti?
Se si, quella è stata acquistata nuova insieme al kit guarnizioni. Ho preso la stessa che era montata precedentemente (250 o 300, vado a memoria e potrei sbagliarmi) dando per scontato che quella esistente fosse adatta.

Mettendo i galleggianti più leggeri come consigliato da a7n8x la situazione è decisamente migliorata rispetto a prima.

#20 Boxerkanone

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Inviato 30 December 2023 - 16:30

Ciao, aggiorno la situazione:
oggi prima di fare modifiche sono andato a far eun giro così ho potuto scaldare bene la moto:

situazione dopo un breve allungo da seconda-terza e successivo rallentamento:


Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

rispetto a quanto postato al post numero #6, la situazione sta andando verso il lato opposto. Mi sembra che ora tenda al magro. Secondo me di massimo perchè nelle medie aperture ratta un pelo. Inoltre oggi faticava a tenere il minimo, eppure non ho toccato nulla rispetto alla volta precedente. Che sia così tanto metereopatico il VHSA?





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