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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#1061 aldo m

    Road Racer....

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Inviato 25 November 2009 - 15:06

Visualizza MessaggioBR1, il Nov 24 2009, 10:02 PM, ha scritto:

marko si difende benissimo da solo, ma io devo richiamarti all'ordine. :asd:
Scusa BR1,ma non sai la storia che c'è dietro....

Cmq cercherò di moderarmi in questo tipo di interventi :)
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#1062 aldo m

    Road Racer....

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Inviato 25 November 2009 - 15:12

Ah,cmq non si possono togliere i connettori o qulunque altri filo/connessione che rigurda l'impianto elettrico.
Deve rimanere originale.
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

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#1063 {mRk}

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Inviato 06 December 2009 - 23:04

Ragazzi vi aggiorno sugli ultimi sviluppi per la Mito.
Dopo il buon lavoro svolto con le Aprilia RS 125 SP con mat ci siamo dati da fare anche con le marmitte Mito. Avendo a disposizione la Mito stradale preparata e la Mito SP in pista abbiamo lavorato su due mezzi. Il risultato di questo lavoro è una nuova versione della marmitta di mat.

Questa nuova versione abbinata ai motori preparati (bene!) e alle accensioni dell'ultimo kit SP (oppure alla Zeeltronic mappata come si deve) migliora il rendimento agli alti regimi e il motore allunga qualche centinaio di giri in più dopo il regime di potenza massima. Il risultato si ottiene sacrificando qualcosina ai medi regimi. La cosa è del tutto irrilevante nell'uso in pista.

Io utilizzo questa marmitta anche sulla Mito stradale e mi trovo benone. Sulla stradale utilizzo come sulla moto da pista un motore kit SP (il 75666) quindi non ho dei riferimenti per i motori standard.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1064 BR1

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Inviato 06 December 2009 - 23:07

grande!
ma in sintesi, per l'uso stradale continui a consigliare la versione attuale dello scarico di Mat?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#1065 amz69

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Inviato 06 December 2009 - 23:15

evvai!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq in caso ho anche un serie 7 std completo fatto fare da MAT addiritura con il bifascia, sempre se puo essere utile.

cmq dalle tue parole nascondi qualche cosa :asd:

Messaggio modificato da amz69 il 06 December 2009 - 23:41


#1066 skiddolo

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Inviato 06 December 2009 - 23:25

evvai..ho comprato ora il modello vecchio xD che cu*o xD dov'è stata la variazione nell'espansione?

Messaggio modificato da skiddolo il 06 December 2009 - 23:25

CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#1067 {mRk}

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Inviato 07 December 2009 - 15:11

Visualizza MessaggioBR1, il Dec 6 2009, 11:07 PM, ha scritto:

grande!
ma in sintesi, per l'uso stradale continui a consigliare la versione attuale dello scarico di Mat?
Con l'accensione standard sono più propenso all'utilizzo della marmitta classica in quanto già prima i 11.000 giri la scintilla non è più adeguata, quindi è meglio lavorare sul motore per avere più schiena. Poi si possono sempre allungare i rapporti. In questo caso si può girare più bassi di squish.

Avendo due Mito ho potuto fare un po' di prove comparative. Il maggiore vincolo della nuova marmitta è legato alla necessità di utilizzare una accensione che consenta al motore di girare in alto. Sto parlando di accensioni tipo quella dell'ultimo kit SP oppure delle accensioni Kokusan standard con la giusta curva d'anticipo.
Sulla Mito stradale (motore kittato con 75666 preparato) utilizzando la centralina Zeeltronic ho preso altri 800 giri in più circa. Il regime di potenza massima si sposta qualche centinaio di giri più in alto e l'allungo è maggiore dopo il regime di potenza massima.
Sulla Mito ev SP (motore preparato con i materiali dell'ultimo kit SP compelto) ho utilizzato anche la marmitta "classica". C'è da dire che il motore è stato preparato per avere più schiena possibile in uscita dalle curve e che il motore kit garantisce a pari preparazione già di suo una maggiore accelerazione rispetto al motore preparato di derivazione stradale. Il motore cominciava a spingere già a soli 7500 giri fino ai 11500 giri. Spingeva tanto che nemmeno il rapporto più lungo fornito nel kit SP era bastava! Alla fine abbiamo montato un pignone 415 da 19 denti Immagine inserita
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#1068 yngbiagio

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Inviato 07 December 2009 - 15:20

d'ho io anche ho appena comprato quella vecchia ...... che bucio de cu....

#1069 {mRk}

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Inviato 07 December 2009 - 15:33

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 6 2009, 11:15 PM, ha scritto:

evvai!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq in caso ho anche un serie 7 std completo fatto fare da MAT addiritura con il bifascia, sempre se puo essere utile.

cmq dalle tue parole nascondi qualche cosa :)
Immagine inserita
Si... effettivamente stiamo lavorando anche su altro.
Lo sviluppo sul motore si Mito si è arrestato da più di 10 anni visto il disimpegno della Cagiva nel campionato SP mentre lo stato dell'arte è progredito.
Con le centraline prima e ora con le marmitte abbiamo colmato in parte il gap. C'è da dire che stiamo lavorando con mat anche sulle accensioni kit SP e altri materiali ancora più interessanti. Vi aggiornerò quando il lavoro sarà ultimato, non voglio parlare prima del dovuto.

Posso solo accennarvi della prossima novità in arrivo.
Parlando con mat qualche tempo fa siamo giunti alla conclusione che è sempre più difficle trovare dei silenziatori "buoni" a costi accessibili. Nel caso particolare della Mito i pochi silenziatori delle Mito fullpower che si potevanio acquistare nel mercatino erano venduti a prezzi esagerati.
Allo stesso tempo non riuscivo a trovare i silenziatori con le giuste caratteristiche per le nostre marmitte Aprilia 125 RS SP.
I silenziatori tipo quelli del Di Leone se acquistati singolarmente costano uno sproposito. Così mat ha deciso di realizzarli in proprio. Saranno con rivestimento in carbonio e decisamente più leggeri rispetto agli silenziatori originali. Se tutto procederà per il verso giusto ad inizio del prossimo anno saranno pronti i primi.


Il resto del lavoro è decisamente più impegnativo e proseguirà a seconda delle possibilità che avremo di testare i materiali. Da questo lavoro di sviluppo dovrebbero uscire altri aggiornamenti interessanti paragonabili a quello che sono state le centraline Zeeltronic programmabili, almeno come salto qualitativo.
Il problema maggiore è l'industrializzazione per la produzione "in serie" dei nuovi materiali per una produzione. Si è fatto più di qualche cosa per il motore Mito però renderlo disponibile in numeri non limitati a prezzi accessibili non è facile.
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#1070 {mRk}

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Inviato 07 December 2009 - 15:43

Visualizza Messaggioskiddolo, il Dec 6 2009, 11:25 PM, ha scritto:

evvai..ho comprato ora il modello vecchio xD che cu*o xD dov'è stata la variazione nell'espansione?

Visualizza Messaggioyngbiagio, il Dec 7 2009, 03:20 PM, ha scritto:

d'ho io anche ho appena comprato quella vecchia ...... che bucio de cu....
Come ho scritto sopra vanno bene tutte e due le marmitte. Io continuo ad utilizzarle entrambe su tutte e due le moto. Sulla Mito stradale utilizzo la marmitta che gira leggermente più in alto, sulla Mito ev Sp da pista continuo ad utilizzare la marmitta tradizionale con rapporti finali più lunghi.

La marmitta "tradizionale" digerisce qualsiasi motore mentre questa nuova richiede qualcosina in più in termini di materiali e messa a punto per rendere al meglio :) Vista la disponibilità espressa dal dillo penso che quando avrà ultimato la messa a punto del suo motore Mito andrò a trovarlo per provare un po' di materiali, comprese le marmitte, al banco prova.
A Trieste non saprei da chi andare. Il tizio dal quale andavo a provare sul banco si è trasferito fuori provincia portandosi via anche il banco prova...
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#1071 amz69

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Inviato 14 December 2009 - 02:54

mentre per gli spilli mikuni, siete più riuscite a trovare qualche cosa?

avevo anche letto che si poteva modificare il polverizzatore, ma era una seconda scelta giusto?

#1072 {mRk}

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Inviato 14 December 2009 - 12:13

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 14 2009, 02:54 AM, ha scritto:

mentre per gli spilli mikuni, siete più riuscite a trovare qualche cosa?

avevo anche letto che si poteva modificare il polverizzatore, ma era una seconda scelta giusto?
Per gli spilli Mikuni sono ancora in attesa di risposte, ho provato diverse strade.

La modifica del polverizzatore è una lavorazione che esegue il mio meccanico se non si trovano gli spilli o i polverizzatori adeguati. Se è proprio necessario realizza in proprio anche gli spilli conici. Però sono lavorazioni che esegue esclusivamente per i mezzi che assiste personalmente. Con tutto il lavoro che dobbiamo fare non gli chiedo nemmeno la modifica nemmeno del mio, tanto più che è inutilizzato da più tempo.
Attualmente le nostre priorità sono altre. In tema di carburatori lavoriamo sui 28mm.
La ricerca degli spilli per il Mikuni TMX 35 va avanti anche se i miei Mikuni sono smontati. Ho ancora due porte aperte. Come ho già scritto se avrò novità vi aggiornerò.
Se gli trovo ne prendo un paio in più :Risata rotante:
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#1073 BR1

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Inviato 14 December 2009 - 12:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 14 2009, 01:13 PM, ha scritto:

In tema di carburatori lavoriamo sui 28mm.

parli di PHBH tradizionali ? ti chiedo questo perchè ho in garage un Mikuni TM28 ex Yamaha DT, e volevo farmi un'idea sull'eventuale bontà di quel componente, anche se non ho intenzione di utilizzarlo, per ora. :Risata rotante:
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#1074 {mRk}

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Inviato 14 December 2009 - 13:16

Visualizza MessaggioBR1, il Dec 14 2009, 12:43 PM, ha scritto:

parli di PHBH tradizionali ? ti chiedo questo perchè ho in garage un Mikuni TM28 ex Yamaha DT, e volevo farmi un'idea sull'eventuale bontà di quel componente, anche se non ho intenzione di utilizzarlo, per ora. :Risata rotante:
Fammi una foto del carburatore, la Mikuni aveva un 28 migliore della Dell'Orto.
Sul Mikuni si possono utilizzare anche gli spilli Dell'Oort.

Abbiamo lavorato con il Dell'Orto 28 dell'ultimo kit SP. Ora proveremo il Keihin e poi forse il Mikuni 28, se ci sarà il tempo. Sono curioso di testare per bene il Keihin.

Purtroppo a differenze delle Aprilia 125 SP dove hai più moto a disposizione per provare lamelle, scarichi, carburatori, ecc. con la Mito abbiamo solo le mie due moto a disposizione. Delle due di fatto solo la stradale era utilizzabile per le prove in quanto non avevamo nessuno a cui affidare la Mito da pista.

Poiché il dillo ormai ha quasi ultimato la sua Mito e monta uno dei motori che si possono utilizzare come riferimento probabilmente un po' di lavoro si potrà fare sfruttando anche la sua Mito.
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#1075 BR1

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Inviato 14 December 2009 - 13:21

ti farò avere foto :Risata rotante:
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#1076 Loki

    Novellino

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Inviato 14 December 2009 - 17:38

il TM28SS del TD125 lo puoi mettere in un secchio direttamente
è un aborto ha un condotto forato di diametro differente al diffusore, fa uno scalino spaventoso
non bisogna lasciarsi infinocchiare dalla vaschetta inclinata e dal powerjet meccanico
Immagine inserita
forse marko si riferiva alla bontà del Mikuni TM28 classico
questo
Immagine inserita
mai avuto, ...sembra simile al fratellino 24mm
che è il riferimento della sua categoria

invece io gioco in casa
Immagine inserita

#1077 {mRk}

    Ing.

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Inviato 14 December 2009 - 18:03

Si, il Mikuni è il TM 28, è un buon carburatore.

Invece del VHST 28 so solo per sentito dire che nel campionato italiano alcuni utilizzano una versione del carburatore opportunamente aggiornata dai tecnici Aprilia.
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#1078 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 14 December 2009 - 18:14

scusate la probabile cavolata e se mi intrometto in questo interessantissimo topic.
il vhst cd(quello elettronico delle sp525) c'entra qualcosa con il 28 vhst qui sopra?

#1079 SoDDo

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Inviato 14 December 2009 - 19:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 14 2009, 12:13 PM, ha scritto:

Per gli spilli Mikuni sono ancora in attesa di risposte, ho provato diverse strade.

Se gli trovo ne prendo un paio in più :consolato0ja:

non per essere zelante, spero solo non ti sia dimenticato di contarmi (nella conta degli spilli) :D
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#1080 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

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Inviato 14 December 2009 - 19:53

scusate o.t. , pero si sta parlando di carburatore e allora,

io ho 1-2 carburatori e volevo provare a "stuccarli" (non importa se viene bene o male il risultato), be devo usare lo stucco metallico no? o c'e roba apposta?
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.





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