Lupakkio, il Feb 14 2010, 12:48 AM, ha scritto:
Tuning The Mito
#1121
Inviato 14 February 2010 - 10:41
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1122
Inviato 14 February 2010 - 13:34
#1124
Inviato 14 February 2010 - 15:23
Lupakkio, il Feb 14 2010, 03:08 PM, ha scritto:
Cmq volevo delle informazioni, delle foto riguardo ai cilindri serie 8 e serie 9 Sp... capito adesso?
mRk dici che c'è la possibilità di trovarli?
o li hai tutti tu?
#1125
Inviato 14 February 2010 - 18:00
dallarace, il Feb 14 2010, 03:23 PM, ha scritto:
mRk dici che c'è la possibilità di trovarli?
o li hai tutti tu?
io andrò in cerca di un serie 7sp
io in teoria ci dovrei andare il 19, marko e dillo ci andate?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#1126
Inviato 14 February 2010 - 18:12
dallarace, il Feb 14 2010, 03:23 PM, ha scritto:
mRk dici che c'è la possibilità di trovarli?
o li hai tutti tu?
...EL BOCIA...
#1127
Inviato 14 February 2010 - 18:46
#1128
Inviato 14 February 2010 - 22:14
Lupakkio, il Feb 14 2010, 03:08 PM, ha scritto:
Cmq volevo delle informazioni, delle foto riguardo ai cilindri serie 8 e serie 9 Sp... capito adesso?
Il serie 8 è derivato dal 75666 modificando la luce di scarico. L'hanno fatta quasi rettangolare il che dovrebbe aiutare ai medi. Però la luce di scarico aveva dimensioni esagerate tanto da penalizzare il motore proprio ai medi regimi. Potete utilizzarlo come fermacarte.
Il serie 8 è stato sostituito in tempi brevi dal serie 9. La luce di scarico è stata rivista così come qualche altro dettaglio. Il serie 9 richiede i pistoni Mahle con altezza di compressione maggiore (si può abbassare anche cilindro o carter per utilizzare i pistoni standard; operazione sconsigliata perché con i pistoni standard perdi gran parte del vantaggio in termini di prestazioni dei serie 9). Richiede una diversa boccola di scarico rispetto ai serie 8 (costo in tutti e due i casi sui 80-90€) e ha la sede per gli OR sul cilindro. Richiede marmitte specifiche. Ho diverse ottime realizzazioni di mat e una del Jolly realizzata provando sul banco prova.
Il serie 9 non è un cilindro da utilizzarsi solo nell'uso pista non amatoriale in quanto il costo del cilindro e del suo contorno (pistoni Mahle e accensione) è troppo elevato per la comune utenza.
Preferisco non postare più foto dei miei cilindri.
dallarace, il Feb 14 2010, 03:23 PM, ha scritto:
mRk dici che c'è la possibilità di trovarli?
o li hai tutti tu?
Stesso discorso per i pistoni.
I serie 9 buoni ovvero non lavorati (rovinati!!) dal solito incompetente di turno non sono facili da trovare.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1129
Inviato 14 February 2010 - 22:15
#1130
Inviato 14 February 2010 - 22:16
SoDDo, il Feb 14 2010, 06:00 PM, ha scritto:
io in teoria ci dovrei andare il 19, marko e dillo ci andate?
Io dovrei andarci il 20 con un amico di Trieste, decideremo però all'ultimo momento.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1131
Inviato 14 February 2010 - 22:35
Non so se avete letto l'intervista del Ceppa:
http://www.mitoclub....showtopic=84091
L’unico neo del Cagiva e’ l’elettronica.. con un elettronica piu’ sofisticata si riuscirebbe ancora ad essere competitivi in tutti i campionati nazionali.
Quando non riuscivo ancora a reperire le accensioni dell'ultimo kit SP ho fatto realizzare le elettroniche alla Zeeltronic.
Però da quanto leggo sono ancora l'unico ad utilizzare sia le centraline Zeeltronic che le accensioni dell'ultimo kit SP (venerdì mi hanno consegnato l'ultima accensione kit SP completa). Con i motori preparati la differenza di prestazioni tra l'accensione standard e una kit SP (o Zeeltronic settata come si deve) è sostanziale. Non esiste cilindro che compensi questa differenza di prestazioni, spero di essere stato sufficientemente chiaro...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1132
Inviato 14 February 2010 - 22:43
{mRk}, il Feb 14 2010, 10:35 PM, ha scritto:
Non so se avete letto l'intervista del Ceppa:
http://www.mitoclub....showtopic=84091
L’unico neo del Cagiva e’ l’elettronica.. con un elettronica piu’ sofisticata si riuscirebbe ancora ad essere competitivi in tutti i campionati nazionali.
Quando non riuscivo ancora a reperire le accensioni dell'ultimo kit SP ho fatto realizzare le elettroniche alla Zeeltronic.
Però da quanto leggo sono ancora l'unico ad utilizzare sia le centraline Zeeltronic che le accensioni dell'ultimo kit SP (venerdì mi hanno consegnato l'ultima accensione kit SP completa). Con i motori preparati la differenza di prestazioni tra l'accensione standard e una kit SP (o Zeeltronic settata come si deve) è sostanziale. Non esiste cilindro che compensi questa differenza di prestazioni, spero di essere stato sufficientemente chiaro...
e anche io mi sto adeguando solo che tra una che gli manca il motore e l'altro che gli mancano le forche, è difficile provare...
#1133
Inviato 14 February 2010 - 23:20
amz69, il Feb 14 2010, 10:15 PM, ha scritto:
Si comporta ottimamente con i motori preparati però serve necessariamente una CDI all'altezza. Con le CDI originali il motore non riesce a girare a quei regimi.
amz69, il Feb 14 2010, 10:43 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1134
Inviato 14 February 2010 - 23:21
{mRk}, il Feb 14 2010, 10:35 PM, ha scritto:
Non so se avete letto l'intervista del Ceppa:
http://www.mitoclub....showtopic=84091
L'unico neo del Cagiva e' l'elettronica.. con un elettronica piu' sofisticata si riuscirebbe ancora ad essere competitivi in tutti i campionati nazionali.
Quando non riuscivo ancora a reperire le accensioni dell'ultimo kit SP ho fatto realizzare le elettroniche alla Zeeltronic.
Però da quanto leggo sono ancora l'unico ad utilizzare sia le centraline Zeeltronic che le accensioni dell'ultimo kit SP (venerdì mi hanno consegnato l'ultima accensione kit SP completa). Con i motori preparati la differenza di prestazioni tra l'accensione standard e una kit SP (o Zeeltronic settata come si deve) è sostanziale. Non esiste cilindro che compensi questa differenza di prestazioni, spero di essere stato sufficientemente chiaro...
Messaggio modificato da bryant il 14 February 2010 - 23:27
#1135
Inviato 15 February 2010 - 00:01
{mRk}, il Feb 14 2010, 10:14 PM, ha scritto:
Il serie 8 è derivato dal 75666 modificando la luce di scarico. L'hanno fatta quasi rettangolare il che dovrebbe aiutare ai medi. Però la luce di scarico aveva dimensioni esagerate tanto da penalizzare il motore proprio ai medi regimi. Potete utilizzarlo come fermacarte.
Il serie 8 è stato sostituito in tempi brevi dal serie 9. La luce di scarico è stata rivista così come qualche altro dettaglio. Il serie 9 richiede i pistoni Mahle con altezza di compressione maggiore (si può abbassare anche cilindro o carter per utilizzare i pistoni standard; operazione sconsigliata perché con i pistoni standard perdi gran parte del vantaggio in termini di prestazioni dei serie 9). Richiede una diversa boccola di scarico rispetto ai serie 8 (costo in tutti e due i casi sui 80-90€) e ha la sede per gli OR sul cilindro. Richiede marmitte specifiche. Ho diverse ottime realizzazioni di mat e una del Jolly realizzata provando sul banco prova.
Il serie 9 non è un cilindro da utilizzarsi solo nell'uso pista non amatoriale in quanto il costo del cilindro e del suo contorno (pistoni Mahle e accensione) è troppo elevato per la comune utenza.
Preferisco non postare più foto dei miei cilindri.
Ne ho acquistati diversi, ovvero tutti quelli che ho trovato a buon prezzo. Non pago un cilindro 800€ o più euro...
Stesso discorso per i pistoni.
I serie 9 buoni ovvero non lavorati (rovinati!!) dal solito incompetente di turno non sono facili da trovare.
sei propio irremovibile sul discorso foto? per il fatto che essendo di sicuro elaborati non vuoi svelare le tue abilità?
{mRk}, il Feb 14 2010, 10:14 PM, ha scritto:
sei propio irremovibile sul discorso foto? per il fatto che essendo di sicuro elaborati non vuoi svelare i tuoi ''segreti''?
#1136
Inviato 15 February 2010 - 03:22
e poi che ci fai? li copi con due foto scattate? mi dicono che è difficilo farlo pure con il cilindro davanti, non voglio immaginare solo con le foto, dove nenache si vede dove c'è il più del lavoro
#1137
Inviato 15 February 2010 - 03:36
{mRk}, il Feb 14 2010, 11:20 PM, ha scritto:
Si comporta ottimamente con i motori preparati però serve necessariamente una CDI all'altezza. Con le CDI originali il motore non riesce a girare a quei regimi.
Le forche sono la componente più costosa della preparazione in quanto bisogna indirizzarsi ai lavori artigianali, non esistono kit tipo quelli Matris o Mupo per la RS 125.
si, questo me lo aveva detto mat, infatti me lo aveva proposto come l'unico upgrade che potessi fare ai materiali quando passo all'accensione SP, e io fidandomi della bontà del lavoro, gli ho detto, adesso provo un attimo questi materiali nuovi, e poi sicuramente saprò ceh se cerco più giri c'è la marmitta che mi aspetta
però al telefono avevo capito che era un vecchio disegno adatto appunto agli alti che è stato ritirato fuori (e che avete provato).
io invece mi sto facendo delle seghe mentali (fino a che n on ho la possibilità di provarlo) per una marmitta che ho acquistato (quello che vendeva frankie), oltre allo spillo sconponibile, che potrebbe essere stato una modifica subita.
diverge poco dalle marmitte di mat: a me mi è sembrato uguale nella parte divergente (confrontato con i due modelli sotto mano), ma varia nella parte convergente (meno conico, però la metà del cono dovrebbe cmq concidere più o meno con la metà delle espansioni di mat), questo comporta che la parte centrale (quella con il mega diametro) è uguale ma leggermente più corta. oltre atutto questo si aggiunge uno spillo lungo 2-3cm in più.
in lina teorica questa marmitta, dovrebbe essere orientata più agli alti (spillo allungato), però grazie al cono anche a uno spettro di ultilizzo più elvato.
la mano è quella di chi fa le marmitte di mat.
da sopra a sotto: marmitta da provare, mat serie 9, ma t serie 7
per le forche, avevo sentito mat per le modifiche artigianali, ma oltre alla bella cifra, mi ha detto che visto che ci giro a livello amatoriale, e se riesco a fare fuori un pistone all'anno è grasso che cola, di lavorare sulle doppia molla con la regolazione dell'estensione, che per il costo sono assai valide per il mio utilizzo.
cmq mandami un PM (anche all'ultimo), se sabato pensi di andare a novergro, jo chiesto a mat ma ancora mi deve dare risposta
Messaggio modificato da amz69 il 15 February 2010 - 03:42
#1138
Inviato 15 February 2010 - 12:56
Con le marmitte di spesso si parte dai riferimenti/disegni esistenti, si prova e se si reputa necessario si modifica la marmitta in prova fino ad arrivare ad ottenere il rendimento ottimale.
Queste sono le tre nuove marmitte per i serie 9 da provare:
Non avrai notare, a differenza delle tre marmitte nella tua foto che sembrano derivare dallo stesso disegno di base, che differiscono sostanzialmente.
E' un lavoro che stiamo portando avanti grazie alla disponibilità di mat. Purtroppo bisognerebbe girare di più in pista per raccogliere qualche dato in più.
Il feedback fornito ad oggi ha portato a preferire per i motori preparati (come si deve!) la marmitta che ti diceva mat.
Con le nuove marmitte c'è ancora parecchio lavoro da fare. Bisognerà provare e riprovare prima di arrivare alla configurazione definitiva.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1139
Inviato 15 February 2010 - 13:18
Lupakkio, il Feb 15 2010, 12:01 AM, ha scritto:
sei propio irremovibile sul discorso foto? per il fatto che essendo di sicuro elaborati non vuoi svelare i tuoi ''segreti''?
Per il resto i miei cilindri sono andati in mano e andranno anche in futuro solo a due persone che preparavano e preparano ancora motori 125 SP vincenti (e non solo!). A differenza di altri preferisco non rovinarli provando a lavorarli oppure pagando per farli rovinarli dal presunto preparatore di turno.
Ho sempre sconsigliato la lavorazione dei cilindri. Se è capace a preparare cilindri non avrà bisogno del mio aiuto. Se non è capace allora è meglio se affida il cilindro (motore) a gente competente. Non ci si improvvisa in queste cose.
Oltretutto, come ha già scritto chi mi ha preceduto, dalle foto di un cilindro si capisce ben poco. Sono più interessanti foto tipo queste:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1629899
Così come non vedrai foto dei miei cilindri non vedrai nemmeno foto di altri materiali che utilizzo Costano troppo tempo, soldi e lavoro & esperienza di varie persone per "regalarli" in giro, anche solo in foto.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1140
Inviato 15 February 2010 - 16:06
Diffidate dalle imitazioni
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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