Tuning The Mito
#1442
Inviato 06 October 2013 - 11:01
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1443
Inviato 06 October 2013 - 11:58
#1444
Inviato 06 October 2013 - 15:34
Infatti quando dichiaravo l'utilizzo di traferri di squish paralleli più di qualcuno rimaneva sorpreso perché si aspettava che andassi incontro a problemi di detonazioni. Sono però problematiche che non ho mai avuto.
Ti posso anche confermare che le migliori Aprilia 2T GP adottavano bande di squish parallele, 0,80 mm. Riducendo l'altezza di squish guadagnavano sotto i 12.000 giri ma perdevano in alto.
Messaggio modificato da {mRk} il 06 October 2013 - 15:35
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#1445
Inviato 09 October 2013 - 07:36
#1446
Inviato 22 October 2013 - 09:58
Vi posto un paio di indicazioni che ritengo utili. La Mito a differenza delle Aprilia RS 125 (quelle con ciclistica messa a punto, non cancelli) va guidata di fisico. Nelle curve si usano pedane e l'interno coscia per velocizzare i cambi di direzione, la piega e la risalita.
I triangoli delle pedane Mito sono montati sul telaio con l'interposizione dei supporti di gomma che riducono le vibrazione percepite dal pilota. Cosa utile per l'uso in strada ma assolutamente deleterio per l'uso in pista. Sulle mie moto i supporti in gomma sono stati sostituiti con boccole in alluminio:
Così le pedane sono montate rigidamente sul telaio e non flettono più quando il pilota le carica. Se usate il cambio rovesciato dovrete posizionare due distanziali sotto la pedana.
Già che siamo in tema vi posto una foto della piastra di sterzo superiore:
Usiamo gomme 110, con le 120 si devono sfilare ulteriormente. L'altezza dell'avantreno è simile a quella che adotto per le forcelle kit SP ritarate. In tutti e due i casi le forcelle sono più frenate rispetto alle forcelle stradali originali o doppia molla. Inoltre uso molle con costante elastica maggiore. Con una forcella originale questo abbassamento sarebbe controproducente, almeno sui circuiti dove giriamo abitualmente. Forse a qualcuna sarà utile come riferimento.
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#1447
Inviato 12 December 2013 - 19:54
C'è però una piccola parte di motori preparati per l'utilizzo in pista ad un livello discreto (se non buono) che però per la mancanza di adeguata manutenzione perde CV per strada. Vi segnalo due delle tante problematiche.
La prima riguarda il sistema di raffreddamento. Il motore 2T riesce a fornire tanti CV però rispetto ad un motore 4T scalda tanto di più. Vi ho già spiegato che per l'uso in pista dovete eliminare la valvola termostatica e chiudere il by-pass che consente la circolazione dell'acqua con la valvola termostatica in posizione di chiusura. L'operazione è semplice, se avete dei dubbi vi posto qualche foto.
Vi ho anche spiegato che nella stagione fredda per mantenere il motore in temperatura dovete nastrare il radiatore con il nastro americano. C'è anche un problema inverso. In estate l'impianto di raffreddamento non riesce a smaltire a dovere il calore generato dal motore il che vi fa perdere CV per strada e nelle peggiore delle ipotesi vi porta alla rottura del motore, specialmente con rapporti di compressioni elevati o altre situazioni critiche.
Rilevo che pochissimi utilizzatori puliscono l'impianto di raffreddamento. L'ideale sarebbe mantenere le temperature del motore tra 45-50°C. Noi abbiamo l'abitudine di pulire l'impianto di raffreddamento la prima volta durante la stagione quando le temperature cominciano a salire. Il prodotto commerciale che ci ha dato i migliori riscontri è il DISINCROSTANTE RADIATORE dell'Arexons
L'altra criticità riguarda la pulizia e la lubrificazione delle catene. Inutile spendere € su € per catene e trasmissioni racing e poi trattarle come il po**o... Pulite e lubrificate queste catene racing passo 415!! Quando controllo le catene non c'è una che si salva
Noi puliamo le catene dopo ogni fine settimane di gara e dopo ogni pista. Lubrifichiamo le catene dopo ogni sessione di prove. Dei prodotti testati il prodotto commerciale che ha garantito la migliore lubrificazione è il Motul C2:
Già che ci siete controllate anche la scorrevolezza delle ruote, se i distanziali ruota hanno le giuste dimensioni e lo stato dei cuscinetti ruota. E non serrate i dadi dei perni ruota come animali, otterrete solo una precoce usura dei cuscinetti.
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#1448
Inviato 12 December 2013 - 22:56
Messaggio modificato da mikyyy il 12 December 2013 - 23:51
#1449
Inviato 13 December 2013 - 00:12
Poi non ho provato per esperienza personale, io con i dell'orto sono fermo a PHBH28 e VHSH30.
#1450
Inviato 13 December 2013 - 09:37
Fozzie, il 13 December 2013 - 00:12, ha scritto:
Poi non ho provato per esperienza personale, io con i dell'orto sono fermo a PHBH28 e VHSH30.
Non ho mai rilevato le quote del pacco lamellare NSR. Di norma i pacchi lamellari Honda hanno lo stesso interasse dei pacchi lamellari Cagiva (Mito, C12, ecc.), dovrebbe essere così anche per quello NSR (s.e. e o.).
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#1451
Inviato 13 December 2013 - 10:19
Con il cambio a sette marce usiamo i pignoni fino al 18 (attualmente 18/49 per Grobnik e per lo Slovakiaring), mentre con il cambio a 6 marce sui circuiti veloci bisogna avere anche il pignone da 19 denti. Il prerequisito è un buon motore e bisogna dare anche un po' di gas
Di norma scegliamo il rapporto finale per sfruttare tutta la settima. Per alcuni circuiti preferiamo invece scegliere un rapporto finale per avere la marcia o le marce giuste nel tratto guidato o in uscita di curva. Quindi non sfruttiamo tutta la settima, usiamo solo 6 marce (tipo Adria) o perfino siamo un leggermente troppo corti sul rettilineo più lungo. Quindi valutate bene la rapportatura finale da utilizzare.
Messaggio modificato da {mRk} il 17 December 2013 - 20:04
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#1452
Inviato 13 December 2013 - 10:32
{mRk}, il 13 December 2013 - 09:37, ha scritto:
Non ho mai rilevato le quote del pacco lamellare NSR. Di norma i pacchi lamellari Honda hanno lo stesso interasse dei pacchi lamellari Cagiva (Mito, C12, ecc.), dovrebbe essere così anche per quello NSR (s.e. e o.).
Aggiungo (avendolo avuto tra le mani solo in questi giorni) che anche quelli Gilera hanno lo stesso interasse, però mi pare che l'angolo della cuspide sia più aperto (impressioni a occhiometro, non prendetele per buone)
#1453
Inviato 13 December 2013 - 11:12
edit: pacco lamellare honda "nuovo e completo" in arrivo
Messaggio modificato da mikyyy il 16 December 2013 - 13:05
#1454
Inviato 17 December 2013 - 17:48
ataru 7, il 13 December 2013 - 10:32, ha scritto:
Aggiungo (avendolo avuto tra le mani solo in questi giorni) che anche quelli Gilera hanno lo stesso interasse, però mi pare che l'angolo della cuspide sia più aperto (impressioni a occhiometro, non prendetele per buone)
Si ti posso confermare che l'angolo della cuspide è decisamente più aperto. Per poterlo montare occorre limare le nervature presenti all' interno del cilindro. Per la mia mito ho preparato un pacco lamellare Gilera derivato da un motore SP02 e quella è una modifica che ho dovuto eseguire sul cilindro. In più il pacco Gilera essendo tre petali è più stretto quindi ci vogliono degli inserti in teflon ai lati.
#1455
Inviato 17 December 2013 - 20:05
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#1456
Inviato 18 December 2013 - 00:08
#1457
Inviato 18 December 2013 - 05:32
Se sei in grado di cercare le discussioni che trattano questi argomenti (sono messe in evidenza) e recepire quello che ho già scritto allora potrai scegliere in proprio il carburatore da utilizzare e sarai in grado di metterlo a punto. Altrimenti lascia il carburatore originale.
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#1458
Inviato 18 December 2013 - 14:27
#1459
Inviato 18 December 2013 - 14:33
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#1460
Inviato 18 December 2013 - 14:48
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